annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf 7 GTD 184cv consumo olio motore elevato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Golf 7 GTD 184cv consumo olio motore elevato

    Un saluto a tutti gli utenti, apro questo nuovo thread per sapere se altri possessori di golf 7 GTD 184cv con motore CUNA hanno riscontrato un eccessivo consumo di olio motore.
    Nel mio caso l'auto ha una percorrenza di circa 185000 Km, sempre tagliandata in officine autorizzate VW.
    Il motore in questione è passato, nell'arco di circa 8/9 mesi, da un consumo di 1L di olio motore per 3000 Km sino ad arrivare (ad oggi) a consumare 1L di olio su una percorrenza di 400 Km, senza accusare alcun calo di prestazioni e/o fumosità anomale dallo scarico.
    Ho fatto presente la questione all'officina che ha constatato, effettuando il test per la misurazione del consumo di olio, l'effettivo consumo anomalo di olio motore e mi ha dichiarato che non ci sono stati altri casi del genere su questa motorizzazione.
    In verità sono riuscito a sapere, in maniera ufficiosa, da persone che lavorano in e per officine VW che sono capitati altri casi come il mio, ma casa madre non riconosce questo difetto.
    Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi indicandomi come risolvere e gestire questa problematica.
    Vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherete.
    Ultima modifica di Enzino; 13/02/2019, 09:11.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Golf 7 GTD 184cv consumo olio motore elevato

    Ciao in effetti il consumo è elevato, 1L per 400 km....!!
    Ti succede in tutte le condizioni o solo se sfrutti a pieno il motore?
    Auto originale o mappata?
    Poi domanda banale, trovi chiazze (o gocce) d'olio dove parcheggi?

    Commenta


    • #3
      Re: Golf 7 GTD 184cv consumo olio motore elevato

      Per me non è un consumo "elevato", bensì "assurdo"; basti pensare che difficilmente con una potente moto kawasaki o suzuki tricilindrica a due tempi degli anni '70 si riusciva a consumare un litro d'olio in 400 km.

      La cosa incredibile è che non si registri un'anomala fumosità allo scarico, dato che se di "consumo" trattasi quest'auto dovrebbe essere peggio di una canna fumaria ... contrariamente la nota legge di Lavoisier risulterebbe superata!

      Sorprende, altresì, che in officina non si individui la causa di ciò!

      Paradossalmente perde di significato pure l'operazione di sostituzione dell'olio-motore se dopo soli 15 mila km ne è stata rabboccata una quantità di oltre 35 litri.

      Commenta


      • #4
        Re: Golf 7 GTD 184cv consumo olio motore elevato

        Salve, l'auto è originale, non ha subito alcun tipo di modifiche come mappature, eliminazione dpf, egr, ecc. ecc., non ci sono tracce di perdite di olio dal motore e non c'è fumosita allo scarico, neanche minima, forse per via del dpf e del piu complesso sistema di ricircolo dei gas di scarico.
        Il motore non viene mai sfruttato a pieno, viene utilizzato con una guida tranquilla.
        Nell'officina VW che ha effettuato l'ultimo tagliando e ha anche eseguito il test per la misurazione del consumo di olio (certificando il tutto), mi ha risposto che bisognava indagare smontando il motore per cercare la problematica. Ho contattato amici che lavorano e/o che hanno conoscenze in volkswagen è mi hanno riferito che ci sono stati altri casi come il mio anche su motorizzazioni 150cv. Problema riscontrato? Consumo anomalo dei cilindri.
        Non convinto della risposta che mi era stata data ho contattato un'officina rettifiche motori, ho spiegato loro la problematica con tutti i dati dell'auto e del motore è mi hanno confermato quello che mi era stato detto, probabile consumo anomalo delle canne cilindri. Ho anche contattato volkswagen Italia, che ha comunque registrato la segnalazione, e mi ha risposto dicendo che non hanno avuto altre segnalazioni di questo genere.
        Non mi resta che aprire il motore e verificare se effettivamente il problema è nei cilindri. Chiaramente, visto il costo dell'operazione che mi è stato preventivato, non lo faro eseguire in officina autorizzata.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Golf 7 GTD 184cv consumo olio motore elevato

          Ospite visto che hai sempre eseguito la manutenzione presso la rete ufficiale, non ti hanno prospettato la possibilità che un ispettore verifichi l'anomalia ed autorizzi ad un intervento in correntezza?
          Mi sembra che i presupposti ci siano tutti e tu abbia la coscienza tranquilla su come l'auto sia stata utilizzata nella sua vita.
          QUI la mia Variant -

          Commenta


          • #6
            Re: Golf 7 GTD 184cv consumo olio motore elevato

            Ospite - Giovanni, in linea di principio, un consumo di olio eccessivo che dipendesse da un anomalo accoppiamento tra pistoni e cilindri dovrebbe determinare, tra le altre cose, proprio un calo di prestazioni del motore che tu però non riscontri con la tua Golf!

