annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Allarme pressione olio bassa, che poi scompare spontaneamente dopo pochi secondi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Allarme pressione olio bassa, che poi scompare spontaneamente dopo pochi secondi

    E' già la terza volta, nel giro di un paio di mesi, che improvvisamente si accende sul cruscotto il messaggio di allarme pressione olio bassa, accompagnato da un fischio inquietante e da una spia triangolare rossa.
    Però dopo pochi secondi scompare spontaneamente.
    Il livello dell'olio ovviamente è normale e non ho mai riscontrato perdite (la macchina è sempre parcheggiata nel box).
    A qualcuno è mai capitato niente di simile sulla GTI 7 Performance..?

  • #2
    mirko017 - Mirko, se può essere utile ti dico che con auto del passato questo problema mi si è presentato con due auto differenti e col cambio dell'olio motore, ma soprattutto del filtro-olio (elemento imputato), ho risolto in entrambi i casi !

    In uno dei due casi ero molto distante sia dai km che dai tempi di sostituzione previsti !

    Commenta


    • #3
      Anch'io sono molto distante sia dai km sia dai tempi di sostituzione previsti.
      Non so se può essere un dettaglio importante, ma tutte le volte che è comparso il messaggio di allarme ero in realtà fermo con il motore al minimo: una volta avevo appena parcheggiato, un'altra ero fermo al semaforo e l'ultima volta ero in coda nel traffico.

      Commenta


      • #4
        Mirko, prova a sostituire il solo filtro che è un'operazione da poco e poi vediamo se lo rifà !

        Commenta


        • #5
          Oggi ho fatto cambiare il filtro dell'olio.
          Vedremo se il problema si ripresenterà oppure no.

          Commenta


          • #6
            A quanto pare purtroppo il cambio del filtro dell'olio non è servito a risolvere il problema.
            Oggi infatti, ad un mese di distanza, il problema si è ripresentato tale e quale.
            A questo punto ho preso un nuovo appuntamento.
            Se non è il filtro, bisognerà orientarsi su qualcosa di più "corposo" (ad esempio la pompa) e ahimè anche più "costoso".
            Staremo a vedere.

            Commenta


            • #7
              La sostituzione del filtro dell'olio che poteva essere la causa del problema qui lamentato - l'ho sottolineato anche per esperienza personale - non è stata risolutiva.

              Occorreva comunque partire da lì considerata peraltro la esigua spesa che richiedeva quella operazione, ora bisognerà purtroppo intervenire diversamente e con ben altri costi.

              Commenta


              • #8
                Oggi mi hanno sostituito i due sensori della pressione dell'olio.
                In pratica stanno andando avanti per tentativi, anche perché in effetti non ci sono anomalie o rotture evidenti.
                Dopo il filtro dell'olio (già sostituito, ma senza successo purtroppo) questa era la cosa meno costosa da sostituire.
                Se anche così facendo il problema non si risolverà, allora mi sa che bisognerà provare a cambiare la pompa.
                Poi magari dopo aver sostituito tutto ciò che è sostituibile si finirà per scoprire che si trattava solo di un contatto occasionale....!
                Staremo a vedere.

                Commenta


                • #9
                  Stasera, dopo circa un mese e mezzo durante il quale il problema non si era più presentato, è successo di nuovo.
                  Sempre nelle stesse condizioni, macchina ferma con il motore al minimo, compare il messaggio di allarme, si accende la spia rossa, e poi scompare tutto spontaneamente e si torna alla normalità.
                  Avendo già provato a sostituire il filtro dell'olio e poi i due sensori della pressione, mi chiedo a questo punto se sia il caso di insistere a sostituire altri componenti via via sempre più costosi per poi magari scoprire che in realtà la causa del problema era ben altra.
                  Mi chiedo ad esempio: non è magari che il problema sia causato semplicemente da una temporanea irregolarità del minimo...?
                  Voglio dire, se per un istante il regime minimo dovesse scendere sotto un certo numero di giri, potrebbe effettivamente verificarsi una temporanea e transitoria situazione di insufficiente pressione dell'olio, situazione che poi si risolve spontaneamente quando il minimo risale subito dopo.
                  In altre parole, forse non è il caso di insistere a cambiare tutto ciò che ha a che fare con l'olio (filtro, sensori, pompa, ecc.) perché la vera causa potrebbe essere altrove.

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Mirko
                    mio letto tutto ma scusa provare a portarla da un’altro meccanico non ti fidi????
                    magari lui potrebbe arrivare dove il tuo ora non arriva....
                    PaoloAlberto

                    Commenta


                    • #11
                      In verità non conosco "meccanici di fiducia" al di fuori dell'assistenza ufficiale VW, e quello da cui vado è probabilmente il "meno peggio" tra i pochi service VW disponibili su piazza.

