annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Scollamento specchietto retrovisore esterno da supporto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scollamento specchietto retrovisore esterno da supporto

    Ciao a tutti, condivido quanto accadutomi nel fine settimana.

    PROLOGO
    Venerdì approfittiamo delle ferie imposte per concederci una gitarella in montagna a caccia della prima neve (e al lago d'Antorno ce n'era a volontà).

    SVOLGIMENTO
    Parcheggio su piazzale innevato e una volta tanto semideserto.
    Al ritorno spazzolo via la neve che nel frattempo si era depositata.
    Il tempo di una cioccolata nel baretto antistante prima di partire, e quando torno all'auto mio figlio si accuccia e raccoglie una cosa.
    "Papà, ti è caduto questo" e mi da il vetro dello specchietto retrovisore sinistro.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   a_20170710_0844060965.jpg 
Visite: 1052 
Dimensione: 159.1 KB 
ID: 1392851
    ...
    ( censura )
    ...
    Appurato che nessuno aveva fatto niente di deprecabile, placidamente metto da parte e me ne torno a casa.
    Oggi chiamo il Service, mi viene anticipato che avrebbero provato a vedere cos'era successo ma, nel malaugurato caso di distaccamento per scollamento dalla piastra di supporto che si aggancia alla struttura dello specchietto, l'unica soluzione era sostituire il pezzo.
    Porto l'auto, faccio vedere il vetrino, mi dicono che non si può reincollare in quanto la colla non avrebbe perdurato nel tempo e mi mettono il supporto più vetro nuovo.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   a_20171201_1241393690.jpg 
Visite: 986 
Dimensione: 255.6 KB 
ID: 1392853
    75 € e 10 minuti di lavoro.
    Battuta infelice del capo officina prima di salutarmi: "Eh, dopo 4 o 5 anni è abbastanza normale che la colla ceda, a causa degli specchietti riscaldati."....Ciccio, ho letto 1 milione di post sul forum più completo d'Italia e nessuno se ne è mai lamentato .

    EPILOGO
    Avrei potuto provare a sentire se un carrozziere me lo incollava, o farmelo anche da solo in casa: male che vada, mi si sarebbe ristaccato e amen.
    In questo modo invece sono certo che ho un pezzo nuovo e garantito e che non avrò il dubbio che da un momento all'altro la mia macchina perda pezzi per strada con i relativi rischi.

    LA MORALE
    Parcheggiare in retro entrando per il cancello carraio largo 2,00 m senza specchietto destro è stato un macello
    File allegati
    QUI la mia Variant -

  • #2
    lorenztr Non ci crederai ma mi è successa la stessa identica cosa la scorsa settimana andando in Austria e per lo stesso identico motivo. Ero in marcia quando all'improvviso ho sentito un forte "stock" (pensavo un sasso sul parabrezza ma davanti non avevo nessuno). Mi venne naturale guardare dietro attraverso gli specchi laterali pensando di aver colpito qualcosa e notai subito un tremolio del vetro dello specchio lato guida che aumentava vistosamente col passare dei km. Mi fermai quindi in un area di sosta pensando ad un colpo preso sulla calotta esterna dello specchio che me lo avesse staccato ed invece con sorpresa notai che si era proprio scollato dal suo supporto di plastica proprio come te. Evidentemente i -4/5 di ogni mattina e il caldo del riscaldamento hanno portato al suo scollamento (auto 7 anni). L'ho cambiato da solo proprio l'altro giorno dopo averlo comprato al service vw delle mie parti solo che, a differenza tua grazie allo sconto del magazziniere mio compagno di merende di quando avevo 20 anni, l'ho pagato "solo" (si fa per dire) 58 euro .Quindi siamo 2 casi accertati Ps: Durante la fase di acquisto dissi anche io che non avevo mai sentito e visto una cosa del genere (proprio come hai fatto tu) e se ti può consolare dello stesso parere fu il magazziniere che è 30 anni che vende ricambi per auto.
    Ultima modifica di velociraptor; 13/12/2022, 03:28.

