annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Android auto si disconnette durante la chiamata.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Android auto si disconnette durante la chiamata.

    Buongiorno ragazzi, torno a scrivere sul forum dopo parecchio tempo.

    Di recente ho effettuato un passaggio da WIND a VODAFONE e ho riscontrato un problema: quando sono connesso alle mappe di android auto la navigazione viene interrotta appena ricevo/effettuo una telefonata.
    Sia che digiti il numero dalla tastiera sullo schermo, sia da telefono, sia con comando vocale dell'auto, sia con "ok google". indipendentemente dal modo in cui avvenga la telefonata, android auto disattiva la navigazione e rimane in tentativo di ricerca del device finchè la telefonata non termina.

    Una volta terminata, il più delle volte ripristina la navigazione, ma altre si disattiva proprio e non si riconnette più.

    Ora, mi vien da pensare che il passaggio a VODAFONE possa essere la causa giusto perchè è capitato successivamente, ma mi pare irreale.

    Ho letto in giro che l'alimentazione a cavo (non è wireless il collegamento) a volte non è sufficiente per gestire la ricarica del telefono e android auto, pertanto quest'ultimo si disconnette, ma il telefono è sempre lo stesso.
    Ho un OPPO A9 2020 che ha sempre funzionato perfettamente da 2 anni a questa parte, pure il giorno prima del passaggio a Voda mi son fatto un viaggio di 3 ore, con navigazione e chiamate in corso mentre offrivo hotspot a un passeggero.

    Cosa posso verificare?!

  • #2
    Ciao, bella domanda. Ho lo stesso problema seguo..

    Intanto ti posso dire che la cosa non dipende dal passaggio a Vodafone.
    Io ho Tim e non ho fatto alcun cambio operatore di recente, Android auto, navigazione con Maps/Waze e compagnia bella ha sempre funzionato "correttamente", improvvisamente da un paio di settimane la navigazione è diventata incompatibile con le chiamate vocali. Se sono in chiamata perde il GPS, sbaglia strada, si blocca.
    Ma non è l'unico inconveniente, il navigatore (solitamente utilizzo Google Maps) è diventato più impreciso e anche quando non sono in chiamata talvolta perde la connessione GPS e fa molta fatica a riprenderla.

    Escluderei sicuramente la storia dell'alimentazione a cavo insufficiente.

    La mia ipotesi è che gli ultimi aggiornamenti delle app sullo smartphone (Android Auto, Maps, ecc..) abbiano generato delle incompatibilità con il sistema della macchina. Stavo pensando di passare in Vw per sapere se esistono aggiornamenti di sistema dell'auto..

    Commenta


    • #3
      Ciao Giuseppe.
      Ieri ho chiamato l'officina qui di zona (chiamare il servizio al numero verde è impossibile, continua a rimandarmi in un loop di voci registrate) e mi hanno detto che il problema può essere del telefono e degli aggiornamenti dell'app.
      Loro non hanno aggiornamenti disponibili (almeno per la mia targa).

      Commenta


      • #4
        Che anno è la tua Golf? Magari faccio lo stesso e vedo che mi dicono in officina.

        Il problema non è del telefono, io ho un Galaxy S21 e funziona tutto perfettamente fino a che non lo collego alla macchina.
        Evidentemente è causato dagli ultimi aggiornamenti delle app che, come di consueto, peggiorano invece di migliorare. Il punto è che non è possibile tornare alla versione precedente dell'app, dunque in tal caso non potremmo fare altro che aspettare il prossimo aggiornamento.

        Intanto voglio fare un tentativo cambiando il cavo di collegamento.

        Commenta


        • #5
          La mia è del Marzo 2019.
          Cmq sì, per "del telefono e applicazioni" intendevo la versione android auto. Ero stato poco chiaro.

          Ah, per la cronaca ho già sostituito il cavetto, ma cambia nulla.
          Ho il telefono di reperibilità, domani proverò a configurare quello per provare.

          Commenta


          • #6
            Allora Giuseppe, ho provato a collegare il telefono dell'ufficio , ma nulla di fatto perchè deve avere una versione di android troppo vecchia.
            Poi ho cambiato cavetto, ne ho messo uno che ho con un led che sta acceso quando collegato all'alimentazione e mi sono accorto che quando parte la chiamata per mezzo secondo il led si spegne...il che coincide con la disconnessione del telefono ad android auto.
            Viene proprio a mancare la corrente dalla presa usb dell'auto.
            Proverò col tel della ragazza per vedere se è un problema ripetuto o dell'auto al 100%.

            Commenta


            • #7
              Hai per caso a disposizione un terzo cavetto? Magari sono entrambi buoni eh, però ho notato che alcuni favoriscono la disconnessione, sono meno stabili.
              Android auto non è mai stato un sistema stabile, né ottimizzato al 100%. Quando si sta effettuando una telefonata basta che la connessione tra auto e cellulare abbia un minimo tentennamento (per esempio viene mosso il cell e di conseguenza il cavo) e Android Auto si disconnette. E' poi necessario riagganciare, perché durante una telefonata la riconnessione al sistema è impossibile, e questo precario funzionamento avviene da sempre.

