annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Guida: Installazione sensore luci e pioggia Golf 7 (retrofit)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Guida: Installazione sensore luci e pioggia Golf 7 (retrofit)

    Salve a tutti, oggi vi voglio mostrare come installare il sensore di luci e pioggia (e umidità) su Golf 7.

    Idealmente dovreste cambiare il vetro, ma ho trovato un kit che ha un alloggio che si attacca con il biadesivo sul vetro.

    Elenco parti:
    8U0 955 559 C : Sensore di luce e pioggia
    5GG 941 431 D : Devio luci con posizione AUTO
    ??? ??? ??? ? : Connettore per il sensore
    N 907 647 01 : Connettore per devio luci
    ??? ??? ??? ? : Se avete altri numeri di parti utili contattatemi

    Kit Sensore/Cavo/Connettore/Devio Luci: http://s.click.aliexpress.com/e/cUWcMzmY
    Attenzione!!! Collegamenti: Alcuni di voi potrebbero non avere il cavo di colore viola che va dal devio luci (Pin 2) al BCM (Pin 16 Connettore C) per la posizione automatica, se non lo avete vi servirà passarlo, qui sotto trovate il cavo e i connettori.
    Il sensore va collegato nel Pin 28 del connettore C del BCM.

    Pinout del BCM:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   BCM Pin_out.jpg 
Visite: 5726 
Dimensione: 561.3 KB 
ID: 1320114

    Connettori: http://s.click.aliexpress.com/e/ugCAboU
    Cavo per devio luci: http://s.click.aliexpress.com/e/cl6MloQc

    Il sensore andrebbe collegato nella scatola fusibili, ma se non avete voglia di smontare tutto potete usare un doppio adattatore per fusibili: http://s.click.aliexpress.com/e/m9lqVsy


    Codifiche:
    Attivazione sensore:

    09-Central Electrics -> Coding -> Long Coding
    Byte 6 : Light sensor installed
    Byte 7: Light switch with assistance driving light (ADL)

    Dovrebbero essere apparsi nuovi menù sotto la sezione luci e un nuovo elemento nei subsystems di Central Electrics, il nuovo elemento (il sensore) va codificato nel modo seguente:
    In long coding avete 3 byte, cambiateli così:
    ?? A8 C6

    ??: Il primo byte gestisce funzioni come la chiusura automatica in caso di pioggia o l'accensione delle luci in caso di pioggia, codificatela come volete.
    Vi lascio l'ottima guida di Michele Primavera che ho seguito, trovate anche le info per la chiusura in caso di pioggia e l'attivazione del coming home/leaving home: https://micheleprimavera.eu/?p=577
    Ulteriori info: https://www.golfmk7.com/forums/showthread.php?p=134379


    [video=youtube_share;MY5mB_8QMXY]https://youtu.be/MY5mB_8QMXY[/video]

    *C’e un ulteriore contributo per arricchire questo interessante thread

    Ringraziamo @shikaguitar93

    La puoi trovare qui.
    Ultima modifica di simoneluconi; 01/11/2020, 08:58.
    Golf 7 1.6 2014 Tech and Sound and Mods - La mia Golf 7 - Le mie guide

  • #2
    Re: Guida: Installazione sensore luci e pioggia Golf 7 (retrofit)

    Seguendo passo passo la guida di Michele primavera probabilmente c’è qualcosa che non quadra ugualmente, non mi funziona il coming home ma solo il leaving home..
    Verificata più volte la codifica e sembra ok, in più vedo le due voci sul menu car dell’autoradio ma il coming home non ne vuole sapere...
    idee?

    Commenta


    • #3
      Re: Guida: Installazione sensore luci e pioggia Golf 7 (retrofit)

      simoneluconi. Ciao Simone grazie per la guida.
      una domanda. Io dovrei solo collegare il 9º filo al devioluci; per estrarre il connettore C devo comunque smontare tutti i pannelli o riesco solo levando il portaoggetti?
      Poi per far arrivare il filo al devio penso vada rimosso quel pannellino laterale lato portiera giusto?

