annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consiglio su golf 7.5 TGI metano: mi conviene?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    GRAZIE

    Ragazzi, innanzitutto un enorme grazie a tutti voi perchè in modo competente, disinteressato e cortese mi state facendo capire tante cose che non sapevo, quindi grazie di cuore.

    Andando per ordine:

    velociraptor grazie per avermi segnalato i 3 errori; solo una cosa: non voglio CONVINCERE nessuno sulla mia idea, evidentemente sbagliata, sul metano; era solo un mio punto di partenza basato su presupposti troppo teorici e, in definitiva, errati. Lungi da me voler convincere su tematiche in cui, per altro, sono profondamente ignorante. Venendo ai tre errori; CONSUMI mi sono basato sulle prove su strada, ma evidentemente per te non sono affidabili, io però non avevo altro modo per verificarli. MANUTENZIONE qui sapevo che quella per un metano fosse un pò piu onerosa ma non credo sia doppia o tripla, alla fine un tagliando ogni 15 mila si fa anche su un benzina no? Al limite si arriva a 20 mila ma siamo lì, o sbaglio. AUDI qui permettimi di dire che è soggettivo; ovvio che una a6 è una a6 e non una golf ma se sto valutando il cambio evidentemente ci ho già ragionato, inoltre i rischi (vedi fap) sono maggiori del potenziale godimento (che comunque non ho usando questa astronave per fare 10km, e su 10km la differenza tra una UP! e una A6 si riduce, non si annulla ma si riduce!) In ogni caso un grazie infinito a te per tutto quello che mi hai insegnato. Ti devo minimo una pizza!

    mc0676 Grazie anche a te Michele per avermi ribadito il fatto che per le mie percorrenze il metano NON ha senso. Penso che sto già valutando (con concessionari vw) preventivi su golf benzina tsi 1000! Anche a te devo almeno una pizza (e siamo a 2 pizze!)

    lorenztr Caro lorenzo, ci ho proprio pensato all'elettrica, ma quale? Ecco il problema. Vengo da una a6, passo a golf...ma su elettrica dove vado a finire? Mini scatoline? Golf 8 elettrica (o altre audi) non ho idea di quanto mi possano venire a costare, forse uno sproposito, anche se di fatto le andrei a ricaricare in garage! Comunque una bella pizza anche per te (e siamo a 3 pizze)

    tony Grazie mille anche a te Antonio...e sai che in un momento di "confusione" ho pure valutato la ami???!!!!


    Ora ragazzi a parte tutto, vi ringrazio per avermi fatto capire che IL METANO NON MI DA' UNA MANO. Ma quindi: che fare? La mia idea sarbebe una auto da tenere un paio di anni, in attesa che l'eletrrico si configuri in modo piu preciso. Allora potreste dire: tieni la audi questi 2 anni. In realtà vendendola ora realizzo ancora parecchio, tra 2 anni....boh!

    OPZIONE 1: che dite di valutare una golf sempre usata 2017 a benzina 1000? Ho visto che mi costano piu di quelle a metano. Ad es una business 2019 60mila km 1000 mi verrà non meno di 16 mila

    OPZIONE 2: andare su macchinine, sempre a benzina, piu piccole ancora: clio, fiesta....oddio saltare da a6 a quelle mi fa strano...ma pazienza, magari tra 2/3 anni mi faccio e-tron GT

    OPZIONE 3: eletrrico, ma quale?


    Se mi date una mano vi vengo a portare la pizza a casa oppure facciamo una pizza dal vivo, davvero dico!

    Grazie ragazzi e w i forum!

    Commenta


    • #22
      Ti ringrazio della pizza offerta ma dal canto mio io ho cercato, ma spesso sono poco diplomatico, di farti vedere un punto differente e sai perché? Perché tutti questi cambi per una ragione o altra li ho già fatti io in passato (ovviamente potendo) e mi rendo conto di aver buttato una marea di denaro dietro a idee che ovviamente gli anziani non condividevano. Memore di ciò se vedo uno che si vuole buttare nel vuoto senza ali...una mano per salvarlo gliela do volentieri e con il cuore. Poi se mi giro e lui si butta di sotto comunque, faccia pure..
      Ultima modifica di velociraptor; 25/11/2022, 16:20.

