annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf 7 1.6 TDI 115 CV: DSG o manuale a 5 marce

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Golf 7 1.6 TDI 115 CV: DSG o manuale a 5 marce

    Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà dedicare del tempo a rispondere ai miei quesiti. In questi giorni sto valutando l’acquisto di una Golf 7 1.6 (ho letto e so che in tanti non hanno apprezzato il motore, ma venendo da una Captur e dopo averlo provato penso possa essere idoneo alle mie esigenze e alla mia guida) DTI business usata, mezzo proveniente da autonoleggio con basso chilometraggio. Posso scegliere tra due versioni praticamente ugualmente accessoriate e dello stesso colore di carrozzeria che mi piace molto (blu scuro metallizzato):
    - una con cambio manuale e 30 mila km;
    - una con cambio automatico DSG a 26 mila km.

    Il mio cruccio (fermo restando che per disponibilità economiche e reperibilità non ho modo di prendere il 2.0 TDI con DSG a olio), riguarda la scelta o meno del DSG: ho letto storie terribili di alcuni utenti, ma non riesco a capire se con i restyiling le cose siano davvero migliorate o semplicemente non l’abbia più acquistato nessuno su quel motore con il funzionamento a secco.

    Se qualcuno dal 2017 in avanti ha acquistato questa motorizzazione con il DSG batta un colpo e racconti la sua esperienza per favore

  • #2
    Re: Golf 7 1.6 TDI 115 CV: DSG o manuale a 5 marce

    Anche se il Dsg fosse perfetto (ma non è ) il 1.6 tdi va e rende meglio con il manuale. Provato e riprovato più volte. E disinneschi la spirale dei possibili problemi. Inoltre, in caso di incidente che coinvolge il cambio (basta un muretto preso sotto dal lato sx) con il dsg devi comprare tutto il cambio...con il manuale puoi acquistare i soli pezzi che ti servono. Perche nel manuale forniscono anche la sola "scatola esterna
    " mentre per il dsg no..e lo devi comprare nuovo (5000 euro minimo)

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Re: Golf 7 1.6 TDI 115 CV: DSG o manuale a 5 marce

      Ti racconto la mia esperienza.
      A luglio 2016 ho acquistato una 1.6 TDI aziendale DSG di fine 2014 con 30 mila km. E' stata la mia prima Golf e auto con cambio automatico e come in molti hanno detto, confermo anch'io che il motore non è brillantissimo ma fa onestamente il suo lavoro. La macchina aveva la garanzia extra time di ulteriori due anni (quindi fino a dicembre 2018) pertanto mi sono fidato a prenderla con DSG però devo dire che a me non ha mai creato alcun problema, è sempre andato bene, anzi, ne sono molto soddisfatto, tant'è che non ritornerei più a un cambio manuale. Un paio di mesi fa ho deciso di cambiare (la macchina aveva 64000 km) e di passare al benzina, visti i pochi km annuali di percorrenza (circa 10 mila annuali) e visto anche che era fuori garanzia da un anno. Mi è capitata un'occasione (sempre dallo stesso concessionario) e ho preso una 1.4 TSI Sport Edition DSG con 25000 km del 2018 (il DSG è lo stesso modello montato sul TDI) e fino adesso ne sono altrettanto soddisfatto. Anche in questo caso ho la garanzia extra di ulteriori due anni (quindi fino al 2022).

      In definitiva, per quello che è stata la mia esperienza, posso dire di essere soddisfatto del cambio DSG. Detto questo, se sei interessato ad avere il cambio DSG ti posso consigliare di prenderla, però fatti dare una garanzia extra di ulteriori due anni o anche più se possibile, visti i problemi che il DQ200 ha avuto in passato.

      Commenta


      • #4
        Re: Golf 7 1.6 TDI 115 CV: DSG o manuale a 5 marce

        Il punto è che non è detto che il 100% dei DQ200 debbano rompersi o dare problemi nel breve-medio termine, ma visto che gran parte dei possessori di auto con questo tipo di DSG i problemi li hanno avuti eccome, mi pare del tutto ovvio che si parta prevenuti e/o che quanto meno si abbia il bisogno di collocarsi "quasi" in una botte di ferro con la garanzia!

        Di conseguenza, anch'io consiglierei a chi ha introdotto il topic la versione a cambio manuale.