      Commenta


      • #4
        Re: Guida: Installazione sensore luci e pioggia Golf 7 (retrofit)

        Togli il cassettino, il tappo laterale e il devio.. stop, facilissimo!

        Commenta


        • #5
          Re: Guida: Installazione sensore luci e pioggia Golf 7 (retrofit)

          Il tappo laterale si toglie semplicemente facendo leva con una lama ?
          Se riesco oggi ci do un occhiata. Grazie

          Commenta


          • #6
            Re: Guida: Installazione sensore luci e pioggia Golf 7 (retrofit)

            Si, é solo incastrato

            Commenta


            • #7
              Re: Guida: Installazione sensore luci e pioggia Golf 7 (retrofit)

              Sto provando ad estrarre il connettore nella foto
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   E6968F6B-4663-4A67-A784-7115CB6B3984.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 36.6 KB 
ID: 1268390
              che dovrebbe essere il C della BCM ma non riesco a capire come farlo venire via. A parte che arrivarci con la mano è molto difficile quindi mi domando come si fa poi a rimetterlo a posto?
              Qualche anima pia che mi illumini

              Commenta


              • #8
                Re: Guida: Installazione sensore luci e pioggia Golf 7 (retrofit)

                ciao grazie per la guida e le informazioni,
                dal video che hai postato ho visto che hai il volante multifunzione, e di fabbrica ho ci hai pensato tu ?
                grazie

                Commenta


                • #9
                  Re: Guida: Installazione sensore luci e pioggia Golf 7 (retrofit)

                  ciao
                  il link alla guida https://micheleprimavera.eu/?p=577 non funziona...
                  sapete dove posso trovarne un altra?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da ilmerio Visualizza il messaggio
                    Re: Guida: Installazione sensore luci e pioggia Golf 7 (retrofit)

                    ciao
                    il link alla guida https://micheleprimavera.eu/?p=577 non funziona...
                    sapete dove posso trovarne un altra?
                    Ciao, ho appena finito di scrivere la mia guida sul retrofit del sensore luce/pioggia se può interessarti. La puoi trovare qui.

                    Sono presenti anche altre guide e ne aggiungerò ancora in futuro (lavoro permettendo).

                    Appena posso creerò i topic anche qui sul forum. O se c'è qualcuno che può/vuole farlo al posto mio, può farlo senza problemi. Lo scopo della community è questo.

                    Commenta


                    • #11
                      Esatto!
                      Ottimo lavoro. Intanto il tuo link lo mettiamo anche in primo post per agevolare tutti .


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao a tutti e grazie delle vostre guide. Ho portato a termine anche io il retrofit del sensore luce pioggia e funziona correttamente.
                        ho solo due domande:
                        - nel vcds mi manca il bit 2 del byte 0 (chiusura finestrini in caso di pioggia) però è presente la voce nel cdb. Solo che non funziona o forse non capisco come dovrebbe funzionare. Ad auto spenta se piove chiude i finestrini o mentre l'auto è in movimento?

                        - i tergicristalli automatici funzionano con leva sulla prima posizione (auto) però ogni volta che spengo e poi riaccendo l'auto lasciando la leva nel primo scatto è come se dimenticasse di essere automatico e devo riportarla a 0 e poi su di uno scatto per farla tornare a funzionare. È normale?

