annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consiglio su golf 7.5 TGI metano: mi conviene?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio su golf 7.5 TGI metano: mi conviene?

    Salve a tutti e bentrovati in questo splendido forum. Ho avuto molti anni fa (avevo 18 anni!) una golf2 usata (4 marce) poi dopo la laurea una magnifica golf4.
    Poi sono passato ad audi, con grande soddisfazione, sempre con motori a gasolio.

    Ora mi ritrovo a fare meno di 10mila km annui e mi sto rivolgendo al mondo metano (dove abito siamo pieni di distributori). Ho il fotovoltaico ma ancora non
    ritengo conveniente l'elettrico plugin.

    Quindi: mi sto rivolgendo ad una golf 7.5 1500 130cv usata tgi, con 50/70 mila km, modello business (mi piacerebbe executive con fari full led ma mi sale tanto il prezzo)
    e cambio automatico (gli anni passano e le comodità...fanno comodo) e android auto.

    Il mio budget è sui 15mila euro. Ora vi chiedo

    - un motore a metano con 50/70mila km può ancora essere ritenuto seminuovo?

    - col metano a quasi 2 euro, è ancora conveniente stando sotto i 10 mila km annui?

    - secondo voi per un usato di tal genere è giusto il mio budget? o mi consigliate magari
    di risparmiare 2/3 mila euro e andare su macchine piu vecchie e piu kilometrate? non
    ho particolare problemi di budget

    - è affidabile il cambio automatico? altrimenti non mi crea problemi andare su manuale.


    Grazie infinite per i consigli che potrete darmi!


    d.

  • #2
    Per i km che fai, che sono pochi, io punterei ad un benzina classico!
    Però come budget non so se ci stai dentro
    "La mia GTI"

    Commenta


    • #3

      Quindi dici che un benzina con le caratteristiche che cerco io (km totali, cambio, anno) mi costerebbe
      di piu?

      Grazie
      Ultima modifica di Enzino; 22/11/2022, 13:56.

      Commenta


      • #4
        Dipende da tante cose.... Il metano costa parecchio al momento, chissà se aumenterà o meno, poi dipende se hai un distributore vicino a casa....
        Dipende da che Golf vuoi prendere 7 o 7.5, perché la 7.5 in pratica non ha il serbatoio della benzina (dovrebbe essere 6/7 litri), quindi va solo a metano.
        Con una macchina a benzina, costa un po di più ma è più pratica al momento da usare tutti i giorni, come consumi non sono male, poi se non sbaglio le bombole di metano dopo 10 anni vanno cambiate o revisionate.

        Poi, se hai il distributore sotto casa e la usi casa/lavoro, va benissimo anche la TGI
        "La mia GTI"

        Commenta


        • #5

          Grazie mille

          Vorrei prendere la 7.5 con 130 anche per spendere poco di bollo ma mi spaventa un po autonomia (con 110 avrei 1000km circa)

          Piuttosto vorrei sapere: ad una macchina a metano fa male fare 10/15km poi spegnersi? Poi rifarne cosi pochi e via? Col diesel
          attapperei il fap in un mese!
          Ultima modifica di Enzino; 22/11/2022, 13:56.

          Commenta


          • #6
            Una Golf 7.5 a 15000 è merce rara, trovi una 7 e facilmente chilometrata.

            Detto ciò, per i pochi km anche secondo me conviene la semplice benzina, che ti costa anche meno di manutenzione.
            Ma adesso ti costa di più comprarla, le versioni a metano in generale stanno vivendo un forte ribasso.

            Per la 7.5 a metano, nello specifico, un amico l'ha tenuta per qualche mese e poi l'ha data via, l'oscillazione del costo del carburante è spaventosa... si va da 2€ ai 5€ al kg!!!
            Se non hai la fortuna di trovarlo a prezzo ti costa più della benzina, e l'autonomia è in ogni caso ridotta. Lui faceva 300 km circa con il pieno di metano.
            Il serbatoio a benzina serve solo d'emergenza, perchè i pochi litri sono veramente insufficienti per qualsiasi tipo di spostamento.



            PS: non rispondere quotando l'ultimo messaggio. Utilizza il quote solo per riprendere messaggi più vecchi

            Commenta


            • #7
              Grazie mille

              Dalle mie parti tantissimi distributori metano, al momento a 1.8

              In termini di affidabilita meglio il 14 110 con sebatoio benzina standar (e bollo srtandard!)
              oppure 130 cv con mini serbatoio?

