annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Però tony è anche vero che un motore se nasce storto, storto rimane. Mi rifiuto di accettare che in tutti questi mesi non siamo riusciti a sistemarlo una casa come vw. Oddio se guardiamo in f1 la Mercedes va avanti , la Ferrari va indietro quindi essere i migliori non è sinonimo di garanzia sui risultati...Ma qui è un motore stradale che non può essere cosi sensibile al tempo, ai mutamenti climatici, ai luoghi in cui gira o da chi lo guida. È studiato male...hanno sbagliato qualcosa, da parte meccanica, alle camere di combustione e all'elettronica di gestione. Continuano a farlo sbagliato e di casi di motori sbagliati fatti per anni, vw non ne è esente. Quando uscì phaeton usarono un 3.2 6 cilindri che beveva come un 12 di 6 litri e andava a strappi sebbene fosse un 6 cilindri. Poi lo portarono a 3.6...e tutto ebbe pace...Ma ci sono voluti 4 anni di phaeton con quel motore errato...I tedeschi di vw sono duri di comprendonio...ma gli italiani che comprano le loro auto anche di più...Golf 8 ne è un esempio ps: poi ne hanno fatto di stupendi, vere pietre miliari della meccanica come il mitico 110 cv 1.9 tdi, al 4.0 litri w8 della Passat b6 (auto snobbata con quel motore ma solo provarla era da brividi per come andava). Quindi che vuoi farci..? È così ...Il motore di Manuel è nato "randagio" ..inutile tentare di addomesticarlo.

    Commenta


    • Questo 1.5 TSI da 150 cv dovrebbe essere montato anche sulla nuova auto del capo mc0676
      tra qualche giorno sapremo se anche il suo ha qualche difetto oppure gira fluido e regolare come il precedente 1.4 TSI da 140 cv
      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

      Commenta


      • Viva i cavalli imbizzarriti!!!! appena me la mappano diventerà una mustang.
        Penso anche io che il motore sia nato sbagliato e nemmeno la nuova testata del DPCA ha risolto il problema.
        In ogni caso, per quanto mi riguarda credo assolutamente che questa sarà la prima ed ultima auto del gruppo.
        L'anno prossimo se il problema non è risolto o diventato "accettabile" credo che la permuterò con qualcos'altro anche di usato per non perdere troppi soldi.
        Mi piacerebbe una classe A o una serie 1. In alternativa ho visto la megane 2021 r.s. line che non sembra male e decisamente più abbordabile per il mio portafoglio.

        Commenta


        • Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
          Però tony è anche vero che un motore se nasce storto, storto rimane. Mi rifiuto di accettare che in tutti questi mesi non siamo riusciti a sistemarlo una casa come vw. Oddio se guardiamo in f1 la Mercedes va avanti , la Ferrari va indietro quindi essere i migliori non è sinonimo di garanzia sui risultati...Ma qui è un motore stradale che non può essere cosi sensibile al tempo, ai mutamenti climatici, ai luoghi in cui gira o da chi lo guida. È studiato male...hanno sbagliato qualcosa, da parte meccanica, alle camere di combustione e all'elettronica di gestione. Continuano a farlo sbagliato e di casi di motori sbagliati fatti per anni, vw non ne è esente. Quando uscì phaeton usarono un 3.2 6 cilindri che beveva come un 12 di 6 litri e andava a strappi sebbene fosse un 6 cilindri. Poi lo portarono a 3.6...e tutto ebbe pace...Ma ci sono voluti 4 anni di phaeton con quel motore errato...I tedeschi di vw sono duri di comprendonio...ma gli italiani che comprano le loro auto anche di più...Golf 8 ne è un esempio ps: poi ne hanno fatto di stupendi, vere pietre miliari della meccanica come il mitico 110 cv 1.9 tdi, al 4.0 litri w8 della Passat b6 (auto snobbata con quel motore ma solo provarla era da brividi per come andava). Quindi che vuoi farci..? È così ...Il motore di Manuel è nato "randagio" ..inutile tentare di addomesticarlo.
          Luigi, approvo quanto sostenuto da susetto col suo ultimo messaggio, nonostante si leggano ancora lamentele sui difetti in trattazione da parte di chi utilizza veicoli motorizzati con i più recenti TSI 1.5 da 150 Cv !