                        Grazie a tutti

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da maurus1960 Visualizza il messaggio
                          Re: Guida: Installazione sensore luci e pioggia Golf 7 (retrofit)

                          ciao grazie per la guida e le informazioni,
                          dal video che hai postato ho visto che hai il volante multifunzione, e di fabbrica ho ci hai pensato tu ?
                          grazie
                          Era multifunzione di fabbrica, solamente che non avevo il cruise control, e quindi mancavano i pulsanti per controllarlo. L'ho sostituito con quello con i pulsanti per il cruise control quando l'ho installato, ma non ho dovuto fare nessuna codifica. Quindi per quello non saprei dirti.
                          Golf 7 1.6 2014 Tech and Sound and Mods - La mia Golf 7 - Le mie guide

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Lori87Mi Visualizza il messaggio
                            Ciao a tutti e grazie delle vostre guide. Ho portato a termine anche io il retrofit del sensore luce pioggia e funziona correttamente.
                            ho solo due domande:
                            - nel vcds mi manca il bit 2 del byte 0 (chiusura finestrini in caso di pioggia) però è presente la voce nel cdb. Solo che non funziona o forse non capisco come dovrebbe funzionare. Ad auto spenta se piove chiude i finestrini o mentre l'auto è in movimento?

                            - i tergicristalli automatici funzionano con leva sulla prima posizione (auto) però ogni volta che spengo e poi riaccendo l'auto lasciando la leva nel primo scatto è come se dimenticasse di essere automatico e devo riportarla a 0 e poi su di uno scatto per farla tornare a funzionare. È normale?

                            Grazie a tutti
                            1. Ad auto spenta quando piove ti chiude i finestrini se sono aperti. Prova a controllare se funziona l'abbassamento o alzamento "automatico", ossia se quando premi il pulsante per abbassarli fino in fondo e poi lo lasci, continua in automatico. Se non continua è perché ha perso la fase, e quindi non li muove in automatico perchè non sa in che posizione sono. In teoria basta che premi il pulsante per chiuderli, e continui a premerlo per qualche secondo quando si sono chiusi, dovrebbe rimettersi in fase.

                            2. Non credo sia normale, a me non funziona in questo modo. Quando lascio la leva nel primo scatto si "ricorda" che è in automatico.
                            Golf 7 1.6 2014 Tech and Sound and Mods - La mia Golf 7 - Le mie guide

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Jack_Of_Spades Visualizza il messaggio
                              Re: Guida: Installazione sensore luci e pioggia Golf 7 (retrofit)

                              Sto provando ad estrarre il connettore nella foto
                              [ATTACH=CONFIG]150976[/ATTACH]
                              che dovrebbe essere il C della BCM ma non riesco a capire come farlo venire via. A parte che arrivarci con la mano è molto difficile quindi mi domando come si fa poi a rimetterlo a posto?
                              Qualche anima pia che mi illumini
                              Stai procedendo correttamente, abbassa ancora la leva bianca e dovrebbe uscire fuori. Per rimetterlo a posto fai la stessa cosa ma al rovescio.
                              Golf 7 1.6 2014 Tech and Sound and Mods - La mia Golf 7 - Le mie guide

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da simoneluconi Visualizza il messaggio

                                1. Ad auto spenta quando piove ti chiude i finestrini se sono aperti. Prova a controllare se funziona l'abbassamento o alzamento "automatico", ossia se quando premi il pulsante per abbassarli fino in fondo e poi lo lasci, continua in automatico. Se non continua è perché ha perso la fase, e quindi non li muove in automatico perchè non sa in che posizione sono. In teoria basta che premi il pulsante per chiuderli, e continui a premerlo per qualche secondo quando si sono chiusi, dovrebbe rimettersi in fase.

                                2. Non credo sia normale, a me non funziona in questo modo. Quando lascio la leva nel primo scatto si "ricorda" che è in automatico.
                                ciao, ho provato i tuoi suggerimenti ma il "problema" persiste. è molto strano, l'automatismo dei tergi se lo disattivo dal cdb lo prende e torna totalmente manuale, però dopo che sfilo la chiave dal quadro basta, l'automatismo non và più finchè non muovo la leva dei tergi, basta anche solo la levetta di regolazione sensibilità con i 4 scatti.

                                riguardo i finistrini la corsa automatica funziona correttamente si abbassano e alzano tutti completamente automaticamente, ma non lavorano ad auto spenta/chiusa se spruzzo acqua sopra il sensore.


