annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Aria più calda della temperatura esterna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aria più calda della temperatura esterna

    Da circa un mese sto notando qualcosa di strano, con il clima spento e la ventilazione attivata, molto spesso (non sempre) l'aria che fuoriesce dalle bocchette ha una temperatura maggiore (anche di diversi gradi, percepibile nettamente) rispetto alla temperatura esterna; qualcuno di voi ha notato questo comportamento, o sono io il solito fortunello?
    LA MIA GOLFAZZA

  • #2
    Re: Aria più calda della temperatura esterna

    Penso che sia normale
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Re: Aria più calda della temperatura esterna

      per quale motivo dovrebbe essere normale? Io mi aspetto che esca aria alla temperatura esterna...
      LA MIA GOLFAZZA

      Commenta


      • #4
        Re: Aria più calda della temperatura esterna

        Perché questa aria entra in parte o tutta dal motore che è più caldo
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

        Commenta


        • #5
          Re: Aria più calda della temperatura esterna

          Probabilmente non mi sono spiegato bene, ho la patente da 14 anni ed ho guidato diverse auto, so benissimo che per un primo momento l'aria può essere calda per via del riscaldamento delle tubazioni presenti nel vano anteriore e nel cruscotto, tuttavia solitamente le prese d'aria dell'impianto di condizionamento si trovano nella cosiddetta "vasca dei pesci", non passano mica tra i cilindri... ed in ogni modo sarebbe assurdo farle passare interamente nel vano motore visto che poi l'efficienza tanto decantata del climatizzatore andrebbe alle cozze.
          Esempio pratico: dopo alcune ore in autostrada, ho spento il clima verso le 19:00; dopo circa 20 minuti la temperatura esterna era nettamente inferiore rispetto a quella che fuoriusciva dalle bocchette, come se il riscaldamento fosse acceso.
          E' tutto fuorché normale, non credi?
          LA MIA GOLFAZZA

          Commenta


          • #6
            Re: Aria più calda della temperatura esterna

            Quando il motore è bello caldo e l'aria esterna è calda è normale,chiudi le bocchette dell'A/C se ti da fastidio,oppure accendi la ventilazione normale

            Commenta


            • #7
              Re: Aria più calda della temperatura esterna

              E' proprio durante la "ventilazione normale" che esce l'aria calda.
              Esempio pratico: ho avuto per 7 anni una Polo con il climatronic, e quando fuori ci sono 20 gradi e il climatronic mi segna 18° con clima spento, l'aria che esce dalle bocchette è sempre stata più o meno alla stessa temperatura dell'aria esterna, non entrava aria a 28°.
              LA MIA GOLFAZZA

              Commenta


              • #8
                Re: Aria più calda della temperatura esterna

                se è come dici che dopo diversi km l'aria esce ancora molto calda ... non è normale, fai una diagnosi all' hvac

                Commenta


                • #9
                  Re: Aria più calda della temperatura esterna

                  Bisognerebbe anche vedere come la nuova mkVII "prende" l'aria, con i disegni si dovrebbe capire
                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Aria più calda della temperatura esterna

                    Confermo, anche io ho notato questa cosa, infatti spesso quanto stacco l' aria condizionata, dopo un po' spengo anche la ventola.
                    Segnalo inoltre che anche il climatizzatore a volte ci impiega tanto tempo per far uscire aria ben fredda (clima posizionato su LO),
                    qualche giorno fa addirittura ha smesso di funzionare e dopo che l' auto e' stata ferma per qualche ora tutto e' tornato a funzionare correttamente.
                    Appena posso sentirò il service.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Aria più calda della temperatura esterna

                      infatti vi garantisco che è piuttosto fastidioso, mi obbliga a tenere l'aria condizionata accesa oppure i finestrini aperti (ed in autostrada non è il massimo...)
                      LA MIA GOLFAZZA

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Aria più calda della temperatura esterna

                        Io visti i problemi che ho avuto (vedi cambio compressore clima) con la mia 2° auto, ho sempre il clima accesso estate inverno, ma so che a certe persone vedi anche la mia dolce metà può dar fastidio
                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Aria più calda della temperatura esterna