      Commenta


      • #23
        La Golf 1.0 TSI 110 cv va benissimo e consuma una miseria.
        Andare su un segmento B (es. Clio/Fiesta) forse il salto rispetto all'A6 inizia ad essere davvero lungo ! Piuttosto una Polo perché dentro è rifinita meglio delle altre menzionate (anche l'A1)

        Per l'elettrico non c'è molta scelta e dipende dal segmento che ti interessa. Però il budget triplica !
        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

        Commenta


        • #24
          vecchio_golfista io un link te l'avevo messo ma forse non l'hai visto...
          QUI la mia Variant -

          Commenta


          • #25
            Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
            La Golf 1.0 TSI 110 cv va benissimo e consuma una miseria.
            Andare su un segmento B (es. Clio/Fiesta) forse il salto rispetto all'A6 inizia ad essere davvero lungo ! Piuttosto una Polo perché dentro è rifinita meglio delle altre menzionate (anche l'A1)

            Per l'elettrico non c'è molta scelta e dipende dal segmento che ti interessa. Però il budget triplica !
            Vero, grazie. Ora sto trattando per una golf 1000 85cv del 2019 con 60mila km, modello business, con progetto valore vw
            Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
            vecchio_golfista io un link te l'avevo messo ma forse non l'hai visto...
            Si ho visto ma la e-golf è sempre stata una specie di chimera per me...mai vista...mai avuto riscontri da persone note...insomma non so
            nulla di quell auto...

            Commenta


            • #26
              Una Golf 7 con un motore di 85 Cv a tre zampe per i tragitti predetti potrebbe anche andar bene, ma per il resto non è proprio il massimo

              Con la massa di una Polo o di una Golf 1, 2 o 3 sarebbe già diverso !

              Commenta


              • #27
                Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
                [USER="1043021"]

                Ti butto un link a caso di un modello fungibile: https://www.autoscout24.it/annunci/v...campaign=share
                Per curiosità ho chiamato la concessionaria di padova, l'auto ha una autonomia di 200 km...scarsi...purtroppo!

                Commenta


                • #28
                  vecchio_golfista Allora, da possessore di una Golf 7 1.4 TGI 110 CV del 2016 (ha già le bombole in composito proprio da quest'anno anche se non è 7.5) con una percorrenza ATTUALE di circa 10.000 Km/anno posso forse darti qualche info sulla mia esperienza.
                  Non so in che zona vivi tu, ma qui da me il prezzo del metano è a 2.045 il distributore a 20km da casa e i 3 vicino a casa sono 1 chiuso perchè aveva prezzi assurdi ed ha preferito chiudere, ora fa solo GPL, il 2) 2,4€ ma ha prezzi altalenanti giornalmente e arriva spesso anche sopra i 3€, il 3) ora è a 3€ e l'ho visto arrivare ance a 5€.
                  Risultato sono mesi che vado a benzina....
                  **Allora , lato motore. Andando a metano o benzina la differenza non si nota, è solo un pochino più spenta a metano in ripresa ma niente di eclatante, chi parla del motore a metano come "morto" forse pensa ai motori di 15 anni fà. Prestazioni veramente buone, i miei amici non si rendono conto se sono a benzina o metano

                  **Tagliandi, cambio olio ogni anno, per il resto tutto uguale al benzina, nessun costo in più perchè si è a metano (almeno fino ad ora per me, tagliandi sempre in concessionario) candele a 65.000 km. Tanti consigliano il cambio olio ogni anno anche sul benzina (soprattutto se vitaminizzato) e sul diesel a causa del FAP

                  *** Consumi tanta roba, tanta tanta roba il metano. Ti dà grandi soddisfazioni sotto questo aspetto. arrivo a fare i 30km/Kg (da computer di bordo) a velocità tra i 110 e i 120 con cruise inserito. Comunque in percorso urbano, accendi spegni come il tuo la differenza da computer di bordo è 8 (15 km/l in modalità benzina, 23 a Metano). l'autonomia in urbano è di poco sopra i 300Km a pieno con un pieno sui 12-13 Kg (impianti con poca pressione nella mia zona, inoltre il pieno dipende dalla temp est, più fa freddo più carichi essendo un gas cambia volume con la temp.