        Commenta


        • #5
          Re: Golf 7 1.6 TDI 115 CV: DSG o manuale a 5 marce

          E' anche vero che ultimamente almeno sul forum le lamentele sono calate nei confronti degli anni scorsi
          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

          Commenta


          • #6
            Re: Golf 7 1.6 TDI 115 CV: DSG o manuale a 5 marce

            Anche perché tony con il manuale, se si ha esperienza di guida, si può facilmente "aggirare" gli ostacoli di un 1.6 tdi dalle caratteristiche funzionali non proprio perfette...

            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Re: Golf 7 1.6 TDI 115 CV: DSG o manuale a 5 marce

              Ma si Luigi, io l'ho provato il 1600 col cambio manuale e tutta questa carenza prestazionale conclamata nel nostro Forum io non l'ho notata e come ben sai non sono mica un vecchietto abituato alle prestazioni di una fiat 600 ...

              Certamente col due litri la Golf va molto meglio, ma col TDI più piccolo e col cambio a 5 marce va più che onestamente.

              Commenta


              • #8
                Re: Golf 7 1.6 TDI 115 CV: DSG o manuale a 5 marce

                il cambio automatico lo ritengo un bel plus, e sono in tanti che una volta provato non tornano più indietro, io sono uno di questi, a me piace nonostante qualche problema me l'abbia dato, ma col moltiplicarsi delle rotonde e col traffico odierno guidare fa la sua differenza come confort.
                1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                Commenta


                • #9
                  Re: Golf 7 1.6 TDI 115 CV: DSG o manuale a 5 marce

                  Ed è quello che ho detto. Tutti sanno della tua esperienza e sopratutto come tirare fuori cavalli da asini sardi...Purtroppo con il dsg l'elettronica castra ogni inventiva o piglio sportivo perché lui va come gli hanno insegnato di andare. ..Un umano ha sempre il possesso dell'intelletto che supera sempre ogni robot

                  Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Golf 7 1.6 TDI 115 CV: DSG o manuale a 5 marce

                    Ringrazio tutti per le gentili risposte. Entrambe sarebbero acquistate tramite Das Welt Auto che offre 2 anni di garanzia. Sulla versione DSG come optional si trova sostanzialmente il navigatore in più. Questo l’elenco pubblicato dal venditore su autoscout:
                    • App-Connect
                    • Navigatore "Discover Media"
                    • Park Assist
                    • Ruota di scorta in acciaio di dimensioni ridotte 16" / Decade Kit antiforatura
                    • Colori metallizzati/perla


                    • 1 Slot USB (compatibile iPod/iPhone)
                    • 8 altoparlanti
                    • 7 Airbag
                    • Alette parasole con specchietti di cortesia
                    • Avvisatore acustico luci accese
                    • Business Pack
                    • Cassetto portaoggetti illuminato con serratura
                    • Cassetto portaoggetti sotto i sedili anteriori
                    • Connectivity Pack
                    • Copertura vano bagagli
                    • Differenziale a limitazione di slittamento elettronico XDS
                    • Display multifunzione "Plus"
                    • ESC+ABS
                    • ASR
                    • EDS
                    • MSR
                    • Fari alogeni con luci diurne a LED
                    • Fatigue Detection
                    • Freno di stazionamento elettronico incl. funzione Auto-Hold
                    • Front Assist - Sistema di assistenza alla frenata e rilevamento pedoni
                    • Gruppi ottici post. a LED
                    • Hill holder
                    • Illuminazione vano bagagli
                    • Inserti decorativi in alluminio spazzolato
                    • Piano vano di carico variabile
                    • Predisposizione fissaggio seggiolino bambino norma "Isofix"
                    • Presa multimediale AUX-IN
                    • Radio "Composition Media"
                    • Rivestimento sedili in tessuto
                    • Ruotino di scorta
                    • Vetri atermici
                    • Volante multifunzionale in pelle
                    • Radio Composition Media con schermo touchscreen a colori da 8"
                    • Bluetooth
                    • Bracciolo anteriore
                    • Cambio meccanico sequenziale a controllo elettronico/ DSG
                    • Cerchi in lega da 16"
                    • Chiusura centralizzata con telecomando
                    • Climatizzatore manuale
                    • ACC - Adaptive Cruise Control
                    • Fari fendinebbia con funzione cornering
                    • Sistema di frenata anti collisione multipla
                    • Immobilizzatore elettronico
                    • Retrovisori termici reg. elettricamente
                    • Sedili anteriori reg. in altezza
                    • Schienale posteriore divisibile e ribaltabile separatamente
                    • Park Pilot, sistema di parcheggio con sensori di parcheggio anteriori e posteriori
                    • Servosterzo elettromeccanico
                    • Vetri elettrici anteriori e posteriori
                    • Volante reg. in altezza e profondità
                    • Navigatore Discovery media.
                    • GARANZIA 24 MESI DAL MOMENTO DELL'ACQUISTO!!


