annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Francesco, riferendomi alla Golf di @iugin intendevo dire che - secondo il mio parere - i sintomi da lui denunciati non appaiono compatibili con una testata fallata, indipendentemente dal fatto se la sua Golf sia dotata o meno della testata modificata !

    Ora non ricordo di preciso dove io abbia letto, ma ricordo di aver letto anche sulla carta stampata e quindi al di fuori di questo forum, testimonianze sulle irregolarità di funzionamento dei TSI 1.5 di costruzione molto recente che motorizzano come è noto molte auto del gruppo VW ! Se riesco a rilevarlo lo posterò qui di sicuro

    Commenta


    • iugin Eugenio, chissa se con il clima avuto in questi giorni qui a Rende, ovvero nebbia e umidità fino alle 11 e poi nuovamente dalle 18, avresti avuto qualche problema...
      Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

      Commenta


      • Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
        Ora non ricordo di preciso dove io abbia letto, ma ricordo di aver letto anche sulla carta stampata e quindi al di fuori di questo forum, testimonianze sulle irregolarità di funzionamento dei TSI 1.5 di costruzione molto recente che motorizzano come è noto molte auto del gruppo VW ! Se riesco a rilevarlo lo posterò qui di sicuro
        Beh, a ben vedere anche all'interno di questo topic, a cominciare dalla pagina 103 (ove ci si sofferma sui codici identificativi della vecchia e della nuova testata) a seguire, ci sono una serie di utenti col 1500 in tutta evidenza aggiornato con la nuova testata che "lamentano e come i problemi in discussione" !

        Ma, a me pare di aver letto di queste lamentele abbastanza recentemente anche su Quattroruote e/o su altra rivista del settore automobilistico.

        Commenta


        • Dopo aver letto il tuo messaggio ho ripercorso la discussione da marzo 2019 ed effettivamente mi è sfuggito qualche caso. In ogni caso mi sembra di capire che la situazione sia migliorata nel tempo e quelli aggiornati ne soffrono comunque meno.

          tony secondo me non è problema di testata fallata ma di come si comportano i moti dell'aria all‘ interno della camera di combustione e questi sono influenzati anche dalla geometria di questo componente. Mi sembra di aver letto sul forum Seat che su questo motore sia stata modificata nel tempo anche la geometria dei condotti di aspirazione (prendete questa cosa con le pinze ) probabilmente per migliorarare la distribuzione del carburante in camera e questo potrebbe confermare l‘ idea che in Volkswagen stanno lavorando o hanno comunque su questo aspetto oltre che sulla taratura elettronica per arginare i vuoti.


          Purtroppo il TSI non è l‘ unico che soffre di queste imperfezioni...Stavo cercando per un‘ amico informazioni per una nuova auto e, spulciando sul forum Mazda, ho letto che anche lì qualche proprietario lamenta dei vuoti di erogazione e lo stesso vale per PSA peró, non essendo vicino a questi due mondi, non saprei dire in che misura i difetti si presentino.

          Evidentemente questi motori tecnicamente affascinanti che garantiscono percorrenze incredibili nascondono insidie non da poco per i progettisti .


          I.M.H.O.

          Commenta


          • Ma il 1.4 TSI da 140 cv è un gioiellino per erogazione e regolarità di funzionamento, nessuno s'è mai lamentato di nulla
            il 1.5 TSI da 150 è più recente e dovrebbe essere ulteriormente perfezionato, invece è il contrario ...
            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

            Commenta


            • Ma il 140 è 6d temp? Non c'era pure il 1.4 150?

              Commenta


              • Magari, la mia è solo Euro 5B ...
                il 1.4 TSI da 150 cv normale, non versione ACT, non è mai arrivato in Italia ...
                Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                Commenta


                • Che poi ho sbagliato a chiedere... intendevo il 140 è 6C? No, e quindi per me già si spiega molto. I 1.5 150 6C sembrano aver piu saltelli dei 6D temp, forse perchè questi ultimi hanno il filtro? Tanti che hanno aggiornato dicono che il miglioramento c'è stato, (in effetti come erogazione generale pure il mio è migliorato) ma per me più di tanto non possono fare e in certe particolari condizioni la centralina non riesce e far andare tutto come dovrebbe

                  Commenta


                  • Nel 2019 erano uscite 2 mappe correttive e al Service VW ero riuscito a farmele installare con qualche miglioramento di fluidità, soprattutto il tiro in 2' e 3' marcia, in questo 2020 nessun aggioramento?

                    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Ieri mi è successa una cosa stranissima. Verso le 19 camminavo in città, ero incolonnato, camminavamo piano a passo d'uomo. In una rotatoria, camminando sempre piano, ho rallentato per fare passare l'auto che proveniva da dx e nel riprendere la marcia l'auto ha singhiozzato impuntandosi e fermandosi. Prontamente ho riaccesso e si è rispenta. Ho riavviato ed è andata, per miracolo non è successo nulla perchè non proveniva nessuno da dx. Che schifezza. Segnalo l'accaduto, per pec, a VW ed al concessionario. Qualcuno saprebbe indicarmi il contatto della VW per questi casi? Non vorrei mandare così genericamente a VW la pec per poi andare persa.

                      Commenta


                      • Mandala anche a Wolfsburg. Sui siti ufficiali trovi indirizzi.