                  ***Revisione. tasto dolente, segue quella dell'auto, 4 anni e poi ogni 2. è veramente un delirio... la scorsa revisione ho avuto preventivi che variavano da 150€ in 3 ore di lavoro, fino a 600€ con fermo macchina di 2 giorni... Spero ora la situazione sia migliorata Però per non sbagliare il mese prossimo torno da lo stesso di 2 anni fa che ha mantenuto il prezzo invariato (150€)

                  Se dovessi scegliere il metano sperando che il prezzo scenda, lascia stare, è più facile che salga secondo me... Comunque finchè era ad 1€/Kg conveniva di brutto per qualsiasi percorrenza, senza ombra di dubbio, ora se proprio vuoi farti il metano io valuterei solo auto bivalenti in modo da avere il serbatoio intero benzina in caso di impennate violente del metano (a me ha salvato dal cambiare la macchina). Grosse problematiche coi motori non si sentono in giro, quindi direi che è affidabile anche a metano.
                  10000/23=434.78*2.2=956€ (km / Km-Kg* costo metano medio)
                  10000/15=666.66*1.8=1200€(Km/ Km-l * costo benzina medio)

                  250€ di margine annuo sono niente, il gioco non vale la candela oggi, se pensi che solitamente per fare il pieno di metano ci vuole più tempo, si fanno più Km, e c'è più coda, oltre a dover vivere con l'ansia dell'andamento dei prezzi e con l'app dei prezzi carburane sempre aperta...
                  Diverso se metti 1€ al costo del metano allora capisci che vale la pena in ogni caso!

                  Penso di aver dimenticato altre 50 cose, ma non ricordo tutto! se hai bisogno chiedi pure

                  Commenta


                  • #29
                    caro Mambro che il DEUS delle macchine ti benedica! non sai quanto mi sia utile il tuo parere documentato e da possessore: grazie davvero infinite!

                    Allora, vediamo

                    - GOLF 110 in questi giorni, grazie al forum, sto valutando proprio golf metano polivante (110cv serbatoio benzina grande) o direttamente benzina TSI

                    - BOMBOLE ho trovato un modello 2018 con circa 60 mila km (deve revisionare) e credo abbia le bombole R110, revisione non meno di 150/200 euro

                    - DISTRIBUTORI dove sto io ce ne saranno 10/15 nell'arco di 10km da casa quindi sono fortunato. Prezzo piu o meno 1.7 o 1.8 non di più

                    - MOTORE ottimo quello che mi dici ma me lo aspettavo, motore buono per me, vengo da un 190cv diesel di A6 ma non mi serve piu tanta potenza

                    - TAGLIANDI cambio olio ogni anno lo farei comunque (non in VW), candele ok

                    - CONSUMI qui pendo dalle tue labbra, non ne ho idea avendo avuto solo gasolio! ma mi sembra siano ottimi

                    - REVISIONE qui da me i costi si assestano sui 150 euro

                    - SCELTA allora, se trovo un benzina puro a 16 mila euro (2018-19, entro 50mila km, business) lo prendo, altrimenti vado di METANO bivalente proprio per il motivo che dici tu


                    Per ora grazie grazie grazie. Se agli altri "colleghi/amici" del forum devo una pizza, a te devo un pranzo di pesce...se vieni dalle mie parti verso RIMINI
                    te lo pago col cuore...naturalmente sono invitati anche tutti gli altri "senatori" del forum!

                    Ragazzi, a parte gli scherzi, siete una risorsa preziosa!

