annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Vari Errori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vari Errori

    Buongiorno a tutti,
    ho una Golf MK7
    mi è successo due volte, a distanza di qualche mese, che andando ad accendere la macchina, mi partono diversi errori, ovvero:
    Errore AutoHold, Errore Sensore Pressione Pneumatici,
    Errore Servosterzo.
    Ho provato a toglierli tramite OBD, ma con scarsi risultati.
    Poi entrambe le volte, magicamente, dopo aver acceso la macchina diverse volte scompare tutto.
    È mai successo a qualcuno?
    Allego le foto degli errori rilevati.

  • #2
    Ciao. Sta succedendo a me sulla mia Golf Sportvan 1.6 TDI 110 CV Comfortline del 2014. Praticamente dopo 15 gg di pioggia, nel periodo che ha messo in ginocchio l'Emilia Romagna, anche se non penso che il discorso pioggia c'entri qualcosa con il problema, da un giorno all'altro hanno iniziato a comparire una serie di errori, appena accendo il quadro: errore auto-hold, start/stop, freno di parcheggio. Quando fa così poi non funziona nemmeno il Cruise control, tuttavia la macchina sia avvia correttamente e non ha altri problemi. Poi per caso qualche giorno dopo, appoggio il rialzino di mio figlio sul sedile del passeggero (che peserà massimo 1 Kg) e quando accendo il quadro non c'è più nessun errore. Sale la mia compagna, avvio il quadro e ancora nessun errore. Dopo varie prove, scopro che, se quando accendo il quadro metto una mano sul sedile del passeggero esercitando una minima pressione, non compaiono gli errori. Preciso, leggera pressione, che non è comunque sufficiente a far rilevare il peso di una persona, tant'è che non segnala che la cintura non è inserita. Quindi contento di aver trovato una soluzione, qualche giorno dopo, dopo un piccolo salto su un dosso si accende la spia dell'errore airbag, che non riuscirò più a togliere, finora. Dovendo fare il tagliando a breve, vado dal mio meccanico di fiducia, che con il software TEXA analizza tutti gli errori. Io ero presente ed assistevo insieme a lui: nessun errore arriva dal sedile del passeggero. Anche la diagnosi attiva, che legge in tempo reale lo stato dei sensori e ne misura ohm, volts ecc... mostra che le letture dei valori dei sensori sono tutte a posto, se provi a sederti lo rileva, se ti alzi te lo dice. Poi prova a leggere la centralina dell'airbag e ad ogni scansione rileva un errore diverso, cosa impossibile che a random si rovini a rotazione qualche sensore, poi ad un certo punto riceve il codice di errore centralina. Gli errori dell'airbag non si riescono a resettare e quindi mi dice che secondo lui la centralina airbag è andata e dovrei provare ad andare in VW. Resettiamo tutto, faccio per andare a casa, e di nuovo errore. Allora riattacchiamo subito il software e niente, come prima. Ora, prima di donare un rene alla VW, sicuramente farò altre analisi e prove per capire meglio, per esempio togliere i sedili e controllare/pulire i connettori nel pavimento. Può essere che la pioggia, l'ombrello bagnato posato a fianco del sedile, oppure un giorno che avevo dimenticato i finestrini leggermente aperti mentre pioveva, abbiano creato qualche problema ai connettori ? Boh, controllerò e vi farò sapere. Chissà se magari il vag-com potrebbe dare info più precise ?

    Commenta


    • #3
      Magari possono essere cali di tensione della batteria impercettibili per noi.
      PaoloAlberto

      Commenta


      • #4
        La batteria me l’hanno cambiata in VW 2 anni fa al modico prezzo di 350 Euro. La vecchia batteria era cotta e la macchina stentava a partire d’inverno ma non mi ha mai dato alcun errore. Stamattina con il multimetro ho misurato 12,50 Volts a macchina spenta, mentre 12,20 con quadro acceso, ventola interna a 2 e luci di cortesia accese…mi sembra buona. L’avviamento avviene senza problemi e lo start e stop non lo uso mai. Giro la chiave e tornano i soliti errori. Stavolta il trucchetto del pesetto sul sedile non ha più funzionato. Lunedì provo con il vcds se per caso rileva qualcosa in più del texa del meccanico. Vi farò sapere.

        Commenta


        • #5
          Aggiornamento: Controllati errori con VCDS. Stessa problematica rilevata dal TEXA, con errori casuali dei vari sensori che poi determinano il malfunzionamento dell'airbag e la spia perennemente accesa. Errori della centralina ABS che anche con VCDS non si riescono a cancellare. Da alcune ricerche fatte con i codici di errori rilevati, si arriva a confermare anche con VDCS un malfunzionamento generale della centralina ABS. Il trucco del pesetto sul sedile continua a funzionare garantendo almeno i servizi tipo auto-hold, cruise control, segnalazione cinture, freno elettrico. Detto questo, in questi ultimi giorni, a random il computer di bordo, mentre sono in marcia, segnala cinture allacciate/slacciate dei passeggeri posteriori (che non ci sono) ed i soliti errori. Inizio a pensare che ci possa essere qualche problema legato all'umidità di questo periodo con piogge giornaliere anche intense, la macchina che purtroppo resta parcheggiata agli agenti atmosferici perchè il difetto si presenta con più frequenza. Indagherò ulteriormente e vi aggiornerò.

