annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tanto per dirvi che il famoso ing nominato, difensore in contraddittorio per vw nella mia causa, sostenne che il mio 1.6 tdi dsg di cui contestavo la difettosita , era perfetto salvo poi dopo 2 settimane dalla sua relazione in tribunale , esplodere...Non commento nemmeno io ciò e ne contesto la preparazione tecnica dell'ing. Ma certe decisioni sono di natura diversa dalla meccanica.

    Commenta


    • Originariamente inviato da ferdy92 Visualizza il messaggio
      Spero proprio che Antonino possa col suo preparatore, mappa, riuscire a risolvere il problema o per lo meno a capirne le cause.
      Beh, se si riprogrammasse di sana pianta la centralina ecu sarebbe tutto un altro paio di maniche rispetto a quanto si disquisiva poc'anzi!

      Io mi auguro che il nuovo utente risolva il problema secondo l'assunto del suo preparatore e magari poi offra un valido contributo in merito a tanti utenti della Community col medesimo problema, ma esprimere riserve e perplessità è più che legittimo, anzi logico.

      Commenta


      • Ciao a tutti. Anch'io possiedo da 2 anni una golf 7.5 , 1.5 tsi manuale. La mia presenta solo il saltello alla partenza, niente buchi in altre situazioni. Ho fato un aggiornamento della centralina senza risultati importanti. Non ho grandi competenze meccaniche ma posso comunque riportare la mia opinione.
        Il difetto si presenta nelle ripartenze in 1 marcia e come qualcun altro ha scritto, potrebbe essere causato da un mix di varie cause. La normativa antinquinamento da rispettare in primis ma ritengo che anche il sistema antistallo (antispegnimento) faccia la sua parte. So che non è salutare per il motore ma se parto in seconda marcia niente saltello.
        Un vero peccato, perché dalla seconda alla sesta marcia ci si dimentica del problema, anzi direi che a me dà anche le sue belle soddisfazioni.
        Ringrazio gli altri utenti del forum che condividono le loro esperienze ed aspetto trepidante la notizia che qualcun altro riesca con una mappatura ad hoc a risolvere il problema così da poterlo imitare. Ciao.

        Commenta


        • Ma non potremmo provare a disattivare l'antistallo (antispegnimento) come scritto da givemefive. Come dice, ed è vero, in seconda scivola che è una bellezza.

          Commenta


          • Se fosse anche quello credo che Volkswagen avrebbe già risolto. E poi perché lo farebbe più a freddo?

            Commenta


            • gstmnl - Manuel, è abbastanza verosimile che lo fa più a freddo perché la mappa a freddo (una delle tante dell'ecu) fa lavorare il motore con un rapporto aria/benzina abbastanza povero di benzina rispetto a quello necessaria nelle condizioni peraltro più critiche, ossia col motore a freddo!

              Quindi, gira e rigira si ritorna sempre ai problemi che andrebbero affrontati con una riprogrammazione complessiva della ecu che tenga conto soprattutto di questo aspetto.

              Ovviamente i ricami nella riprogrammazione si fanno con più test su strada sino a pervenire alla migliore quadratura del cerchio.

              Commenta


              • Se parliamo del 1.5 TSI per l'accensione a freddo viene iniettata più benzina rispetto al rapporto ideale. Poi cambia anche la fasatura, anticipando l'accensione.
                Se saltella di più a freddo potrebbe essere legato al fatto che certi sensori vengono ignorati fino ad aver raggiunto certe temperature.

                Commenta


                • Originariamente inviato da pradge Visualizza il messaggio
                  Se parliamo del 1.5 TSI per l'accensione a freddo viene iniettata più benzina rispetto al rapporto ideale. Poi cambia anche la fasatura, anticipando l'accensione.
                  Se saltella di più a freddo potrebbe essere legato al fatto che certi sensori vengono ignorati fino ad aver raggiunto certe temperature.
                  Si ad esempio io so che la sonda lambda a freddo viene ignorata fino a che il sensore non entra nel range corretto di esercizio, prima del quale fornisce valori non attendibili.
                  Poi a freddo sarebbe opportuno avere una miscela grassa anziché magra (tirare la leva dell'aria....vecchio 126 fiat), ma per aumentare velocemente le temperature di scarico, la miscela è più magra del necessario. A 600 gradi il GPF inizia lavorare. Sta di fatto che il problema è presente anche nelle auto senza GPF e quindi la miscela non credo sia la causa radice del problema.