            Io credo che a questo punto, se non si riesce a capire diversamente la causa di questo fatto davvero curioso, bisogna smontare, ma prima di smontare io proverei ad impiegare un lubrificante differente per verificare se il consumo si riduce o meno, perché nel tuo caso pare che quello sinora utilizzato si "volatilizzi" al punto che ogni 2/3 mila km il motore ne riceve una completa trasfusione.

            Commenta


            • #7
              Re: Golf 7 GTD 184cv consumo olio motore elevato

              Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
              Per me non è un consumo "elevato", bensì "assurdo"; basti pensare che difficilmente con una potente moto kawasaki o suzuki tricilindrica a due tempi degli anni '70 si riusciva a consumare un litro d'olio in 400 km.

              La cosa incredibile è che non si registri un'anomala fumosità allo scarico, dato che se di "consumo" trattasi quest'auto dovrebbe essere peggio di una canna fumaria ... contrariamente la nota legge di Lavoisier risulterebbe superata!

              Sorprende, altresì, che in officina non si individui la causa di ciò!

              Paradossalmente perde di significato pure l'operazione di sostituzione dell'olio-motore se dopo soli 15 mila km ne è stata rabboccata una quantità di oltre 35 litri.
              Concordo al 100% con quanto detto da tony.
              Se un motore consuma così tanto olio, non è possibile che i gas di scarico non ne risentano oppure in alternativa non è possibile che non ci siano perdite da nessuna parte.
              Escludo a priori che l'olio si trasformi magicamente in aria o in gasolio.
              Pertanto se i gas di scarico sono nella norma devo pensare che ci sia una perdita.

              Commenta


              • #8
                Re: Golf 7 GTD 184cv consumo olio motore elevato

                Condivido il suggerimento di tony sul controllo del consumo dopo averlo sostituito con altro tipo. Prima dello smontaggio si potrebbe anche fare una prova di compressione perché magari è solo 1 dei 4 cilindri che ha le raschiaolio andate e sostituirle solo nel cilindro che lo riguarda. Ovvio, questo, in una volontà di contenere i costi. Perche è comprensibile che sarebbe opportuno cambiarle su tutti i pistoni per logici motivi

                Commenta


                • #9
                  Re: Golf 7 GTD 184cv consumo olio motore elevato

                  Giustamente la prova di compressione va fatta cilindro per cilindro.

                  Ci sarebbe anche qualche meccanico "mago" che con un buon stetoscopio riuscirebbe a fare una diagnosi non molto diversa da chi invece la diagnosi la fa esaminando i pezzi smontati!

                  Ma se si ipotizza un'usura anomala dei cilindri si dovrebbe vedere e/o avvertire con l'olfatto pure qualcosa di anomalo allo scarico, dato che le perdite sono state escluse

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Golf 7 GTD 184cv consumo olio motore elevato

                    Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
                    @Moommh visto che hai sempre eseguito la manutenzione presso la rete ufficiale, non ti hanno prospettato la possibilitÃ* che un ispettore verifichi l'anomalia ed autorizzi ad un intervento in correntezza?
                    Mi sembra che i presupposti ci siano tutti e tu abbia la coscienza tranquilla su come l'auto sia stata utilizzata nella sua vita.
                    Questo mi è stato gia proposto dall'officina ma, essendo la vettura fuori garanzia, anche se ha eseguito comunque tutti i tagliandi fin'ora, non ci sono buone speranze che casa madre partecipi alla riparazione. Comunque bisogna attendere i tempi tecnici, che posso essere anche abbastanza lunghi, per ricevere la visita di un perito.

                    - - - Aggiornato - - -

                    Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                    @Moommh - Giovanni, in linea di principio, un consumo di olio eccessivo che dipendesse da un anomalo accoppiamento tra pistoni e cilindri dovrebbe determinare, tra le altre cose, proprio un calo di prestazioni del motore che tu però non riscontri con la tua Golf!

                    Io credo che a questo punto, se non si riesce a capire diversamente la causa di questo fatto davvero curioso, bisogna smontare, ma prima di smontare io proverei ad impiegare un lubrificante differente per verificare se il consumo si riduce o meno, perché nel tuo caso pare che quello sinora utilizzato si "volatilizzi" al punto che ogni 2/3 mila km il motore ne riceve una completa trasfusione.
                    A mio parere penso che anche cambiando tipologia e marca di olio la cosa non migliorerebbe al punto da tornare a percorrere 4000 o 5000 Km con un consumo di 1L di olio motore.