              Commenta


              • #8
                Ciao, con quel basso kilometraggio prendila assolutamente a benzina....metano/benzina costano identici per un pieno... ma col benzina non hai problemi di autonomia, non hai la rottura della revisione periodica delle bombole (se in composito, mi sembra ogni 4 anni o peggio 2 ed il costo è pesante!) e memmeno devi girare per trovare il distributore di metano meno caro...
                Anche dalle mie parti è pieno di distributori di metano e la maggior parte delle persone girano a benzina....gli costa meno.

                Commenta


                • #9
                  Vero però se il metano scenderà...come prima...allora sarebbe davvero conveniente!

                  Commenta


                  • #10
                    Se...dalle mie parti è il paese dei....Tutti ti stanno consigliando benzina. Ora o sono tutti cretini..(compreso me)

                    Commenta


                    • #11
                      Non volevo dire quello, ma solo che prima o poi il metano tornerà a valori accettabili
                      e facendo io sui 10mila km annui...magari il metano mi diverrà vantaggioso

                      Ad ora cercando un usato a benzina del 2017-18 con 50-70 mila km, non trovo
                      molta differenza di prezzo col benzina

                      Commenta


                      • #12
                        Ma per cosa ? Per 10.000 km/anno? Non lo sara mai in vantaggio rispetto a un auto a benzina "pura" nemmeno con un prezzo di 0.50 cent al kg di metano. Non hai i chilometri per accumulare un vantaggio economico rispetto un auto a Benzina
                        Ultima modifica di velociraptor; 24/11/2022, 18:56.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da vecchio_golfista Visualizza il messaggio
                          ... prima o poi il metano tornerà a valori accettabili
                          e facendo io sui 10mila km annui...magari il metano mi diverrà vantaggioso
                          Bisognerebbe indicare grosso modo cosa si intende per "valori accettabili" del metano che comunque sia resteranno quasi certamente molto, ma molto al di sopra di quelli di qualche tempo fa!
                          ?

                          Commenta


                          • #14
                            AIUTO!

                            Mi aiutate a capire? Allora vediamo, cerco di spiegare il mio contesto e i miei ragionamenti.



                            PREMESSA
                            possiedo una splendida audi a6 190cv diesel comprata pre-covid con intenzione di fare
                            30/40mila km annui. ora ne faccio a stento 5/7 mila quindi la vendo



                            SCELTE
                            La mia intenzione è andare sul metano perchè ho fatto i seguenti calcoli. Poniamo di
                            confrontare una golf benzina e una golf metano, entrambe usate, piu o meno del 2017-18
                            con circa 60 mila km



                            CONSUMI

                            golf metano 130cv = 4.2 kg ogni 100 km quindi ponendo il metano a 1.9 per fare 100km
                            spenderei 1.9 x 4.2 = 7.98, diciamo 8 euro Un pieno da 17kg costa 32 euro e fa 400km

                            golf benzina 85cv= 4.9 l ogni 100km quindi ponendo la benzina a 1.7 per fare 100km
                            spenderei 1.7 x 4.9= 8.33 Un pieno da 50l costa 85 euro e fa 1000 km circa



                            BOLLO

                            golf metano 130 paga 60 euro
                            golf metano 110 paga 210 euro
                            golf benziona 85 paga 162




                            REVISIONE MINISTERIALE

                            tutte uguali



                            REVISIONE BOMBOLE (è un ginepraio, non so se i dati riportati sono veritieri)

                            golf tgi 130 (composito) costo tra 90-130 euro
                            golf tgi 110 (acciaio) costo tra 200-300 euro




                            COSTO AUTO

                            golf metano 110/130 modelli 2017 si iniziano a trovare tra 14 e 15 mila euro
                            golf benzina sempre da 2017 costano, mi pare, abbastanza di piu: 2/3 mila euro in piu




                            A conti fatti: perchè il metano lo ritenete cosi sconveniente? Certo non è conveniente
                            come quando costava 0.80 ma mi pare di capire che ancora abbia un bel margine,
                            specie per

                            - costo bollo (monovalenti)
                            - costo km/kg
                            - costo di acquisto su usato




                            Dove sbaglio? Considerate che i miei calcoli sono molto teorici avendo avuto negli
                            ultimi 20 anni solo auto diesel!


                            Grazie a chi mi illuminerà!