                      Commenta


                      • #12
                        Te lo dico perché se lui non ha trovato il problema...
                        potrebbe essere che non lo troverà mai... e continuerà a cambiarti pezzi e andrà a tentativi....
                        PaoloAlberto

                        Commenta


                        • #13
                          È stata fatta una diagnosi col computer?

                          Commenta


                          • #14
                            Ale79 Si, ma non era emerso niente.

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao mirko017 ho il tuo stesso identico problema, spulciando su internet ho trovato questa discussione, a quanto pare è un problema raro, hai trovato una soluzione? Anche io ho sostituito entrambi i sensori di pressione, ma niente da fare. Meccanicamente sembra non abbia nulla, pressione olio controllata con il manometro è ok, nessun rumore dalla catena o calo di giri anomalo, sembra un problema elettrico.

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao steiura , in verità non ho fatto più niente. Sono abbastanza convinto che la macchina sostanzialmente non abbia nulla e probabilmente sarà solo un contatto elettrico o qualche altro evento occasionale, e proprio per questo difficile da riprodurre e verificare.
                                Sono passati più di quaranta giorni dall'ultima volta in cui il problema si è presentato (ora che l'ho nominato magari si ripresenterà domani...!).
                                Sono sempre più convinto che ormai queste vetture (e da questo punto di vista la nuova Golf 8 è ancora peggio...) abbiano una complessità a livello elettrico/elettronico superiore alle capacità della rete di assistenza.
                                Se la diagnosi elettronica fornisce risposte precise forse riescono a risolvere.
                                Ma in casi come questo in cui la diagnosi non rileva nulla brancolano letteralmente nel buio.

                                Commenta


                                • #17
                                  La cosa strana è che il problema si presenta solo e unicamente al minimo, quando mi fermo al semaforo, o davanti al garage prima di entrare, dopo qualche secondo ferma, si accende la spia (pressione olio: stop! Vedi manuale!), poi riparti, fai 2 metri e magicamente si spegne da sola. Poi va a periodi, è buona di non farlo per 1 mese e poi di punto in bianco inizia a farlo ogni giorno per una settimana tutte le volte che la usi. Personalmente lo fa solo a motore caldo, magari dopo qualche tirata, sempre e solo al minimo da ferma, se faccio un percorso andando piano, solitamente non lo fa, non so che pensare sinceramente.. la tua quanti km ha? mirko017

                                  Commenta


                                  • #18
                                    steiura La mia ha 99.500 km adesso. Quando ha cominciato a farlo ne aveva circa 3000 in meno.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Come volevasi dimostrare...!
                                      Ieri ho nominato il problema e oggi puntualmente si è ripresentato.
                                      Sempre nelle stesse condizioni: vettura ferma, motore al minimo, ecc., ecc.
                                      Mi convinco sempre più che si tratti di un problema "indotto".
                                      Intendo dire, viene segnalata la pressione dell'olio troppo bassa e magari in quel preciso istante è anche vero che è bassa.
                                      Ma secondo me la colpa non è nè dell'olio nè dei meccanismi che lo fanno circolare.
                                      Potrebbe essere al limite un impercettibile calo del regime minimo del motore che anche solo per un istante fa girare più piano la pompa e quindi genera una bassa pressione.
                                      Cosa che poi si risolve spontaneamente un secondo dopo senza alcun intervento.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Non vorrei parlare troppo presto, ma forse sono venuto a capo del problema.
                                        Da parecchio tempo ormai mi ero convinto che il messaggio di allarme e la conseguente accensione della spia non fossero dovuti ad un contatto occasionale, ma fossero effettivamente veritieri e causati semplicemente da un repentino calo del regime minimo.
                                        Pertanto bisognava cercare la causa di questo regime minimo troppo basso (in effetti 700 giri erano un po' pochi).
                                        Dopo aver fatto (tra le altre cose) cambiare le candele e pulire il corpo farfallato, è emerso che uno dei quattro (mi pare siano quattro...) sensori di temperatura che ci sono nel motore dava indicazioni sballate. Addirittura indicava temperature negative...!
                                        Quindi alla fine mi hanno cambiato quel sensore.
                                        Ora vedremo se effettivamente la causa era quella.
                                        Al momento il minimo sembra leggermente più alto (circa 800 giri) e per ora il messaggio non è più comparso.
                                        Lo so che è ancora presto per cantare vittoria, comunque sperare è lecito.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X