annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sostituire batteria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao a tutti. Qualche giorno fa la mia golf 7 1.0 tsi ha fatto fatica ad accendersi (ci ha messo un secondo più del solito) ma direi che sia stato normale visto che era ferma da 4 giorni all'aperto con temperature prossime allo zero.
    Il problema è la comparsa di due errori: Anomalia Start & Stop, e Front Assist non disponibile.
    Ho staccato la batteria (la sua originale con 33 mesi sulle spalle) e l'ho ricaricata con un Bosch c3.
    Purtroppo i 2 errori restano anche dopo aver provato a cancellarli con obd11.

    Consigli?

    Grazie e buon anno a tutti

    Commenta


    • Se continua a segnarti l'anomalia S/S e questi non entra in funzione, è probabile che la batteria a breve tirerà le cuoia (lo S/S non entra in funzione perchè legge poca carica della batteria e il sistema non la sollecita ulteriormente). Almeno questo è quello che è successo a me (batteria di 47 mesi, è durata 2 gg con lo S/S che non si inseriva).
      Non commento sul front assist perché non ce l'ho.

      Gli errori li hai solo con diagnosi obd11 o li hai come messaggi di errore nello Stato Veicolo?
      Ultima modifica di Luca_Nox; 03/11/2023, 09:12.
      Golf Sportsvan 1.4 TSI HL - Tungsten Silver - interni in pelle Marrakech - Dynaudio - App-Connect - Mirror pack - Driving Profile Selection - Rear Assist - Ruotino di scorta (ott 2016 - MY 2017)

      Commenta


      • yammo ciao secondo me i problemi che indichi, almeno quello relativo al front assist non è legato alla batteria. PEr il problema di anomali start&stop normalmente quando la batteria non si carica più bene hai sempre l'indicazione di "elevato fabbisogno di energia". Io cambia la mia dopo un anno e mezzo perchè continuava a darmi questo messaggio con start&stop non disponibile. Attenzione anche ad una cosa, la temperatura! quando la temperatura è molto bassa lo start&stop non viene attivato. A dicembre ero a torino ed una mattina la misi in moto a -5/-6 °C e ci vollero tanti km perchè lo start &stop funzionasse!!!!!!! la batteria era fredde e non veniva sollecitata troppo! Quella volta li ebbi un errore sulle luci di targa non funzionanti ma il freddo sulle componentistiche elettroniche gioca sempre brutti scherzi!
        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

        Commenta


        • Grazie per le risposte intanto.

          Luca_Nox i 2 errori li ho nello "stato veicolo"

          fenjus77 E' iniziato tutto il giorno che faceva freddo e la macchina non veniva usata da giorni, ora fa molto più caldo di allora e l'auto viene usata tutti i giorni ma gli errori permangono. Prima di allora non avevo mai avuto nessun tipo di errore...

          Commenta


          • yammo, ci stavo ragionando prima intanto che facevo altro. Hai ricaricato la batteria staccandola dalla macchina se non ricordo male? Non andrebbe fatto (a meno di attaccare un secondo caricabetterie in modalità alimentatore) per evitare sprogrammazioni delle centraline! non escluderei che anche il primo errore sia legato ad una perdita di memoria delle centralina motore sul tipo di batteria che hai montato! la tipologia di centralina (ah, a spunto e tipologia AGM, EFB e costruttore) è un dato che fa parte della programmazione della centralina motore perchè è lei che gestisce tutto il ciclo di ricarica!
            Altro consiglio, quando ricarichi la batteria, e lo faccio da quando ho cambiato la batteria dopo 1 anno 1/2 (cambiata in garanzia!!!!!!!) attacca il meno alla placca metallica che hai dietro la batteria sul telaio, non al meno della batteria. E' lo stesso punto che si utilizza per attaccare i cavi o gli avviatori
            Se hai OBD prova a dare una occhiata se riesci alla tipologia f di batteria in memoria nella centralina motore o nella centralina generale elettrico (non mi ricordo esattamente quale sia la centralina giusta) ma penso che si riesca a vedere!
            Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

            Commenta


            • Mi hanno sostituito il radar senza risolvere il problema. Poi si sono accorti che c'erano dei cavi mangiati dai topi (a detta loro...) la batteria è ok
              200 euro e tutto risolto anche se ero in garanzia....

              Commenta


              • Se effettivamente i cavi erano mangiati non c'è garanzia che tenga...
                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                Commenta


                • Dopo una serie di errori al mattino di start/stop, freno di stazionamento e front assist dopo 5 anni credo di dove sostituire alla mia 1.5 tsi 150 cv la batteria, di serie monta una EFB vorrei prendere una AGM non ci sono problemi vero o devo usarne una identica?Non uso per niente lo start and stop avendo il cambio manuale.

                  Commenta


                  • La Agm si dovrebbe montare senza problemi! Se vai in ufficiale ti rimonteranno una efb, fuori puoi montare Agm. Attenzione però che va riprogrammata là centralina motore perché il dato della batteria è contenuto all’interni della centralina motore per la corretta gestione del ciclico di ricarica intelligente!
                    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                    Commenta


                    • Più esattamente direi che va fatto questo, ma non nella centralina motore. In giro dicono basti mettere la capacità e il tipo di batteria.

