annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Condensa in un punto preciso del parabrezza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Condensa in un punto preciso del parabrezza

    Ciao a tutti,
    ho fatto qualche ricerca sul forum e ho già fatto i controlli suggeriti, ma nella foto mostro dove in questi giorni trovo spesso condensa interna che prontamente a fatica rimuovo con un panno. È il punto dove il vetro finisce e per via della plastica del cruscotto si fa fatica a raggiungere quella porzione di vetro.

    La prima cosa letta sul forum, nel lato passeggero ho controllato nel rettangolino di ispezione della moquette se ci fosse acqua e non c'è, comunque io non sento odore di acqua ristagnante in auto.
    Avevo anche letto da qualche parte una cosa che mi aveva fatto scatenare il campanello di allarme , qualcuno scrisse "ma ti esce acqua dallo spruzzino posteriore ?" ed io effettivamente ho avuto questo problema, risolto pulendo con uno spillo e l'acqua esce tranquillamente.

    Dunque magari lo sforzo ha fatto fuoriuscire l'acqua in qualche zona ed ora ne sto pagando le conseguenze ?

    Ho aperto il cofano, ma come ben sapete, non è che si riesce a vedere in quella zona cosa c'è dal vano motore, senza smontare nulla si intende.

    Non costituisce un problemone, ma non ricordo di aver avuto questo problema l'anno scorso con le varie ghiacciate, tengo la macchina fuori non ho il garage.

  • #2
    Visto che hai correttamente cercato le discussioni esistenti prima di aprirne una nuova e non hai trovato soluzioni che facciano al caso tuo attendiamo i consigli dei Golfisti più esperti .
    Ultima modifica di Randal; 16/01/2022, 07:06.

    Commenta


    • #3
      Quello è il punto in cui inizia a fare un minimo di condensa quando c'è acqua in abitacolo. Non ho mai capito perché ma quando iniziò a perdermi il tubo di scarico del clima fu proprio in quel punto che iniziò a formarsi condensa per poi spandersi.
      Sei sicuro di aver ispezionato bene la zona sotto al tappetino passeggero ? La zona che si bagna per prima è quella proprio sotto al cruscotto dove arriva il tubo di scarico e si collega al tunnel centrale dove scarica sotto la macchina.
      Potrebbe essere che sei all'inizio del problema e hai poche tracce di umidità che ti causano il problema.

      Come per carità, potrebbero essere altre infiltrazioni non collegate al clima.
      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

      Commenta


      • #4
        Ciao per ispezionare bene cosa intendi ? Io ho tirato indietro il sedile passeggero e individuato il rettangolino di moquette ispezionabile, ho infilato un dito e arrivato fin dove posso toccando quella parte diciamo "spugnosa" e mi sembra asciutta, certo essendo l'inizio l'acqua sta proprio di fronte da quello che mi sembra di capire.

        C'è modo di ispezionare il tubo di scarico ?

        Commenta


        • #5
          Si certo, togliere il pezzo di plastica che corre lungo il tunnel, alla sinistra del sedile passeggero, quindi smuovere la moquet.
          L'acqua arriva sotto al pezzettino che si solleva (quello che hai ispezionato) quando tutto quello che c'è prima è oramai intriso d'acqua. Ma prima inizia a bagnarsi a "monte".

          Qui vedi dove si trova e com'è fatto, anche 2 post prima. Era la mia.

          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

          Commenta


          • #6
            Hai mai sostituito il vetro anteriore? Magari un'erronea sigillatura alla sostituzione, anche se la vedo molto difficile...è anche vero che a me capita spesso col freddo di trovare una condensa simile sui bordi specie se rimango sotto casa mezz'ora al telefono con clima spento e poi smonto.
            Così facendo si forma umidità e può essere che ristagni e condensi nella parte meno areata del vetro, esattamente quella..

            Commenta


            • #7
              Grazie mille per le preziose dritte, ho omesso di scriverlo avevo letto anche quello, no non ho mai sostituito il vetro anteriore però è una macchina ex leasing (tenuta bene) della mia azienda e nei primi 4 anni non so esattamente lo storico, però se così fosse penso che me lo avrebbe fatto pure i primi inverni quando l'ho comprata. Considerate che l'ho presa a novembre 2019 e dunque ha fatto inverno 2019 e inverno 2020 e non avevo notato questo! Dunque ahimè sarà qualcosa che si è innestato adesso....non è una grandissima condensa, ma è il principio di qualcosa che va intercettato subito.


              Ho individuato la torx per aprire il pezzo dove scoprire il tubo di scarico condensa, quanto prima vado a vedere se c'è traccia di bagnato.

              Il tagliando dovrei farlo tra più avanti e sapete come va in Volkswagen, una cosa da niente magari poi ti costa centinaia di euro.

              Commenta

              Sto operando...
              X