annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rottura improvvisa pompa gasolio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rottura improvvisa pompa gasolio

    Buonasera, ho cercato nel forum e per fortuna (almeno credo) non ho trovato un guasto simile al mio.
    in pratica la mia golf 7.5 dsg 1.6 tdi oggi mi si è fermata in superstrada. Viaggiavo a 90 con regolatore acceso e all’improvviso si è spento il motore ed è comparso il messaggio “avviare il motore manualmente”.
    In pratica come se fosse finito il gasolio. In realtà avevo più di mezzo pieno. Ero leggermente in salita e non sono riuscito ad arrivare alla piazzola di sosta poco più avanti. Provavo a mettere in moto ma nulla, il motorino di avviamento andava a vuoto. Nessuna spia di errore o allarme. Ad aggravare il tutto c’era il fatto di essere dopo una curva cieca e senza corsia di emergenza. Pochi minuti e la stradale era già sul posto ad aiutarmi.
    Ho chiamato il carro attrezzi che l’ha portata al centro VW più vicino.
    Diagnosi: Rottura della pompa del gasolio che ha creato smeriglio metallico che ha raggiunto gli iniettori. Secondo loro è tutto da cambiare.
    Dicono che forse è stato il gasolio sporco che ha creato il danno. Vi scrivo alcuni dati che possono essere utili:
    giovedì 20 maggio eseguito tagliando in vw.
    mercoledì 27 maggio fatto il pieno di diesel plus di eni.
    lunedì 1 giugno, dopo 400km dal pieno, pompa distrutta.

    cosa ne pensate? il gasolio può fare una cosa del genere? Se così fosse, come possiamo proteggere la nostra auto da cose del genere?
    grazie a tutti.

  • #2
    Ciao,
    mi dispiace davvero per l' accaduto
    Un pieno può distruggere l' impianto d' iniezione...La pompa ad esempio pesca acqua, di conseguenza non viene adeguatamente lubrificata e succede quanto descritto dal service...Purtroppo questi sistemi sono delicatissimi...
    L' unica cosa da fare è cercare di fare il pieno in luoghi fidati, conservare la ricevuta e cambiare il filtro del gasolio in modo regolare...

    Commenta


    • #3
      Tieni lo scontrino del pieno, non si sa mai...

      Commenta


      • #4
        Ospite
        ciaooo
        prima di tutto mi dispiace molto dell'accaduto....
        in secondo ha pienamente ragione Francesco P.
        terzo si spero che tu abbia tenuto lo scontrino del pieno perché se i meccanici della vw dovessero dirti che e' causa del diesel che hai messo potresti farti risarcire....
        ma pongo una domanda non dovevano rompersi anche gli iniettori?????

        tienici aggiornati.....
        PaoloAlberto

        Commenta


        • #5
          Ciao

          Mi dispiace moltissimo per il tuo inconveniente ma purtroppo è molto più diffuso di quanto non sembri .
          A me personalmente è successo 2 volte di fila con l’auto precedente, (sostituzione pompa alta pressione €900 x 2 ) e se guardi bene anche nel forum ci sono decine di casi




          eccetera eccetera.....

          Purtroppo il responsabile di questo tipo di danno è sempre il gasolio.

          L’unica cosa da fare è diffidare il più possibile dei distributori Low-cost e“ghost” e anche quelli autostradali .
          Spendere qualche centesimo in più significa spenderne molti meno in manutenzione, e tenere sempre lo scontrino ( cosa questa che io non ho mai fatto

          Tienici informati

          Commenta


          • #6
            Accidenti, non pensavo che il gasolio non buono potesse fare questo! Questa cosa mi mette ansia soprattutto per il futuro...
            io ho fatto gasolio al solito distributore, col quale ho anche molta confidenza. Il pagamento l’ho fatto col bancomat quindi è registrato. Inoltre come ben sapete la macchina registra in automatico ogni rifornimento in centralina quindi collegare le cose è semplicissimo...
            Domani mi fermo al distributore per fare intanto una chiaccherata col titolare.
            Quando riavrò la macchina però, l’unico modo che ho per evitare questi problemi è trovare un distributore buono? Non ci sono additivi da mettere per aiutare la lubrifica della pompa?
            Ps. Vi metto delle info che mancavano: la macchina ha 30.000 km.
            il distributore è una marca molto blasonata. Credo quella considerata migliore. Immagino che non possa scrivere il nome.

            Commenta


            • #7
              Ospite
              ciaoo
              penso che a questo punto neanche il titolare della pompa abbia colpa....
              poi penso che non solo tu abbia avuto questo problema.... non solo tu hai fatto rifornimento quel giorno li......
              PaoloAlberto

              Commenta


              • #8
                Non sempre è il gasolio la causa, ma le pompe che costruiscono ora sono monopompante, cioè è costituita da un solo pompante appunto a differenza delle precedenti che erano a tre, e capirete quindi che il lavoro per essa è più impegnativo andando a logorare albero e conseguente rottura della pompa stessa, andando a riempire il circuito di metallo..
                Succede spesso anche su bmw
                Il tagliando comprendeva anche il filtro gasolio?

