annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumo olio motore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #81
    Re: Consumo olio motore

    Ospite, il TSI è abbastanza soggetto a consumare olio e fino a 6000 km con 1 kg sei in specifica. Indicativamente sei sul kg/30000 km che non è assolutametne eccessivo. Purtroppo questi motori non sono più quelli degli ultimi anni che potevi tranquillamente non aprire il cofano fra un tagliando e l'altro. Turbo ed altre complicazioni hanno portato in luce quelloc he fino a 20 anni era cosa asoslutametne normale e guai a non avere una macchina che consumasse olio. Tranquilloc he va tutto bene!!!!!! Il motore nuovo ha bisogno di consumare olio e mano a mano che sali di kmtraggio vedrai ddifferenze. Il grosso step come riduzione di consumo lo dovresti avcere dopo il primo taglianso. Sul mio 1.4 150 ho consumato quasi un kg per il primi 25000 km e poi gli altri 25000 cone meno della metà dell'olio e sono tranquillamente arrivato al tagliando senza rabbocchi significativi e con la spia sempre spenta. Regolarmente un controllo all'asticella una volta al mese lo davo.
    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

    Commenta


    • #82
      Re: Consumo olio motore

      Anche io ho la 1.5tsi. Dopo qualche migliaio di km il livello dell'olio è calato ma senza accensione della spia, in vw hanno aggiunto qualcosa. A circa 20 mila invece si è proprio avvesa la spia ed ho aggiunto (grazie a Manuel per la guida) circa mezzo litro.
      Da libretto dovrebbe essere normale, per me se continuasse a farlo no! Non vorrei un'auto a miscela.

      Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #83
        Re: Consumo olio motore

        iugin, dai una occhiata qui
        Tutto quello che riguarda i motori della Golf 7. Consumi ... tecnica e cosi via. Questo forum è no spam, guarda il regolamento se non sai cosa significa.

        trovi le foto delle mie candele e di quelle di Marco973. Le mi e cambiate con il secondo tagliando e pur consumando olio non ce n'è traccia sulla candela e possono andare tranquillametne avanti. susetto diceva che potevo farci altri 50000 km (è il motivo per cui me le sono fatte dare indietro). Se il consumo di olio è preoccupante allora ne trovi traccia anche sulle candele. A questo punto c'è effettivamente qualcosa che non va!!!!!!! Fin tanto che ci sono candele normali niente di preoccupante. Come dicevo una controllata al mese per verificare che non cali troppo e vai col liscio!!!!!!! Si vede che non hai mai avuto il vecchio 4L alfa!!!!!!!!!!! Andav a miscela più del TSI ma a 300000 km era ancora perfetto!!!!!!!
        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

        Commenta


        • #84
          Re: Consumo olio motore

          Non metto in dubbio quello che dici, figurati. Ne tanto meno sono preoccupato, o almeno per adesso, è più una questione psicologica. Se nelle altre auto non ho aggiunto olio non mi capacito di doverlo aggiungere a questa, non mi va proprio giù di dover girare con un contenitori di olio e liquido refrigerante [emoji1787]

          Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #85
            Re: Consumo olio motore

            Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
            ... il TSI è abbastanza soggetto a consumare olio e fino a 6000 km con 1 kg sei in specifica. Indicativamente sei sul kg/30000 km che non è assolutametne eccessivo.
            Per me un kg di olio ogni 30 mila km è "niente" e sarebbe egualmente "niente" consumare lo stesso quantitativo di lubrificante ogni 15/20 mila km se si fosse abituati ad una guida col piede destro particolarmente pesante!

            Non è normale, ma normalissimo

            Commenta


            • #86
              Re: Consumo olio motore

              Mai cambiato olio oltre i 15k

              Inviato dal mio SM-A505GN utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #87
                Re: Consumo olio motore

                Quello è anche importante Massimo, ma in linea di principio i rabbocchi su considerati e ai chilometraggi suddetti non hanno alcun rilievo.