                    W il forum
                    W la golf

                    Commenta


                    • #30
                      É un piacere condividere esperienze e punti di vista diversi, il confronto é sempre fonte di arricchimento.

                      Non ho capito perché l'autonomia bassa della e-golf rappresenta per te un problema.
                      Ma ti immagini cosa significa parcheggiare la sera a casa, metterla in carica, si gestisce lei con la Wall box e carica quel paio d'ore necessario a ripristinare i 20 km che hai percorso in giornata, e alla mattina ripartire bello bello e nessuna stazione di servizio ti vedrà mai più?
                      In fondo però il tuo utilizzo é uguale a quello del 50% del parco circolante italiano e sono praticamente tutti motori endotermici, quindi di sicuro la strada di un semplice benzina é ipercollaudata.
                      Se non te la senti, vai sul sicuro.
                      QUI la mia Variant -

                      Commenta


                      • #31
                        lorenztr Volli, sempre Volli, fortissimamente Volli, una vettura a Metano. E non puoi farci nulla ..

                        Commenta


                        • #32
                          Grazie ancora a tutti

                          lorenztr il probelma del 200km è che è veramente una autonomia ridicola su. E' vero che la uso in città ma persino col mio scooter faccio di piu con un pieno! 200 km sono per me un handicap

                          velociraptor caro luigi ho visto che ci hai preso gusto a canzonarmi!!! non sono affatto fissato col metano...anzi! Grazie a voi sto cercando modello a benziona. Certo, sto trovanto modelli a
                          metano del 2019 business con 50/60km a 15 mila euro, oggi mi hanno proposto un benzina sempre 2019 business con 60 mila km tsi 1000 80cv...a 18 mila euro!!!

                          Commenta


                          • #33
                            Se pensi ti stia canzonando ti chiedo scusa ma non è come pensi. Fino ad ora sono stati i tuoi messaggi a farmi capire che non vedi altro per la tua nuova auto che il passaggio a metano, nonostante il pensiero comune degli intervenuti nella discussione (eccetto Mambro) sia sulla sua non convenienza per l'utilizzo che ne farai. Soprattutto tutti ti hanno anche detto che il tuo Tdi non morira' sotto il peso dei pochi chilometri anno e per cui fai leva per liberartene. Ecco perché è partita la mia "battuta" sul "Volli, sempre volli". Solo in relazione a questo, tutto qua. Se ti ho offeso ti chiedo ancora scusa.

                            Commenta


                            • #34
                              caro luigi ma il mio ero un tono ironico!!! mi sembra che tu mi stia canzonando perchè ti sei convinto che io veda solo metano: non è così! e non è così proprio grazie a voi del forum! io invece credo che il mio tdi avrà seri problemi in futuro. oggi ho calcolato che da marzo ho fatto 4500 km...e tutti in città...ora non ho il vag per verificare l'intasamento del fap, ma temo che possa essere messo non benissimo!

                              In ogni caso nessuno se l'è presa, anzi continuo a ringraziarti per tutto quello che mi hai consigliato! se passo dalle parti di fermo ti devo una pizza!
                              Ultima modifica di lorenztr; 17/02/2023, 14:46.

                              Commenta


                              • #35
                                Mi fa piacere che tu abbia compreso E mi fa piacere che tutto sommato siamo stati utili ad aprirti la visuale su altro. E se tu pensi che io odio il metano devi sapere che quando ero piccolo mio padre aveva un distributore e faceva impianti. Ma allora non esistevano auto di serie a metano e tutto andava adattato partendo da un kit base. Ma negli anni '70 c'era una questione energetica complicata e il metano era una valida soluzione a diesel lentissimi e rumorosissimi e auto a benzina a carburatori che erano idrovore marine di benzina. In famiglia abbiamo sempre avuto auto a metano, furgoni vw serie T1 compresi... Ma avendo in gestione la centrale di rifornimento e una officina di istallazione era anche logico..

