annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Peso cerchi SEBRING da 17

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Peso cerchi SEBRING da 17

    Ragazzi ho cercato in tutto il foro qualche info sul peso di questi cerchi ho trovato di tutto meno questo... esempio ho sostituito i miei Dijon da 17 con questi stupendi della sport ma la curiosità sul peso mi rimane so che i Dijon 17 pesano sui 9.75 kg l'uno qualcuno ha pesato i Sebring?

  • #2
    Ciao,
    cerco anche io risposta a questa domanda. Nessuno lo sa?

    grazie

    Commenta


    • #3
      non so ma sicuramente meno di un replica da 18"da , ritornando ai Sebring da 17" con il cambio invernale la macchina mi consuma meno e accelera un filo prima.

      Commenta


      • #4
        Ragazzi scusate se tirò fuori ora il discorso. Ma ho appena trovato su un sito tedesco che:

        - SEBRING 17: 7Jx17 ET49 pesano 12.7kg
        - SEBRING 18 (non per golf, penso per tiguan): 7Jx18 ET43 pesano 11.7kg

        secondo voi può essere?

        Commenta


        • #5
          Scusa ma il cerchio più grande non dovrebbe pesare di più???
          PaoloAlberto

          Commenta


          • #6
            É quello che penso anch'io. Sono rimasto perplesso da questa info. Tra l'altro il sito è un rinomato venditore di cerchi OEM per VAG.. a meno che VW non ha fatto un lavoro di alleggerimento del tipo che "già il 17" è pesante, cerchiamo di non far pesare il 18 una quintalata"

            però aspetto pareri dai più tecnici di me

            Commenta


            • #7
              Potrebbe benissimo essere un errore di chi ha postato i dati ed invertendo i valori. Nel caso fosse vero è probabile che il disegno del cerchio...dimensionato nella misura più grande abbia comportato una minore quantità di materiale di fusione (Ovvia mente varia l' Et tra i due e quindi anche conformazione delle razze e spessore del mozzo di attacco) .

              Commenta


              • #8
                e Sempre in rete ho trovato persone che hanno pesato:
                - PRETORIA da 19 per la GOLF: circa 10.1 kg
                - SANTIAGO da 19 per la GOLF: circa 12 kg
                - SEBRING da 18 5G0 601 025 DC 7,5Jx18H2ET51: 11.1kg

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                  Potrebbe benissimo essere un errore di chi ha postato i dati ed invertendo i valori. Nel caso fosse vero è probabile che il disegno del cerchio...dimensionato nella misura più grande abbia comportato una minore quantità di materiale di fusione (Ovvia mente varia l' Et tra i due e quindi anche conformazione delle razze e spessore del mozzo di attacco) .
                  Per quanto la prima causa indicata nel post da me quotato appare la più verosimile e quindi quella attribuita ad un errore di trascrizione, non possono essere totalmente escluse le altre, anche se non è detto che a due cerchi che presentano lo stesso disegno e gli stessi pollici in diametro e calettamento, al variare dell'offset - anche da positivo in negativo - debbano necessariamente corrispondere variazioni di peso di un certo rilievo. Insomma, variando soltanto l'offset (ET) non sempre varia in modo apprezzabile la quantità di materiale impiegato per realizzare lo stesso prodotto.

                  ----

                  Nel caso di specie, con valori di offset diversi, vi è la differenza di un pollice del diametro tra i cerchi posti a raffronto e quello di diametro maggiore peserebbe addirittura meno, mentre l'aumento del diametro e/o della larghezza del cerchio con eguale disegno e con l'impiego dello stesso tipo di materiale dovrebbe comportare normalmente un'aumento di peso.
                  Ultima modifica di tony; 23/07/2021, 11:27.

                  Commenta


                  • #10
                    Oggi pomeriggio peso i SEBRING da 17 pollici che ho a casa per la vendita con le DUNLOP SPORT MAXX RT di primo equipaggiamento (peso pneumatico nuovo 9.1kg).
                    Ok sono gomme al 50% ma quanti grammi potrebbe pesare in meno da uno nuovo? Così per differenza tiro fuori il peso del cerchio e valido o meno il 12.7kg trovato in rete.