                Commenta


                • #88
                  Re: Consumo olio motore

                  Si/no è che non avendo mai superato certi kilometraggi non ho dati miei ecco,in questo senso,e mai farò 30k con lo stesso olio,possono consigliare quello che vogliono ma non ci penso proprio.

                  Inviato dal mio SM-A505GN utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #89
                    Re: Consumo olio motore

                    L'olio che è nella mia 1.4 TSi tra poco compierà 30.000 km (27.500 km adesso) e, incredibilmente, non ho mai rabboccato una sola goccia. E ne mancherà forse un etto, anche se è difficile capirlo dall'asta !
                    Però nei primi 30k il suo chiletto se lo è bevuto e nei 30 successivi mezzo chilo, poi era sazio, evidentemente .
                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                    Commenta


                    • #90
                      Re: Consumo olio motore

                      E dipende anche dalla marca di olio. Il mio tsi finora non ne ha mai consumato. Coincidenza?

                      Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                      QUI la mia Variant -

                      Commenta


                      • #91
                        Re: Consumo olio motore

                        Che io sappia nella mia hanno sempre usato il Castrol.
                        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                        Commenta


                        • #92
                          Re: Consumo olio motore

                          Giusto per controprova: tutti quelli che hanno riscontrato consumi di olio di almeno 1 kg nell'arco dei 30.000 km, usavano il Castrol di fabbrica?

                          Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                          QUI la mia Variant -

                          Commenta


                          • #93
                            Re: Consumo olio motore

                            Ciao a tutti...la mia golf 2000tdi ha quasi 15.000km, tempo fa ero passato in concessionaria e mi avevano detto che il cambio olio era ogni 30.000 km!?! Scusate ma non è un po troppo? Io alla mia vecchia mk5 lo cambiavo ogni 15.000... su questa nuova vorrei fare lo stesso o massimo 20.000... considerando poi che è ancora olio del rodaggio secondo me andrebbe cambiato a 10.000.... cosa devo fare?

                            Commenta


                            • #94
                              Re: Consumo olio motore

                              Volevo fare alcune considerazioni sul motore tsi relativamente alla questione consumo olio solamente per non andare ot.
                              L’utilizzo di un olio molto fluido, in questo caso un 5W-30 o nei nuovi addirittura 0W-20 migliora la lubrificazione e la riduzione degli attriti interni ma a questo corrispondono anche piccole perdite. Non a caso nei vecchi motori affetti da consumo olio normalmente per limitarlo si va con oli mediamente più duri. Non è strano utilizzare dei 10W-40 o dei 20W-50!!!!!!! Io sul mini e sulle alfa molto spesso usavo il rol in gradazione 20W-50!!!!! Poi caratteristica dei motori turbo è quello avere delle compressioni più basse, molto spesso vicino a 8/9:1 contro i 12/13:1 di un buon aspirato. Per ottenere questo lavori con delle camere di combustioni di maggiori dimensioni e sulle fasce che non è raro siano solo 2 e non le normali 3 con il raschia olio sotto aggiunto. Non a caso sia il tsi che il vecchio 4L alfa avevano solo 2 fascia e non 3! Questo porta a trafilamenti di olio da sotto. Avere una fasci in meno va anche nell’ottica di ridurre gli attriti interni (su alfa addirittura c’erano le canne dei cilindri rivestire in materiale ceramico con necessità di avere fasce meno strette!)
                              Poi c’è il discorso del recupero dei gas nella coppa che porta ad un aumento della pressione nella parte bassa del motore con perdite di olio nella camera di combustione (al riguardo sulla generazione precedente di tsi, quella prima della serie EA211 ci fu un richiamo a tal proposito).
                              Altro aspetto, forse il più importante, è la presenza del turbo!!!!!! Necessariamente e’ lubrificato ma le alte velocità di rotazione combinate alla maggiore temperatura di un turbo a benzina rispetto ad un turbo diesel determinano in maggior stress termico dell’olio. Anche qui tolleranze particolare per limitare gli attriti comportano una perdita di olio!!!!!! Non a caso oltre all’olio i motori di ultima generazione tendono a consumare acqua dal momento che è presente oltre al circuito di lubrificazione anche il circuito di raffreddamento del turbo!!!!!!


