annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Riscaldamento golf 7 1.6 TDI 105 cv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscaldamento golf 7 1.6 TDI 105 cv

    Buongiorno a tutti, ho letto tutti gli altri tread ma credo di non aver trovato una situazione simile alla mia.

    Ringrazio anticipatamente chi saprà aiutarmi.

    Dunque in sintesi, anche con vettura calda e liquido di raffreddamento a 90° gradi e clima al massimo riscaldamento non esce aria bella bollente dalle bocchette, ho provveduto anche a smontare in pannello dove risiede il radiatore di riscaldamento interno e entrambi i tubi sono bollenti, tuttavia non arriva aria ben calda, ho provato a effettuare anche una diagnosi sia con vcds che con Delphi senza riscontrare nessun problema,ho inoltre eseguito una calibrazione degli attuatori del clima, senza risultati. Effettuando una diagnosi, il clima mi dice che la temperatura in uscita dalle bocchette è intorno ai 35 °

    Qualcuno ha avuto una situazione simile?

  • #2
    Ciao, io ho sentito più di una persona che ha riscontrato qualche problemino con il clima, ma hanno risolto con assistenza VW quindi tecnicamente non saprei dirti cosa hanno sostituito o riparato.
    Se metti il riscaldamento al max ritieni che l'aria che esce non sia realmente a 35° come indicato da diagnosi?

    Commenta


    • #3
      Sinceramente non so dove sia posizionato il sensore di temperatura, tuttavia penso che sia una temperatura troppo bassa.. in settimana smonto il radiatore interno.. magari non è tappato del tutto e quindi i tubi rimangono caldi non riscaldando adeguatamente tutto il radiatore.
      Ultima modifica di lorenztr; 09/01/2023, 11:09.

      Commenta


      • #4
        Buongiorno a tutti, oggi ho trovato un pò di tempo per fare nuovamente una diagnosi.. ogni volta che accendevo il clima sentivo un click come di un flap che vuole aprirsi ma il servomotore non c'è la fa.. la diagnosi mi da quanto segue:

        Address 08: Auto HVAC (J255) Labels:| 5G0-907-044.clb
        Part No SW: 5G0 907 044 Q HW: 5G0 907 044 Q
        Component: Climatronic H02 0503
        Revision: 00001K06
        Coding: 00020104202100011005004000101000
        Shop #: WSC 01357 011 00200
        ASAM Dataset: EV_ACClimaBHBVW37X 002017
        ROD: EV_ACClimaBHBVW37X_002_VW37.rod
        VCID: 356194D394417F2320-8060

        2 Faults Found:
        327941 - Motor for Left Temperature Flap
        B108C 54 [009] - Missing Calibration / Basic Setting
        Confirmed - Tested Since Memory Clear
        Freeze Frame:
        Fault Status: 00000001
        Fault Priority: 2
        Fault Frequency: 1
        Reset counter: 204
        Mileage: 163168 km
        Date: 2022.11.18
        Time: 13:53:34

        327942 - Position Sensor for Left Temperature Flap Motor
        B1094 11 [008] - Short to Ground
        Intermittent - Confirmed - Tested Since Memory Clear
        Freeze Frame:
        Fault Status: 00000001
        Fault Priority: 2
        Fault Frequency: 3
        Reset counter: 247
        Mileage: 163168 km
        Date: 2022.11.18
        Time: 13:53:39


        Parla del motoposizionatore di sx, però io il click lo sento in plancia centrale... e l'aria continua a uscire fredda tiepida da ogni bocchetta, inoltre toccando i tubi del radiatorino di riscaldamento interno.. sembrano caldi... mi consigliate di smontare comunque tutto e verificare il flap centrale? Sono graditi tutti i suggerimenti.

        Grazie.

