annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Problema motore GOLF TSI 1.4 125cv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Sinceramente non sono ancora riuscito a capire bene i sintomi.
    Perdere 400 giri in 4° in un paio di secondi equivale ad una frenata (a meno di non essere in forte salita).
    A questo punto mi viene in mente una momentanea interruzione o dell'alimentazione, o dell'accensione...Ma dovrebbe essere tutta roba che lascia valanghe di errori in memoria.
    Altra cosa che non capisco: se il problema è frequente, dovresti essere in grado di documentarlo abbastanza facilmente. O addirittura chiedere al meccanico di accompagnarti in un test per verificarlo di persona.
    Come mai queste due strade non sono state tentate?
    QUI la mia Variant -

    Commenta


    • #42
      lorenztr niente errori, niente di niente. Infatti anche il service, che nonostante i video che gli ho inviato negava il problema, dice che di errori in centralina non ce ne sono. La strada di portarla a farla ancora a vedere non è stata intrapresa perché uso per lavoro l'auto e non ho tempo di portarla, ne di lasciargliela. Già lasciarla là due giorni per il tagliando è stato un dramma. Attualmente sono al punto che la uso ricordandomi di accelerare progressivamente e non pigiando a fondo il gas all'improvviso. Oggi ho scritto al mappatore di fissarmi un appuntamento per le prossime settimane per il ripristino delle condizioni stock e nel caso non fosse neanche quella la causa, devo seriamente pensare di cambiare service ed essere pronto a lasciargliela la.

      Commenta


      • #43
        Acceleratore
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

        Commenta


        • #44
          Se non è la mappa… potrebbe essere un terno al lotto trovare il problema
          PaoloAlberto

          Commenta


          • #45
            Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
            Francesco, infatti i vuoti o le incertezze di funzionamento del motore non hanno nulla a che vedere con il noto fenomeno dello "slittamento della frizione".

            In estrema sintesi la frizione slitta solo e soltanto quando accelerando viene a mancare il rapporto di diretta proporzionalità tra giri/min. del motore (v. strumento contagiri) e velocità del veicolo (v. tachimetro). In sostanza accade che l'ago del contagiri sale mentre quello del tachimetro non sale o sale poco a seconda del grado di slittamento della frizione, ossia di quanto slitta il disco condotto della frizione contro il volano per mancanza di attrito.

            Quanto descritto invece qui ... ... è da imputare evidentemente a dell'altro.
            Secondo me tony i messaggi fin‘ ora sono poco chiari...Rileggendo i vari post a mio avviso la frizione slitta...200 giri di differenza a spanne in quinta marcia corrispondono ad un calo di 10-15 km/h ...Sta Golf dovrebbe dare degli strattoni più che evidentementi e la velocità non può crescere linearmente...Non riuscirei a dare un' altra spiegazione...Probabilmente non ha retto la mappa oppure potrebbe essere difettosa.

            ​​​​​​@alekappa la tua Golf strattona oppure questa variazione di giri avviene in modo fluido senza strappi improvvisi ?

            Commenta


            • #46
              Ragazzi vi caricherei un video, ma non me lo fa mai allegare, dice che non posso allegare file .mov se mi spiegate un alternativa lo faccio subito così vedendo il video è tutto più chiaro

              Commenta


              • #47
                Prova a convertirlo in mp4
                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                Commenta


                • #48
                  IceMatrix Ok ce l'ho fatta. Grazie
                  in questo video perdo 200 rpm in piena accelerazione. Fatemi sapere se si sente l'audio
                  File allegati

                  Commenta


                  • #49
                    Adesso è molto più chiaro...
                    Secondo me slitta la frizione...Rimango un po' perplesso dal fatto che il meccanico del service non sia riuscito a diagnosticarlo ...

                    Commenta


                    • #50
                      si sembra anche a me e in piu' la velocita' non sembra risentirne.... pero' e' strano.......di solito l'ho vista slittare in partenza non gia' a macchina in strada......
                      PaoloAlberto

                      Commenta


                      • #51
                        Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio
                        Secondo me tony i messaggi fin‘ ora sono poco chiari...Rileggendo i vari post a mio avviso la frizione slitta...200 giri di differenza a spanne in quinta marcia corrispondono ad un calo di 10-15 km/h ...Sta Golf dovrebbe dare degli strattoni più che evidentementi e la velocità non può crescere linearmente...Non riuscirei a dare un' altra spiegazione...Probabilmente non ha retto la mappa oppure potrebbe essere difettosa.

                        ​​​​​​@alekappa la tua Golf strattona oppure questa variazione di giri avviene in modo fluido senza strappi improvvisi ?
                        Rileggendo tutti gli interventi, concordo con te che c'è poca chiarezza nell'esposizione di un problema che secondo il post introduttivo escluderebbe categoricamente inconvenienti alla frizione che sono di tale e tanta elementare deduzione che appare strano come non possano essere stati individuati in un centro di assistenza VW.