                                Commenta


                                • #36
                                  Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                                  Se pensi ti stia canzonando ti chiedo scusa ma non è come pensi. Fino ad ora sono stati i tuoi messaggi a farmi capire che non vedi altro per la tua nuova auto che il passaggio a metano, nonostante il pensiero comune degli intervenuti nella discussione (eccetto Mambro) sia sulla sua non convenienza per l'utilizzo che ne farai. Soprattutto tutti ti hanno anche detto che il tuo Tdi non morira' sotto il peso dei pochi chilometri anno e per cui fai leva per liberartene. Ecco perché è partita la mia "battuta" sul "Volli, sempre volli". Solo in relazione a questo, tutto qua. Se ti ho offeso ti chiedo ancora scusa.
                                  Alt, quando mai ho detto che il metano conviene? Ho palesemente detto che sopra a 1€/Kg e soprattutto al prezzo attuale il gioco non vale la candela.... Se leggi le ultime 4 righe, le conclusioni, dico apertamente che non val la pena ai prezzi attuali e poco prima parlo chiaro dicendo che secondo me non scenderanno i prezzi alla pompa, almeno non quanto servirebbe ed ho esordito dicendo che son mesi che vado a benzina..... Se questo è tifare per il metano non so che dire...
                                  Poi se devo dire che il motore è buono e i consumi obiettivamente ottimi non vedo perchè dovrei mentire sulla descrizione del mezzo...


                                  Però non fategli comprare la Golf 80 CV per amor del cielo, scende da un 190 (provala almeno vecchio_golfista ma bene, in salita e sullo spunto in ripresa)

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                                    Mi fa piacere che tu abbia compreso E mi fa piacere che tutto sommato siamo stati utili ad aprirti la visuale su altro. E se tu pensi che io odio il metano devi sapere che quando ero piccolo mio padre aveva un distributore e faceva impianti. Ma allora non esistevano auto di serie a metano e tutto andava adattato partendo da un kit base. Ma negli anni '70 c'era una questione energetica complicata e il metano era una valida soluzione a diesel lentissimi e rumorosissimi e auto a benzina a carburatori che erano idrovore marine di benzina. In famiglia abbiamo sempre avuto auto a metano, furgoni vw serie T1 compresi... Ma avendo in gestione la centrale di rifornimento e una officina di istallazione era anche logico..
                                    Guarda non sai quanto sia riconoscente a questo forum e ai vostri interventi competenti e cortesi. Sto imparando molte cose, alcune delle quali sapevo poco e male, altre che ignoravo bellamente. Ricordo (ho oltre i 40) i tempi che rimembri anche se li ho sentiti più raccontare che vivere.

                                    Caro luigi, insomma, ti devo "sta pizza"!
                                    Grazie Mambro del tuo parere anch'esso dettagliato e spassionato. Sono convinto che il motore 1.4 110cv oppure 1.5 130cv sia ottimo, almeno in rapporto all'uso che di norma si fa di un'auto. E credo anche che i suoi consumi siano davvero contenuti.

                                    Si, oggi ho avuto modo di salire su una golf TSI 1000 80cv e devo dire che...beh...in effetti...mi sono detto: che fine ha fatto il motore? Mi pare di vedere solo i pedali (pedali in stile Flinstones intendo!)
                                    A parte gli scherzi: vi confesso che per il mio attuale uso dell'auto anche un 80cv, pur mortificante in relazione al 190cv della a6 (ma è un paragone ingenuo), risulterebbe buono, forse il 110 è piu a fuoco per
                                    me e piu divertente in generale, ma mi accontenterei.