        AGGIORNAMENTO: oggi ho smontato il panello a destra dei piedi lato guida dove c'è il radiatore di riscaldamento.. ho trovato il motoposizionatore incriminato, ha l'ingranaggio uscito dalla sede e quindi non comandava il flap che indirizzava l'aria al radiatore di riscaldamento.. muovendo manualmente il flap l'aria calda esce... il problema è che ho provato a ri mettere in sede l'ingranaggio ma non riesco a centrarlo rispetto al flap... nel senso che quando poi vado ad azionare il clima e il motoposizionatore gira va oltre diciamo e esce dal ingranaggio del flap.
        Ultima modifica di Gionatan Pistone; 20/11/2022, 19:06. Motivo: AGGIORNAMENTO TENTATIVO DI RIPARAZIONE

        Commenta


        • #5
          Buonasera, dico grazie in anticipo a chi potrà darmi qualche dritta, ho sostituito il moto posizionatore che in diagnosi mi dava errore, tuttavia l'errore rimane, tolto questo problema che cercherò di risolvere non so ancora come... mi sorge una domanda: se la macchina è dotata di riscaldamento ausiliario( non webasto ma la resistenza davanti all'radiatorino interno e ci sono le condizioni per la sua attivazione), se poi dopo una breve marcia l'auto va in temperatura non superando giustamente i 90 C°, se i tubi del radiatore interno diventano roventi, per quale motivo continua a uscire aria fredda o leggermente tiepida dalla mia vettura anche mettendo il ricircolo dell'aria? nonostante la temperatura esterna non va sotto i 10 C°.

          Grazie mille a chi potrà darmi una mano.. sto diventando pazzo.

          Buona Serata a tutti.
          Ultima modifica di lorenztr; 09/01/2023, 11:10.

          Commenta


          • #6
            Ma che temperatura imposti internamente?

            Commenta


            • #7
              Ciao, nei messaggi precedenti hai detto che da diagnosi ti segnalava una temperature letta dai sensori di 35 gradi, hai provato a metterla a confrono con la temperatura che esce dalla bocchetta? Basterebbe usare un termometro, o ancora meglio vedendo la temperatura esterna dovrebbe essere simile a quella interna senza riscaldamento in funzione. Riguardo i sensori “se sono posizionati come quelli dalla golf 6” si trova uno su ogni bocchetta, quindi lato guida, lato passeggero e sotto i piedi. Per vederli basta togliere il coperchio della scatola fusibili. Riguardo il moto posizionatore una volta sostituito bisogna eseguire la calibrazione, o tramite vcds o tenendo premuto contemporaneamente a quadro attivo il tasto AC ed il tasto per far uscire l’aria dalle bocchette centrali

              Commenta


              • #8
                Ciao, per quanto riguarda la calibrazione ho dimenticato di scrivere che l'ho eseguita nel seguente modo cancellato l'errore/ ri calibrato, ri avviato il quadro, riaperto la diagnosi e l'errore si ripresenta.. ho notato che nonostante il Sync attivato , impostando la temperatura al massimo su HI tra sinistra e destra vi è una differenza di circa 5 gradi.
                Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                Ma che temperatura imposti internamente?
                La temperatura massima (HI)
                Ultima modifica di lorenztr; 09/01/2023, 11:12.

                Commenta


                • #9
                  Se si ripresenta allora bul dire che il problema c’è ancora, sei sicuro che hai cambiato quello giusto ? Mi puoi ridire quale errore ti da in diagnosi ?
                  Ultima modifica di lorenztr; 09/01/2023, 11:12.

                  Commenta


                  • #10
                    Sono riuscito a far sparire l'errore, ora ho notato che la macchina sta consumando liquido di raffreddamento, potrei avere delle micro perdite dal radiatore interno? Visto e considerato che la macchina si appanna molto internamente, anche se non si sentono odori particolari... dovrei mettere in pressione l'impianto secondo voi e capire se ci sono perdite? Potrebbero anche esserci delle bolle d'aria? una volta per fretta ho riempito il serbatoio del liquido di raffreddamento a vettura calda.. Comunque ora la temperatura è leggermente superiore..
                    Ultima modifica di lorenztr; 09/01/2023, 11:12.

                    Commenta


                    • #11
                      Allora se si appanna spesso e hai un consumo di liquido refrigerante potrebbe essere..ha cominciato dal nulla a consumare liquido ?

