annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Probabile cuscinetto difettoso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Probabile cuscinetto difettoso

    Ciao a tutti, vi faccio un breve riassunto della (travagliata) storia della mia golf 7 gtd.
    Auto del 07/2017 presa usata il 12/02/2018 con 23.000 km, dopo qualche giorno prendo una buca enorme con la ruota anteriore sinistra, risultato bozzo enorme sulla spalla. Ho proceduto alla sostituzione di entrambe le gomme anteriori e ho fatto fare la convergenza.
    Il problema è che ora sul lato del passeggero ( quindi la parte che NON ha avuto lo scontro con la buca )sento un rumore avvertibile intorno ai 70 km/h, sembra un wuu wuu wuu, cupo e ciclico, che aumenta con l’aumentare della velocità. Il rumore è accompagnato da una leggerissima vibrazione del pedale dell’acceleratore ( o forse è una mia impressione ).
    Secondo voi si tratta di un cuscinetto difettoso?
    Vorrei portarla al service VW, ma non riesco a capire se l’intervento passa in garanzia, perchè se non fosse così andrei dal mio meccanico di fiducia risparmiando sicuramente sui costi.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • #2
    Re: Probabile cuscinetto difettoso

    possibile tutto, se hai preso una buca talmente grossa da dover cambiare le gomme perché una aveva un bozzo, io farei vedere la macchina per essere certo che non si sia spostato nulla.
    La cosa che mi fa escludere il cuscinetto sul mozzo ruota è il rumore proviene dall'altro. Non mi è mai capitata una cosa del genere ma vedendo che abiti a roma ho visto servizi con delle belle buche grosse.Non è da escludere che si possa essere rovinato il cuscinetto sull'uscita del differenziale dove si attacca il semiasse destro che nelle trazioni anteriori come golf è più lungo di quello sinistro. Falla comunque vedere. Per sicurezza prova a vedere se con una torcia vedi perdite di olio attorno al cambio.
    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

    Commenta


    • #3
      Re: Probabile cuscinetto difettoso

      Ma il wuu wuu wuu...aumenta con l'aumentare la velocità ? E sopratutto, aumenta svoltando a sinistra?

      Commenta


      • #4
        Re: Probabile cuscinetto difettoso

        Allora non ci sono perdite di olio o altro, la macchina va bene, ho solo questo problema, ho fatto una prova più approfondita, a 120 km/h è la velocità a cui il rumore diventa più evidente, comunque si sente distintamente fra i 60 e i 130.
        Ho provato a sterzare sia a destra che a sinistra a quelle velocità, girando a destra il rumore sembra diminuire, girando a sinistra mi sembra che aumenti leggermente.
        Per quanto riguarda il service avete esperienze?


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Re: Probabile cuscinetto difettoso

          Girando a destra il rumore diventa più evidente potrebbe essere sintomo.di cuscinetto o semiasse visto che girando a destra trasferisci più coppia sul semiasse destro che è anche più lungo. Potresti fare una molto semplice mettendo la macchina sul cric provando a scossare la ruota. Se vedi che è salda allora non è il cuscinetto. Altra effetti che non mi fa propendere per un cuscinetti è che non senti vibrazioni o eccessivi giochi sullo sterzo ma senti una vibrazione zona pedale dell'acceleratore. Queste vibrazioni mi fanno escludere ruote ma qualcosa legato alla meccanica.

          Per esperienze di service, le mie sono abbastanza positive ma se vai li devi mettere in conto abbastanza attesa e tempi lunghetti. Dicevi di avere un meccanico di fiducia, io la farei vedere prima a lui ed anche provare poi vedi cosa ti dice.
          Se è una qualcosa di importante prenderei appuntamento con il service per far fare il lavoro a loro fintanto che la macchina è in garanzia. Se invece riesci a girare e far scadere la garanzia, il tuo meccanico di fiducia può andare bene
          Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
          Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

          Commenta


          • #6
            Re: Probabile cuscinetto difettoso

            A questo punto credo che convenga andare al service vw e far controllare a loro, non mi vorrei trovare nella situazione di un meccanico che procede a tentativi, voi come procedereste?


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Re: Probabile cuscinetto difettoso

              Io procederei al contrario. Prima la farei vedere al mio meccanico e sentirei cosa mi dice, poi con verdetto in mano farei controllare al service. È stato così che sono riuscito a farmi cambiare la batteria in garanzia.


              Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
              Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

              Commenta


              • #8
                Re: Probabile cuscinetto difettoso

                Benissimo, domani vedo di far fare qualche controllo, terró aggiornato il post, per il momento grazie


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Re: Probabile cuscinetto difettoso

                  ciao a tutti,volevo unirmi a questa discussione perchè anch'io da un po di tempo ho il dubbio di avere un cuscinetto rumoroso.Per farla breve, stavo pensando di sostuirmelo da solo senza passare per l'officina pero mi sorge un dubbio,una volta sostituito tutto il blocco (visto che danno tutto il kit pronto per il montaggio) la centralina riconoscerà in automatico il nuovo componente cioè la pista magnetica dell'abs (non so se il termine è corretto) o devo poi passare in officina per azzerare eventuali spie accese sul cruscotto e/o eventuali malfunzionamenti?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Probabile cuscinetto difettoso

                    Non si accende la spia, puoi farlo benissimo da solo. Il kit è il cuscinetto più le 4 viti che vanno cambiate.
                    La vite del mozzo va stretta prima con la macchina sollevata, e poi a terra.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Probabile cuscinetto difettoso

                      Grazie della risposta,Pradge,
                      da come mi hai risposto deduco che tu l'hai gia cambiato o sbaglio?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Probabile cuscinetto difettoso

                        No, i miei cuscinetti sono ancora gli originali. Devi cambiarlo davanti o dietro?