          Secondo il mio opinabilissimo punto di vista, comunque, più che di difettosità meccaniche in senso stretto ci sono "difficoltà di gestione della meccanica da parte dell'elettronica senza sforare i prefissati valori di emissioni inquinanti" ! Problema comprensibilmente molto meno vincolante per gli operatori che si occupano specificamente di riprogrammazioni di centraline ecu post-vendita e sono soggetti esterni ai piani VW. Punto di vista che sto ripetendo dai primi miei interventi in questo topic.

          Commenta


          • Devo fare una rettifica su quanto scritto qualche messaggio sopra. Non mi risultano problemi sulla Formentor. Avevo letto di un tipo che chiedeva del problema. Ma l'auto gli deve ancora arrivare. Ho capito male io scusate. E altri con il 1.5 150 non hanno nessuna rogna.

            Penso anche io che non sia un motore nato male meccanicamente (infatti problemi non sembra darne) ma nato male dal punto di vista del non riuscire a stare nelle normative. Anche perché mica lo fa di continuo sto saltellamento, a volte va ben che mai. Probabilmente sono in netta minoranza i motori che danno sto problema. La Volkswagen lo sta montando ovunque. Vabbè che alternative non ne hanno molte, ma a quest'ora una soluzione l'avrebbero presa se le lamentele fossero veramente tante tante no?

            Commenta


            • Forse mi sono espresso male io e forse con il mio termine "nato male meccanicamente" l'ho fatto intendere male nel suo complesso. Forse è più corretto dire, studiato male a livello di gestione. Nel meccanicamente io pero faccio rientrare, ma posso sbagliarmi, lo studio della camera di scoppio, i flussi di ingresso del combustibile etc etc, giacchè la propulsione da dare ai pistoni nasce da li. Se l'accoppiata dei tempi di iniezione e successiva espansione nella camera di scoppio non sono equilibrati io penso che i sussulti siano cosa regolare...Poi per carità, la causa puo essere altrove ma la vw aveva ed ha il dovere morale di interrompere la produzione di un qualcosa che è conoscenza che va male, laddove non riesce a porvi rimedio per le unità future come quelle già in circolazione....

              Commenta


              • Ok Luigi, però ciò che dici tu passa pur sempre attraverso il capestro delle differenti condizioni ambientali in cui opera l'unità motrice, perché il problema appare legato a quelle condizioni.

                La cosa davvero curiosa è che l'EA211 è nato sotto i migliori auspici ed è stata una delle migliori unità motrici ciclo Otto prodotte ed utilizzate da VW nelle sue versioni iniziali (vedi 1.4 da 140 Cv), soprattutto quando VW operava senza aver subìto le pesanti conseguenze, anche psicologiche, del dieselgate, dopo le quali ha cercato in tutti i modi di emendare il proprio comportamento con tutta la sua catena di produzione.

                Assolutamente d'accordo con te sulla responsabilità di VW di risolvere gli inconvenienti qui specificati su tutti i veicoli commercializzati; sicuramente inconvenienti non di poco conto !!!

                Commenta


                • Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggio
                  Devo fare una rettifica su quanto scritto qualche messaggio sopra. Non mi risultano problemi sulla Formentor. Avevo letto di un tipo che chiedeva del problema. Ma l'auto gli deve ancora arrivare. Ho capito male io scusate. E altri con il 1.5 150 non hanno nessuna rogna.

