annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Perdita liquido di raffreddamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Scusa velociraptor non so come rispondere direttamente al commento, comunque l'ho controllato poco prima di partire, in viaggio avrò fatto circa 2000km in 8 giorni su diversi tipi di strada, la spia si è accesa 1 giorno e mezzo dopo averla lasciata ferma dal ritorno dalle vacanze, quindi presumo lo abbia consumato al percorso di rientro (650km circa).

    Aggiungo che la macchina ha 91000km, Golf VII 2.0 TDI

    Commenta


    • #62
      Ci può stare un consumo del genere anche perché è stato molto caldo. In fondo la spia accesa non vuol dire essere rimasto senza acqua. Tra il minimo e il massimo della vaschetta da espansione ci passa 1 bicchiere di acqua quindi un goccia dell'intero impianto. Ti consiglio di tenerlo controllato per un po' ma vedrai che è derivato dal viaggio e dal caldo che è stato.

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
        Ci può stare un consumo del genere anche perché è stato molto caldo. In fondo la spia accesa non vuol dire essere rimasto senza acqua. Tra il minimo e il massimo della vaschetta da espansione ci passa 1 bicchiere di acqua quindi un goccia dell'intero impianto. Ti consiglio di tenerlo controllato per un po' ma vedrai che è derivato dal viaggio e dal caldo che è stato.
        Scusami ma al rientro il livello era ben al di sotto del minimo, era praticamente finito, vedevo il fondo della vaschetta... può essere considerato comunque normale?

        Commenta


        • #64
          Quanto ne hai aggiunto?

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
            Quanto ne hai aggiunto?
            Oddio, non ricordo precisamente, dal fondo al livello intermedio tra min e max sarà stato 1 litro - 1 litro e mezzo (acqua + G13)

            Commenta


            • #66
              Comunque tienilo sotto osservazione. Di certo se avevi qualche problema con la guarnizione della testata avresti già consumato anche il tuo rabbocco, cosa che non è avvenuta. ..

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                Comunque tienilo sotto osservazione. Di certo se avevi qualche problema con la guarnizione della testata avresti già consumatori anche il tuo rabbocco, cosa che non è avvenuta. ..
                Ora che è al service credo (anzi sono quasi sicuro) che mi diranno di aprire la testata, o proveranno a controllare il radiatore dell'EGR... ora stanno facendo gli ultimi test perchè dalle prove fatte fino ad ora non hanno riscontrato perdite visibili ad occhio... li stoppo prima?

                Commenta


                • #68
                  Mi spiace ma non posso dirti nulla a riguardo. La macchina è in mano loro che sicuramente hanno più competenza, mezzi di valutazione e sopratutto la macchina da visionare. Ho dato un parere sulla base del tuo racconto e prove. Tienici aggiornati di cosa salta fuori...

                  Commenta


                  • #69
                    Se sotto il tappo dell' olio non c‘è emulsione, non ci sono bolle nella vaschetta, il liquido è limpido, la macchina non presenta anomalie nel funzionamento e non fa fumo bianco la testata penso che si possa escludere. Potrebbe essere la pompa dell' acqua che perde o il radiatore dell' EGR... Molto probabilmente faranno i loro test con il tracciante e arriverà la diagnosi

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio
                      Se sotto il tappo dell' olio non c‘è emulsione, non ci sono bolle nella vaschetta, il liquido è limpido, la macchina non presenta anomalie nel funzionamento e non fa fumo bianco la testata penso che si possa escludere. Potrebbe essere la pompa dell' acqua che perde o il radiatore dell' EGR... Molto probabilmente faranno i loro test con il tracciante e arriverà la diagnosi
                      Tutto come da te descritto... vi aggiornerò non appena mi faranno sapere qualcosa