                        Commenta


                        • #13
                          Probabile cuscinetto difettoso

                          Originariamente inviato da golfistaTSI Visualizza il messaggio
                          ciao a tutti,volevo unirmi a questa discussione perchè anch'io da un po di tempo ho il dubbio di avere un cuscinetto rumoroso.Per farla breve, stavo pensando di sostuirmelo da solo senza passare per l'officina pero mi sorge un dubbio,una volta sostituito tutto il blocco (visto che danno tutto il kit pronto per il montaggio) la centralina riconoscerà in automatico il nuovo componente cioè la pista magnetica dell'abs (non so se il termine è corretto) o devo poi passare in officina per azzerare eventuali spie accese sul cruscotto e/o eventuali malfunzionamenti?
                          Stessa identica situazione! Ho 36000 km e già il cuscinetto anteriore dx fa un rumore tipo click-click-clik.... Si avverte distintamente a velocità medie nelle curve a sx, specialmente se a destra c'è un muro o simile che "riflette" il rumore.. mai preso grosse buche ma vivo comunque a Roma, e non aggiungo altro.
                          Invece di sbattermi con il service ad andare in giro provando a fargli sentire sto rumore che puntualmente sparirà in quell'occasione, ho pensato anch'io di provvedere da solo ma. Visti i vari tutorial ho però alcuni dubbi. Innanzitutto guardando quello originale ha tre bulloni e non quattro e poi non sono riuscito a trovare le varie coppie di serraggio, prima tra tutte quella del dado del mozzo ruota. Magari qualcuno riesce a recuperare queste info?

                          Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Probabile cuscinetto difettoso

                            Originariamente inviato da pradge Visualizza il messaggio
                            No, i miei cuscinetti sono ancora gli originali. Devi cambiarlo davanti o dietro?
                            ho un dubbio su quello davanti destro ma non sono sicuro al 100% .
                            Sento questo rumore provenire dalla ruota destra a basse e medie velocità cioe circa fino a 100 KM/h poi senbra diminuire,ho provato a fare un po di zig zag per vedere se aumentava o diminuiva ma niente, ho provato a percorrere una rotonda cercando di caricare il piu possibile la parte destra ma niente,
                            ho su delle gomme hankook di serie con 50000KM ho provato a invertire le ruote ma nessun risultato allora mi son dettorovo a cambiarmi il cuscinetto male che vada ho speso inutilmente 70/80 euro,cioe il prezzo di un kit comprato on line

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Probabile cuscinetto difettoso

                              @golfistaTSI trova un curvone lungo a sinistra per caricare bene la ruota destra, se è il cuscinetto sentirai il rumore che aumenta.

                              Originariamente inviato da Vincenzo111 Visualizza il messaggio
                              Visti i vari tutorial ho però alcuni dubbi. Innanzitutto guardando quello originale ha tre bulloni e non quattro e poi non sono riuscito a trovare le varie coppie di serraggio, prima tra tutte quella del dado del mozzo ruota. Magari qualcuno riesce a recuperare queste info?
                              Le 4 viti da cambiare sono 3 per il cuscinetto e una centrale del mozzo. le n. 10 e 11


                              Le 3 viti vanno strette a 70 Nm + 90°.
                              Quella centrale a 200 Nm mentre è in aria, e poi a terra altri 180° (va svitato con macchina in aria).

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Probabile cuscinetto difettoso

                                Ottimo, è ciò che mi serviva sapere!
                                Grazie mille [emoji6]


                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Probabile cuscinetto difettoso

                                  Originariamente inviato da pradge Visualizza il messaggio
                                  @golfistaTSI trova un curvone lungo a sinistra per caricare bene la ruota destra, se è il cuscinetto sentirai il rumore che aumenta.



                                  Le 4 viti da cambiare sono 3 per il cuscinetto e una centrale del mozzo. le n. 10 e 11


                                  Le 3 viti vanno strette a 70 Nm + 90°.
                                  Quella centrale a 200 Nm mentre è in aria, e poi a terra altri 180° (va svitato con macchina in aria).
                                  Cosa significa "va svitato con macchina in aria "......chi non ha la pistola ad aria lo sviterà a terra con una normale chiave a mano...o no?
                                  per caso sai anche le coppie di serraggio delle viti della staffa portapinza?
                                  Grazie mille

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Probabile cuscinetto difettoso

                                    Se hai un amico che preme il freno, sviti con la macchina sul cavalletto.
                                    Le due viti della staffa portapinza sono da stringere a 200nm.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Probabile cuscinetto difettoso

                                      No,purtroppo non ho chi mi possa aiutare,pero,voglio dire, se io lo svito con la macchina a terra cosa succede?Non saranno mica diventate cosi complicate queste auto da dover seguire scrupolosamente le procedure dettata dalla casa madre?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Probabile cuscinetto difettoso

                                        golfistaTSI. Senza nessuna polemica sia inteso: ma da come dici ho la netta impressione che ti stia cimentando in qualcosa di più grande di te. Ti suggerisco di andare da un meccanico che ha personale e attrezzatura adatta...Ps: hai delle gomme a 50.000 km...sicuro che il rumore non sia causato da loro?

                                        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X