                  Penso anche io che non sia un motore nato male meccanicamente (infatti problemi non sembra darne) ma nato male dal punto di vista del non riuscire a stare nelle normative. Anche perché mica lo fa di continuo sto saltellamento, a volte va ben che mai. Probabilmente sono in netta minoranza i motori che danno sto problema. La Volkswagen lo sta montando ovunque. Vabbè che alternative non ne hanno molte, ma a quest'ora una soluzione l'avrebbero presa se le lamentele fossero veramente tante tante no?
                  Col dsg I problemi sono minori

                  Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Sarei curioso di provarla sullo Stelvio o sul il grossklochner (strada di collaudo in quota delle case automobilistiche e motociclistiche). Quando collaudai una certa moto a 3 cilindri andai su questi passi dove nelle iniziali fasi di testing la moto presentava evidenti vuoti di trazione con il salire della quota. Se anche questo motore è sensibile alle condizioni climatiche e la centralina che ha non è in grado di correggere la saturazione dell'aria in quota sarebbe impossibile da guidare

                    Commenta


                    • Ho guidato a in Trentino a natale, auto lasciata fuori e sommersa di neve. Nessun singhiozzo partendo a freddo dopo due giorni fuori al freddo. Nemmeno nei giorni successivi. Lo fa a caso, ho fatto anche lo Stelvio questa estate e nessun problema. Dopo l'aggiornamento lo fa meno ma è più intenso il problema. Per me è l'ultima golf.

                      Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Beh in qualche modo spiega la teoria che strappa perché e magra. In quota manca aria e quindi il rapporto con la quantità di benzina vede quest'ultima primeggiare come quantità rispetto all'aria che aspira . Solo una cosa è davvero stranissima. È che lo faccia a random...e non uguali su tutte.

                        Commenta


                        • A gennaio, al ritorno dalle ferie natalizie, vado a scuola per un ora, il tempo di una riunione. L'auto la parcheggio calda, con circa 35 km all'attivo. Quando rimetto piede in auto, la macchina oltre a sobbalzare fece quello che qualcuno qui sul forum descriveva (anche Manuel): giri del motore che calavano a picco in basso per poi risalire in alto, la pancetta giri del motore andava su e giù. Da allora mai più capitato, peccato. Spero di non avere altre rogne oltre a quelle che anche questa 7 mi sta dando.

                          Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da iugin Visualizza il messaggio
                            Ho guidato a in Trentino a natale, auto lasciata fuori e sommersa di neve. Nessun singhiozzo partendo a freddo dopo due giorni fuori al freddo. Nemmeno nei giorni successivi. Lo fa a caso, ho fatto anche lo Stelvio questa estate e nessun problema. Dopo l'aggiornamento lo fa meno ma è più intenso il problema. Per me è l'ultima golf.
                            Se lo fa a casaccio è un problema ancora più serio e vuol dire che quest'auto ha un'elettronica bacata

                            Insomma si va sempre a sbattere e a maggior ragione li, anche se "non a tutti accade a casaccio" ...

                            E che dipenda dall'elettronica lo conferma anche il fatto che dopo le riprogrammazioni ufficiali, seppur non risolutive, il comportamento del motore ha subìto dei mutamenti.

                            velociraptor - Luigi, andando in altura accade quello che dici tu, ossia un ingrassamento naturale del titolo della miscela (che "un cervello" dovrebbe correggere), similmente a quanto si verifica in condizioni ambientali di forte umidità.

                            Commenta


                            • Infatti tony se fossero a carburatori purtroppo variando altitudine é naturale una variazione di comportamento. Ma le auto ad iniezione ormai da anni sono nate con tale tecnologia per ottimizzare comportamento e consumi. Qui non corregge una mazza e non lo fa perché andrebbe fuori normativa. Non credo non riescano via elettronica..ma si vede che la regolazione non è così ampia da coprire le variabili atmosferiche..Certo è snervante pensare di avere un auto isterica che va come gli tira il alla mattina. Già che noi umani non sempre ci svegliamo sempre in armonia con il mondo...

