annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

    in linea di massima, quando il problema si manifesta in modo evidente : la vettura singhiozza / strappa ( tipo neo-patentato )
    quando si manifesta "lieve" ( e a volte, ancor piu' lieve lo fa anche a caldo ) al rilascio del gas si avverte come un colpetto ( simile a quello che si avverte nel passaggio da 4 a 2 cilindri ; ma non in questo caso....visto che sul cdb non viene visualizzata la mod. 2 cilindri )
    oggi ho provato a settare il motore su "confort" e sembra andare un pelo meglio ( provero' per bene anche nei prossimi giorni per averne la certezza )

    Commenta


    • #22
      Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

      Alcune ulteriori considerazioni di carattere generale.
      Sui motori ad iniezione elettronica, sono installati una scamionata di sensori, tra cui sensori che misurano temperatura, pressione e portata dell'aria aspirata. I parametri misurati, combinati con la posizione dell'acceleratore in generale determinano la quantità di benzina da iniettare utilizzando una logica ad inseguimento. Viene adattata la benzina iniettata in.funzione dei parametri letti.
      Nei motori ad iniezione indiretta essendo fondamentale la posizione della farfalla ed essendo gli iniettori posti a valle del corpo farfallato, la regolazione risulta molto facilitata perché non sono presenti perdite di carico e variazioni di temperatura tra punto dove avviene l'iniezione e punto dove sono misurati i parametri dell'aria aspirata.
      Negli iniezione diretta il problema si complica di molto perché non hai necessariamente bisogno del corpo farfallato, hai la presenza dell'intercooler che comporta una variazione della temperatura e della pressione dell'aria aspirata e l'iniezione avviene in camera di scoppio. Tutte queste modifiche comportano una certa imprecisione che si manifesta con queste irregolarità.


      Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

      Commenta


      • #23
        Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

        @fenjus77 - Ecco Andrea, quanto hai appena espresso costituisce la realtà con cui ci si misura con i turbo benzina attuali a iniezione diretta e stratificata!

        Però nel 2017/2018 VW non può non essere in grado di trovare le soluzioni adeguate per mettere tutti d'accordo, nonostante le diversità che si palesano tra esemplari soggetti ad omologazione e esemplari prodotti a migliaia e migliaia di pezzi: questo è il punto che ho sinora inteso sottolineare!

        Resta il fatto, comunque, di appurare oggettivamente l'entità o la misura di questi sgradevoli comportamenti del motore in marcia, non dimenticando neppure che quanto più un prodotto è ben realizzato nel suo complesso tanto più emergono i difetti, anche molto piccoli ...

        Commenta


        • #24
          Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

          Il progetto TSI originario, quello del 1,4, a differenza di altri progetti prevedeva il montaggio dell'intercooler direttamente a monte delle valvole di aspirazione direttamente fissato sul motore.
          Questo rappresentava un vantaggio perchè riduceva le perdite di pompaggio ed il volume di aria con le relative inerzia ma costringeva in generale ad avere un aumento notevole di sensori.
          Oltre al classico sensore di flusso posto nelle vicinanze della cassetta del filtro dell'aria (debimetro) che rileva la quantità di aria fredda aspirata sono in generale presenti più sensori di pressione, uno a valle ed uno a monte dell'intercolel.
          L'intercooler, rappresenta comunque un tappo, una limitazione anche se il suo scopo principale è quello di raffreddara l'aria ingresso.
          Con il nuovo TSI hanno abbandonato tale filosofia adottando una soluzione più classica, con un collettore di aspirazione collegato all'intercooler con un tubo che però fa fare all'aria una bella curca a 180° contro i 90° della vecchia soluzione. Con uqesta nuova soluzione il sensore di presisone a valle si trova più distante dalla camera di combustione.
          Se il TSI fosse stato un MPI ciò non avrebbe creato problemi perchè l'iniezione sarebbe avenuta in questo tubo garantendo una corretta miscelazione di aria e benzina. Con il TSI invece tale concetto non vale perchè l'iniezione è distante ed avviene direttamente in camera di combustione. Sicuramente avranno adottate logiche fuzzy idonee e le opportune correzioni ma sono stati applicati modelli predittivi con tutti i limiti del caso.
          In questo caso la presenza dell'intercooler rappresenta una ulteriore variante soprattutto a freddo. Se a caldo il sistema è a regime e la temperatura dell'aria aspirata è costante, a freddo l'aria potrebbe essere troppo raffreddata o no e questo modifica la carica di ossigeno e quindi l'efficienza della combustione.
          Penso, in sostanza, che sia corretto lamentarsi per far notare che la logica di funzionamento è migliorabile.
          DA questo punto di vista forse il vecchio 1.4 è meglio in quanto, pur con i suoi problemi, è ampiamente collaudato e stabile. Il nuovo 1.5 è il futuro ma è ancora purtroppo acerbo ed i primi acquirenti stanno facendo un poco da cavia
          Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

          Commenta


          • #25
            Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

            Andrea, con l'ultimo post hai fatto un confronto tra i primi TSI EA111 e i più moderni ed attuali TSI EA211, giusto?