                            Commenta


                            • #15
                              Gli errori che fai a mio parere sono 3. Il primo errore: i consumi, perché tu ti basi su valori indicati e non reali. L'autonomia della vettura a metano varia molto in base alla qualità del gas, dalle temperature esterne, dalla pressione di carico della centrale dove lo carichi che quindi ne modifica a parità di serbatoio i kg caricati e non ultimo e molto importante il tipo di guida. Hai un 190 tdi.. con una vettura a metano ti sembrerà di non procedere in avanti e quindi molto probabilmente spingerai di piu sul piede. Il secondo errore: la manutenzione necessaria, derivata dal fatto che ogni 15000 km o 1 anno (chi arriva prima dei due) c'è un tagliando, comprese le candele se non ricordo male, e nel tempo la gestione di una vettura fuori garanzia più complicata rispetto alla vettura a benzina. Detto ciò sul km secco hai ragione sul risparmio se il prezzo fosse 1/kg (ma non è e non lo sarà mai piu) rispetto al km a benzina, ma tutto viene vanificato "nel tempo" ovvero per i rischi e i costi che inevitabilmente una vettura a metano ti comporterà non per km che tu percorrerai ma per il tempo che la terrai. Ogni hanno devi fare un tagliando che su un "benzina puro" visto i tuoi km annuali può essere semplificato ed è biennale, su un metano no. Ti porto un esempio: come quello che trova e va a comprare un prodotto trovato a 1 euro in meno in un negozio a 10 km da casa rispetto allo stesso prodotto ad un euro in più ma sotto casa. Cosa voglio dire? Che se vai a 10 km e compri tanti prodotti accumulando margine di risparmio rispetto al costo viaggio ne vale la pena, diversamente MAI. 6/7000 km anno non hanno "un senso" nella scelta di in un auto a metano nemmeno se Heinstein mi facesse i calcoli che hai fatto tu. Ma se tuoi vuoi un auto a metano non sono certo io che te la levo dalla testa. Erano tre gli errori ed eccoti il terzo, il piu gigantesco: io per il tipo di auto che possiedi mi terrei la A6 190 cv. Non perché sia diesel ma perché è un Audi A6. E con i 15000 euro del budget destinati per il cambio vettura ed ancora sul conto da spendere per la sua gestione, ma sai come godo?. Perché se anche la Golf Tgi mi facesse i km viaggiando gratis, e pur sempre una Golf, non sarà mai una Audi A6. Fidati, sono 2 mondi che appartengono a galassie diverse. Ps: ce ne sarebbe un quarto: leggo in altri post che vuoi prendere un allestimento e modificarlo in un altro ovvero non ti piace ciò che compri e devi spenderci pure sopra. Se prendi una littizzetto nella speranza che spendendoci su magicamente diventi Belen, chiaro il concetto?
                              Ultima modifica di velociraptor; 25/11/2022, 06:01.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                                Gli errori che fai a mio parere sono 3.
                                Buongiorno Luigi e grazie per il tempo che hai dedicato alla risposta, chiara e articolata. I primi calcoli che hai prospettato forse non li ho tenuti nella dovuta considerazione.

                                Ora, vediamo la questione primaria: togliere una a6 190 del 2018 nuova (60 mila km). Sai quale è il problema? Che ci faccio 10 km al giorno e li faccio come se avessi una
                                citycar: vado a lavoro (10km), torno dal lavoro (10km), porto figlio a pallavolo (5km), riprendo il figlio da pallavolo (5km), faccio la spesa (7km)...e via così
                                Il tutto sempre spegnendo l'auto. In altre parole sto rovinando quel propulsore, non mancherà tanto che attapperò il fap. Infatti ogni 10/15 giorni mi metto in superstrada,
                                imposto il cambio su semiautomatico e faccio 15km a 3000giri. E' sensato usare una a6 così? Viaggi lunghi si fanno col suv della moglie! Ripeto è stata comprata precovid
                                con altre stime di percorrenza, poi lo smart working e altre cose mi hanno cambiato lo scenario.

                                Perchè la vendo ora? Perchè ora posso farci 27-28 mila euro (ha pure virtual cockpit), magari tra qualche anno non solo avrò speso migliaia di euro in audi per assistenza
                                poichè avròà usato il moto in modo inadeguato, ma l'auto perderà ancora valore. Insomma tra 3 anni chi se la compra la prenderà a una scioscchezza (18 mila euro) e l'audi
                                avrà si e no 80 mila km. Senza contare che in 3 anni pago 1500 euro bollo e tutta la manutenzione di un auto lusso come questa. Lusso e prestazioni che di certo ho voluto
                                ma di cui avrei beneficiato se l'avessi usata per viaggiare.

