annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Problemi posteriore che sbanda in frenata brusca e cambio corsia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemi posteriore che sbanda in frenata brusca e cambio corsia

    Sono giÃ* ben 2 volte che in caso di brusca frenata, esempio dai***EDIT by MOD *** kmh a 100 kmh sul dritto il posteriore sbanda bruscamente a dx e sx più volte con volante fermo, la stessa cosa mi è capitata dopo un rientro in carreggiata e frenata per non tamponare quello che avevo davanti. Ho trovato questo link http://www.bsnews.it/2017/07/02/prob...di-golf-skoda/ sembra essere proprio un problema di ESP o ABS ma di qualche mese fa.
    E' possibile disattivarlo dal menu e vedere se è quello?

    La macchina ha 2 mesi e c'è chi dice che è l'assetto della Golf così e con 18" e assetto migliora ma dubito anche perchè mi sembra molto pericoloso.
    Ultima modifica di Randal; 29/04/2019, 18:50. Motivo: Superato velocità massima km/h 130

  • #2
    Re: Problemi posteriore che sbanda in frenata brusca e cambio corsia

    Non so cosa stai usando per scrivere ma è evidente che hai qualche problema di tastiera. Ti devo chiedere di editare il tuo post per renderlo leggibile. Grazie.
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

    Commenta


    • #3
      Re: Problemi posteriore che sbanda in frenata brusca e cambio corsia

      Si parla di auto molto più vecchie della tua di minimo 2 anni... per il resto mi sembra molto strano come comportamento

      P.S. @mc0676 Michele non è la prima volta che lo vedo nel forum quel problema
      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

      Commenta


      • #4
        Re: Problemi posteriore che sbanda in frenata brusca e cambio corsia

        Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
        Non so cosa stai usando per scrivere ma è evidente che hai qualche problema di tastiera. Ti devo chiedere di editare il tuo post per renderlo leggibile. Grazie.
        da PC me l'ha composto in quel modo

        Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Re: Problemi posteriore che sbanda in frenata brusca e cambio corsia

          Non so che dirti, editalo e sistemalo grazie.
          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

          Commenta


          • #6
            Re: Problemi posteriore che sbanda in frenata brusca e cambio corsia

            Ciao,

            capitato anche a me sulla touran 1.9TDI del 2004, l'officina VW mi ha sostituito la centralina ESP/ABS in garanzia (avevo la lifetime, prolungamento della garanzia), ma sulla touran era un problema noto come la centralina del condizionatore. Fai un salto in officina e senti che dicono. E' ancora in garanzia ?

            bzZz...
            .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

            Commenta


            • #7
              Re: Problemi posteriore che sbanda in frenata brusca e cambio corsia

              @Alzeta_AT, nel secondo caso non mi sembra strano che, inchiodando e sterzando bruscamente per cambiare corsia, il posteriore parta (per il trasferimento di carico) specialmente da velocità importanti. Cerca "moose test km77" e trovi un vasto repertorio di differenti comportamenti su diverse vetture a diverse velocità in caso di doppio cambio di corsia.

              Per il primo caso, invece, sembrerebbe che la forza frenante non venga correttamente applicata tra le ruote dello stesso lato. Escludendo che si tratti di pressioni di gonfiaggio scorrette, presenza di fondi stradali differenziati e micro-movimenti sul volante che possono comunque avviare un ondeggiamento degenerante, l'unica variabile rimane tecnica e richiederebbe un immediato intervento perché la pericolosità è ben evidente.
              Devi però essere sicuro di aver escluso gli altri casi, e poi effettuare una frenata di test in una condizione sicura per simulare il problema e vedere se è sistematico
              QUI la mia Variant -

              Commenta


              • #8
                Re: Problemi posteriore che sbanda in frenata brusca e cambio corsia

