annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

    Apro questo post perche credo che come me questa cosa la sappiano in pochi ....


    VW come Audi quando inserisce (o cambia) una batteria sull'auto programma un CODICE !


    Questo porta in teoria e capiremo perche' , porta all'impossibilita' del fai da te e relativo risparmio .




    Dal sito delle batterie Exide :

    Alcuni costruttori, come il gruppo Vokswagen-Audi, possono richiedere al momento della sostituzione della batteria, l’inserimento di un codice




    In aggiunta ovviamente ad una batteria AGM o EFB c'è una centralina chiamata BMS (Battery Management System) che dialoga con altre centraline presenti sull'auto e informa il sistema sullo stato di carica della batteria.



    Questo è il motivo per cui in alcune situazioni di guida, ad esempio con clima molto freddo, il BMS dà priorità a sistemi come il climatizzatore piuttosto che allo Start-Stop.



    Cosa succede se per errore un automobilista monta una batteria tradizionale su un'auto con S&S?

    Nella migliore delle ipotesi si va a vanificare lo scopo per cui è stato studiato lo Start-Stop e a compromettere la vita della batteria.

    Nei sistemi più complessi c'è il rischio di generare errori e malfunzionamenti sulle centraline che dialogano con il BMS.





    Trovato qualcosa nel sito della VW dove dicono :

    Molte Volkswagen dispongono di un sistema di gestione della batteria, che tra le altre cose riconosce le condizioni della batteria e regola il bilancio energetico del veicolo. Tutto ciò funziona soltanto se la batteria è perfettamente idonea al veicolo e se il sistema la riconosce correttamente tramite un codice. Altrimenti la batteria può essere sottoposta inutilmente a sforzi o scaricarsi eccessivamente, subendo così danni permanenti.


    E dal sito BOSCH:


    In molti veicoli con sistema start/ stop , la sostituzione della batteria richiede l’utilizzo di un tester di diagnosi come il KTS, che va impiegato per programmare i parametri dell’accumulatore nel sistema di gestione dell’energia. Inoltre, l’autoriparatore sa anche che:


    • È possibile sostituire una batteria con tecnologia AGM solo con un’altra AGM
    • Una batteria EFB va sostituita con una della medesima tecnologia o con una AGM
    • Con i sistemi start/stop non è possibile utilizzare una batteria convenzionale al piombo-acido

    L’officina rappresenta, dunque, un partner necessario per la sostituzione della batteria, in quanto solo il giusto tipo di accumulatore e un suo professionale montaggio possono assicurare, nel tempo, all’automobilista, i vantaggi del sistema start/stop.



    Quindi mi pare di capire che in realta’ la batteria NON comunica con la centralina o l’alternatore (e mi sembrava strano ! ) ma solo quando si cambia occcorre dirgli che batteria si e’ messo ( il famoso CODICE ), ma credo che se si sostituisca con una UGUALE questa procedura di programmazione non serva .



    Che dite, interessante vero ?


    Piu' avanti parleremo delle differenze tra AGM e EFB e come mai in alcune GOLF (come la mia ! ) malgrado

    siano con tecnologia BlueMotion e con il FAMOSO recupero di energia , montino non agm ma efb ...



    Nella foto una batteria AGM :


    File allegati

  • #2
    Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

    Esatto, le nuove batterie andrebbero codificate se diverse dalle vecchie, ecco la procedura dal sito Rosstech:

    61-Battery Regulation using CAN

    This procedure applies to battery replacement in vehicles using a separate battery management control module.Address 61: Battery Regul. Labels: 4F0-910-181.lbl
    Part No SW: 4F0 910 181 E HW: 4F0 915 181 A
    Component: ENERGIEMANAGER H12 0490

    Subsystem 1 - Part No: 000 915 105 C
    Component: von VA0 2502160103
    Coding: 303030393135313035432056413032353032313630313033
    Shop #: WSC 54332 321 22222
    Coding

    [Select]
    [61 - Battery Regulation]
    [Coding - 07]
    Use the pull down menu to select the battery (slave) listed as #1.
    [Battery Coding]
    • Enter the new Battery Part Number (10 or 11 digits).
    • Enter the new Battery Serial Number (10 digits).
    • Select the new Battery Vendor.

    [OK]
    [Do it!]
    [Close Controller, Go Back - 06]
    Your new Battery should now be coded and the Battery Control Module should be aware of the new Battery.


    19-CAN Gateway using CAN

    This procedure applies to battery replacement in vehicles using a battery management control module that is a slave/subsystem of the CAN Gateway.Address 19: CAN Gateway (J533) Labels: 8T0-907-468.clb
    Part No SW: 8T0 907 468 Q HW: 8T0 907 468 L
    Component: GW-BEM 5CAN-M H10 0095

    Subsystem 1 - Part No SW: 8K0 915 181 B HW: 8K0 915 181 B
    Component: J367-BDM H04 0150
    Long Adaptation

    Installation of a new battery requires the use of the [Long Adaptation-0A] function under 19-CAN-Gateway control module. Follow the on-screen instructions to enter the Part Number, Vendor, and Serial Number all as one long new value.

