provo a chiedere qui, magari è capitato a qualche altro possessore di Golf 7.5 e iPhone che sa come aiutarmi.
Premesso che dubito dipenda dal sistema della macchina visto che è sempre quello, non si aggiorna, e non sono intervenuto manualmente (almeno consapevolmente) nel cambiare impostazioni.
La cosa strana è che anche lato iPhone cambi di settaggi non ce ne sono stati, solo aggionamenti di sistema. Va detto che altre cose strane ne ho viste con il passaggio a iOS 26.
Quello che è iniziato a succedermi da un po' di tempo è che quando entro in macchina e il telefono si collega da solo al bluetooth della macchina, come ha sempre fatto tranquillamente e senza alcun problema, decide di far partire la musica dalla app omonima di Apple.
Solo che io non ho mai richiesto questo comportamento.
Ora, dal sistema della macchina non mi sembra ci siano impostazioni simili (del tipo avvia da solo apple music quando il telefono si collega alla macchina con il bluetooth).
Anche da iPhone io sono certo di non aver mai impostato una cosa del genere. Anzi, proprio non ascolto musica in generale né tantomeno mai usata quella app!
Praticamente per prevenire che appena entri in macchina parta la musica da solo sono stato costretto da iPhone a configurare un "comando rapido" dove ho impostato che ogni volta che iPhone si collega ad un dispositivo bluetooth (in questo caso l'auto) deve mettere in Pausa qualunque cosa. Ma sinceramente come soluzione fa schifo, sia in linea di principio perché è assurdo dover mettere in piedi un automatismo del genere per PREVENIRE un comportamento da me non richiesto, sia perché se mi collegassi ad un altro dispositivo bluetooth dove invece volessi questo comportamento, non potrei averlo.
Vi è mai capitato?