                P.S. Se hai la ricevuta del rifornimento è meglio..
                ​​​​

                Commenta


                • #9
                  No la ricevuta non la ho... il tagliando non prevedeva il cambio del filtro. E sinceramente mi pare strano... da ora in poi, previsto o no, mi farò sostituire il filtro del gasolio ad ogni tagliando.

                  Commenta


                  • #10
                    Ospite
                    scusa non hai la ricevuta o fattura del tagliando????
                    PaoloAlberto

                    Commenta


                    • #11
                      Perdonami avevo capito del rifornimento. Del tagliando certo, ho tutto. Eseguito in volkswagen...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Gianfri84 Visualizza il messaggio
                        Accidenti, non pensavo che il gasolio non buono potesse fare questo! Questa cosa mi mette ansia soprattutto per il futuro...
                        io ho fatto gasolio al solito distributore, col quale ho anche molta confidenza. Il pagamento l’ho fatto col bancomat quindi è registrato. Inoltre come ben sapete la macchina registra in automatico ogni rifornimento in centralina quindi collegare le cose è semplicissimo...
                        Domani mi fermo al distributore per fare intanto una chiaccherata col titolare.
                        Quando riavrò la macchina però, l’unico modo che ho per evitare questi problemi è trovare un distributore buono? Non ci sono additivi da mettere per aiutare la lubrifica della pompa?
                        Ps. Vi metto delle info che mancavano: la macchina ha 30.000 km.
                        il distributore è una marca molto blasonata. Credo quella considerata migliore. Immagino che non possa scrivere il nome.
                        quindi lo hai buttato???
                        beh ma puoi risalirci con la banca.
                        sinceramente pero' la vedo dura nel risarcimento......
                        PaoloAlberto

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da PaoloAlberto Visualizza il messaggio

                          quindi lo hai buttato???
                          beh ma puoi risalirci con la banca.
                          Si esatto. Con i movimenti posso risalire senza problemi.

                          Commenta


                          • #14
                            Se prevedeva anche il filtro gasolio avrebbero constatato un problema alla pompa, avrebbero trovato sicuramente metallo all'interno e avresti fatto meno danno, quanto meno avresti evitato gli iniettori

                            Commenta


                            • #15
                              Aggiornamento: sono andato al distributore di benzina. Il titolare che tra l’altro conosco da anni, mi ha fatto subito vedere il registro dei rifornimenti della cisterna. Era stata riempita il giorno prima del mio rifornimento. Ad oggi c’era dentro ancora lo stesso diesel plus che avevo messo io in quanto non è più stata riempita. Ha fatto la prova con la pasta rossa con me presente e non c’è traccia di acqua.
                              Nel frattempo da vw mi hanno fatto sapere che hanno mandato ad analizzare il gasolio. Ad occhio gli pare pulito ma questa è la prassi.
                              quindi devo ancora aspettare il verdetto dei capi supremi di vw...
                              se ritengono che il gasolio è pulito, autorizzano la riparazione in garanzia.
                              Buona serata, vi aggiornerò col altre novità... spero positive!

                              Commenta


                              • #16
                                Ospite
                                Ciaooo
                                dai incrociamo le dita!!!!
                                mi fa molto piacere!!!!!
                                speriamo bene..... ti tienici aggiornati!!!
                                PaoloAlberto

                                Commenta


                                • #17
                                  Mi sembra che tutto stia procedendo per il meglio per quanto un guasto di questo tipo sia una vera scocciatura .
                                  Tienici aggiornati

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao a tutti. Ottime notizie da vw. Passano tutto in garanzia. Settimana prossima dovrei averla. Eseguiranno lavaggio serbatoio, sostituzione di pompa bassa pressione, pompa alta pressione, rail (non so cos’è) e iniettori.. in pratica tutto quello che si trova tra il serbatoio e il motore!
                                    Dai test il gasolio è risultato conforme.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Benissimo!!!!!!!!
                                      PaoloAlberto

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Gianfri84 Visualizza il messaggio
                                        Ciao a tutti. Ottime notizie da vw. Passano tutto in garanzia. Settimana prossima dovrei averla. Eseguiranno lavaggio serbatoio, sostituzione di pompa bassa pressione, pompa alta pressione, rail (non so cos’è) e iniettori.. in pratica tutto quello che si trova tra il serbatoio e il motore!
                                        Dai test il gasolio è risultato conforme.
                                        Benissimo !
                                        ​​​​​​Il rail è il condotto che porta il gasolio ai 4 iniettori.

                                        In questo articolo c‘è un immagine :-)

                                        https://www.autoblog.it/post/983148/...ntore-italiano

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X