annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Problema pinza posteriore Golf 7 1.4 TSI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema pinza posteriore Golf 7 1.4 TSI

    Ciao, negli ultimi tempi in frenata ho cominciato a sentire una certa rumorosità. Considerando che avevo cambiato dischi e pastiglie anteriori un anno fa, peraltro montando dei Brembo forati che sono un pochi più belli, ho subito puntato l'attenzione al posteriore.
    Infatti le mie pastiglie cominciavano ad essere verso fine vita (83.000 km), e ho approfittato per mettere i dischi forati anche dietro.
    Fin qui, esclusa la necessità di una millerighe da 14 per cambiare il disco, nessun problema.
    Però il cilindro della pinza posteriore sinistra non ne vuole sapere di rientrare tutto in posizione, ovviamente usando l'attrezzo apposito, e sì ferma qualche mm in fuori non lasciando abbastanza spazio per le pastiglie nuove.
    Secondo voi che soluzioni ho per farla rientrare?
    Mi toccherà cambiare l'attuatore del freno a mano?

    Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

  • #2
    Re: Problema pinza posteriore Golf 7 1.4 TSI

    E' un post vecchio ma mi sento di rispondere perché nella Golf 7 il freno a mano è elettrico. Per arretrare i pistoncini posteriori non serve assolutamente l'attrezzo che li fa ruotare, serve invece necessariamente il computer di diagnosi e regolazione e seguire la procedura esatta VW per arretrare i meccanismi del freno a mano attivando i relativi motorini elettrici. Solo dopo di ciò è possibile arretrare i pistoncini col solo attrezzo che li preme, ripeto che non è necessario anche ruotare i pistoncini, quello si faceva sulle vecchie pinze con freno a mano meccanico.
    Attenzione perché se si preme il pistone in una pinza col freno a mano elettrico senza prima aver arretrato il meccanismo tramite il computer si rischia davvero di romperla e costa cara.
    Ricordo inoltre che dopo aver rimontato tutti i pezzi e soprattutto se si hanno sostituiti dischi e pastiglie con altri di diverso spessore è necessario, sempre tramite computer, effettuare il riposizionamento e la registrazione del freno a mano elettrico, altrimenti poi non funzionerà correttamente.

    Commenta


    • #3
      Re: Problema pinza posteriore Golf 7 1.4 TSI

      Grazie della risposta seppur tardiva, avevo già scoperto l'arcano poco dopo aver postato [emoji6]

      Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #4
        Re: Problema pinza posteriore Golf 7 1.4 TSI

        Il freno a mano elettrico si può anche avvitare manualmente, facendo attenzione e dopo averlo smontato. Dopo aver rimontato tutto basterà tirare il freno a mano per riposizionarlo.

        Commenta


        • #5
          Re: Problema pinza posteriore Golf 7 1.4 TSI

          E' un po' azzardato. Sei riuscito davvero così?
          In rete ho trovato spiegazioni anche di come smontare il motorino dalla pinza e ruotare la barra filettata che c'è sotto con un attrezzo.
          Consiglio a tutti: magari per risparmiare prendete anche il cavo interfaccia non originale (anche se per primo detesto le imitazioni) ma usate la procedura esatta col computer per aprire e richiudere le pinze posteriori, dato che effettua anche la taratura della forza di chiusura.
          Considerando che la Golf costa più della media tanto vale trattarla come si merita usando gli strumenti giusti anche a casa.

          Commenta


          • #6
            Re: Problema pinza posteriore Golf 7 1.4 TSI

            Si certo, è sempre meglio farlo attraverso il pc, ma può capitare di non averlo al momento giusto.
            Si vede bene qui al minuto 5:55
            [video=youtube_share;iA9Sz8RndMo]https://youtu.be/iA9Sz8RndMo?t=355[/video]

            Commenta


            • #7
              Re: Problema pinza posteriore Golf 7 1.4 TSI

              E' proprio ciò a cui mi riferivo, è il primo video che avevo trovato. Mi sembra assurdo smontare tutti quei pezzi quando col pc si fa davvero in alcuni secondi. Ricordo che col pc viene effettuata ogni volta la taratura precisa della forza dei motori elettrici, quindi smontando il motore, muovendo la barra filettata e rimontando il motore è quasi certo che si perde la taratura precisa.

              Commenta


              • #8
                Re: Problema pinza posteriore Golf 7 1.4 TSI

                Come ho già detto, non sempre si ha il PC disponibile, funzionante,etc..
                Non esiste nessuna taratura precisa. È un semplice motore elettrico, la centralina misura la corrente, appena sale oltre un certo livello, lo spegne. Muovendolo a mano come nel video non si danneggia niente.

                Commenta

                Sto operando...
                X