annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumi anomali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumi anomali

    Ciao ragazzi da quasi due anni sono possessore di una golf gti 7.5, da dicembre circa ho apportato delle modifiche quali downpipe skat e mappa centralina 300cv circa fino al lockdown tutro ok consumi nella media 11/11.5 km/l in città qualcosa più qualcosa meno e intorno ai 14.5/15 km/l in autostrada. Dopo averla lasciata ferma quasi un mese e passa sto notando dei consumi anomali non riesco ad arrivare neanche ai 10 km/l in città e sfiorò gli 11 in autostrada (durante il lockdown ho effettuato il cambio olio e filtro olio come da computer di bordo, olio pakelo). Cosa mi dite ? Secondo voi cosa può essere, io ho pensato filtro aria ma avendo 14000 km mi Sembra strano.

  • #2
    Le modifixhe le hai da tempo o magari l'auto non si era "assestata" dopo le modifiche per la poca strada ed ora avendo percoso un po di km questi sono i consumi post modifiche? se no dopo due mesi in casa ti sei un po' sfogato ed ecco i consumi più alti

    Commenta


    • #3
      Ciao
      ho una elaborazione simile ma la mia non fa quasi mai meno dei 10 a meno che la sparo...
      ma tu viaggi sempre in sport???
      Ultima modifica di PaoloAlberto; 09/06/2020, 21:57.
      PaoloAlberto

      Commenta


      • #4
        Dalla modifica ho percorso circa 4000 km quindi penso che il tempo di assestarsi l'abbia avuto, per il resto andando in giro in normal con il cambio in D mi fa in città 8/8.5 km/l, ho provato a fare la prova del pieno ho tirato circa 380km troppo pochi che ne dite ? Domani volevo farla vedere al meccanico non vorrei fosse il debimetro o robe simili. Non so dove sbattere la testa davveo

        Commenta


        • #5
          Ciao
          io viaggio sempre in NORMAL chiaramente il cambio è non D (ho il DPS) per me è anomalo!!!!
          la mia addirittura beve un pelo in meno.... in NORMAL chiaramente se metto in SPORT beve molto di più di prima.

          se ti va facci sapere...
          a me interessa parecchio
          PaoloAlberto

          Commenta


          • #6
            In questi giorni ho fatto controllare la macchina (filtro aria,debimetro ecc.) Inoltre sono andando dal mio preparatore e abbiamo cancellato tutte le scritture e rifatto la mappa centralina da zero, i consumi purtroppo sono ancora come prima non so più cosa fare davvero. Coma mi consigliate ?

            Commenta


            • #7
              Non so cosa consigliarti!!!
              cambiare preparatore????
              o provare a viaggiare senza mappa.... per vedere se i consumi siamo dati da quest’ultima???
              PaoloAlberto

              Commenta


              • #8
                Ciao ragazzi ho riportato la macchina tutta originale montando il downpipe originale e togliendo la mappa motore, andando in vw per fare in checkup non sono usciti errori (meno male) , per ora ho percorso circa 100km i consumi sono lievemente migliorati ma non come prima. Voi dite che alla centralina serve un tot periodo di tempo per riadattarsi ?
                Un altra cosa secondo voi essendo che ho un olio 5w40 invece che 5w30 può portare ad un incremento dei consumi ?

                Commenta


                • #9
                  Perché un 5W-40? Non dovrebbe essere un 5W-30? Non capisco molto di olio motore ma ho trovato questo articolo che potrebbe dare qualche delucidazione in più.
                  https://www.auto-doc.it/info/5w30-o-...rante-linverno
                  La mia Golf Sport 1.5 TSI 150cv DSG https://www.vwgolfcommunity.com/vbul...=1#post1262720

                  Commenta


                  • #10
                    Ho messo un pakelo 5w40 su consiglio del preparatore in quanto mi dice che è un olio ad alte prestazioni ... Ma non vorrei che incidesse (non so con che %) sui consumi

                    Commenta


                    • #11
                      Non saprei quantificarlo ma con un 5w-40 in linea teorica la macchiana dovrebbe consumare qualcosina in più ...
                      Hai per caso provato a staccare la batteria, aspettare 15-20 minuti e ricollegarla azzerando gli errori...Magari la macchina si "resetta" insieme a tutti i parametri dell' autoapprendimento e torna a consumare come prima ...Non penso che funzionerà ma dato che è una prova a costo zero un tentativo lo farei.
                      In ogni caso cambierei l' olio e metterei quello in specifica, magari prova ad utilizzare uno 0w-30.
                      Ultima modifica di Francesco P.; 11/07/2020, 21:01.

                      Commenta


                      • #12
                        dico la mia esperienza, io uso il 5w40 ormai da 4 anni, in teoria avrebbe dovuto consumare un po' di più, in realtà la differenza dal 5w30 è irrisoria e i consumi li vedo identici a prima; io credo che la protezione del motore ne guadagna, io l'ho messo sopratutto per la catena di distribuzione che ne trae vantaggio da un olio più viscoso e infatti ha ridotto la rumorosità in avviamento, quindi per me male non fa, e per i motori a catena lo consiglio .
                        1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                        Commenta


                        • #13
                          Ora come sono i consumi???
                          PaoloAlberto

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da tizio Visualizza il messaggio
                            dico la mia esperienza, io uso il 5w40 ormai da 4 anni, in teoria avrebbe dovuto consumare un po' di più, in realtà la differenza dal 5w30 è irrisoria e i consumi li vedo identici a prima; io credo che la protezione del motore ne guadagna, io l'ho messo sopratutto per la catena di distribuzione che ne trae vantaggio da un olio più viscoso e infatti ha ridotto la rumorosità in avviamento, quindi per me male non fa, e per i motori a catena lo consiglio .
                            Il discorso sui consumi era puramente teorico, chiedeva se con un 5w40 la macchina può consumare un po' di più e sempre in linea teorica la risposta è si. Sui consumi incidono davvero tante variabili, l' olio potrebbe essere una di queste.
                            Io non conosco la storia del TSI in questione, so che ha avuto problemi con la catena di distribuzione ma non ho mai indagato le cause però conosco bene il 1.3 Mjet (motore in mio possesso) e sò che in orgine prevedeva il 5w40 ma, a causa dei problemi alla catena di distribuzione, con il passare del tempo la casa madre ha deciso di adottare un olio diverso per questa motorizzazione ovvero il 5w30 in specifica C2 che per le sue caratteristiche raggiunge il tendicatena con minor fatica. Non è esattamente automatico quello che dici...

                            Commenta


                            • #15
                              si mi riferivo al TSI, che è anche il mio primo motore a catena quindi non ho esperienza su altri, tuttavia per quanto riguarda i consumi maggiori con olio più denso, ricordo bene che tutti mi dicevano che avrei visto sicuramente un consumo maggiore di carburante, invece non è stato così evidente.
                              1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X