    [Select]
    [19 - CAN-Gateway]
    [Long Adaptation-0A]
    Channel 004
    [Read]
    VCDS will populate instructions in the form of a pop-up balloon with the formatting. For example:
    Format: NNNNNNNNNNN XXX ZZZZZZZZZZ

    N = Battery Part Number (11 Digits)
    X = Battery Vendor (3 Digits)
    Z = Battery Serial Number (10 Digits)
    [Add to Log] Saving the original value to a log is strongly recommended.
    Type the New Battery details into the New value field.
    • Note, the New value must be 26 (alpha numeric) total characters including the spaces! If in doubt check the saved log for the original battery formatting details.

    [Test]
    [Save]
    Providing the value was accepted by the controller the new battery coding is complete.
    [Done, Go Back]
    [Close Controller, Go Back - 06]
    LA MIA GOLFAZZA

    Commenta


    • #3
      Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

      OTTIMO grande Stiwy.... quindi confermata la cosa !


      [Battery Coding]

      • Enter the new Battery Part Number (10 or 11 digits).
      • Enter the new Battery Serial Number (10 digits).
      • Select the new Battery Vendor.




      da un Tecnico che mi ha risposto:


      Appare chiaro, pertanto, che in occasione della sostituzione della batteria è necessario comunicare al computer di bordo che la batteria è stata sostituita, ed inserire i dati caratteristici della nuova batteria.



      L'operazione viene normalmente effettuata da un'officina della rete di assistenza della Casa, ma può anche essere effettuata in proprio avendo l'attrezzatura necessaria (un cavo VAG-COM) e sapendo, naturalmente, dove mettere le mani.

      ( e ora grazie a Stiwy sappiamo dove ! )




      Sulla batteria c'è quindi un codice, lo si deve inserire in centralina, al codice corrispondono i parametri della batteria stessa,
      solo che la centralina fa un profilo della batteria e a quel codice univoco

      abbina la batteria.

      Commenta


      • #4
        Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

        Giusto; aggiungo che, a differenza di quanto scritto in bella mostra sull'etichetta della batteria "originale" vw (Volkswagen Original Battery), la vw ovviamente non costruisce nulla del genere, al 99% è la Varta a fornirle, infatti se guardate bene questa immagine:

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   000915105CC-61.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 80.2 KB 
ID: 1263238

        in basso a destra troverete seminascosto il logo Varta ed i codici da inserire per il cambio batteria (in questo caso, codice costruttore: JCB)
        LA MIA GOLFAZZA

        Commenta


        • #5
          Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

          quindi anche se sostituiamo la batteria con una uguale AGM con gli stessi amperaggi dobbiamo per forza aggiornare la centralina?
          E se non lo si fa che succede?

          Commenta


          • #6
            Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

            @lollopd - Lorenzo, succede che tutto il sistema non è configurato per funzionare al meglio secondo i parametri previsti, ma nel frattempo di provvedervi, dopo l'eventuale sostituzione, non si rimane in panne per istrada!

            Questo il video di Rosstech ove è spiegato tutto passo passo e traducendo i relativi commenti si avranno ulteriori informazioni:
            Free vehicle support at http://forums.ross-tech.comOn vehicles with a Battery Energy Management (BEM) system, information from the OE battery must be submitt...


            Comunque, sempre molto preciso @Stiwy81 !

            La problematica è stata peraltro affontata nel corso del seguente topic:


            Sulla differenza tra batterie EFB e AGM credo sia stato già scritto abbastanza altrove in questo Forum!

            Commenta


            • #7
              Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

              giusta osservazione questa di lollopod .... secondo me se la metti uguale non dovrebbe servire che dite ?


              Ma per le Varta parli delle AGM vero ? perche nelle EFB mi pare VW usa quelle della MOLL




              E ieri facendo una ricerca per questa cosa del codice ho scoperto anche questa cosa :


              poi ho scoperto questo che pare un colosso delle batterie la Jhonson Control dove si legge:


              · A Zwickau, Germania, si trova il più grande impianto di produzione al mondo di batterie AGM (Absorbent Glass Mat). To' che cosa strana, li non c’e anche uno stabilimneto della VW ???



              · Ad Hannover, Germania, si trova il nostro impianto responsabile di sviluppo, test e produzione di una vasta gamma di batterie, da batterie tradizionali e batterie start-stop innovative a tecnologie a ioni di litio di prossima generazione per veicoli ibridi ed elettrici.




              A sto punto sorge una domanda che credo si fanno in molti, come mai VW su questi sistemi con il “recupero energia” in alcune auto (anche la mia) non monta le AGM ma le EFB…..

              Commenta


              • #8
                Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                Per risparmiare quattrini.

                (La sostituzione della batteria di primo equipaggiamento con altra sua identica (Volkswagen Original Battery) non richiede alcun ulteriore intervento diverso dalla classica sostituzione).

