annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cigolio / rumore sospetto proveniente dal lato servizi del vano motore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Cigolio / rumore sospetto proveniente dal lato servizi del vano motore

    Ciao, scusate se aggiorno solo ora.
    Ho sostituito tutto il kit distribuzione e il rumore è scomparso.
    Ho notato che hanno sostituito (almeno) anche la cinghia servizi, ma non c'è menzione nella fattura (600E scontati :-( )

    Commenta


    • #22
      Re: Cigolio / rumore sospetto proveniente dal lato servizi del vano motore

      Quanti km ha la tua auto?

      Commenta


      • #23
        Salve a tutti. Un meccanico di una officina VW piccola ma affidabile mi ha suggerito di scostare leggermente il coperchio di plastica fino a vedere la cinghia dentata di distribuzione e ungere con cera di candela o olio al silicone i 2 fianchi della cinghia. Il rumore è senz'altro dovuto allo sfregamento dei fianchi sui bordi del rullo metallico del tendicinghia. La cinghia è in kevlar rivestito di gomma, un po' di olio al silicone non fa nulla alla cinghia e non pregiudica la sua durata.
        Così ho fatto proprio oggi. Ho solo tolto il coprimotore, per scostare il coperchio della cinghia non ho svitato nulla, ci sono solo 2 ganci sopra, ho tirato un po' e si è aperta una fessura di qualche cm. La candelora non passava così ho spruzzato olio al silicone secco con una cannuccia rigida lunga 25 cm e piegata ad angolo retto alla fine. Il rumore è sparito immediatamente appena ho oliato il fianco interno, ma ho fatto anche l'altro. Sono molto soddisfatto della soluzione, temevo di dover spendere centinaia per sostituire chissà quali parti. E' una sciocchezza che però se affidata ad autoriparatori poco competenti o ancor meno onesti può comportare grosse spese inutili.
        Invito chiunque non abbia adeguate conoscenze di officina a non fare questo lavoro in casa ma affidarlo ad un meccanico d'auto o persona competente in quanto si lavora con parti in rotazione e c'è rischio di gravi lesioni e danni al veicolo se si sbaglia qualcosa.

        Commenta


        • #24
          Buonasera, sono possessore di una golf sportsvan 1.6 di 110cv ed ho lo stesso cigolio dal vano servizi uguale al video postato da masterix...il mio meccanico ha tolto la cinghia dei servizi e il problema persiste perciò mi dice che è il tendichinghia della distribuzione quindi da fare tutto dopo soli 800 km dall’ acquisto..... dalle discussioni vedo che la diagnosi del meccanico è giusta, però possibile questo problema a soli 63000 km? Secondo voi è vero che non rientra negli obblighi del concessionario sostituirmi il kit distribuzione?

          Commenta


          • #25
            Può succedere. La durata di molti componenti è legata ad un aspetto probabilistico.

            Secondo me il rivenditore dovrebbe venirti in contro ( la distribuzione per Volkswagen è prevista a 210000 km quindi sei ampiamente dentro i limiti del costruttore ).
            Se fossi nei tuoi panni chiamerei il concessionario affermando che non sono molto convinto del fatto che la distribuzione non rientri in garanzia e che di conseguenza sarà mia premura rivolgermi ad un legale per informarmi...Se fanno i furbi c‘è una probabilità che si spaventino e che intervengano.
            Attendi comunque una risposta da chi è più esperto riguardo a questo ambito.

            ​​​​​

            Commenta


            • #26
              Si,allora il concessionario si è messo in contatto con il mio meccanico e gli ha detto di procedere con il lavoro dicendogli che mi sarebbe venuto incontro con il conto da pagare...a detta del meccanico dovrei ringraziarla perché non spettava a lui....non sono ferrato in materia perciò qualcuno che è più esperto cosa mi dice?