                    - - - Aggiornato - - -

                    Originariamente inviato da mirko017 Visualizza il messaggio
                    Concordo al 100% con quanto detto da tony.
                    Se un motore consuma così tanto olio, non è possibile che i gas di scarico non ne risentano oppure in alternativa non è possibile che non ci siano perdite da nessuna parte.
                    Escludo a priori che l'olio si trasformi magicamente in aria o in gasolio.
                    Pertanto se i gas di scarico sono nella norma devo pensare che ci sia una perdita.
                    Non ci sono tracce di perdite di olio, neanche in minima parte. Per il fatto che non ci sia fumosita dallo scarico credo potrebbe dipendere dal dpf che riesce a trattenere e a bruciare in continuazione tutte le particelle dei residui di fumo, magari con continue rigenerazioni con intervalli brevissimi.

                    - - - Aggiornato - - -

                    Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                    Giustamente la prova di compressione va fatta cilindro per cilindro.

                    Ci sarebbe anche qualche meccanico "mago" che con un buon stetoscopio riuscirebbe a fare una diagnosi non molto diversa da chi invece la diagnosi la fa esaminando i pezzi smontati!

                    Ma se si ipotizza un'usura anomala dei cilindri si dovrebbe vedere e/o avvertire con l'olfatto pure qualcosa di anomalo allo scarico, dato che le perdite sono state escluse
                    La prova di compressione ritengo a mio parere che sia inutile, la vettura non manifesta perdite di potenza, tutti gli avviamenti sono sempre perfetti sia in condizioni di basse temperature che alte. Il motore a minimo gira in maniera regolare, non si manifestano perdite di colpi o vibrazioni che potrebbero far pensare ad un funzionamento del motore a 3 cilindri. Ipotizzando una usura precoce delle fasce elastiche potrebbe dipendere solamente dalle raschia olio, visto che non mostra problemi di compressione.

                    - - - Aggiornato - - -

                    Comunque domani si cominciare a smontare partendo con un primo controllo al turbocompressore. Speriamo bene.
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Golf 7 GTD 184cv consumo olio motore elevato

                      Bhe...io delle raschiaolio ho parlato. Ora, che sia inutile una misurazione della compressione propio non sono d'accordo, sopratutto se l'alternativa è "sbudellare" un motore...Comunque vale la pena verificarle tutte, compreso tirare giù lo scarico e vedere che esce...

                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Golf 7 GTD 184cv consumo olio motore elevato

                        Concordo assolutamente con te Luigi!

                        Se fossi certo che dipendesse "solo" dalle fasce raschiaolio (cosa per me improbabile con quel consumo d'olio di tipo industriale) non rimuoverei neppure gli alberi a camme ed opererei dalla parte inferiore, ossia dall'albero motore!

                        E' del tutto plausibile che i meccanici interpellati abbiano presunto una forte usura dei cilindri e in tal caso la distinzione tra funzione delle fasce raschiaolio e quella delle fasce di tenuta non resta più quella fisiologica ...

                        Poi ad un certo punto ci può essere un passaggio d'olio dalla turbina e molto probabilmente anche dalle guide delle valvole usurate ...

                        Ma, ma .. anche i ruminanti la cacca la fanno come qualunque altro essere vivente e nel caso di specie tutto dal sistema di scarico deve essere espulso, appurato che non ci sono perdite!

                        Ora, Giovanni non ci dice quanti km ha percorso con la sua Golf negli ultimi 8/9 mesi, ossia da quando il motore di tale auto richiede ben 2,5 litri di olio ogni 1000 km; se ne avesse percorso 20/25 mila (più o meno in linea con i 185 mila totali) il Fap avrebbe dovuto smaltirne in tale periodo una cinquantina di litri, il che è davvero un'enormità ...

                        Giovanni, dovresti pure dirci come avvengono queste rigenerazioni e ogni quanti km più o meno si ripetono. Certamente, in occasione di una rigenerazione io mi sarei fermato per vedere cosa succede allo scarico ...

                        Se in questo Forum altri possessori di GTD avessero riscontrato lo stesso problema sarebbero intervenuti, ma questo non è avvenuto ...

                        Mi spiace aggiungerlo, ma nel momento in cui si inizia a smontare c'è da spendere un mucchio di soldi e la prima spesa da mettere in conto per mettere in ordine questo GTD è proprio la sostituzione del filtro antiparticolato, ma questa è il meno ...