                    Commenta


                    • #11
                      C'è da considerare, essendo un cerchio montato completo di gomma, anche il peso dei piombi di bilanciatura e la valvola di gonfiaggio...

                      Commenta


                      • #12
                        La massa dei piombi per la bilanciatura è facilmente leggibile. Per quanto riguarda la valvola non saprei davvero quanto possa pesare.. 50g?
                        C'è da dire che anche trascurando massette in Pb e valvola si è in grado di capire se la massa reale del cerchio sia orientata sul 12.7kg o 11.1kg.
                        vi tengo aggiornati

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da alekappa Visualizza il messaggio
                          Oggi pomeriggio peso i SEBRING da 17 pollici che ho a casa per la vendita con le DUNLOP SPORT MAXX RT di primo equipaggiamento (peso pneumatico nuovo 9.1kg).Ok sono gomme al 50% ma quanti grammi potrebbe pesare in meno da uno nuovo?
                          Qualcosa di meno peserà sicuramente perché, partendo dal dato del peso specifico della gomma del pneumatico va considerato lo spessore del battistrada consumato su una superficie pari grossomodo alla larghezza del battistrada per la sua lunghezza di sviluppo (circonferenza di rotolamento. ossia circa 195 cm)

                          Trattasi di tipologia di calcoli che una volta facevo anche con eccessiva pignoleria, ora che sono un pò più grandicello non più

                          Se ti vuoi togliere tutte queste curiosità e nel contempo vuoi essere proprio preciso preciso ti consiglio di smontare tutto per poi servirti di una buona bilancia

                          Commenta


                          • #14
                            Se mi date il peso specifico della gomma per pneumatici calcolo il peso del cilindro cavo di pneumatico consumato. così faccio le cose fatte bene

                            -----

                            EDIT: ipotizzando 450 kg/m3
                            la massa del battistrada consumato è: (0.225m*0.0045m*1.950m)*450 kg/m3= 888g

                            Commenta


                            • #15
                              alekappa Non voglio toglierti il gusto alla tua "Missione"...ma l'unico calcolo vero ed incontestabile è togliere tutto dal cerchio e pesarlo su una bilancia elettronica. Come giustamente consigliato da tony Gli altri tentativi sono solo approssimazione al vero peso del cerchio...(che poi non ho capito ancora cosa te ne fai una volta che lo hai saputo)

                              Commenta


                              • #16
                                velociraptor il peso serve a Marco1974 che l'ha chiesto in questo post

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da alekappa Visualizza il messaggio
                                  Se mi date il peso specifico della gomma per pneumatici calcolo il peso del cilindro cavo di pneumatico consumato. così faccio le cose fatte bene

                                  -----

                                  EDIT: ipotizzando 450 kg/m3
                                  la massa del battistrada consumato è: (0.225m*0.0045m*1.950m)*450 kg/m3= 888g
                                  Fermo restando quanto abbiamo già detto e consigliato, non è affatto irrilevante il peso che viene a mancare da un pneumatico con battistrada semi usurato

                                  Tanto, si evince, sempre a titolo di curiosità, dalla lettura del seguente articolo:
                                  Scopri quanto pesano gli pneumatici. Il peso influenza i loro parametri? I modelli più pesanti sono migliori? Clicca e apprendilo dall'articolo.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Direi che non è assolutamente da trascurare quasi 900g di masse sospese in meno nel punto più distante dall'asse rotazionale. Il momento di inerzia ne risente parecchio

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Certamente ... e col battistrada usurato tende ad accorciarsi, seppur in misura poco percettibile, la rapportatura del veicolo e anche lo scarto tachimetrico ne risente

                                      Probabilmente, pochi avrebbero immaginato che durante il completo arco di vita di un pneumatico adatto per la Golf si potrebbe lasciare per istrada anche oltre un kg di roba (battistrada) ...

                                      Resta il fatto che tutto ciò, anche se indirettamente connesso, non c'entra col peso dei cerchi in discussione

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Può servire???

                                        AudiWorld was created to maintain the most comprehensive collection of Audi information anywhere in the world. Site includes Forum, Tech, Polls, Gallery, and more!
                                        Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X