annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Problema telecomando, non apre/chiude con i tasti ma accende l'auto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema telecomando, non apre/chiude con i tasti ma accende l'auto

    Buonasera,
    sono un possessore di Golf 7 ed ho due telecomandi, come da foto. Quello che utilizzo giornalmente funziona perfettamente, mentre il secondo non apre e chiude la macchina premendo i tasti. Non lo usavo da qualche mese e lo avevo in un cassetto, gli ho cambiato la batteria ma nulla, il led rosso non si accende minimamente però ho notato che, aprendo la macchina attraverso la chiave di questo secondo telecomando, parte l'allarme che viene disattivato una volta acceso il quadro. Cosa può essere?
    Inoltre, tra questi due telecomandi, non so quale sia quello principale, quello con i codici per effettuare la copia, e quale no, come si può sapere questo? Solo andando in VW?

    Grazie Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2021-04-22_18-30-56.jpg 
Visite: 15410 
Dimensione: 212.4 KB 
ID: 1343433Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2021-04-22_18-30-54.jpg 
Visite: 15248 
Dimensione: 114.6 KB 
ID: 1343434

  • #2
    Ti parte l'allarme perchè la non apertura della vettura con il telecomando (ma con la chiave) fa capire alla macchina una possibile "intrusione". Del perchè non vada, accertato che la batteria inserita sia funzionante, lo ignoro e ti conviene chiedere alla vw, sempre che qualuno del forum abbia maggiori informazioni. Non credo infine ci sia il master tra i due, sono uguali per la vettura.

    Commenta


    • #3
      E' molto strano che il secondo telecomando non funzioni
      alcune ragioni potrebbero essere

      - batteria nuova ma fondo di magazzino e quindi scarica
      - batteria montata al contrario
      - batteria diversa da CR2025 (es. CR2016)
      - lamelle di contatto piegate o fuori posizione
      - presenza di ossido o sporco sulle parti di contatto
      - ...

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   chiave_Golf_7.jpg 
Visite: 15018 
Dimensione: 64.9 KB 
ID: 1343438
      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

      Commenta


      • #4
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2021-04-22_21-03-51.jpg 
Visite: 15554 
Dimensione: 225.2 KB 
ID: 1343458Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2021-04-22_21-03-50.jpg 
Visite: 15032 
Dimensione: 244.9 KB 
ID: 1343459
        Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio
        E' molto strano che il secondo telecomando non funzioni
        alcune ragioni potrebbero essere

        - batteria nuova ma fondo di magazzino e quindi scarica
        - batteria montata al contrario
        - batteria diversa da CR2025 (es. CR2016)
        - lamelle di contatto piegate o fuori posizione
        - presenza di ossido o sporco sulle parti di contatto
        - ...

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   chiave_Golf_7.jpg 
Visite: 15018 
Dimensione: 64.9 KB 
ID: 1343438
        Ho controllato le batterie inserite nei due telecomandi e sono identiche però ho notato una cosa, sulla confezione diceva CR2025 mentre queste sono DL2025, c'è differenza? In ogni caso il telecomando che uso giornalmente funziona bene, ho anche scambiato le due batteria e lui continua a funzionare, mentre il secondo no, quindi le batterie funzionano entrambe. I contatti mi sembrano integri ed uguali in entrambi i telecomandi...

        Commenta


        • #5
          Allora c'è qualche interruzione sulla schedina ...
          non ci sono differenze tra CR2025 e DL2025, Duracell marchia diversamente le proprie batterie
          Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

          Commenta


          • #6
            Ciao, magari hai già provato, ma se così non fosse la soluzione potrebbe essere più semplice:

            talvolta dopo la sostituzione della batteria del telecomando è necessario ricodificarlo, il che è una procedura piuttosto semplice ma che ora non ricordo con esattezza (nel manuale è indicata). Qualcosa del tipo inserire la chiave meccanica nella serratura e premere il pulsante per l'apertura dell'auto.

            Non è sempre necessario effettuare tale procedura ma, qualora lo fosse, la chiave non funziona elettronicamente ma soltanto meccanicamente fino a che non segui gli esatti passaggi.