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Golf 7 GTD 184cv consumo olio motore elevato

                          Se non ci sono perdite, non c'è fumo allo scarico, il motore non ha avuto cali di prestazioni e non presenta irregolarità, non resta che una spiegazione ...
                          lo rubano ...
                          visto che lo fanno pagare 35 €/l, se no rubano un litro qua, uno la, ... fanno presto a racimolare centinaia di Euro ...
                          Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Golf 7 GTD 184cv consumo olio motore elevato

                            Scherzi a parte...da qualche parte l'olio va. Non mettendo in discussione le impressioni del proprietario circa la non variazione prestazionale (sarebbe comunque interessante capire qualcosa di piu sui consumi carburante)...da qualche parte l'olio è assorbito, bruciato, polverizzato....Il turbo, come diceva @tony, può essere una causa (scongiurando un problema dell'intercooler, facilmente individuabile dall'olio presente nella vaschetta dell' acqua di raffreddamento)...come potrebbero essere anche le bronzine di biella....gli spinotti del pistone (lubrificati sempre dall'olio motore)....Insomma...qualcosa spinge l'olio in camera di combustione. E questa situazione, paradossalmente, fa addirittura aumentare in meglio le prestazioni stesse del motore perchè c'è un arricchimento del gasolio che, nei vecchi motori senza elettronica di una volta, non si sarebbero mai spenti se non alla fine dell'olio e/o carburante.
                            Comunque...prima di aprire tutto....tirare giu un pistone da sotto, è la miglior cosa e la meno invasiva...Si potranno controllare i giochi, le usure dei cuscinetti di biella e perno..etc etc...

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Golf 7 GTD 184cv consumo olio motore elevato

                              E già ...

                              A tal riguardo dicevo che chi sa il fatto suo con uno stetoscopio potrebbe fare quasi dei miracoli; io conosco qualcuno in grado di sentire tranquillamente il gioco tra pistone e relativo spinotto di collegamento alla biella ...

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Golf 7 GTD 184cv consumo olio motore elevato

                                Buonasera, vi aggiorno sulla situazione, abbiamo visionato il turbo e purtroppo, per me, non ci sono giochi anomali e ne tantomeno tracce di olio, quindi abbiamo escluso un malfunzionamento a questo componente. Dopo lo smontaggio del turbo è stato possibile visionare i condotti di scarico e le relative valvole, e qui la prima sorpresa, tracce di olio presenti in tutti i condotti ed in quantita superiori da 2 cilindri in cui si notava anche un eccessivo accumulo di incrostazioni carboniose sulle pareti dei condotti, dovute sicuramente all'olio combusto.
                                Prossimo passo, smontaggio della testa.
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Golf 7 GTD 184cv consumo olio motore elevato

                                  In sintesi...o sono partite le fasce o c'è una eccessiva dilatazione dei cilindri dove hai notato più residuo, che ha permesso il risucchio dell'olio in camera di combustione. (Non credo altresi al rimpicciolimento del pistone causa usura) Se trattasi di dilatazione, forse è dovuta alle incrostazioni nelle intercapedini di raffreddamento che non hanno permesso un buon smaltimento di calore. Come vedi le cause "succhia olio" posso essere tante . Ma che con le oppurtune misurazioni poi arriva di sicuro a scoprire il perche..

                                  Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Golf 7 GTD 184cv consumo olio motore elevato

                                    Le incrostazioni nelle intercapedini tra un cilindro e l'altro attraversate dal liquido di raffreddamento potrebbero anche aver dato il loro contributo negativo, quindi essere state una concausa dell'inconveniente, ma non credo l'unica causa ...

                                    Ecco perché io raccomando sempre ai meccanici di non miscelare mai il liquido refrigerante allo stato puro con l'acqua "di fontana", ma con quella demineralizzata. Addirittura, non gradisco che aggiustino il livello nella vaschetta di espansione con la solita "acqua di fontana".

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Golf 7 GTD 184cv consumo olio motore elevato

                                      Ultimi aggiornamenti, ho appena ritirato le parti del motore da una officina di rettifiche motori, il problema era proprio dovuto ad un consumo anomalo dei cilindri, molto probabilmente dovuto alla bassa qualita della ghisa utilizzata. Adesso bisogna riassemblare il tutto, ma avrei bisogno delle coppie di serraggio di tutti gli organi del motore, qualcuno puo aiutarmi?
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Golf 7 GTD 184cv consumo olio motore elevato

                                        Allora qualcosa di meccanica qualcuno di noi ne sa un pochino (senza aver visto o misurato nulla). Comunque per le coppie di serraggio ci vuole il manuale di officina. Non so se on-line è scaricabile o il buon tony può recuperarlo dalle sue fonti ..

                                        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X