                      Commenta


                      • #12
                        Si, come è iniziato appena dopo la fine della garanzia il problema del riscaldamento..
                        Ultima modifica di lorenztr; 09/01/2023, 11:13.

                        Commenta


                        • #13
                          Riguardo le bolle di aria non si creano dal nulla riempendo il liquido refrigerante, e al massimo se si dovessero creare nel giro di qualche giorno di utilizzo esegue in automatico lo spurgo
                          Originariamente inviato da Gionatan Pistone Visualizza il messaggio

                          Si, come è iniziato appena dopo la fine della garanzia il problema del riscaldamento..
                          Ma questo problema te lo fa sempre ? Mentre sei in marcia l’aria esce calda dalle bocchette ?
                          Ultima modifica di lorenztr; 09/01/2023, 11:14.

                          Commenta


                          • #14
                            Fino a quando non avevo sostituito quel moto posizionatore sempre fredda.. ora anche con temperatura a regime, leggermente tiepida ma non bollente, nonostante entrambi i tubi del radiatore di riscaldamento non si riesce a toccarli per quanto sono caldi. Possono essere caldi entrambi i tubi ma l'acqua non diramarsi correttamente nel radiatorino?
                            Ultima modifica di lorenztr; 09/01/2023, 11:14.

                            Commenta


                            • #15
                              Non penso, solitamente se i due tubi sono caldi vuol dire che l’acqua circola bene…
                              Ultima modifica di lorenztr; 09/01/2023, 11:14.

                              Commenta


                              • #16
                                Quindi cosa mi consigli?
                                Ultima modifica di lorenztr; 09/01/2023, 11:15.

                                Commenta


                                • #17
                                  Prova a rifare la diagnosi, vedi se ti rida l’errore, se possibile puoi inviare di nuovo l’errore che ti dava ?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ecco:

                                    Address 08: Auto HVAC (J255) Labels:| 5G0-907-044.clb
                                    Part No SW: 5G0 907 044 Q HW: 5G0 907 044 Q
                                    Component: Climatronic H02 0503
                                    Revision: 00001K06
                                    Coding: 00020104202100011005004000101000
                                    Shop #: WSC 01357 011 00200
                                    ASAM Dataset: EV_ACClimaBHBVW37X 002017
                                    ROD: EV_ACClimaBHBVW37X_002_VW37.rod
                                    VCID: 356194D394417F2320-8060

                                    2 Faults Found:
                                    327941 - Motor for Left Temperature Flap
                                    B108C 54 [009] - Missing Calibration / Basic Setting
                                    Confirmed - Tested Since Memory Clear
                                    Freeze Frame:
                                    Fault Status: 00000001
                                    Fault Priority: 2
                                    Fault Frequency: 1
                                    Reset counter: 204
                                    Mileage: 163168 km
                                    Date: 2022.11.18
                                    Time: 13:53:34

                                    327942 - Position Sensor for Left Temperature Flap Motor
                                    B1094 11 [008] - Short to Ground
                                    Intermittent - Confirmed - Tested Since Memory Clear
                                    Freeze Frame:
                                    Fault Status: 00000001
                                    Fault Priority: 2
                                    Fault Frequency: 3
                                    Reset counter: 247
                                    Mileage: 163168 km
                                    Date: 2022.11.18
                                    Time: 13:53:39
                                    ?

                                    Ho seguito le istruzioni del manuale d'officina VW, quindi teoricamente non dovrei nemmeno aver sbagliato motore..​

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Immagine 2023-01-08 202018.png  Visite: 17  Dimensione: 339.3 KB  ID: 1394221
                                    File allegati
                                    Ultima modifica di lorenztr; 09/01/2023, 11:15.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Si se hai sostituito il pezzo, e dopo hai eseguito la calibrazione dovresti aver risolto…comunque non saprei che dirti, solitamente il radiatore del clima prima di tapparsi completamente inizia prima dal lato passeggero, quindi inizierà prima dal lato passeggero ad uscire fredda e poi totalmente.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Infatti l'aria a destra esce leggermente più fredda di circa 6 gradi
                                        Ultima modifica di lorenztr; 09/01/2023, 11:15.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X