                                Ecco perchè voglio fare il cambio. In attesa, per altro, dell elettrico pperche a casa ho impianto di ricarica...ma ad oggi le auto plug in costano tanto.

                                In questo contesto, che mi consigliate? Ecco perchè vorrei fare golf bella usata, magari anche 2016, da spenderci 12/13 mila euro, vedere il mercato che fa, e tra 3
                                anni magari fare la g-tron



                                P.s:

                                Oppure, e la sto trattando con un privato....audi a5 usata...metano!!!!

                                Commenta


                                • #17
                                  Chiaro...ma tu puoi comprare qualsiasi cosa, anche un triciclo. Ma non a metano, semmai a benzina in quanto non ha senso per ciò che ci andrai a fare. Ma vedo che insisti con il metano (Audi A5 usata) ed io non altro da dire a riguardo. Ben inteso che per 30 km al giorno la tua A6 non ti esplode, stai sicuro. E tu non consideri che il grande fa il piccolo, mai viceversa. Se un giorno ti servirà un auto più grande e comoda che fai, risali sulla giostra del cambio?. E tutti ste giravolte non costano denaro secondo te? Ma non sei il primo che chiede aiuto qui e cerca di convincere il mondo che trova contro che ha ragione sulle proprie convinzioni. Il 3d è intitolato, al di la di tutto, se ti conviene un auto a metano, No. Hai presente Fantozzi esaltato sul palco dopo l'ennesina visione della corazzata Potemkin?...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    La risposta al titolo del thread è: se il metano costa meno di 1.5 €/kg un pò ti conviene, specie se macini almeno 40.000 km all'anno, altrimenti no.
                                    A prezzo normale, ossia 0.9 €/kg, l'acquisto di un metano comunque non sarebbe cosi tanto più conveniente rispetto ad un analogo a benzina per percorrenze inferiori ai 15.000 km annui.

                                    E questo per una serie di motivi che non serve neanche stare ad elencare. Mi permetto solo di sindacare una tabella che ho visto poco sopra che è incompleta: attenzione, assicurare un auto a metano costa di più rispetto ad un benzina e anche questo va conteggiato, cosi come ha esattamente il doppio degli intervalli di manutenzione (ogni 15.000 km anziché ogni 30.000 km) rispetto ad un benzina/diesel. E poi tanto altro ancora che è già stato scritto.
                                    Ultima modifica di mc0676; 25/11/2022, 08:10.
                                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      vecchio_golfista, se:
                                      • per i viaggi lunghi hai già l'alternativa in casa
                                      • la tua paura più grande è rovinare il motore per l'utilizzo troppo frammentato e da freddo
                                      • hai una percorrenza giornaliera minimale
                                      • hai un occhio di riguardo ai costi variabili di utilizzo
                                      • se per le ricariche sei già attrezzato (e a spanne immagino anche di fotovoltaico)
                                      • se, se, se...hai già capito dove sto andando a parare

                                      Il mio consiglio è: fatti un'elettrica e non ci pensi più, nel senso che non c'è nulla che si possa rovinare o rompere con l'utilizzo.
                                      Ciò che si deteriora nel tempo è la capacità di ricarica della batteria e la conseguente autonomia massima, ma per te non è un problema.

                                      Ti butto un link a caso di un modello fungibile: https://www.autoscout24.it/annunci/v...campaign=share
                                      QUI la mia Variant -

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Comunque sia, considerando che si resta nel campo delle ipotesi per il combustibile più a rischio sotto il profilo dei costi futuri (mi limito solo a quei rischi), non mi pare opportuno imbarcarsi oggigiorno nell'acquisto di un'auto a gas, salvo casi eccezionalissimi !

                                        vecchio_golfista posso anche concordare con te sul fatto che l'uso di un'Audi A6 2.0 Tdi 190 Cv del 2018 come quello da te descritto sia sprecato, ma puoi star tranquillo che il suo fap non lo sfotteresti allo stesso modo di come avverrebbe in un Tdi ben più datato, soprattutto con l'uso appena appena diligente del mezzo !

                                        ------

                                        Concordo con quanto appena osservato da lorenztr e aggiungo che se il tuo uso dell'auto fosse di tipo prevalentemente urbano e per le necessità da te accennate potresti anche prendere in considerazione "al momento ed in attesa delle future evoluzioni del mercato dell'auto" l'acquisto di una Citroen Ami elettrica nuova a quattro soldi
                                        Ultima modifica di tony; 25/11/2022, 08:57.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X