annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Chiave dinamometrica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chiave dinamometrica

    Devo prendere una chiave dinamometrica da usare per cambiare gli pneumatici al cambio di stagione (due auto), avete un modello abbastanza economico ma di buona fattura da consigliare? Grazie

  • #2
    Re: Chiave dinamometrica

    Beh, se è solo per quello anche la chiave dinamometrica di Lidl, posta in vendita di tanto in tanto a 20 euro, può andare più che bene! Io l'ho acquistata e posso dire che funziona discretamente anche per lavori più delicati.

    In verità, solo i più pignoli utilizzano la dinamometrica per stringere i bulloni delle ruote ...

    Commenta


    • #3
      Re: Chiave dinamometrica

      Uso la mia Beta 606/20 anche per allentare i bulloni, non solo per stringerli ...
      coi suoi 44 cm di lunghezza, li allento facilmente ...
      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

      Commenta


      • #4
        Chiave dinamometrica

        Per un uso come il tuo è come quello di molti altri di noi, la dinamometrica è un surplus non necessario. Il modello Lidl che indica tony va più che bene. Quello che indica susetto è una ferrari!!!!! Più che altro è forse più utile un avvitatore. Trovi degli aviatori elettrici a prezzi buoni. Io le stringo con avvitatore pneumatico tarato a 15/16 kgm di coppia le do 1/4 di giro a mano con una chiave ed un tubo da circa 1 mt.
        Fatto prove empiriche ma le tiro a circa 17/18 kgm di coppia.
        Io ne ho 4/5 in varie taglie ma considera che la manutenzione alla macchina se riesco la faccio io soprattutto quelle dei mezzi agricoli/camion.
        Quando cominci a smontare una testata, cambiare dei volani e delle frizioni allora li devi usare la dinamometrica per il serraglio a mano dopo che le hai serrate arrivando a fine operazione ed qui che bisogna spendere!!!!
        Per cambiare le gomme ne puoi fare tranquillamente a meno!!!!!
        Ultima modifica di fenjus77; 04/10/2019, 09:17.
        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

        Commenta


        • #5
          Re: Chiave dinamometrica

          Io attualmente ne ho un paio, una 5-25 e una 20-110 (mi pare) di cui la prima economica e già scassata (usata la metà della prima con forze tra l'altro ridicole) e la seconda Pastorino, pagata poco meno di 100, che sebbene la usi solo per serraggi da 45, 60 e 100 nm (insomma roba robusta) è ancora perfettamente funzionante e la uso in continuazione, ma tanto tanto, oramai ha tipo 3 anni e non da segni di cedimento !
          All'ultimo check con quella seria del gommista perdeva tipo 6-7 NM su 100 (nel senso che scattava prima) che è ottimo tutto sommato.
          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

          Commenta


          • #6
            Re: Chiave dinamometrica

            Tra le altre cose molti gommisti non la usano nemmeno....quindi anche una di fattura economica sicuramente è meglio della semplice sbullonatrice del gommista

            Commenta


            • #7
              Re: Chiave dinamometrica

              Sul mio libretto di uso e manutenzione, la coppia di serraggio prevista è di 120 Nm
              di tanto in tanto, andrebbe verificato il corretto serraggio di tutti i bulloni delle ruote

              Io preferisco abbondare un pochino e li serro tutti a 130 Nm, fermandomi immediatamente allo scatto e poi non li controllo più
              la maggior parte di quelli che ho visto usare una dinamometrica, dopo lo scatto continua a stringere per un'altro quarto di giro ...

              P.S.
              Imposto la coppia di serraggio della chiave, tutte le volte che la uso
              dopo l'uso, la riporto a zero Nm e la ripongo nella sua custodia
              Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

              Commenta


              • #8
                Re: Chiave dinamometrica

                Ricordatevi di "scaricarla" dopo ogni utilizzo

                Commenta


                • #9
                  Re: Chiave dinamometrica

                  Penso ne cercherò una sui 40/50 euro...

                  Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Chiave dinamometrica

                    Ecco si giusto, è fondamentale riportarle a zero dopo ogni utilizzo !
                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Chiave dinamometrica

                      Per svitare uso questo simpatico attrezzo: https://www.syriosrl.it/920m-35l-qua...600-mm-9200843 (ci sono anche le copie cinesi identiche) oppure in casi ostici chiave a croce e tubo di acciaio come prolunga..
                      Come dinamometrica da grossi carichi uso una Bgs da 28-210 Nm e devo dire che è parecchio precisa (il monodado della mia moto serrato a 146 Nm fà coincidere i fori per la coppiglia di sicurezza su dado e mozzo, se non fosse 146 i sori non coincidono).
                      Ovvimente la dinamometrica la uso solo in serraggio e scarico dopo l'uso, mai per svitare (anche se si può).

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Chiave dinamometrica

                        Prenso di prendere questa su Amazon https://www.amazon.it/dinamometrica-...=tools&sr=1-13

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Chiave dinamometrica

                          Vai tranquillo
                          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Chiave dinamometrica

                            Qua c'è un breve video con la rassegna di 10 modelli a diversi prezzi.
                            QUI la mia Variant -

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Chiave dinamometrica

                              Io ho una Usag 810 40-200nm che uso principalmente per il cambio gomme...

                              Come giustamente detto,dopo ogni utilizzo scaricatela, se no si stara e la potete buttare nel cassonetto.

                              Per quelle economiche,io seguo la linea del "chi più spende meno spende" ...

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Chiave dinamometrica

                                Ho 3 chiavi dinamometriche per i vari utilizzi, una 2-24 Nm, una 20-100 Nm ed una 40-200 Nm
                                non è mai capitato che riponga una chiave nella custodia, senza prima scaricarla

                                P.S.
                                In primavera, quando faccio l'ultima manutenzione agli sci prima di riporli, scarico completamente le molle degli attacchi
                                Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Chiave dinamometrica

                                  Per ora attendo e tengo d'occhio le varie offerte Amazon, ora di novembre magari qualche occasione salta fuori...

                                  Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Chiave dinamometrica

                                    mi avete ingolosito e me ho presa una su amazon, ma quindi come funziona ?

                                    nel senso come si usa questa chiave, la taro a 120 nm per i cerchi in lega ma poi come capisco quando li ho tirati a quel valore ?

                                    e poi cosa significa scaricarrla alla fine a zero , grazie.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Chiave dinamometrica

                                      io ho una proxxon 40/200 lunga 53cm per il cambio gomme. costa circa 90 euro e per ora non ha mai deluso. avevo preso quella del lidl e dopo pochi utilizzi si è aperta...non la consiglio.
                                      per chi dice che i gommisti non la usano non è proprio vero...hanno pistole pneumatiche che sono tarate con un certo serraggio, peccato che spesso e volentieri è impostato male (troppo)
                                      EBA03
                                      la chiave fa un "clack" metallico, vuol dire che sei arrivato al serraggio impostato e devi smettere di spingere.
                                      - The White Club - n°146

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Chiave dinamometrica

                                        Scaricare là dinamometrica significa portare a 0 la coppia di regolazione!
                                        Aggiungo, come detto prima, che i gommisti normalmente hanno avvitatori tarati in coppia con una coppia standard abbastanza slegata dalla pressione del compressore e che lavorano molto bene e per questo motivo molto spesso non usano la dinamometrica. Difficilmente vado dal gommista ma quando mi capita, perché per esempio faccio equilibrare le gomme o come mi è capitato recentemente che ho forato una verificata a casa ed in quarto di giri a 17/18 lo di sempre

                                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
                                        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X