                  Se non cambiano le cose il 25 pomeriggio vado e faccio mappare l'auto e poi chiederò nuovamente i parametri su cui è intervenuto, sperando di risolvere, ma per capire se il problema è sparito dovrò aspettare almeno il giorno dopo, ma meglio alcune settimane.

                  Io cmq un po' di colpa all'antistall la darei, perché sto fatto che accelera da sola allo stacco/riattacco frizione è molto evidente ed il problema io lo avverto anche a caldo seppur in modo meno evidente.
                  Il tipo dell'officina mi parlava di "zuccate" a freddo; un termine direi non tecnico ma che spiega bene, almeno per me, il problema.
                  Quando mi ha parlato della pressione del RAIL, non mi ha detto se è la pressione che è troppo alta o troppo bassa. Lui sostiene che nei vari aggiornamenti della centralina VW, con lo scopo di risolvere il problema, ha osservato valori di pressione diversi. Poi il fatto che la VW abbia cambiato la testa nei motori DPCA (componente che ne caratterizza il funzionamento) forse è la soluzione fisica ad un problema che in VW non riuscivano a risolvere via sw senza uscire dai parametri di omologazione dell'auto.
                  Cmq con la mappatura mi ha assicurato che non avrò problemi di revisione e che il problema non si presenterà. Io preferisco tentare, pagare e correre questo rischio. Come ho detto anche prima, male che va avrò una macchina meno bloccata nell'erogazione e probabilmente con il problema attenuato, che sarebbe sempre meglio di come è ora.
                  Ma a questo punto vi terrò sulle spine !!!!

                  Se va tutto bene, step successivo fari led OSRAM e cerchi OZ. Se va male, l'anno prossimo non la riscatto e ADDIO VW.

                  Commenta


                  • La sonda lambda ha una resistenza che la scalda e come dici tu se è fredda viene ignorata, ma comunque si tratta di meno di un minuto totale.
                    Per quanto riguarda la miscela, è tutto schiavo del controllo emissioni e del catalizzatore, quindi viene aumentata la quantità di benzina, non diminuita. Questo perché la benzina fredda in un cilindro freddo brucia male.
                    Sarebbe interessante sapere se veramente un TSI in "closed loop" saltella meno di un motore freddo in open loop.

                    Commenta


                    • Dico solo che nell'ultimo rifornimento 21 Lt a malapena 220 km di solo utilizzo cittadino, questo 1.5 tsi è sempre una sorpresa

                      Commenta


                      • Forse è un po’ OT ma... con tutte quei problemi di elettronica che si leggono sulla golf 8 voi che rogna preferireste avere, questa in oggetto o tutte le altre sulla nuova?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da pradge Visualizza il messaggio
                          La sonda lambda ha una resistenza che la scalda e come dici tu se è fredda viene ignorata, ma comunque si tratta di meno di un minuto totale.
                          Per quanto riguarda la miscela, è tutto schiavo del controllo emissioni e del catalizzatore, quindi viene aumentata la quantità di benzina, non diminuita. Questo perché la benzina fredda in un cilindro freddo brucia male.
                          Sarebbe interessante sapere se veramente un TSI in "closed loop" saltella meno di un motore freddo in open loop.
                          Pensavo di scrivere in Italiano,ma evidentemente non è così. Ho scritto: "a freddo sarebbe opportuno avere una miscela grassa anziché magra (tirare la leva dell'aria....vecchio 126 fiat), ma per aumentare velocemente le temperature di scarico, la miscela è più magra del necessario". Con questo non volevo dire che la miscela è magra, ma solo che è più magra di quello che invece sarebbe necessario avere, proprio come dici tu. Se smagrisci un po' la miscela a freddo, infatti, riesci a far salire più velocemente la temperatura allo scarico che attiva il GPF, ma la miscela è comunque grassa.