                Commenta


                • #9
                  Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                  Auto con Battery Energy Management (BEM)


                  61 – battery Regulation

                  Poi Coding 07 e poi click su battery coding e li si mettono i dati della targhetta


                  Can Gateway address 19




                  Foto della targhetta dopo si reperisce il codice BEM e il serial number :

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   bem code.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 24.7 KB 
ID: 1263242

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                    Giusto Tony; io pero' vorrei passare da quella "economica" (si fa per dire) EFB alla AGM, quando quella di serie mi lascerà a piedi (per ora, 5 anni, facciamo le corna, tutto ok).
                    Credo proprio che dovrò codificare il tutto, cosa che preferirei evitare...
                    LA MIA GOLFAZZA

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                      Oltre alla batteria AGM o EFB c'è una centralina chiamata BMS (Battery Management System) che dialoga con altre centraline presenti sull'auto e informa il sistema sullo stato di carica della batteria.


                      Questo è il motivo per cui in alcune situazioni di guida, ad esempio con clima molto freddo, il BMS dà priorità a sistemi come il climatizzatore piuttosto che allo Start-Stop.....

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                        Originariamente inviato da Stiwy81 Visualizza il messaggio
                        Giusto Tony; io pero' vorrei passare da quella "economica" (si fa per dire) EFB alla AGM, quando quella di serie mi lascerà a piedi (per ora, 5 anni, facciamo le corna, tutto ok).
                        Credo proprio che dovrò codificare il tutto, cosa che preferirei evitare...
                        Purtroppo si Gabri, passando dalla EFB alla AGM dovrai procedere alla ricodifica!

                        Sulle Golf a gasolio VW si è ormai allineata a Audi e sta installando costantemente batterie AGM.

                        (Certamente, la qualità delle Varta AGM montate d'origine non è lontanamente quella delle Optima AGM!).

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                          tony maledetti fondi di magazzino

                          Se volete approfondire l'argomento "sostituzione", vi invito a leggere questo interessantissimo thread:

                          LA MIA GOLFAZZA

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                            interessante,appunto tratto da quel post:


                            Ora, con la funzione "Start-Stop" sulla tua auto, devi avere una batteria EFB o AGM installata.

                            Se la tua batteria attuale e' EFB puoi montare un EFB o AGM. Mentre se e' AGM devi sost. con

                            un'altra AGM.



                            Quindi quali sono i vataggi di una EFB o di una AGM?

                            E.F.B. (Enhanced Flooded Battery)
                            Fondamentalmente l'industria automobilistica voleva una versione più economica della batteria AGM per adattarsi alla tecnologia del motore Stop-Start, e la EFB è il risultato!


                            A.G.M. (Batteria di vetro assorbente)
                            In queste i liquidi sono assorbiti da una struttura di panni in fibra di vetro. Quindi niente
                            liquidi o acidi e sono a tenuta stagna. Purtroppo sono anche per questo le più costose



                            poi spiega come smontare e codificare e alla fine....



                            Risultato:
                            Parte piu facilmente, sopratutto se l'auto è stata lasciata per una settimana ferma!
                            Ultima modifica di vw1961; 16/11/2017, 13:47.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                              Manuel, non copiare e incollare traduzioni incomprensibili per favore. Sistema se riesci quello che hai scritto se no lo cancello.
                              Grazie

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                                fatto ! meglio cosi' ?

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                                  Cambiare una batteria era facile ora se uno la vuole cambiare da solo deve studiare un manuale per cambiarla.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                                    Ciao, forse non è proprio il Topic corretto ma secondo voi disabilitando lo s&s con il vag ed il trucco del voltaggio si compromette in qualche modo tutto il sistema della gestione del recupero energetico bms?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                                      tarzan bella domanda , seguo.....


                                      sempre dal sito inglese, scopro questa cosa che non sapevo e molto utile :


                                      VARTA produce le batterie per la BOSCH e tra l'laltro il tizio scrive che hanno rilevato il marchio DELCO.


                                      Bosch dice che da poco ha ribattezato la sua gamma dove la AGM era la S6 e la EFB era la S5 mentre ora

                                      nella NUOVA gamma sono entrambe siglate S5 ma appunto diversificate in AGM o EFB.



                                      Interessante anche se poi ci sono le EXIDE ....

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

                                        Originariamente inviato da vw1961 Visualizza il messaggio
                                        ...........
                                        poi ho scoperto questo che pare un colosso delle batterie la Jhonson Control dove si legge:


                                        · A Zwickau, Germania, si trova il più grande impianto di produzione al mondo di batterie AGM (Absorbent Glass Mat). To' che cosa strana, li non c’e anche uno stabilimneto della VW ???



                                        · Ad Hannover, Germania, si trova il nostro impianto responsabile di sviluppo, test e produzione di una vasta gamma di batterie, da batterie tradizionali e batterie start-stop innovative a tecnologie a ioni di litio di prossima generazione per veicoli ibridi ed elettrici.




                                        A sto punto sorge una domanda che credo si fanno in molti, come mai VW su questi sistemi con il “recupero energia” in alcune auto (anche la mia) non monta le AGM ma le EFB…..
                                        Anche la mia è di Zwickau, ma monta la batteria EFB, nonostante lo stabilimento che produce le AGM sia proprio lì vicino.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X