                                    ANEDDOTO
                                    Ora vi racconto un aneddoto. Contatto un concessionario audi-vw (molto noto, ma mi astengo da fare nomi) e dico che devo dare indietro la mia mega a6 (che, in caso, venderò privatamente) e sarei interessato
                                    ad una golf 7.5 1000 80cv. Ebbene sapete che mi propone? La mia a6 viene valutata sui 21mila (stimo di venderla, per come è accessoriata, a 28-29...e ci riesco), e la golf(ina) del 2018 con 60 mila km (come la
                                    mia) 80 cavallini mi costa 19500 euro. Insomma, dal suo canto darei indietro una a6 a 21 mila euro per farmi una golf a 19500.... Perchè' ve lo racconto? Ovviamente ognuno fa il suo lavoro e il suo intetresse
                                    e comunque la concessionaria è stata cortese con me (e ha avuto anche fegato a propormi quello scambio...!), ma se questi sono i valori in campo...tengo la a6, come il buono velociraptor suggerisce!
                                    Stavo cercando, del resto, le golf a metano perchè, dato lo scenario attuale, è facile trovare TGI poco chilometrate del 2018-19 anche a 14/15 mila euro (business) mentre pari modello a benzina, sia 80cv che
                                    110cv, costano non meno di 18 o 19 mila euro. Prezzo secondo me assurdo per qualla macchina con quel motore, specie con la golf 8 in giro


                                    ED ORA?
                                    A questo punto arriva il difficile. Che fare? Davvero non lo so. Diciamo che non DEVO vendere la mia a6 (non ho i creditori sotto casa!) quindi potrei tenerla ancora anni; certo, da marzo a oggi ho fatto 4000km...
                                    e non penso di farne molti altri nei prossimi mesi. ecco i vari scenari

                                    1. tengo l'audi: mi tengo la mia astronave da usare come citycar (che lusso!!!), aspetto che fa il mercato e nei prossimi 2 anni faccio elettrico (ho i pannelli e colonnina ricarica a casa). Certo,
                                    se la tengo, la domenica vengo a trovare ognuno di voi del forum per offrirvi le pizze già priomesse, in tal modo stappo il fap!!!

                                    2. vendo ora audi (totalizzo tra i 26 e i 28 mila euro) e con quei soldi ...non so che fare! Pagare una golf usata 19 mila euro è pura follia secondo me (attenzione: non dico sia follia per tutti, ma per me si)
                                    oppure vado su una golf da 13/14 mila euro (metano benzina per i motivi su menzionati), e questa macchinina mi traghetta per 2 anni, in tal modo evito l'incubo fap....però la domenica vengo lo stesso
                                    da voi a offrirvi la pizza!

                                    3. vendo ora audi e vado di elettrico; per elettrico, avendo colonnina, direi plug-in (PHEV) non quindi mild o full (ma non li escludo), qui però si apre una terra ignota che devo approfondire ben bene.
                                    In tal caso mi sa che devo lasciare le mie "amate tedesche" e guardarmi un pò intorno.

                                    4. vendo ora audi, faccio up con 7500 euro, metto da parte i soldi e tra due anni si va di aud e-tron gt (che potrei trovare sui 50 mila euro, cifra nel complesso non irraggiugnibile avendo messo da
                                    parte un bel pò di capitale

                                    5. altro? che mi dite lorenztr tony erry86 Enzino AlbertoGT mc0676


                                    Grazie di cuore a tutti per queste belle chiacchierate!
                                    Ultima modifica di lorenztr; 17/02/2023, 14:47.

                                    Commenta


                                    • #38
                                      vecchio_golfista - Michele, io al tuo posto se non avessi problemi particolari di traffico/parcheggio continuerei a godermi la A6 optando per l'ipotesi 1., salvo a trovare l'acquirente che sborsa una cifra vicina ai 30 mila euro

                                      Pensa che anch'io con una Golf 7 2.0 Tdi faccio mediamente 5 mila km all'anno e "attualmente" non ho la minima intenzione di venderla perché è identica a quando era nuova ... poi magari la darò via quando non sarà più possibile circolare con un'auto a gasolio

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Perchè devi passare da un'Audi A6 ad una Golf TGI?? Se fai pochi km, passa ad un GTI mk7
                                        "La mia GTI"

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Non male la 7 gti performance dsg!!

                                          ma se io fossi in te venderei la a6 e andrei di S5 scusa ho sbagliato di e-tron-gt.
                                          PaoloAlberto

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X