annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sensori usura pastiglie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sensori usura pastiglie

    Buona sera ho una golf 7 1.6 TDI 110 CV anno 2016 codice motore CHHB.
    Volevo sapere ho il sensore di usura delle pastiglie oppure no, ho dato un occhiata senza smontare la ruota non mi sembra di averlo visto, solitamente si trova al centro della pinza freno se non erro.
    Grazie buona serata

  • #2
    Rettifico CXXB

    Commenta


    • #3
      il sensore e' posto su una delle pastiglie del lato guidatore...nello specifico quella interna lato motore. attenzione che parlo per la golf 5 ma credo sia analoga la cosa. ti avvisera' quando manchera' ancora molto alla fine della pasticca. (questa cosa non l'ho mai capita…..avvisa troooppo prima) . per far scomparire l'avviso sulla strumentazione basta che stacchi il connettore sulla pastiglia, ponticelli i fili e lo riattacchi.
      occhio poi a controllare l'usura delle pastiglie.

      Commenta


      • #4
        Ma infatti il sensore è solo un avviso (spia gialla) che induce attenzione e controllo visivo. Perché non avendo il segnale su ogni pastiglia non è detto che tutte si consumino in modo uguale, specie quelle antagoniste (ossia dal lato opposto dai pistoncini di spinta). Quindi avere ancora materiale all'accensione della spia fa si che uno non sia subito "a piedi" o non possa più usare l'auto nell'immediato ma gli consenta di dare una occhiata a come stanno messe tutte le pastiglie e abbia ancora margine per regolarsi di conseguenza. È anche buona cosa cambiarle senza aspettare veramente la fine vera e propria per evitare di rovinare il disco. Una pastiglia quasi alla fine corre il rischio di surriscaldare troppo il disco creando delle striature che non saranno poi troppo amate al momento di montare nuove pastiglie. Poi è una questione di sicurezza Ps:suggerisco di non staccare MAI il filo del segnale ..perche come spesso si dice: passata la festa, gabbato lo Santo. Se non hai più il segnale poi finisci che ti dimentichi e sono poi....

        Commenta


        • #5
          Grazie per i consigli

          Commenta


          • #6
            Mi aggancio alla discussione: TGI con 136mila km, ancora le pasticche di fabbrica...
            Faccio molta autostrada ed extraurbano, ma anche all'ultimo tagliando erano sorpresi. Ora dopo altrei 10k km da quel giorno sta spia non si è ancora accesa.
            Come la devo interpretare?

            Commenta


            • #7
              Forse non usi i freni?
              Se esegui manutenzione regolare (quindi nel tuo caso ogni 15.000 km / 1 anno) non c'è pericolo che chi di dovere ti segnali la necessità di sostituire le pastiglie, se sotto lo spessore minimo accettabile.
              Spia o non spia.
              QUI la mia Variant -

              Commenta


              • #8
                Fra 5k km ho il tagliando e le faccio cambiare, almeno fermo la macchina una volta sola. Metti che la pasticca con il sensore è meno consumata di quella opposta, rischio pure di far danni senza saperlo.
                Ma qualcuno ha cambiato le anteriori in vw? idea dei costi? perchè le due coppia di pasticche in se costano una scemata.

                Commenta

                Sto operando...
                X