                                l'unica modifica che ho fatto ai finestrini è tramite vcds per permetterne la chiusura/apertura anche a chiave sfilata dal quadro e porta aperta:
                                codice:
                                [B][FONT=Calibri][COLOR=red][COLOR=#70ad47]-- Chiusura dei finestrini a porte aperte[/COLOR][/COLOR][/FONT][/B]
                                
                                [FONT=Calibri]Centralina: 09-Central Electronic[/FONT]
                                [FONT=Calibri]Cliccare su Security Access - 16 e inserire il codice 31347[/FONT]
                                [FONT=Calibri]Cliccare su Adaptation – 10[/FONT]
                                [FONT=Calibri]Selezionare il Canale "ZV Komfort"[/FONT]
                                [FONT=Calibri]Selezionare il Sub-Canale “Freigabenachlauf FH bei Kl 15 aus”[/FONT]
                                [FONT=Calibri]Impostare il nuovo valore testo:[/FONT]
                                [FONT=Calibri]Valore di default = not active[/FONT]
                                [FONT=Calibri]Nuovo valore = Activate[/FONT]
                                [FONT=Calibri]Selezionare il Sub-Canale “Freigabenachlauf FH bei Tueroeffnen abbrechen”[/FONT]
                                [FONT=Calibri]Impostare il nuovo valore testo:[/FONT]
                                [FONT=Calibri]Valore di default = Activate[/FONT]
                                [FONT=Calibri]Nuovo valore = Non active[/FONT]
                                Non sò se possa essere che questa modifica impatti il funzionamento di chiusura con pioggia..


                                edit:
                                ho provato a rimuovere la funzione ma non è cambiato nulla.

                                questa è la codifica del mio sensore è corretta?
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   20201101_132945.jpg  Visite: 0  Dimensione: 2.01 MB  ID: 1320138


                                Sensore di rilevamento pioggia e luminosità:
                                Subsistema 2 - N°. di Ricambio SW: 8U0 955 559 C HW: 8U0 955 559 B Etichette: ITT\8U0-955-559.CLB
                                Componente: G397_RLFS H06 0004
                                N° di Serie: 63002417
                                Codifica: 02006C

                                edit2:
                                falso allarme sotto la pioggia reale e non simulata funziona tutto
                                Ultima modifica di Lori87Mi; 04/11/2020, 13:10.

                                Commenta


                                • #17
                                  Salve,
                                  io ho una passat b8. Sul pin 2 ho un cavo rosso ma sul bcm al pin 16 non ho niente.
                                  Qualcuno di voi sa cosa devo fare?
                                  grazie in anticipo

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Salve, ho fatto tutto il lavoro come descritto nelle varie guide (questa di Simone + Michele Primavera ecc) ma ho i fari che si accendono troppo “presto” ovvero quando ancora è giorno.
                                    Ho notato che nelle varie guide/tutorial vengono utilizzate impostazioni diverse riguardo al sensore luce/umidità/ pioggia codice 8U0955559C.........la mia codifica è 02A8DD l’auto è una golf 7 del 2014 secondo voi è corretta o devo modificare qualcosa ??
                                    Grazie mille

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Buongiorno,
                                      per la 7.5 la codifica lunga non funziona
                                      Bisogna modificare dagli adattamenti.
                                      Ho trovato solo ,regen_Lichtsensor:LIN_regen_licht_sensor, che teoricamente dovrebbe essere il famoso byte 6 bit 0
                                      le altre voci qualcuno sà dove trovarle?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Buongiorno
                                        retrofit sensore pioggia eseguita con successo più attivazione chiusura finestrini in caso di pioggia perfettamente funzionante Io partivo solo dal sensore umidità

                                        Le guide che si trovano in rete non sono assolutamente valide per la 7.5
                                        ​​​​​​per la 7 si lavora nella long coding mentre per la 7.5 tutto eseguito nell'adattamento

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X