          Commenta


          • #6
            Qui hai problemi elettrici o di qualche centralina... potrebbe anche essere qualche cavo mangiato o spellato il problema è trovarlo
            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

            Commenta


            • #7
              Ci siamo... di ritorno dopo una settimana di mare, e condizionatore a palla per il gran caldo, mi ritrovo delle borse lasciate sul tappetino del passeggero zuppe di acqua.
              Controllo meglio ed anche la moquette è piena di acqua. Solo il lato passeggero. Leggo su fari forum di difetti del tubo di drenaggio del condizionatore, decido di smontare il pannello laterale della plancia ed eccolo lì. Il tubo sembra a posto, lo stacco e metto una vaschetta di raccolta per controllare meglio se esce l'acqua di condensa o no. Esce, e fin qui tutto ok, solo che da dentro la plancia, probabilmente dall'evaporatore, gocciola acqua esattamente sulla centralina dell'airbag.
              Ecco, almeno sono spiegati tutti gli errori ed il perché non si riesce a resettare la centralina. Tutta quell'acqua l'avrà mandata in corto...chissà da quanto andava avanti sta cosa.
              Come dicevo, l'acqua dal drenaggio esce correttamente ma non mi spiego perché non esca da sotto la macchina come faceva prima. Niente farò altre verifiche, anche se temo il problema mi costerà caro.
              Vi mando una foto della "soluzione temporanea". Buona domenica a tutti.

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_4308.jpg 
Visite: 306 
Dimensione: 212.1 KB 
ID: 1404790

              Commenta


              • #8
                almeno ora hai trovato l’origine dei vari problemi.
                PaoloAlberto

                Commenta


                • #9
                  Potrebbe essere sporca e/o otturata proprio la parte che va dal punto dove hai staccato tu il tubo verso esterno. Provare a soffiarla mettendo qualcosa sotto vedere se esce il clocco di qualcosa? (Terra, polvere etc etc) E ovvio che lo scolo di condensa funziona correttamente non trovando un uscita, se la crea come può.

                  Commenta


                  • #10
                    Per fugare ogni dubbio ho preso un imbuto e ci ho buttato una intera bottiglia di acqua. Nessun problema, è uscita tutta da sotto. Il tubo di drenaggio scarica correttamente.

                    Il problema appare più grave del previsto, perché controllando meglio, gocciola da dentro la plancia esattamente sulla centralina dell'airbag e quindi è spiegato il motivo per cui è andata in tilt.

                    Ora però dovrei capire, da dove gocciola. Intanto vedere se il tubo di drenaggio lato evaporatore, ammesso che si riesca a vedere con qualche contorsionismo, è a posto o no, altrimenti sarà l'evaporatore che è bucato per quanto riguarda il drenaggio della condensa.

                    Non vedo altre possibilità. Il raffreddamento funziona correttamente, così come il riscaldamento e non ho rilevato problemi con il livello del liquido refrigerante del motore.
                    Ultima modifica di lorenztr; 19/07/2023, 14:28.

                    Commenta


                    • #11
                      Oggi ho smontato il tubo di scarico della condensa dell'aria condizionata. Sembrava funzionasse, invece era completamente tappato... non ho capito da cosa, perché mentre ci soffiavo dentro, con una bella pressione, ho sparato via ciò che lo ostruiva. Ora ho rimontato tutto e vedremo se funziona. Restano gli errori in centralina. Da una scansione con Obdeleven la centralina airbag risulta cotta, presente nel Gateway ma poi non funzionante. L'ho quindi rimossa dalla lista del Gateway, visto che tanto non funziona, sperando di riuscire a cancellare tutti gli errori che ancora ci sono in: Plancia, Motore, Freni, Porte, Cruscotto ecc...ecc... Insomma è tutto un errore U112100 Bus Dati Mancanti evidentemente legati alla centralina bruciata (che vorrei rimuovere e provare a mandare in riparazione). Errori che non riesco però a cancellare. Potrebbero essere ancora legati ai connettori sotto il sedile che erano andati sotto acqua ? Boh... un'altra domenica smonterò il sedile e controllerò. Grazie per eventuali ulteriori suggerimenti.

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao a tutti.
                        Ecco a voi la causa di tutti i problemi.
                        Ho rimosso finalmente la centralina dell'airbag... tanto era come se non ci fosse.
                        Anche dopo la rimozione gli errori sono ancora sempre gli stessi.
                        Come sospettavo è andata sotto acqua e ci sono evidenti ossidazioni, ruggine e segni neri di probabili corto circuito. Farò comunque ancora un tentativo nel pulirla con del disossidante/alcool ecc... ma ho ben poche speranze che poi torni a funzionare.
                        Ora dovrò valutare il da farsi, se provare con una centralina usata (al netto di quanto ho potuto leggere qui nel forum relativamente alle centraline airbag) o a questo punto andare in VW con la soluzione già in mano e farmela sostituire con una nuova.
                        Ho la fortuna di avere un backup della codifica lunga, fatto con VAG-COM, quando funzionava ancora, magari la potrei usare per codificare una centralina usata ?
                        Accetto molto volentieri eventuali vs. consigli, magari chi più esperto ha già affrontato la problematica.