                Originariamente inviato da Touran69 Visualizza il messaggio
                Ciao,

                capitato anche a me sulla touran 1.9TDI del 2004, l'officina VW mi ha sostituito la centralina ESP/ABS in garanzia (avevo la lifetime, prolungamento della garanzia), ma sulla touran era un problema noto come la centralina del condizionatore. Fai un salto in officina e senti che dicono. E' ancora in garanzia ?

                bzZz...
                ha 2 mesi, c'è scritto.
                Devo rivolgermi al Service dove l ho acquistata o qualsiasi va bene essendo in garanzia

                Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Re: Problemi posteriore che sbanda in frenata brusca e cambio corsia

                  Originariamente inviato da Alzeta_AT Visualizza il messaggio
                  Sono già ben 2 volte che in caso di brusca frenata, esempio dai***EDIT by MOD *** kmh a 100 kmh sul dritto e asfalto autostradale il posteriore sbanda bruscamente a dx e sx più volte con volante fermo, la stessa cosa mi è capitata dopo un rientro in carreggiata e frenata per non tamponare quello che avevo davanti. Ho trovato questo link http://www.bsnews.it/2017/07/02/prob...di-golf-skoda/ sembra essere proprio un problema di ESP o ABS ma di qualche mese fa.
                  E' possibile disattivarlo dal menu e vedere se è quello?

                  La macchina ha 2 mesi e c'è chi dice che sia l'assetto della Golf a essere così ma con 18" e assetto migliora ma dubito anche perché mi sembra molto pericoloso come difetto.


                  Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Problemi posteriore che sbanda in frenata brusca e cambio corsia

                    Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
                    @Alzeta_AT, nel secondo caso non mi sembra strano che, inchiodando e sterzando bruscamente per cambiare corsia, il posteriore parta (per il trasferimento di carico) specialmente da velocità importanti. Cerca "moose test km77" e trovi un vasto repertorio di differenti comportamenti su diverse vetture a diverse velocità in caso di doppio cambio di corsia.

                    Per il primo caso, invece, sembrerebbe che la forza frenante non venga correttamente applicata tra le ruote dello stesso lato. Escludendo che si tratti di pressioni di gonfiaggio scorrette, presenza di fondi stradali differenziati e micro-movimenti sul volante che possono comunque avviare un ondeggiamento degenerante, l'unica variabile rimane tecnica e richiederebbe un immediato intervento perché la pericolosità è ben evidente.
                    Devi però essere sicuro di aver escluso gli altri casi, e poi effettuare una frenata di test in una condizione sicura per simulare il problema e vedere se è sistematico
                    Ho visto i test ma non è il mio caso, non faccio una manovra per evitare un ostacolo ma solo una frenata brusca senza cambiare direzione, mi è successo su tangenziale e autostrada quando qualcuno si immette in corsia di sorpasso senza prestare attenzione.

                    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Problemi posteriore che sbanda in frenata brusca e cambio corsia

                      Alzeta_AT, concordo con lorenzo. Il secondo comportamento è molto normale soprattutto se monti i 17 e le molle standard che tendono a coricarsi. Con i cerchi da 18 migliori la sitauzioni ma conviene intervenire con una barra stabilizzatrice più rigida.
                      PEr il primo comportamento service. Prima vai dove hai comprato e poi vedi
                      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Problemi posteriore che sbanda in frenata brusca e cambio corsia

                        La mia Golf 7 TSI 140cv, sulle frenate decise abbassa molto il davanti ma rimane perfettamente dritta
                        non sarebbe una cattiva idea testare la frenata sui rulli, tipo quando fai la revisione dell'auto
                        il computer ti dice esattamente come frena

                        P.S.
                        Io monto ruote e gomme da 16", sia estive che invernali ...
                        Ultima modifica di susetto; 29/04/2019, 22:26.
                        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Problemi posteriore che sbanda in frenata brusca e cambio corsia