            Commenta


            • #7
              A lui, non si accende nemmeno il LED del telecomando e quindi non trasmette nulla ...
              Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

              Commenta


              • #8
                non è che si è scodificata la chiave??? a me ha fatto molto simile non si accendeva più la lucetta. Ho risolto aprendola meccanicamente poi ho richiuso e premuto i tasti per aprire e chiudere la macchina. ha funzionato

                Commenta


                • #9
                  Esatto, l'ho visto succedere sulla chiave di un'altra auto VW, a batteria appena sostituita non si accendeva nemmeno il led, tanto da far sospettare che la batteria nuova non fosse buona.
                  Dopo la procedura di codifica tutto ok.

                  Commenta


                  • #10
                    Con 9 anni di guida su Golf 5 e oltre 8 anni su Golf 7, non avevo mai sentito questa cosa
                    non pensavo che le chiavi potesserro "perdere" la codifica al punto di sembrare guaste

                    Effettivamente, sul manuale di uso e manutenzione c'è scritto qualche cosa in merito alla codifica delle chiavi
                    nei prossimi giorni, provo a darci un'occhiata
                    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                    Commenta


                    • #11
                      Effettivamente non so in base a cosa vadano a perdere la codifica, a me mai successo, né con la Golf né con altre auto.
                      Per questo andai a sostituire la batteria al telecomando (identico al mio) di un amico e sorpresa... morto

                      Ho provato una seconda batteria nuova prima di capire che andava ricodificato

                      Commenta


                      • #12
                        Magari succede inserendo per sbaglio la nuova batteria al rovescio
                        in questo caso, si crea un corto circuito tra le due lamelle di alimentazione che potrebbero portare al reset della schedina
                        inutile poi vedere il secondo telecomando e girare la batteria, la chiave va ricodificata

                        E' solo una mia ipotesi ma potrebbe avere un senso tutto ciò ...
                        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                        Commenta


                        • #13
                          Direi che si tratta di un' ipotesi plausibile, anche se non valida nel mio specifico caso perché sono assolutamente sicuro di aver inserito fin dall'inizio la nuova batteria nel verso corretto.

                          Ospite Hai poi risolto?

                          Commenta


                          • #14
                            Sono riuscito a dare una sbirciatina al manuale e sembra sia molto semplice "sprogrammare" la chiave
                            basta giocherellare molto col tasto di apertura del telecomando, rimanendo fuori portata dell'auto
                            probabilmente c'è un segnale di ritorno dall'auto e mancando, il telecomando perde la sincronizzazione

                            Per riprogrammare la chiave è molto semplice
                            - basta avvicinarsi all'auto e rimuovere l'eventuale cappuccio protettivo sulla serratura della porta conducente
                            - premere il pulsante di apertura del telecomando
                            - entro un minuto, con la chiave bisogna aprire manualmente la porta lato guidatore
                            - la programmazione è fatta e si può rimontare il cappuccio protettivo della serratura
                            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                            Commenta


                            • #15
                              Buonasera, vi scrivo per darvi aggiornamenti riguardo la mia vicenda.
                              Inizialmente era il secondo telecomando a non funzionare, il giorno dopo mi sono accorto che non funzionava più neanche il primo e quindi dovevo aprire la macchina con la chiave. Sono rimasto così per qualche giorno, poi sono andato in Volkswagen e, prima di entrare ho provato i tasti dei due telecomandi e nessuno dei due apriva/chiudeva la macchina. Sono entrato, ho spiegato la vicenda, siamo usciti insieme per provarli, il ragazzo dell'assistenza li ha provati davanti a me e funzionavano entrambi; non ha fatto niente di diverso da ciò che faccio io, ha semplicemente premuto i tasti di apertura e la macchina si è aperta, uguale per la chiusura. Vabbè alla fine mi ha detto che spesso questo succede quando non si utilizzando le batterie originali volkswagen (5,50€ l'una) ma vengono usate quelle di altre marche (io ho duracell, non una sottomarca).
                              Comunque ora funzionano entrambi e non c'è stato neanche bisogno di riprogrammarli, avrà avuto la mano magica il ragazzo dell'assistenza, meglio così.

                              Grazie a tutti per le risposte e per l'aiuto.

                              Commenta


                              • #16
                                Scusami ma le loro batterie che marca sono???
                                PaoloAlberto

                                Commenta


                                • #17
                                  Pure io stesso problema, dopo aver cambiato la batteria non funzionava più, e provando col secondo telecomando nemmeno quello sembra più funzionare. Oltre a non aprire l'auto, non lampeggia nemmeno più la luce del telecomando. Mi si è anche resettato l'orario e i km dell'auto dopo averla aperta manualmente.