                          La cosa puo' essere normale o atipica. Vanno visti flussi dell'aria che cammino fanno. La cosa che mi chiedo però è... perché spegnete il condizionatore?
                          sigpic qui una breve descrizione

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Aria più calda della temperatura esterna

                            Perchè dovrei lasciarlo acceso se fuori ci sono meno di 20°? Non mi va di sprecare energia a casaccio.
                            LA MIA GOLFAZZA

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Aria più calda della temperatura esterna

                              Perché se è sempre in funzione difficilmente si rompe (il contrario non è vero) e poi disappanna il vetro. Casomai uno richiede una temperatura differente. D'inverno non lo adoperi? Mi auguro che tu lo faccia e sempre .
                              sigpic qui una breve descrizione

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Aria più calda della temperatura esterna

                                Non capisco... io accendo l'aria condizionata se e solo se:

                                1 - ho caldo
                                2 - ho evidenti problemi di appannamento dei vetri

                                in tutti gli altri casi NON la accendo, perchè è evidente che sarebbe uno spreco di risorse.

                                Il fatto che se una cosa sia in funzione NON si rompa, beh è una prerogativa di questo benedetto compressore; con tutte le altre case automobilistiche (e anche con la mia Polo del 2006) è vero il contrario, sono stato anche diversi mesi senza accenderlo e tutto ha funzionato alla perfezione. Con questo non voglio dire che non sia vero quello che dici, infatti ho già letto le discussioni sulla rottura del compressore del clima, ma continuo a pensare che sia assurdo come comportamento per un pezzo che DOVREBBE funzionare in ogni caso.
                                LA MIA GOLFAZZA

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Aria più calda della temperatura esterna

                                  Non ci vuole molto a scovare da dove prende l'aria, basta mettere la ventola al massimo senza ricircolo e sentire il rumore d'aspirazione dall'esterno da dove proviene. Suggerisco di controllare bene intorno alla base del parabrezza, lato passeggero, dietro la paratia del vano motore.

                                  L'aria passa direttamente nei condotti del sistema (HVAC), questi risentono sicuramente delle temperature accumulate all'interno dei pannelli del cruscotto e in parte delle temperature circostanti (motore, scarico) come del resto tutto l'abitacolo, specie in corrispondenza dei pannelli termoriflettenti come dietro la paratia del motore, nel tunnel centrale etc.

                                  Prima di fare autodiagnosi suggerirei di usare un termometro per misurare la temperatura dentro le bocchete, con set impostato su Low e ventilazione meno della metà quantificherei in circa 1-1,5° C il delta che dovresti trovare con l'auto in temperatura (motore caldo quindi refrigerante, olio, cambio, scarico), diversamente riterrei opportuno indagare differentemente. Molto può incidere l'irraggiamento solare, se l'auto è stata esposta al sole ferma prima della prova risulterebbe sicuramente falsata.

                                  L'autodiagnosi è ottima se c'è un problema evidente, ma questo genere di problematiche nascoste, parlo con qualche esperienza alle spalle (certamente non su Golf VII) risulta molto più evidente dall'interno. Per esempio gioco assiale sul flap, distaccamento, deformazione del flap stesso della temperatura o della battuta ragion per cui l'aria continua a passare nel radiatore che è sempre asservito.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Aria più calda della temperatura esterna

                                    Giusto per contraddire qualch'uno , condizionatore sempre acceso e motorino compressore partito, dopo circa 90000 KM.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Aria più calda della temperatura esterna

                                      Beh 90.000 km ce l'hai fatti altrimenti alla prossima estate, per molti che non l'usano d'inverno , ci può essere un'amara sorpresa
                                      sigpic qui una breve descrizione

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Aria più calda della temperatura esterna

                                        prova a impostare la temperatura minima (low) prima di spegnere. così a clima spento dovrebbe entrare aria a temperatura minima possibile.
                                        diversamente, se metti high prima di spegnere sentirai aria calda.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X