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                              Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                              Commenta


                              • #95
                                Re: Consumo olio motore

                                A me personalmente preoccupa meno di zero sto consumo d'olio. Che a grandi linee, nella mia ignoranza in materia, penso sia in gran parte dovuto alla fluidità che ha. E a tutto quello che hai ora scritto

                                - - - Aggiornato - - -

                                Originariamente inviato da Luso84 Visualizza il messaggio
                                Ciao a tutti...la mia golf 2000tdi ha quasi 15.000km, tempo fa ero passato in concessionaria e mi avevano detto che il cambio olio era ogni 30.000 km!?! Scusate ma non è un po troppo? Io alla mia vecchia mk5 lo cambiavo ogni 15.000... su questa nuova vorrei fare lo stesso o massimo 20.000... considerando poi che è ancora olio del rodaggio secondo me andrebbe cambiato a 10.000.... cosa devo fare?
                                Parliamo di consumi non di cambio. Ti fa stare meglio cambiarlo prima? Fallo! Tanto avrai chi ti dice cambialo prima e chi sta alle scadenze della casa (io)
                                Cerca in altre sezioni del forum

                                Commenta


                                • #96
                                  Re: Consumo olio motore

                                  gstmnl, va anche detto che il castrol è un olio di qualità inferiore rispetto ad altri oli sempre in specifica 504-507 che tende a degradare come caratteristiche molto velocemente e generare depositi nerlla coppa. Non a caso tutte le volte che faccio un cambio olio faccio mettere nell'olio lo specifico pulitore interno pirma di fare il cambio olio. Considerando questo uncambio olio anticipato non è una brutta idea ma non so effettivamente quanto ne valga la pena. 30000 km o 2 anni sono tanti ma ..............
                                  Piuttosto, mantenendo la cadenza LL conviene forse porvare oli qualitativamente migliori o se si anticipa alla classica cadenza 15-20000 km/anno, conviene anche utilizzare l'olio nella specifica diversa, non il long life (nel libretto c'è la diversa specifica per cambio annuale, credo sia la 502-505)
                                  Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                  Commenta


                                  • #97
                                    Re: Consumo olio motore

                                    Luso84. Quanti anni vuoi tenere l'auto? I motori si sono evoluti e certe accortezze non servono più. Ma se ti può fare dormire meglio la notte cambialo con il filtro ogni 15.000 (a 10 000 non ha senso come 20.000) e amen. Comunque non è questo che cambierà la vita del tuo motore se questo ha deciso sia di consumare olio o di rompersi..

                                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • #98
                                      Re: Consumo olio motore

                                      Ho fatto il tagliando alla mia Golf 7 - 1.4 TSI 140cv, il 22 gennaio 2019
                                      dopo un anno e diverse migliaia di km percorsi, il consumo è ZERO, come sulla TSI di mc0676
                                      quello che cambia è il degrado dell'olio, indicato anche dal VCDS
                                      lasciate perdere le indicazioni date dalla casa e cambiate l'olio a 15.000/20.000 km ...

                                      Allego un paio di immagini con il livello e la qualità rilevate

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2020_livello_olio_01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 16.9 KB 
ID: 1270378 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2020_qualita_olio_01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 15.4 KB 
ID: 1270379
                                      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                      Commenta


                                      • #99
                                        Re: Consumo olio motore

                                        susetto: ma non sei un pelo sopra il max?

                                        Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • Re: Consumo olio motore

                                          Il livello è proprio sulla piega, al massimo
                                          forse si capiva meglio dal retro dell'astina ma la foto non mi veniva bene ...
                                          è esattamente nello stesso punto di oltre un anno fa, non è calato di una goccia ...

                                          Il mio motore ha consumato qualche decilitro d'olio nelle prime migliaia di km e poi ha smesso ...
                                          Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X