                                  Ho provato anche la ricodifica come indicato sul libretto, ma non è servito a nulla, mah

                                  Qualcuno ha qualche altra indicazione?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Ospite Visualizza il messaggio
                                    Buonasera, vi scrivo per darvi aggiornamenti riguardo la mia vicenda.
                                    Inizialmente era il secondo telecomando a non funzionare, il giorno dopo mi sono accorto che non funzionava più neanche il primo e quindi dovevo aprire la macchina con la chiave. Sono rimasto così per qualche giorno, poi sono andato in Volkswagen e, prima di entrare ho provato i tasti dei due telecomandi e nessuno dei due apriva/chiudeva la macchina. Sono entrato, ho spiegato la vicenda, siamo usciti insieme per provarli, il ragazzo dell'assistenza li ha provati davanti a me e funzionavano entrambi; non ha fatto niente di diverso da ciò che faccio io, ha semplicemente premuto i tasti di apertura e la macchina si è aperta, uguale per la chiusura. Vabbè alla fine mi ha detto che spesso questo succede quando non si utilizzando le batterie originali volkswagen (5,50€ l'una) ma vengono usate quelle di altre marche (io ho duracell, non una sottomarca).
                                    Comunque ora funzionano entrambi e non c'è stato neanche bisogno di riprogrammarli, avrà avuto la mano magica il ragazzo dell'assistenza, meglio così.

                                    Grazie a tutti per le risposte e per l'aiuto.
                                    Stessa problematica successa anche a me ormai per due volte,bisogna mettere solo le batterie prese in VW.L'unica che andava all'inizioera la panasonic presa dal fotografo,ora nulla.Ad entrambi i telecomandi dopo aver inserito la batteria nuova duracell non si accende più il LED rosso.Mi tocca aspettare il 27/28 per recarmi in Volkswagen.Non so cosa hanno di speciale le loro batterie, sono anche meno cariche controllate con il tester ma con 5 euro di batteria si risolve.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Mi sono fatto l'idea che i telecomandi VW necessitino di una corrente di spunto elevata, per funzionare correttamente
                                      visto che il livello di tensione delle batterie è simile per tutte le marche, per avere una corrente elevata, bisogna avere una resistenza interna bassa
                                      questo dato non viene riportato da nessun produttore, purtroppo ...

                                      Personalmente ritengo che le Duracell abbiano una resistenza interna elevata, ci sono diversi utenti che hanno problemi
                                      vanno benissimo nella maggior parte dei dispositivi ma può essere che i telecomandi siano un tantino "schizzinosi"
                                      proverei con un'altra marca e visto che sulla confezione viene riportata la data di scadenza (10 anni dalla produzione), con un prodotto recente

                                      P.S.
                                      Piccolo aneddoto
                                      Il mio vicino di casa aveva i telecomandi del cancello motorizzato che non funzionavano, si accendeva il LED ma le ante non si aprivano
                                      dopo alcune prove sul ricevitore e sulla centralina dei motori, ho trovato il problema nei telecomandi
                                      il livello di tensione della batteria era sufficiente per far accendere il LED ma non per inviare il codice di apertura/chiusura delle ante
                                      sostituite le batterie (CR2032), il problema è sparito ...
                                      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Le batterie sono queste misurate con il tester hanno 3.25V e 3.26V.Le duracell nuove arrivano a 3.56V.Provo a rimettere la Panasonic carica a 2.98V che dopo aver inserito la duracell nuova mi aveva mandato in blocco il telecomando, non si accendeva nemmeno il LED.La Panasonic inizialmente funzionava ma sul quadrante dell'auto mi dava "SOSTITUIRE BATTERIA - BATTERIA SCARICA" sembra che con la batteria originale presa in VW, abbia fatto una sorta di reset.Chiudo il discorso senza prolungarmi oltre, con le batterie originali si va sul sicuro costano 5 euro e si evitano gli sbattimenti.Anche se sembrano batterie senza marca avranno qualcosa di diverso, per le altre che hanno funzionato per puro caso non so spiegarmi il perchè abbiano funzionato,forse dipende veramente dalla tensione che deve essere 3.25V.Buonaserata

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X