                          Originariamente inviato da Giambo Visualizza il messaggio
                          Forse è un po’ OT ma... con tutte quei problemi di elettronica che si leggono sulla golf 8 voi che rogna preferireste avere, questa in oggetto o tutte le altre sulla nuova?
                          Nessuna delle due, ma una serie 1 non sarebbe male

                          Commenta


                          • Leggo che il problema lo hanno pure sulle Formentor. Quindi manco con i motori più recenti hanno risolto

                            AGGIORNAMENTO
                            Non mi risultano problemi su questa auto. Un tipo chiedeva info sul problema ma l'auto ancora non gli è arrivata. Altri con il 150 non hanno nessuna rogna
                            Ultima modifica di gstmnl; 16/02/2021, 11:23.

                            Commenta


                            • Ma il filtro Gpf/Opf sulle nostre ha delle fasi di rigeneramento? Faccio 4 tragitti di 4 km al giorno e ho preso ovviamente un benzina non vorrei avere noie come sul tdi con il FAP.
                              Per ora ho 21.000 km e 2 anni spaccati anche colpa del Covid

                              Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • In teoria no, le più alte temperature raggiunte dai gas dei benzina, dovrebbero garantire una rigenerazione continua, a differenza dei diesel che l'incremento della temperatura dei gas deve essere comandata dalla centralina con le famose fasi di rigenerazione.
                                Tutto questo in teoria, in pratica "chi vivrà vedrà"...

                                Commenta


                                • Anche la Ateca ha sto problema. Ovvio il motore è uguale per tutto il gruppo Volkswagen...
                                  Stavo un po' pensando a quando ti dicono che devi imparare a guidarla. La mia la usiamo in 4 (la uso prevalentemente io) e a tutti e 4 saltella. Che siamo tutti impediti nel guidare un auto? Tutti e 4 con patente da anni e varie auto guidate nel tempo... Volkswagen ma inventa balle meno ridicole va!
                                  Per la cronaca comunque ieri andava praticamente perfetta. Dopo un 2 settimane de saltelli vari. Io resto sempre della mia convinzione che quando l'aria è umida vada peggio. Che sia meteo caldo o freddo.

                                  Commenta


                                  • Patisce molto l'umidità ambientale, da me sono 3 gg che siamo intorno lo zero ma molto secco e va benone.
                                    Oltretutto con il dps in sport saltella quasi mai anche a freddo.

                                    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • io ho dovuto spostare l'appuntamento in officina visto che hanno bloccato lo spostamento tra regioni.
                                      Comunque, la storia dell'umidità potrebbe anche essere..... da non è da escludere.
                                      Che figura di ..... che sta facendo VW con sto motore 1.5

                                      Commenta


                                      • L'umidità ormai sono sicuro che influisce. Come sono quasi sicuro che la centralina è un po' 'lenta' nel capire che "condizioni meteo" ci sono. Mi spiego meglio: da venerdì qua non c'è umidità, ma l'auto non ha iniziato subito venerdì a andar bene, ha iniziato sabato. Mettiamo che mercoledì prossimo faccia nebbia. Non andrà subito male ma qualche giorno dopo. Mi taglio le ..... se sto sbagliando. E non va meglio o peggio solo per le irregolarità. Quando non ha le irregolarità par un motore diverso pure dal rumore che fa, oltre che a essere più brillante. Nessuno ha mai notato ste cose? Sto delirando io?

                                        Commenta


                                        • Non che non ti si creda Manuel, ci mancherebbe, ma è quasi come dire che l'airbag si apre 24 ore dopo l'urto ...

                                          Ovviamente il tasso di umidità ambientale è uno dei parametri che alterano il rapporto stechiometrico (aria/benzina) che deve essere costantemente gestito e corretto dall'Engine Control Unit, col contenimento e nel rispetto delle emissioni inquinanti !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X