                    Personalmente il cambio automatico mi interessa e sarei tentato. Mi hanno un po’ “spaventato” le esperienze negative di alcuni utenti, che però mi paiono più riconducibili alle prime versioni o con almeno una tendenza al miglioramento negli ultimi due anni.
                    Le recenti risposte ed esperienze di Stef1968 e tizio mi consolano, anche se tizio ha avuto effettivamente guasti da riparare.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Golf 7 1.6 TDI 115 CV: DSG o manuale a 5 marce

                      ...tieni presente che la mia golf è del 2009, era una novità il DSG7, credo che come hanno evoluto i motori si sia evoluto anche il DSG in tutti questi anni
                      1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Golf 7 1.6 TDI 115 CV: DSG o manuale a 5 marce

                        È quello che spero anche io

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Golf 7 1.6 TDI 115 CV: DSG o manuale a 5 marce

                          Come hai potuto leggere sul mio messaggio, è la mia seconda Golf con lo stesso modello di DSG , comunque rigorosamente "blindato" dalla garanzia. Con la prima ci ho percorso 34000 km in tre anni e mezzo di possesso della macchina ed è sempre andato molto bene, ora con questa seconda Golf a Benzina fino adesso ho percorso poco più di 2000 km... Spero di poter dire sempre che non mi ha dato problemi. Aggiungo anche che, come tutte le cose che possiedo, cerco di non "maltrattarlo"

                          - - - Aggiornato - - -

                          Originariamente inviato da tizio Visualizza il messaggio
                          ...tieni presente che la mia golf è del 2009, era una novità il DSG7, credo che come hanno evoluto i motori si sia evoluto anche il DSG in tutti questi anni
                          Ho letto addirittura che pure alcune versioni di Golf 8 avranno lo stesso modello, ossia il DQ200. Penso pertanto che se lo adottano ancora, avranno risolto i problemi avuti nei primi anni

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Golf 7 1.6 TDI 115 CV: DSG o manuale a 5 marce

                            Vorrei solo segnalare che l'auto con il Dsg, come quella senza, proviene da un autonoleggio...Ora, visto che è un po di tempo che sono costretto ad usare auto dell'autonoleggio...posso dirvi che non sono auto certamente usate e tenute come oggetto del buon padre di famiglia. Quindi le impressioni che avete ci stanno tutte, ma va anche considerato che quello che il nostro amico ha "puntato"...ne ha viste di cotte e di crude sebbene con pochi chilometri. Per di piu, oltre che usate da più persone, spesso sono usate da utenti poco avvezzi all'uso dei cambi automatici. La garanzia quindi è si d'obbligo, ma non credo che il nostro amico alla scadenza della garanzia poi si liberi dell'auto...Solo per dare un parametro in piu di valutazione, tutto qui.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Golf 7 1.6 TDI 115 CV: DSG o manuale a 5 marce

                              Alla fine ho optato per il DSG. Sto aspettando l’approvazione del finanziamento. Grazie a tutti per le gentili risposte

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Golf 7 1.6 TDI 115 CV: DSG o manuale a 5 marce

                                ciao , felice possessore di 1.6 dsg comprata nuova, ad agosto, 15000 km usata sempre in montagna anche in condizioni di neve , nessun problema

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Golf 7 1.6 TDI 115 CV: DSG o manuale a 5 marce

                                  Grazie Savio!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Golf 7 1.6 TDI 115 CV: DSG o manuale a 5 marce

                                    Tralasciando i discorsi sul cambio ti dico che il 1.6 tdi manuale ha 5 marce lunghissime, sei sempre con il cambio in mano perché se la macchina va sotto coppia si inchioda, sobbalza e se non cambi finisce per spegnersi... ma se sei giovane Rinuncia al dsg e prendine una con i full led, non ti pentirai [emoji846]
                                    sigpic
                                    White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Golf 7 1.6 TDI 115 CV: DSG o manuale a 5 marce

                                      Nessuna delle macchine presenti nel das welt auto di Bologna aveva i full led, per cui non avevo molto da scegliere a riguardo

                                      Tra venerdì e sabato dovrei entrare in possesso del nuovo mezzo comunque!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ciao allora il tuo acquisto è andato a buon fine??

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X