                              Commenta


                              • E' esatto!

                                La forbice regolatrice non è così ampia da non farla andare fuori normativa antinquinamento e "solo" sotto tale profilo possono sorgere anche i limiti di ordine meccanico

                                Io vorrei sentirne uno, dico "uno solo", che l'ha fatta rimappare da chi ne capisce davvero innanzitutto di meccanica e poi di elettronica, insomma da un operatore con le pal@e !

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                                  Beh in qualche modo spiega la teoria che strappa perché e magra. In quota manca aria e quindi il rapporto con la quantità di benzina vede quest'ultima primeggiare come quantità rispetto all'aria che aspira . Solo una cosa è davvero stranissima. È che lo faccia a random...e non uguali su tutte.
                                  Luigi questi motori sono magri per definizione, funzionano a carica stratificata. Viene iniettata la benzina, la turbolenza che si sviluppa in camera di combustione concentra il carburante in prossimità della candela dove la miscela è in rapporto stechiometrico, viene innescata la miscela e poi il fronte di fiamma si propaga bruciando la restante parte di carburante in maniera diffusiva...È questo il loro punto di forza che permette consumi così contenuti.

                                  Da quanto ho capito hanno modificato la testa, con questo intervento probabilmente hanno riposizionato gli iniettori, le candele oppure modificato la geometria della camera ottimizzando questo processo di combustione risolvendo buona parte dei problemi anche grazie agli aggiornamenti infatti, da quanto mi sembra di capire, le Golf più recenti non hanno problemi o comunque ne hanno molti meno.

                                  Commenta


                                  • Francesco in qualche post dietro parlavo appunto di errori fatti nello srudio della camera di combustione in relazione alle possibilità elettroniche di gestione iniezione ...

                                    Commenta


                                    • Si, avevo letto...Io volevo dire che il problema non è il fatto che sia magra perché questi motori funzionano così...È forse più importante ricercare la causa nel rapporto di dosatura che si sviluppa localmente.
                                      Io sono davvero curioso di capire cosà modificherà il mappatore a cui si è rivolto il forumista per capire come arginare il problema .

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio
                                        Da quanto ho capito hanno modificato la testa, con questo intervento probabilmente hanno riposizionato gli iniettori, le candele oppure modificato la geometria della camera ottimizzando questo processo di combustione risolvendo buona parte dei problemi anche grazie agli aggiornamenti infatti, da quanto mi sembra di capire, le Golf più recenti non hanno problemi o comunque ne hanno molti meno.
                                        Al Tsi 1.5 150 Cv hanno cambiato la testata ok, ma questo è un fatto abbastanza datato e da quanto ho avuto modo di leggere io, anche dopo la sostituzione della testata, le irregolarità di funzionamento sono proseguite; forse attenuate, ma proseguite !

                                        La testimonianza di iugin è abbastanza indicativa di quanto poco determinante sia la testata.

                                        Ma poi riflettiamo sul fatto che VW fa motori sovralimentati ciclo Otto a iniezione diretta da molti anni e che ormai diverse case costruttrici stanno facendo altrettanto; quindi è una tecnologia ampiamente sperimentata. Semmai, ci sarebbe da osservare che questo TSI da un litro e mezzo è quello meno spinto rispetto alla concorrenza se si considera che la potenza specifica è di soli 100 Cv/litro; niente di straordinario per un attuale turbobenzina !

                                        Insomma Francesco, quanto scrivi tu è indubbiamente interessante, ma non determinante ai fini della soluzione del problema.

                                        Commenta


                                        • tony mi sembra di aver letto in questa discussione che la testata sia aggiornata a marzo 2019 mentre la Golf di iugin è del 2018. Ieri ho dato un' occhiata al forum e, almeno che non mi sia sfuggito qualcosa, mi sembra che nessuno che possieda una Golf prodotta dopo tale data lamenti vuoti di erogazione.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X