                      Codifica cambio/nuova batteria
                      Modulo 19 CAN Gateway

                      Battery Adaptation :

                      -Rated Battery Capacity

                      -Battery Tecnology

                      -Battery Manufacted

                      -Battery Serial Number



                      Cambiare queste voci con i dati della nuova batteria e tutto funzionerà a dovere

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Alzeta_AT Visualizza il messaggio
                        Dopo una serie di errori al mattino di start/stop, freno di stazionamento e front assist dopo 5 anni credo di dove sostituire alla mia 1.5 tsi 150 cv la batteria, di serie monta una EFB vorrei prendere una AGM non ci sono problemi vero o devo usarne una identica?Non uso per niente lo start and stop avendo il cambio manuale.
                        Personalmente quando è toccata a me ho preferito sostituirla con una EFB identica, che credo sia anche più economica. La AGM è sicuramente più evoluta e performante ma negli anni di utilizzo non ho riscontrato fenomeni tali per farmi propendere al cambio di tecnologia.
                        QUI la mia Variant -

                        Commenta


                        • Tutto sommato concordo con lorenztr consigliando anch'io di rimanere con la stessa tecnologia della batteria di primo equipaggiamento dell'auto e possibilmente identica batteria EFB o AGM !

                          Anzi, io ho addirittura avuto qualche inconveniente (indicazione di assorbimento eccessivo ed esclusione della funzione start and stop) facendo sostituire precauzionalmente la batteria di primo equipaggiamento (ancora efficiente) con altra identica batteria VW (solo il codice della batteria però nel tempo è cambiato) dal mio dialer VW. Inconveniente fortunatamente poi risolto al 100%.

                          L'auto sia con la vecchia che con la nuova batteria pur stazionando in garage anche per 50/60 giorni andava in moto e va in moto immediatamente senza alcun problema; quindi l'assorbimento di corrente a veicolo stazionato è del tutto irrisorio se tutto è a posto.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggio
                            Più esattamente direi che va fatto questo, ma non nella centralina motore. In giro dicono basti mettere la capacità e il tipo di batteria.

                            Codifica cambio/nuova batteria
                            Modulo 19 CAN Gateway

                            Battery Adaptation :

                            -Rated Battery Capacity

                            -Battery Tecnology

                            -Battery Manufacted

                            -Battery Serial Number



                            Cambiare queste voci con i dati della nuova batteria e tutto funzionerà a dovere
                            Ho trovato questo video ed è confermata la corretta procedura "fai da te" per evitare errori in cetralina dopo il cambio batteria:

                            https://www.youtube.com/watch?v=rnkJf8Rm66k&lc=UgyvyRbTqWbaxJ0ceHp4AaABAg. 9wc_dGsQ8qM9wchpKq1Roq

                            Ovviamente vale solo se si cambia con una batteria con identiche specifiche, in modo che l'alternatore carichi esattamente come prima.

                            Commenta


                            • Buongiorno, cambiando la batteria non puoi creare errori in centralina, però come ti è stato setto la batteria va codificata in modo che la centralina sappia che tipo di batteria ( amperaggio e tipologia ) viene montata così da poter attuare una serie di strategie. La principale è la carica dell'alternatore intelligente; ad esempio con batterie agm spesso la tensione di carica supera i 15v cosa deleteria per altre tipologie di batterie. Luca.

                              Commenta


                              • Salve a tutti.
                                Sono un possessore di una GTD dal 2016 7ma serie. Da aprile non l'ho più usata molto in quanto ho a disposizione un'auto aziendale (Golf Plus) e sono quasi sempre in trasferta.
                                Il GTD ha la batteria carica al 100% (è sotto caricatore BC evo plus), tensione 12,5V all'alternatore e 12,7V in batteria AGM.

                                La macchina non si accende.

                                L'infotaiment va', non ho messaggi di errore, i fari si accendono. I vetri non riesco ad alzarli e abbassarli. Non fa alcun rumore di tentativo di avvio e nessun sfarfallamento sull'infotaiment.

                                È la batteria da cambiare perché da una tensione troppo bassa o è il motorino di avviamento che mi ha abbandonato?

                                Grazie


                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • Ciao, tensione bassa non direi. Hai avviamento con tasto? hanno dato parecchi problemi. Luca.

                                  Commenta


                                  • Si,
                                    ho l'accensione con il pulsante


                                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Io ho gli errori di start/stop, freno di stazionamento e front assist anche se il voltaggio della mia EFB è sui 12.3 / 12.4 al mattino: ora l'ho caricata e per qualche mattina nessun problema oggi mi ha dato freno di stazionamento mentre gli altri due avvisi sono a random, premetto che l'accensione è fulminea non ha nessun calo il motorino al momento la tengo sotto controllo ma non vedo il perche di sostituirla essendoci una tensione normale.

                                      Commenta

                                      Sto operando...
                                      X