                      grazie a tutti

                      Commenta


                      • #71
                        Ciao a tutti mi collego a questa discussione per parlarvi del mio problema praticamente identico a quello di AndreaAn, di punto in bianco la macchina mi avvisa che non ho più liquido refrigerante, apro il cofano e vedo che la vaschetta è vuota e c'è del liquido nello sfiato. Riempio nuovamente la vaschetta con g13 e acqua distillata al 50% e non ha più perso. Ieri la macchina ha fatto la rigenerazione, e oggi quando sono andato a riaccenderla stesso identico problema, il liquido che era a livello sino a qualche giorno fa non c'era più. La macchina va benissimo, non sale mai sopra i 90°, non fa fumo,e se metto l'aria calda esce normalmente. Leggendo su vari forum danno la colpa al radiatore dell egr oppure al radiatore abitacolo, secondo voi tenendo considerato che il liquido lo butta fuori dalla vaschetta ,suppongo durante la rigenerazione,cosa può essere?
                        Ultima modifica di Ospite; 28/08/2020, 18:07.

                        Commenta


                        • #72
                          Ciao a tutti, negli ultimi mesi la mia golf 7 1.6 TDI perdeva liquido dalla vaschetta di espansione, temperatura non superava i 90°,liquido refrigerante non inquinato dopo aver cambiato pompa Dell acqua e radiatore egr, il problema persisteva. La settimana scorsa porto la macchina nuovamente dal meccanico e decidiamo di dedicarci al radiatore aria calda abitacolo, dopo vari controlli il meccanico riscontra che il radiatorino è mezzo tappato, decide di usare un prodotto per pulire il circuito, dopo vari lavaggi e averlo stappato rimonta il tutto(170€ tra prodotto, liquido refrigerante e manodopera) . Ad una settimana di distanza per ora non ho riscontrato nessuna perdita di liquido. Per ora intreccio le dita.

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da Andrealoche82 Visualizza il messaggio
                            Ciao a tutti, negli ultimi mesi la mia golf 7 1.6 TDI perdeva liquido dalla vaschetta di espansione, temperatura non superava i 90°,liquido refrigerante non inquinato dopo aver cambiato pompa Dell acqua e radiatore egr, il problema persisteva. La settimana scorsa porto la macchina nuovamente dal meccanico e decidiamo di dedicarci al radiatore aria calda abitacolo, dopo vari controlli il meccanico riscontra che il radiatorino è mezzo tappato, decide di usare un prodotto per pulire il circuito, dopo vari lavaggi e averlo stappato rimonta il tutto(170€ tra prodotto, liquido refrigerante e manodopera) . Ad una settimana di distanza per ora non ho riscontrato nessuna perdita di liquido. Per ora intreccio le dita.
                            Ciao andrea vedo che sei di uta, io sono di assemini, posso chiederti da chi l'hai portata che lunedi mi fiondo????

                            Commenta


                            • #74
                              Buongiorno a tutti, a distanza di mesi riporto i miei aggiornamenti sulla situazione.

                              Le perdite contunuano, ma sono state localizzate nel vaso di espansione del liquido refrigerante.

                              Da un'officina VW nota a Roma mi sono stati sostituiti tappo e vaschetta, ma ad oggi, a distanza di 4 mesi di ricerche, ancora mi trovo il liquido sparito di botto.

                              Attorno alla vaschetta trovo sia gocce di liquido sia gocce cristallizzate (immagino depositi più vecchiotti che con il calore hanno cristallizzato).

                              Da quando ho cambiato vaschetta il liquido passa da max a min mentre prima faceva max - vuoto.. Non so se è un caso..

                              Fatto sta che ancora nessuno mi ha saputo dire perché ci sono queste perdite, con tanto di vaschetta e tappo nuovo..

                              Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #75
                                Ciao a tutti, ho letto i vostri posti, anche la mia golf 2.0 tdi 150 cv ha lo stesso problema. Vi spiego ne dettaglio cosa succede: purtroppo le auto senza adblue, per poter rigenerare, portano il motore ad alte temperature e perciò danneggia la guarnizione della testa. Il problema della perdita di liquido si manifesta non durante la rigenerazione, ma appena ha finito. Questo perché la valvola, che è posta sullo scarico, chiude facendo aumentare la pressione alla scarico. Questa pressione scarica nella parte refrigerante perché il motore è molto caldo e la guarnizione è dilatata. Una soluzione momentanea è scollegare la spina della valvola in modo che la valvola rimanga sempre aperta. In ogni caso c’è da smontare la testa, quello che ho fatto io. Prima di smontare la testa però fate dei test, non come vw che cambia pezzi a casaccio. Ci sono degli strumenti che rilevano la co2 presente nel liquido di raffreddamento, basta farli annusare dalla vaschetta. Se il test da esito positivo allora smontate pure la testa. Io prima di smontare la testa ho cambiato lo scambiatore egr al costa di 350 euro. La testa, invece, mi costa 250 euro la serie smeriglio e 200 euro alla rettifica tra spianata e vari test di tenuta.