              Commenta


              • #27
                A rigor di logica se non era compito del rivenditore intervenire non l‘ avrebbe fatto
                Comunque l‘ importante è che alla fine il rivenditore ti sia venuto in soccorso

                Commenta


                • #28
                  Ciao a tutti Ragazzi.
                  Anche io ho un 1.6 con 73.000 km all'attivo presa usata a 62.000 con tutti i tagliandi originali.A freddo come a voi mi fa quel cigolio ho sostituito la cinta servizi ma a temperature basse lo fa sempre.allego i due video di prima e dopo il cambio cinta..aspetto vostre notizie.Grazie David
                  File allegati

                  Commenta


                  • #29
                    Molto probabilmente e il cuscinetto di un rullo tenditore. Hai cambiato cinghia ma non è lei che può cigolare, bensì un cuscinetto, finanche la pompa dell'acqua...Ma della pompa dell'acqua è una cosa remota perche di solito lei o si rompe del tutto e/o perde acqua...

                    Commenta


                    • #30
                      Ciao Luigi. Grazie della celere risposta. Ho sentito molti pareri
                      un mecanico mi ha detto:
                      Togliendo la cinta serv. E accendendo il motore si riesce a capire almeno se viene dalla distribuzione o dai servizi....... La puleggia Dell alternatore è come un Cuscinetto e se è quella si cambia senza sostituire l alternatore
                      un secondo cuscinetto tendicinghia
                      cmq lo fa esclusivamente quando ci sono basse temperature infatti sono due giorni che non si manifesta in quanto siamo sui 19 gradi...

                      Commenta


                      • #31
                        Ciao ragazzi .
                        dunque il meccanico mi ha detto che il problema è la pompa dell'acqua e che di conseguenza prevede la distribuzione (600)euro...non ne sono così convinto...voi cosa ne pensate?
                        Aspetto notizie grazie

                        Commenta


                        • #32
                          In parte ci avevo preso. In verità si può cambiare anche solo la pompa, anche se per arrivarci si smonta tutta la distribuzione. Ecco perchè di solito quando c'è da cambiarla di solito si fa tutta la distribuzione. Calcola che solo la pompa costa di listino 161 euro (salvo sconto eventuale del pezzo) e il costo della manodopera per il cambio è quasi come rifare tutta la distribuzione. Quanti anni ha la tua vettura?

                          Commenta


                          • #33
                            Giugno 2015

                            Commenta


                            • #34
                              A questo punto ti conviene fare anche la distribuzione , ha 7 anni, ed è ora...

                              Commenta


                              • #35
                                Oddio spesa non preventivata 600 euro Norauto forfettario 400...
                                oggi 200 dischi e pastiglie posteriori..mia moglie mi uccide...
                                Grazie sei stato davvero gentile

                                Commenta


                                • #36
                                  Prego. Purtroppo nella situazione in cui ti trovi è saggio intervenire. Lo so che i km non sono tanti...ma il tempo usura lo stesso e va fatto un bilancio costo/ beneficio. Se si rompe o la pompa o la cinghia rischi di buttare via un motore...e in tal caso tua moglie te caccia di casa (scherzo ovviamente)

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Il fatto è che ho fatto un azzardo perché amo la Golf e non l'ho mai potuta e quando ho potuto l'ho presa 63.000 km 12.000 compreso passaggio quasi full e poi famigliare.. però non ho considerato la parte economica e ha scelto il cuore... naturalmente non mi pento perché ora capisco chi dice che una tedesca è un altra cosa... grazie per il tempo che mi hai dedicato.notte

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Ciao ragazzi buona Domenica a tutti.
                                      domani sento il meccanico per l'appuntamento in officina stamattina ho preso la macchina e quel rumore lo fa ancora sembra più forte sono troppo spaventato spero che non succeda nulla....
                                      Posto il video???????
                                      File allegati

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Poi hai deciso di fare la distribuzione?

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Domani sento la disponibilità del meccanico mi ha detto di lasciarla un paio di giorni fa delle prove e mi dice effettivamente cosa bisogna fare se mi dice distribuzione la farò mi ha detto che posso dilazionare già è qualcosa gli ho detto cmq di anticipare il tagliando così faccio tutto
                                          Vi aggiorno.
                                          Grazie aTUTTi

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X