            Dico questo perché tecnicamente tra gli EA211 1.4 litri 140/150 Cv e l'EA211 1.5 litri 150 Cv le differenze di carattere tecnico mi pare che siano state sintetizzate in "quasi nulla".

            Tra l'altro, non ricordo di aver mai letto che possessori del MK7 TSI 140 Cv abbiano lamentato tutte queste irregolarità di funzionamento.

            Quei 25 cc in più per cilindro non possono poi aver provocato tutto questo danno e comunque gli EA211 sono ormai motori super collaudati.

            I problemi di gioventù sarebbe più logico registrarli semmai sull'Evo vero, ossia sul 130 Cv, mentre è inconcepibile che si palesino sul più tradizionale 150 Cv ...

            Commenta


            • #26
              Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

              Capita che anche il mio TSI 1.4 - 140cv possa avere un funzionamento irregolare
              basta mettere la sesta e viaggiare sotto i 60 km/h
              ovviamente il CDB ti indica di scalare almeno un paio di marce ...
              Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

              Commenta


              • #27
                Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                Sotto i 60 km/h tachimetrici in VI significa scendere sotto i 1300 rpm, giusto ?

                Ragazzi miei che Vi debbo dire ... io con la mia Golf trattoresca posso scendere anche a 1000 rpm di sesta con un funzionamento rotondo e linearissimo ...

                Commenta


                • #28
                  Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                  Con rapporti lunghi e regimi di rotazione bassi di 1.000/1.200 giri, anche il mio TSI gira male
                  per una guida fluida e vellutata, bisogna tenerlo ad almeno 1.600/1.700 giri circa
                  Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                    tony, il confronto e’ fra tsi ea211 prima e dopo


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                      @fenjus77 - Andrea, quindi hai precisato le differenze tra il tuo 1400 e l'attuale 1500 di pari potenza?

                      Beh, se è così mi scuso per l'ignoranza e andrò a studiarmelo meglio nei particolari questo 1500!

                      Certamente la caratteristica comune indistintamente a tutti i TSI del gruppo VW, dal 2005 ad oggi, è quella di essere motori ad iniezione diretta.

                      Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio
                      Con rapporti lunghi e regimi di rotazione bassi di 1.000/1.200 giri, anche il mio TSI gira male
                      per una guida fluida e vellutata, bisogna tenerlo ad almeno 1.600/1.700 giri circa
                      Questo è un comportamento che non mi piace e sarei curioso che fosse confermato anche da altri possessori della tua stessa auto.

                      Commenta


                      • #31
                        Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                        se ho fatto bene i conti si, a pari potenza ma era così anche il 1.5. Non ti preoccupare era scappato a tutti questa differenza sulla posizione dell'intercooler. Se verifiche anche tu quello che ho visto io ottimo, altrimenti faccio ammenda.
                        Anche il mio in D2 e R ha qualche irregolarità di funzionamento attorno ai 1100-1000 rpm (con lo scaldarsi del motore scendono di regime)
                        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                        Commenta


                        • #32
                          Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                          A parità di potenza era così anche il 1.5 ?

                          Mmm ma il 1500 non era, il 1500 è ...

                          Andrea ... sono andato in confusione ...

                          Cortesemente spiegaci meglio quali sono i motori TSI con le vecchie caratteristiche tecniche da te accennate rispetto alle nuove dell'attuale 1500 150 Cv.

                          --------

                          P.S. - Ammenda?

                          Ma che scherzi Andrea? Io prendo sempre molto seriamente quello che tu scrivi, ed è normale che sia così perché io certe cose le ho studiate per passione tu per professione!

                          Poi, ammesso e non concesso che tu ti fossi sbagliato non ci vedrei nulla di strano dato che io normalmente sbaglio almeno 10 volte al giorno!

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                            Vediamo se anche @mc0676 (entrambi abbiamo il TSI 1.4 - 140cv senza ACT) nota la stessa cosa (ultima parte del messaggio sotto)

                            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                            Commenta


                            • #34
                              Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                              tony, provo a spiegarmi meglio. A parità di famiglia EA211, per le model year 2018 (sigla telaio J) motori famiglia 1.4, come il czda o czea ha l'intercooler direttamente collegato come uscita alla testata. Il motore 1.5, dada, ha un intercooler diverso dove la sua uscita è a tubo con curva a 90° gradi collegato ad un collettore di aspirazione classico. Molto probabilmente, e ci sto ragionando solo ora, con il 1.5 sono spariti i cornetti sul collegamento tra cassetta filtro e turbo e forse è stato modificato il.sistema risonante spostandolo da prima del turbo a dopo il turbo e dopo l'intercooler.
                              Ti allego 3 foto dove si nota la differenza.e prime 2 sono relativa al motore EA211 nella versione 1.4L, mentre l'ultima è relativa al motore EA211 declinato nella versione 1,5L.
                              All'inizio questo differenza mi era scappata e non era neanche presente nelle dichiarazioni ufficiali. Secondo me non è una modifica da poco

                              Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                              Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                              Commenta


                              • #35
                                Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                                Grazie Andrea!