              Per quanto riguarda il nostro problema io ho fatto i seguenti tentativi:

              - Riavviato lo smartphone e le relative app di navigazione ecc.. mentre era connesso all'auto
              - Riavviato computer di bordo auto con e senza smartphone collegato
              - Aggiornato all'ultima versione disponibile Google maps (Android Auto non dispone di aggiornamenti più recenti)
              - Disinstallato Android Auto e reinstallata da capo sullo smartphone
              - Sostituito il cavo di collegamento

              Tutto ciò non ha portato alcun risultato, ma ti ho scritto quanto sopra perché il secondo cavo che ho provato ha perfino peggiorato il problema.
              Con il cavo che utilizzo solitamente si blocca soltanto la navigazione, è come se perdesse connessione con il cellulare, ma effettivamente resta connesso e va a scatti; con il secondo cavo la perde a tutti gli effetti, cioè la schermata si chiude e chiede di riconnettere Android auto.. il che vuol dire dover riagganciare la telefonata.
              Entrambi i cavi sono di qualità e in altre situazioni funzionano senza alcun problema, ma sono in uso da un po' di tempo e vista la scarsa stabilità intrinseca di questo sistema, stavo pensando se non sia il caso di acquistare un nuovo cavo prima di portarla in VW rischiando ulteriori peggioramenti qualora fosse disponibile un aggiornamento software (la mia è anno 2017).

              Commenta


              • #8
                Anche secondo me è una questione legata alle app del telefono

                Commenta


                • #9
                  Ho fatto tutti i tentativi che hai fatto tu prima ancora di aprire il thread e nei giorni passati ho provato con 4 cavi diversi :\

                  Commenta


                  • #10
                    Bene dunque di sicuro non è il cavo.. una bella grana, il navigatore è diventato praticamente inutilizzabile.
                    Se Android Auto ha fatto il danno, anche altri dovrebbero risentire dell'ultimo aggiornamento

                    Commenta


                    • #11
                      Rieccomi per un aggiornamento: siccome non riuscivo a provare con un altro telefono, ho pensato di cambiare la sim del mio mettendo quella del lavoro e...funziona tutto perfettamente.
                      Per star sicuro ho provato con altre 2 sim e a quanto pare la disconnessione avviene SOLO con la mia di vodafone che chiedero mi venga sostituita.

                      Commenta


                      • #12
                        Bene allora hai risolto!!!!!
                        PaoloAlberto

                        Commenta


                        • #13
                          Che scherzi fa l'elettronica! Pazzesco
                          Sono contento tu sia riuscito a risolvere il problema sperando che qualcun altro possa beneficiare della soluzione che hai trovato

                          Commenta


                          • #14
                            Aggiornamento: in VW mi hanno detto che, per la mia auto, non è disponibile nessun aggiornamento riguardante App connect/ navigazione. Volendo avrei potuto lasciare l'auto per un'intera giornata per verificare la possibilità di aggiornamenti di sistema generici, ho preferito rimandare.

                            Non ho sostituito la sim come ha fatto Thundero, ma mi sono deciso ad aggiornare il software dello smartphone con l'ultima versione (Android 12). Solo a seguito poi di un ulteriore aggiornamento rilasciato da google maps, il tutto ha ripreso a funzionare discretamente e l'incompatibilità tra navigazione e telefonate si è risolta.

                            Commenta


                            • #15
                              ciao a tutti
                              ho lo stesso problema di disconnessione android auto da app connect
                              premesso che ho un vw passat b8 ed ho acquistato app connect a settembre
                              premesso che uso un cavo originale samsung per tablet s7 + mentre io ho un s21 sempre samsung ciò è dovuto al fatto che la passat non ha un usb c
                              non sono riuscito a parlare al telefono con l'assistenza vw ma via mail si
                              alla fine dopo diversi tentativi mi hanno rimandato ad un officina per ispezione della porta usb
                              se qualcuno ha altre informazioni gliene sarei grato perché 160 euro e sto qui ad impazzire che non funziona come si deve...

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Raffovw Visualizza il messaggio
                                ciao a tutti
                                ho lo stesso problema di disconnessione android auto da app connect
                                premesso che ho un vw passat b8 ed ho acquistato app connect a settembre
                                premesso che uso un cavo originale samsung per tablet s7 + mentre io ho un s21 sempre samsung ciò è dovuto al fatto che la passat non ha un usb c
                                non sono riuscito a parlare al telefono con l'assistenza vw ma via mail si
                                alla fine dopo diversi tentativi mi hanno rimandato ad un officina per ispezione della porta usb
                                se qualcuno ha altre informazioni gliene sarei grato perché 160 euro e sto qui ad impazzire che non funziona come si deve...
                                identico problema ma con golf 7,5 e android auto ultima ver e ONE PLUS NORD 2 ,
                                io però nnon ho realmente capito se si possa aggiornare il sistema multimediale da locale o serva andare in Vw ..

                                Commenta


                                • #17
                                  Me lo faceva anche il PocoF1.
                                  Invece con lo Xiaomi 11 nessun problema, senza toccare nulla.
                                  Credo dipenda da qualche impostazione nel telefono o dal telefono.
                                  Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    le ho provare tutte. in ultimo anche un deossidante per contatti a secco per pulire l'interno della porta usb
                                    sembra che surriscaldandosi la porta smette di trasmettere i dati....

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Raffovw Visualizza il messaggio
                                      le ho provare tutte. in ultimo anche un deossidante per contatti a secco per pulire l'interno della porta usb
                                      sembra che surriscaldandosi la porta smette di trasmettere i dati....
                                      Aspetta aspetta , come sei arrivato alla soluzione del fatto che la porta riscalda e smette di funzionare come deve ? Dammi i dettagli tecnici, mi pare marziana la cosa ,ma non escludo nulla

                                      Commenta


                                      • #20
                                        soluzione? no solo ipotesi.
                                        dal momento in cui la
                                        disconnessione da android auto non è immediata ma avviene dopo un po che c'è il collegamento ho pensato fosse un surriscaldamento. ma da qui ad una soluzione c'è ne di strada da fare
                                        anche perché la vw mi ha detto di farla ispezionare in officina

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X