                        Commenta


                        • Da spegnersi proprio a me non è mai successo. In passato timore a partire da un incrocio con auto che arrivano si. Perché raro, ma capita, ha proprio un bel vuoto partendo. Altro che salto, è proprio un vuoto. Però non mi si è mai spenta e così ora parto più tranquillo. Che poi si riaccende pure da sola la mia avendo il keyless

                          Commenta


                          • In realtà, in caso di spegnimento improvviso del motore, la riaccensione automatica con la sola pressione della frizione è data dal sistema Stop&Start, non dal Keyless.
                            Anche la mia precedente G7 TDI senza keyless si riaccendeva da sola.

                            Commenta


                            • A s? Pensavo fosse per il keyless. Lo start e stop l'ho disattivato da nuova via obd. Non si finisce mai di imparare. Grazie della precisazione. E chiudiamo qua che andiamo fuori argomento

                              Commenta


                              • So che anche le Renault hanno questo dispositivo...

                                Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggio
                                Che poi ho sbagliato a chiedere... intendevo il 140 è 6C? No, e quindi per me già si spiega molto. I 1.5 150 6C sembrano aver piu saltelli dei 6D temp, forse perchè questi ultimi hanno il filtro? Tanti che hanno aggiornato dicono che il miglioramento c'è stato, (in effetti come erogazione generale pure il mio è migliorato) ma per me più di tanto non possono fare e in certe particolari condizioni la centralina non riesce e far andare tutto come dovrebbe
                                So che uno dei problemi del funzionamento a carica stratificata è proprio la produzione di PM. E' probabile che inserendo il GPF Volkswagen abbia un dispositivo che blocchi la formazione del particolato dopo il processo di combustione e di conseguenza abbia più "libertà" nella gestione del motore...
                                Ma questa cosa non è nuova...@velociraptor se non mi sbaglio raccontava che il 1.6 TDI con l' adozione del sistema SCR aveva guadagnato un' erogazione migliore...Se non mi sbaglio uno dei motivi per cui il 2.0 TDI permette consumi così ridotti è il sistema Twin Dosing...

                                Dato che l' argomento è complesso e non nascondo di avere diverse lacune a riguardo ho pensato di fare delle ricerche che mi hanno portato a scovare un documento che ho iniziato a leggere ... Secondo me la prima parte di carattere più generale è molto interessante. Ve lo condivido se volete darci un' occhiata

                                http://www.fedoa.unina.it/9505/1/Cat...ancesco_25.pdf

                                Commenta


                                • Francesco P. La golf 7,5 1.6 tdi 115 cv è stata la versione che ha introdotto l'ad-blue. E' sempre un motore ad iniezione Delphi ma con questa "innovazione" la fluidità di marcia, e globalmente anche il rumore a certi regimi di rotazione, risultano migliori rispetto al 1.6 senza (che ricordiamo è 110 cv). Almeno tutte le volte che ho avuto modo di provarne una. Addirittura la T-Cross con il 1.6 tdi (seppure depotenziato) offre performance circa erogazione se silenziosità ancora migliori del 115 cv, nonostante di base sia praticamente lo stesso motore.

                                  Commenta


                                  • Francesco P. - Francesco, non ci crederai, ma quel file l'ho scaricato da tempo e ne ho già letto le parti più interessanti

                                    Grazie a internet oggi si può apprendere senza neppure spendere soldi e senza occupare spazio con volumi di carta dedicati a tematiche di cui si è appassionati !

                                    Commenta


                                    • Comunque dopo il cambio con filtro BMC e strozzature varie levate, da giorni che pioviggina zero saltellamenti, per la spesa vale provare.
                                      Occorre sempre aspettare che a freddo la lancetta si tabilizzi a 800 rpm prima di partire.

                                      Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                                        Francesco P. La golf 7,5 1.6 tdi 115 cv è stata la versione che ha introdotto l'ad-blue. E' sempre un motore ad iniezione Delphi ma con questa "innovazione" la fluidità di marcia, e globalmente anche il rumore a certi regimi di rotazione, risultano migliori rispetto al 1.6 senza (che ricordiamo è 110 cv). Almeno tutte le volte che ho avuto modo di provarne una. Addirittura la T-Cross con il 1.6 tdi (seppure depotenziato) offre performance circa erogazione se silenziosità ancora migliori del 115 cv, nonostante di base sia praticamente lo stesso motore.
                                        Fino a agosto 2018, dove c'è stato il passaggio a Euro6D-Temp, solo da quel momento è stato introdotto su Golf, sulle Euro 6B non c'era l'ADBlue
                                        Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                                        Commenta


                                        • A leggere tutti questi commenti mi è preso lo sconforto totale. Stasera, tornando da lavoro, la macchina sobbalzava in prima anche a motore caldo. Sicuro l'umidità di questi giorni ha il suo peso.
                                          Poi come hanno già detto se si spegne l'auto, premendo la frizione si riaccende anche se non hai il keyless, confermato; confermato anche il timore agli incroci di uscire se è in avvicinamento un'altra auto.
                                          Purtroppo mi è già accaduto che si spegnesse ma per fortuna non sono stato tamponato. Da quel giorno faccio partenze sgommando per evitare di ricascarci nuovamente.
                                          Se non fosse per i soldi che ci perderei, considerando assicurazione furto/incendio con PVV e tagliandi già pagati, l'avrei tolta subito. E' davvero un peccato perché la macchina di per se è rifinita ed assemblata meglio della nuove leon e golf 8 a mio avviso. Speriamo nel meccanico e nella mappa....

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X