annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Auto rimane frenata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Auto rimane frenata

    Buonasera a tutti, sono solito compilare un form di presentazione entrando in un forum ma perdonatemi qui non vedo il link.
    Provo a porvi rimedio.
    Sono un soddisfatissimo possessore di una golf sportvan 1600 TDI del '15 con 65000 km all'attivo. Mai avuto problemi, sono anche riuscito ad installare la retrocamera rimappando qualche bit con il VAG prestato da una amico, finche un paio di mesi fa mi si era accesa la spia dell'ABS senza apparenti problemi.
    Da li a qualche giorno si è poi spenta da sola e tutto ha continuato a funzionare correttamente.
    Ultimamente mi è successo che rilasciando il pedale del freno, anche in frenate lievi per fermarsi al semaforo, l'auto rimane frenata per un paio di secondi.
    Portando l'auto in officina volkswagen viene diagnosticato un problema alla centralina dell' ABS, che tradotto in soldoni equivale a 2634 euro di preventivo.
    Dicono di avermi sostituito il liquido freni e effettuato lo spurgo ( per una onesta spesa di 105 euro) ma il problema rimane, la ruota posteriore destra rimane frenata per qualche secondo e non resta che sostituire la centralina dell'ABS.
    Cercando info in questo forum mi sono trovato un po disorientato, colpa della mia totale inesperienza in meccanica, e non sono riuscito a trovare conferme o smentite sulla necessita di affrontare una spesa del genere.
    Chiedo quindi a qualcuno che ha già passato questo "calvario" come ha risolto la brutta faccenda.
    Posso aggiungere che googolando qua e là ho trovato che una risposta a questo problema sarebbe da trovarsi nella scheda 87324 del database di DATASPIN ( https://www.dataspin.net/problemi/vo...E-rimane-87324 ), ma non avendo un officina meccanica non saprei però come arrivare a quella informazione!

    Mi rimetto a voi, qualche idea o consiglio da chi ha avuto questo problema?
    Grazie

  • #2
    Se è lei puoi anche provare a trovarne una da uno sfascia ed andare da un meccanico normale e non in rete ufficiale
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
      Se è lei puoi anche provare a trovarne una da uno sfascia ed andare da un meccanico normale e non in rete ufficiale
      Ci ho pensato, ma ho il dubbio che l'eventuale centralina recuperata debba essere codificata col VAG prima di poter essere riconosciuta e funzionare sulla mia macchina...e temo che nessun meccanico, vista la peculiare funzione di sicurezza legata all'ABS, si prenda la responsabilità di codificare una centralina di dubbia provenienza. Comunque tentar non nuoce....mi muoverò anche in questo modo. Grazie.

      Commenta


      • #4
        Di dubbia provenienza mica l'hai rubata hai una fattura/ricevuta... non ho ricordi di centraline abs da codificare.

        P.S. nel sito del nostro sponsor l'hanno https://www.naviservice.it/unita-abs...a-5q0614517de/ chiedi a loro sempre se è questa
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

        Commenta


        • #5
          IceMatrix grazie infinite per il link, effettivamente è specificato che la centralina necessita di sblocco e codifica, proverò ad andare in volkswagen a chiedere se portandogli il "ferro" sono disponibili a configurarla e installarla...e a che prezzo! :-)
          Grazie ancora, vi aggiorno.

          Commenta


          • #6
            Causa problemi di salute ho dovuto fermarmi un po, nessuno saprebbe darmi l'informazione racchiusa nel record 87324 del database di DATSAPIN? Sono quasi rassegnato all'idea di dover cambiare centralina...ma la speranza che in quel record si dica che una passata di WD40 da qualche parte possa risolvere il problema non muore mai :-)
            Buona serata a tutti e grazie.

            Commenta

            Sto operando...
            X