                                È un bel lavorone perché il motore è bello complesso. Dal meccanico costa caro, circa 1500 euro far tutto. Sempre meglio che regalarli agli incapaci della vw che capiscono un caxxo.

                                Commenta


                                • #76
                                  Io alla fine in realtà ho risolto cambiando il radiatore abitacolo, 290 euro compreso tutto e ora sono 10k di km che faccio senza alcun problema.

                                  Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Originariamente inviato da AndreaAn Visualizza il messaggio
                                    Io alla fine in realtà ho risolto cambiando il radiatore abitacolo, 290 euro compreso tutto e ora sono 10k di km che faccio senza alcun problema.

                                    Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
                                    Se il tuo problema è il refrigerante che esce dal vaso di espansione non capisco cosa possa centrare il radiatore abitacolo.

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Originariamente inviato da peppe2801 Visualizza il messaggio

                                      Se il tuo problema è il refrigerante che esce dal vaso di espansione non capisco cosa possa centrare il radiatore abitacolo.
                                      Non sono un meccanico quindi non so il motivo tecnico. Quello che mi è stato spiegato dal meccanico (che si era informato da suoi amici che lavorano in VW) è che il radiatore abitacolo si ottura con della polvere simil calcare perché i condotti di questo radiatore sono microscopici e ci si deposita questa sostanza. Una volta che si ottura il liquido che in teoria dovrebbe sempre scorrere li scorre sempre meno e quindi si raffredda meno, quando si ottura del tutto una parte del liquido diventa bollente e ritorna nel vaso di espansione dove, essendo bollente, si espande fino ad uscire.
                                      Ti garantisco che il radiatore abitacolo era effettivamente otturato, l'ho visto con i miei occhi, e dal giorno in cui l'ho cambiato non ho più avuto quel problema.

                                      Spero possa aiutare chi ha avuto lo stesso problema, io ci sono impazzito dietro per quasi 8 mesi.

                                      Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Confermo quanto dici...

                                        Ho avuto lo stesso problema, aria fredda dalle bocchette ed espulsione di acqua dal vaso di espansione in occasione delle rigenerazioni..
                                        ho risolto sostituendo l'elemento riscaldatore abitacolo completamente intasato..
                                        Questo fa parte di un circuito chiuso azionato da una pompa elettrica tra radiatore egr e testata; se si occlude l'acqua di raffreddamento non é più sufficiente a smaltire il calore della egr durante le rigenerazione e sfoga in vaschetta...
                                        Questi geni che l'hanno ideato potevano almeno inserire un sistema di bypass!!

                                        Ora i problemi dell'ebollizione sono spariti ma c'è ancora qualcosa che non quadra.
                                        Premetto che ho pure cambiato due volte il g13 nel giro di un mese perchè ho sostituito radiatore e pompa acqua ( anche lei malmessa..) in momenti diversi
                                        e presumo non mi abbiano fatto uno spurgo come si deve .
                                        Sento spesso dei gorgoglii di aria dentro le tubazioni dietro il cruscotto...
                                        lo fa a quadro acceso e per un minuto dopo lo spegnimento del motore..
                                        Spero più che altro sia solo da spurgare e non infiltrazioni dalla testa.
                                        Ultima modifica di tarzan; 05/10/2021, 14:11.