                        Certo è che un video di una manciata di secondi chiarirebbe il tutto, anche perché sarebbe necessario capire se le unità di tempo indicate in questo topic equivalgono a quelle ufficialmente riconosciute in tutto il mondo.

                        A voler essere più specifici, la Golf con la motorizzazione che qui rileva, in quinta marcia a 2000 rpm corre a circa 73 km/h e a 2200 rpm a circa 81 km/h, per cui con un incremento di 200 giri/m. la velocità cresce di soli 7 km/h circa (non 10/15 km/h), e abbastanza verosimilmente in ripresa col pedale dell'acceleratore a tavoletta questi 200 giri/minuto dovrebbe guadagnarli molto in fretta, soprattutto con un motore incattivito da una riprogrammazione della gestione elettronica.

                        Al di là di tutto ed in linea generale, non è scorretto sottolineare che una rimappa solleciti maggiormente la meccanica ad iniziare dalla frizione e che possa provocare inconvenienti per l'appunto nella gestione elettronica del motore sino a giungere ad una situazione di totale autoprotezione se fatta in modo maldestro ...

                        EDIT n. 1:

                        Sino a questo momento non ho visionato alcun video, avendo appena constatato che nel frattempo altri hanno scritto prima di me.

                        EDIT n. 2:

                        Dal video, appare palese uno slittamento della frizione ... se il contagiri non è impazzito

                        Poveri noi ...

                        Originariamente inviato da alekappa Visualizza il messaggio
                        IceMatrix in questo video perdo 200 rpm in piena accelerazione. Fatemi sapere se si sente l'audio
                        Detta così è evidente che capiamo "asso" per "figura" ... non altrettanto col video che invece chiarisce l'enigma

                        Commenta


                        • #52
                          mi viene un dubbio hai fatto lo scarico dopo la mappa???????
                          PaoloAlberto

                          Commenta


                          • #53
                            Non me ne voglia tony ...Io rimango dell'idea che si tratti, banalissimamente, della frizione.

                            EDIT al momento della scrittura di quanto sopra non avevo ancora letto gli altri interventi .

                            QUI la mia Variant -

                            Commenta


                            • #54
                              Lorenzo, ora che abbiamo ulteriori elementi SI ...

                              Abbiamo sia tu che io scritto nelle more delle novità ...

                              Commenta


                              • #55
                                potrebbe essere un buco dato dalla mappa........
                                di solito la frizione non fa' quello scherzo in partenza?????
                                PaoloAlberto

                                Commenta


                                • #56
                                  PaoloAlberto la frizione in partenza slitta "per definizione" altrimenti la macchina si spegnerebbe...E' un collegamento per attrito, sei proprio tu con il pedale a diminuire o aumentare la forza d‘ attrito facendola slittare e portando gradualmente l' albero del cambio alla stessa velocità dell' albero motore. Quando il pedale è completamente rilasciato questa forza è sufficientemente elevata da far ruotare i due alberi alla stessa velocità e, se per qualche motivo questo non accade, allora si avrà il comportamento del video.
                                  Forse tu ti stai confondendo con la frizione che strappa...
                                  Ultima modifica di Francesco P.; 21/10/2021, 11:09.

                                  Commenta


                                  • #57
                                    Comunque non slitta moltissimo e il fenomeno non può che emergere maggiormente stabilizzando il motore ad un certo regime per poi accelerare di colpo, soprattutto se in salita o in condizioni di particolare carico.

                                    Commenta


                                    • #58
                                      La mia golf in V marcia fa circa 37 km/h ogni 1000 rpm, avendo un rapporto di trasmissione di 3.12, quindi ogni 200 rpm sono 7.5 km/h.
                                      Settimana prossima porto la golfetta a far depotenziare (che tristezza), quindi torneranno i 200 Nm iniziali contro i 270Nm della mappa. Se smette di fare il problema ho purtroppo trovato l''inghippo
                                      Originariamente inviato da PaoloAlberto Visualizza il messaggio
                                      mi viene un dubbio hai fatto lo scarico dopo la mappa???????
                                      No no paolo, ho fatto lo scarico e il filtro prima e poi mappato tutto assieme.
                                      tony "Detta così è evidente che capiamo "asso" per "figura" ... non altrettanto col video che invece chiarisce l'enigma "

                                      non l'ho capita

                                      Commenta


                                      • #59
                                        alekappa mi sono fatto la stessa domanda !
                                        QUI la mia Variant -

                                        Commenta


                                        • #60
                                          cavolo sono curioso...
                                          perche' e' la prima volta che vedo una cosa del genere.....
                                          PaoloAlberto

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X