annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cigolio in pressione pedale freno da fermo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cigolio in pressione pedale freno da fermo

    Dopo aver sostituito al Service VW si è verificato questo problema. Appena montate le coppie di pastiglie non ho notato problemi . Dopo qualche centinaia di km si è presentato.
    Praticamente con auto ferma pigiando sul pedale del freno si sente un forte cigolio provenire dai freni posteriori ma forse anche un po' dagli anteriori.
    Mancanza di ingrassaggio dei pistoni delle pinze in fase di sostituzione pastiglie ?

  • #2
    Buonasera. Lo fa con auto proprio immobile? Non è una domanda assurda perchè ho notato su varie auto che frenando ripetutamente quasi da fermi, quando la velocità è quasi impercettibile, ad esempio su una discesa leggera, si sente un cigolio dalle pastiglie sui dischi, anche se non un rumore forte come scrivi.
    Hai sostituite le pastiglie su tutti 2 gli assi? Messe identiche a quelle di primo equipaggiamento?
    Il manuale d'officina ufficiale scrive di pulire accuratamente le guide delle pastiglie su entrambi gli assi ma di lubrificare leggermente solo le guide delle pastiglie anteriori. Non scrive di lubrificare altre parti come il retro delle pastiglie a contatto con i pistoni. Io ti confermo che sulle pastiglie originali è presente una piastrina di materiale antiattrito che non serve ingrassare.
    Anzi, quando vedo in giro anche Audi con le pastiglie imbrattate di grasso tipo fetta biscottata alla marmellata mi viene qualche dubbio se i meccanici ufficiali leggono i manuali.

    Commenta


    • #3
      ...scusatemi non puo' essere perche' sono nuove????
      PaoloAlberto

      Commenta


      • #4
        Non è perché sono nuove in quanto continua a farlo da mesi .
        il rumore è come se appunto ci fosse qualcosa non ingrassato ( tipo i pistoni delle pinze )
        al prossimo tagliando comunque lo faccio notare

        Commenta


        • #5
          gianry
          bhe ma se avresti del tempo per andare in VW penso che in due minuti possano vedere se è quello o no????
          PaoloAlberto

          Commenta


          • #6
            Anch'io ho notato qualche rumore appena sostituite che adesso non mi sembra più di notarlo...Dato che l' impianto frenante è di fondamentale importanza per stare tranquillo comunque un salto al service lo farei così ti togli ogni dubbio
            Originariamente inviato da Ale79 Visualizza il messaggio
            Buonasera. Lo fa con auto proprio immobile? Non è una domanda assurda perchè ho notato su varie auto che frenando ripetutamente quasi da fermi, quando la velocità è quasi impercettibile, ad esempio su una discesa leggera, si sente un cigolio dalle pastiglie sui dischi, anche se non un rumore forte come scrivi.
            Io sapevo che questo fenomeno si chiamasse stick slip e che si trattasse di una forma di instabilità del moto che assume un andamento irregolare e che questo scomparisse appena la velocità raggiunge un valore tale per cui il coefficiente di attrito è costante ...E' lo stesso motivo per cui alcune porte cigolano quano le apri piano e non si presenta muovendole velocemente .

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio
              Io sapevo che questo fenomeno si chiamasse stick slip e che si trattasse di una forma di instabilità del moto che assume un andamento irregolare e che questo scomparisse appena la velocità raggiunge un valore tale per cui il coefficiente di attrito è costante ...E' lo stesso motivo per cui alcune porte cigolano quano le apri piano e non si presenta muovendole velocemente .
              Proprio ciò che intendo.

              Ripeto: i pistoni delle pinze non vanno ingrassati nelle nostre auto, il manuale d'officina non lo chiede.
              Comunque il movimento che le pastiglie fanno per avvicinarsi al disco è di pochi decimi di mm, non sono abbastanza per permettere di fare un forte rumore solo frenando da fermi.
              Vi confermo che avendo io in una occasione installate le pastiglie senza alcun tipo di grasso non facevano alcun rumore e l'auto frenava correttamente.

              L'unico dubbio che mi resta è che possano avere installato le pastiglie dietro senza aver messo correttamente le molle delle stesse all'interno delle pinze. L'auto frenerebbe correttamente ma le pastiglie potrebbero avere un gioco insolito dentro le pinze. Se metti una foto della parte superiore delle pinze posteriori lo verifico subito.


              Commenta

              Sto operando...
              X