                          A me dipende molto dal manto stradale. Una volta ho dovuto fare una bella frenata da una bella velocità e dietro si è molto scomposta, forse perché è stata molto improvvisa e dietro si è alleggerita molto ma è intervenuto immediatamente l'esp e senza toccare lo sterzo si è rimessa a posto da sola.
                          Su asfalto regolare però non deve fare scherzi strani, se ne fa andrebbe anche controllato come già suggerito da qualcuno l'impianto frenante. Vedi intanto se l'usura delle pastiglie è simmetrica, già quello è un buon indizio.
                          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Problemi posteriore che sbanda in frenata brusca e cambio corsia

                            Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                            A me dipende molto dal manto stradale. Una volta ho dovuto fare una bella frenata da una bella velocità e dietro si è molto scomposta, forse perché è stata molto improvvisa e dietro si è alleggerita molto ma è intervenuto immediatamente l'esp e senza toccare lo sterzo si è rimessa a posto da sola.
                            Su asfalto regolare però non deve fare scherzi strani, se ne fa andrebbe anche controllato come già suggerito da qualcuno l'impianto frenante. Vedi intanto se l'usura delle pastiglie è simmetrica, già quello è un buon indizio.
                            ha 2 mesi ma nessuno ci ha fatto caso

                            Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Problemi posteriore che sbanda in frenata brusca e cambio corsia

                              Appunto proprio perché ha 2 mesi è meglio che la fai controllare... pastiglie difettose, qualche problema alla pinza chiedi aiuto ma mica siamo maghi e solo con dei test si dovrebbe capire se ci sono problemi
                              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Problemi posteriore che sbanda in frenata brusca e cambio corsia

                                Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
                                Appunto proprio perché ha 2 mesi è meglio che la fai controllare... pastiglie difettose, qualche problema alla pinza chiedi aiuto ma mica siamo maghi e solo con dei test si dovrebbe capire se ci sono problemi
                                lunedì la porto al Service e dopo una ispezione sul ponte vedranno di testarla

                                Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Problemi posteriore che sbanda in frenata brusca e cambio corsia

                                  Portata e provandola in tangenziale col tecnico mi dice sia normale che pinzando deciso, il posteriore si alleggerisce e il sistema abs esp interviene sui lati in modo diverso.
                                  Le mie prove erano state fatte perlopiù con una mano sola sul volante e il posteriore si era molto scomposto...con il tecnico fregando con entrambe le mani sul volante ha frenano più o meno diritta.
                                  Mi è stato riferito che il sensore di coppia sul volante essendo collegato anche all'esp avverte ogni minimo spostamento dello sterzo in frenata correggendo la sbandata è molto probabilmente con una mano sola non si riesce a tenere perfettamente fermo e la centralina legge come se stessimo schivando un ostacolo.


                                  Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Problemi posteriore che sbanda in frenata brusca e cambio corsia

                                    Buongiorno a tutti, dopo la presentazione è il primo argomento a cui rispondo, mi sembra interessante.
                                    Sulla mia Golf 7 1.6 TDI del 2016 presa usata con 60.000 km, a parte un sistema frenante poco preciso e per nulla confidenziale, ho rilevato un problema simile da subito. Frenando forte a bassa velocità, sotto i 30 km/h, spesso una ruota posteriore si bloccava vergognosamente, facendo sbandare il posteriore di una spanna. Sulla ghiaia era ancor più evidente. In 2 occasioni è successo a 70 km/h su una curva molto ampia su asfalto asciutto e mi ha fatto preoccupare molto. La ripartizione della frenata è data proprio dalle valvole nella centralina ABS/ESP. Avendo a casa il computer di diagnosi e regolazione ho fatto la taratura delle valvole di aspirazione e separatrici dell'ABS con vano motore freddo, una operazione di pochi secondi e il problema è scomparso. Alla VW non prendono in seria considerazione il mio intervento, secondo il loro manuale si fa esclusivamente quando si sostituisce la centralina ABS/ESP altrimenti è completamente inutile. Eppure così ho risolto.

                                    Commenta

                                    Sto operando...
                                    X