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Stasera, dopo un paio di giorni in cui ogni tanto sentivo qualche rumore strano (come quelli che si sentono quando la ventola del sistema di raffreddamento stanno cedendo) ho dato una occhiata alla macchina e mi sono trovato nelle condizioni di foto. Perdita di acqua da sotto la pompa elettrica sul fianco destro del motore che si accumula sulla scatola del cambio.
                                          Me ne sono accorto per lo strano rumore che sentivo in marcia ogni tanto, accelerazione leggera nelle marce basse.
                                          Investigando ho visto la pozza e la pompa arrugginita. toccato il
                                          liquido ho subito escluso olio motore (odore) e pensavo all’olio del cambio ma facendo una foto ho visto la reale causa.
                                          3 cose mi straniscono:
                                          - livello del liquido nella vaschetta non evidenzia grosse perdite;
                                          - acqua molto arrugginita (teoricamente molto strano per un motore che dovrebbe essere in alluminio)
                                          - visto la perdita dopo 10/15 minuti di sosta ho aperto (cosa che non si dovrebbe fare) il tappo di sfiato e non ho sentito alcuna pressione, quasi fosse a pressione ambiente.
                                          la perdita e’ tra la pompa e la scatola del termostato.
                                          Problema che parrebbe essere abbastanza noto. Lo ha avuto anche qualcun’altro di voi? Eventuali altri danni oltre alla singola pompa possono essere possibili? Parlo in special modo del turbo. Idea di una possibile spesa? Macchina fuori garanzia settembre 2021 (5 anni dalla prima immatricolazione) ma sotto i 100000, 84200.

                                          24/04/2022
                                          Piccolo aggiornamento.
                                          Portata la macchina in assistenza venerdì ed il dottore ha sentenziato caput pompa! totale della spesa tra pompa nuova, 230 € + i.v.a, tubi, viti varie e cinghia che la aziona che si è bagnata indicativamente sugli 850 €!
                                          In questa cifra è compreso anche il lavaggio dell'impianto che vista la porcheria che mi sono trovato in giro ho preferito far fare in maniera cautelativa su consiglio di luigi.
                                          Alla volta di martedì o mercoledì dovrei ritirarla.
                                          Contestualmente il dottore OBDelevn ha detto che ogni tanto, sporadico, ho degli errori di Miss-Fire sul cilindro 1 e vediamo s anche l'assistenza trova qualcosa.
                                          Grazie di cuore!

                                          26/04/2022
                                          Macchina sistemata e ritirata.
                                          Spesa complessiva € 839 così ripartiti circa 6 h di mano d'opera che a 55.74 €/h fanno 320 € + iva, pezzi di ricambio, pompa (che solo lei costa 220.80 + iva), cinghia altri 320 € + iva. Sto tenendo controllata la pompa e speriamo che funzioni. La vibrazione che sentivo e che pensavo fosse causata dalla pompa ieri non c'era ma oggi si e quindi ho qualcosa d'altro che vibra. Adesso lo cercherò come un matto dal momento che è un peccato ci sia, altrimenti la macchina sarebbe quasi una elettrica dal gran che si sente!
                                          Dimenticavo, quasi, il liquido che mi hanno messo non è il classico G13 nativo all'atto dell'acquisto della macchina ma il nuovo G12Evo. A differenza del G13, cdi cui ne ho ancora 1/2 litro di scorta che andava diluito a seconda della temperatura di funzionamento della macchina, questo invece è una miscela già pronta all'uso e che non deve essere diluita con acqua distillata come il G13. Dovrebbe contenere un pacchetto inibitore di corrosione basato su sali di acidi organici, fosfati e silicati (PSi- OAT coolant). È esente da nitriti, ammine e borati.

                                          02/05/2022
                                          dopo quasi 400 km la pompa nuova non perde e questo è bene ma la vibrazione che sentivo prima e che mi ha fatto indagare e trovare la perdita rimane ed a questo si è aggiunto un consumi di acqua che prima non era presente. Come livello nella vaschetta di espansione in 400 km il livello sarà calato di 4/5 mm. Mi sembra tanto. Colore, odore e consistenza del liquido mi sembrano buoni nel senso che non si vedono evidenti emulsioni con olio sinonimo di guarnizione della testata arrivata, l’olio e’ costante e non cala e non vedo particolari degradamenti (l’odore è sempre quello) come la consistenza. Idee? Ho una paura del diavolo che sia andato il turbo!
                                          Ultima modifica di fenjus77; 02/05/2022, 12:39.
                                          Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X