    Commenta


    • #3
      Ma pensa te Luigi, siamo proprio stati baciati dalla dea bendata!
      Vabbè, finchè le noie sono di questa entità possiamo anche scherzarci sopra .
      QUI la mia Variant -

      Commenta


      • #4
        Ovviamente si..

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
          Battuta infelice del capo officina prima di salutarmi: "Eh, dopo 4 o 5 anni è abbastanza normale che la colla ceda, a causa degli specchietti riscaldati."
          ... e magari che dopo 7 o 8 anni si stacchi il volante di guida dal mozzo a causa dell'airbag ...

          Un evento del genere, seppur decisamente spiacevole non è la fine del mondo, ma la battuta del capo officina, così formulata è proprio umoristica oltre che infelice !

          Commenta


          • #6
            Si poteva usare una colla bi-componente tipo la X-Bond -> https://www.sigill.it/product/prodotti/adesivi/x-bond/
            L'ho usata su tubi Geberit e devo dire che non li stacchi neanche a martellate ...
            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

            Commenta


            • #7
              Visto che sono un pasticcione con le colle avrei rischiato di avere oggi uno specchietto riscaldato vw sulle dita della mano

              Commenta


              • #8
                Cavolo lo sapevo, dovevo chiedere sul FORUM e avrei avuto saggi consigli!
                La colla (Jame)X Bond, un obbligazione di fatto .
                E con quella che avanzava avrei potuto provare ad appicciare la figlia al muro ...
                QUI la mia Variant -

                Commenta


                • #9
                  lorenztr Sicuramente avremmo risolto con la colla consigliata da susetto ...ma, almeno per me, sarei rimasto sempre con il dubbio che un giorno mi volasse via. E uno specchio rotto...sono 7 anni di sfiga....(in aggiunta a quella che ho)

                  Commenta


                  • #10
                    Luigi, dai, non dire così ...

                    Commenta


                    • #11
                      Quella colla è molto potente ma anche il prezzo lo è, circa 25 € per pochi grammi di prodotto ...
                      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                      Commenta


                      • #12
                        Che fortuna essere iscritti a questo forum e condividere le proprie esperienze!
                        Siccome ieri mi si è scollato il vetro del retrovisore, l'ho portata al service (dove sono ora in attesa della riconsegna).
                        Per aggiornare quanto mi era capitato, cerco questa vecchia discussione, pronto a scherzare sul fatto che stavolta mi è caduto quello sull'altro lato...
                        E invece scopro che mi si è scollato nuovamente lo stesso! E siccome è successo 14 mesi fa, vediamo se riconoscono che il pezzo è ancora in garanzia...
                        QUI la mia Variant -

                        Commenta


                        • #13
                          lorenztr Oddio...Se ben ricordi anche io ebbi lo stesso problema nello stesso periodo andando in Austria...Ed è quindi lo stesso tempo...e ironia del destino, la prossima settimana sarò in Austria.......Che faccio? Ne compro già uno?

                          Commenta


                          • #14
                            Mettete le telecamere direttamente
                            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                            Commenta


                            • #15
                              Luigi, quando parti fagli un paio di giri di scotch così se si stacca mentre vai almeno non lo perdi per strada .
                              Enrico, perchè no? Però aspetto che qualcun altro faccia da apripista a questo upgrade...che ne dici Marco piedepesante ?

                              Comunque, me l'hanno reincollato senza chiedermi niente e amen.
                              Ultima modifica di lorenztr; 05/02/2024, 20:22.
                              QUI la mia Variant -

                              Commenta


                              • #16
                                Direi che non è normale, ma ormai non mi meraviglio più di nulla

                                Per le telecamere mi sembra ci siamo giù la etron con quelle cose futuristiche, retrofit?
                                Ultima modifica di piedepesante; 06/02/2024, 14:18.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X