                        Commenta


                        • #13
                          Buona 2024 a tutti.

                          Siamo all'epilogo di questa triste vicenda della centralina airbag della mia golf 7. Triste, visto l'evolversi degli eventi che hanno portato al suo malfunzionamento a fronte di un grave errore di progettazione, del successivo ripristino (purtroppo non ancora concluso del tutto). Chiaramente è solo la mia personale opinione da progettista che, quotidianamente, si imbatte in analisi FMEA sulle possibili problematiche a cui potrebbero andare incontro i vari componenti:

                          1) La centralina è collocata, credo sulla gran parte delle vetture del gruppo VW, almeno mi pare di capire dalle decine di video che ho visionato per scovare il mio problema, nella parte anteriore del tunnel centrale sotto la plancia.
                          La zona è molto critica, perché non è ispezionabile a meno di smontare le plastiche e si trova in una zona dove convergono i tubi con i liquidi di riscaldamento/raffreddamento e scarico di condensa. Una qualsiasi problematica idraulica si va a scaricare sulla centralina. Vista la criticità sarebbe doverosa l'aggiunta di uno sportellino, sulla plastica che copre il tunnel, per ispezionare lo scarico del condizionatore, attività magari da mettere in elenco tra quelle svolte durante il tagliando. Diversamente ci si accorge del problema, come nel mio caso, dopo che si sono riversati litri di condensa rendendo il tappetino zuppo di acqua.

                          2) L'involucro della centralina è un contenitore di plastica con una lamiera avvitata, senza alcun o-ring e/o sigillante di tenuta. Ecco, questa è la cosa più sconvolgente di tutta la vicenda perché la tenuta stagna dovrebbe essere la misura minima per un componente di sicurezza, collocato in quella zona della vettura, che tra l'altro sostituirlo con uno nuovo, per una cretinata del genere, costi credo dai 600 Euro in su.

                          3) Il problema dello scarico della condensa, a pensarci bene non è un evento così raro. Quando si sostituisce il filtro antipolline all'interno del cassettino, alcune foglie ed altra sporcizia possono cadere in basso sul gruppo di ventilazione e successivamente sparate nella zona dello scambiatore ed andare ad ostruire il tubo di scarico della condensa.

                          4) Infine cosa vogliamo dire della sicurezza ? E se i problemi elettrici, avvenuti per la problematica sopra descritta, avessero dato origine alla detonazione degli airbag mentre ero in autostrada a 130 Km/h ?

                          5) La mia centralina, per fortuna, dopo una meticolosa operazione di pulizia e di rimozione delle zone ossidate, oltre alla sostituzione di un paio di componenti bruciati, è tornata a funzionare regolarmente. Da una analisi ed un monitoraggio per alcune settimane non si rilevano nuovi errori. Tutti i sistemi sono tornati a funzionare regolarmente, tranne la spia airbag che resta accesa. Infatti la centralina ha memorizzato gli errori che rilevava mentre era in semi-corto per via del flusso d'acqua che le finiva sopra. Anche qui documentandomi e studiando per settimane scopro che per "presunte ragioni di sicurezza", quando si manifestano questi errori, la centralina si blocca ad una condizione non più cancellabile, tipo come se la vettura avesse subito un crash. Né con VCDS né con OBD11.

                          Evito di esporre la mia personale opinione sul ripristino di centraline che hanno subito crash, a fronte di "pipponi", normative di VW, Rosstech e quant'altri che parlano a sproposito di una presunta sicurezza, con il solo fine di pararsi il fondo schiena.

                          Ora, qui non è avvenuto alcun crash, nessuna detonazione risulta memorizzata negli errori, quindi BISOGNA POTERLI CANCELLARE ! Non esiste che si debbano spendere 600-1000 > Euro per un problema che è soltanto dovuto ad un errore di progettazione. Infatti mi rivolgerò ad esperti del settore Tuning per la risoluzione di questa ultima problematica.

                          No ragazzi non ci siamo proprio. Secondo me questo è un grave difetto che la VW dovrebbe correggere al più presto.

                          E qui chiudo il mio intervento valutando di continuare a raccontare l'accaduto sui canali social, riviste (magari Quattroruote, Al Volante) e quanto riterrò opportuno.

                          Grazie per l'aiuto ed i suggerimenti che mi avete dato.

                          Commenta


                          • #14
                            Da analista e programmatore bisognerebbe anche capire la % che incide su tutte le auto vendute
                            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                            Commenta


                            • #15
                              ciao ragazzi, qualcuno sa darmi una mano?? dopo la ricodifica della cenrtralina ho questo errore..
                              grazie anticipatamente a tutti
                              File allegati

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X