                                Ora il quadro mi è più chiaro e lo approfondirò anch'io.

                                Sin d'ora posso confermare che quei tre cornetti soppressi sono dei semplici risuonatori e null'altro; il motore in basso mi pare sia il 1500 l'Evo 130 Cv e non il 1500 150 Cv in trattazione.

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                                  Ho appena controllato su ETKA.

                                  Ecco foto e codici dell'intercooler dei due motori.

                                  1.5 TSI (codice: 04E 145 785):



                                  1.4 TSI (codice: 04E 145 749 F):

                                  Polo 6R 1.2 TSI 105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                                    Grazie a questa discussione e agli ultimi post ho appurato anch'io che tra il TSI 1.4 e il TSI 1.5 sono intervenuti dei cambiamenti sia nell’impianto di aspirazione (intecooler compreso) che nel filtro aria con i relativi elementi di raccordo.

                                    Esaminando Etka, nel TSI 1.4 non ho tuttavia rilevato intervenute variazioni sulla configurazione e sul posizionamento dell’intercooler, sempre a ridosso della testata, così per come si può vedere dall’immagine relativa postata opportunamente da @Jay-Jay che ho già ringraziato: tanto è sia in una My 2018 (sigla telaio J) quanto ad esempio in una My2015 (sigla telaio F).

                                    Ho anche verificato che i tre ormai noti "cornetti" sono spariti nel 1500, mentre restano ancora nel 1400.

                                    A me continuerebbe a farmi strano se il gruppo automobilistico più grosso del mondo nel modificare tali elementi strutturali accessori al motore vero e proprio (si dovrebbe presumere per un comportamento in positivo e non in negativo rispetto alla situazione preesistente) non ne avesse testato ampiamente e preliminarmente la validità per un funzionamento senza difetti del motore.

                                    Per carità, tutto è possibile, ma io credo che sia poco probabile che le irregolarità di funzionamento siano da attribuire ad errori progettuali e/o di posizionamento di alcune componenti e/o di aggiunta di nuove, quanto piuttosto o a una partita di componenti difettate oppure ancora, ipotesi per me più probabile, al file della centralina motore che richiede ulteriori ricami che sicuramente VW farà se riterrà le irregolarità di cui trattasi meritevoli di considerazione e conseguente intervento … certo, l’abito su misura resterebbe sempre quello migliore.

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                                      Aggiungo una mia ipotesi, che ho elaborato basandomi esclusivamente sulle testimonianze di coloro che qui sul forum hanno lamentato queste irregolarità di funzionamento.

                                      Quando sento parlare di strattoni a bassi giri, la prima cosa cui penso è l'impianto di accensione e poi quello di alimentazione.
                                      Ma non è che si tratta di una partita di bobine di accensione difettose?
                                      Oppure potrebbe essere una partita di iniettori difettosi?
                                      Il che spiegherebbe come mai non tutti i possessori di 1.5 lamentano questo problema.

                                      Non per forza tutte e 4 le bobine o tutti e 4 gli iniettori devono essere difettosi: ne basta anche solo uno che non garantisce la stessa resa ad un determinato range di giri, per generare un problema di questo tipo.

                                      Inviato dal mio MHA-L09
                                      Polo 6R 1.2 TSI 105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                                        su gli iniettori sono d'accordo con te... ma quindi l'unico modo sarebbe andare al service e buttargli li l'idea di controllare gli iniettori?

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

                                          Visto che c'è la garanzia, mi sembra l'unica e la migliore soluzione, perché, se ci sono da fare sostituzioni, il cliente non paga nulla.
                                          Anomalie di questo tipo si manifestano anche in totale assenza di errori registrati nella centralina motore, quindi io non mi farei allontanare con la classica frase: "se ci fosse qualcosa di rotto, si accenderebbe la spia oppure la diagnosi lo segnalerebbe".
                                          Inoltre, nulla esclude che VW abbia diffuso già una TPI (Technical Product Information, cioè una circolare di informazione tecnica) proprio su questo problema, indicando la soluzione da adottare nel caso in cui il cliente lamenti determinati sintomi.

                                          Inviato dal mio MHA-L09
                                          Polo 6R 1.2 TSI 105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X