annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Quanti km vi sono durate le gomme?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quanti km vi sono durate le gomme?

    Ovviamente sulla G7, non ho visto una discussione già presente. Importante anche inserire la misura della gomma.
    Ad esempio, TgIsti...con michelin energy saver...chi le ha finite e dopo quanto? possibile che a 40mila km mi trovo ancora tra i 5.5 e i 6mm di battistrada? Temo siano troppo dure per i miei gusti, inoltre le gomme già dure diventano di marmo prima delle altre, al 4 anno non le consumi nemmeno con la smerigliatrice. Pur facendo 20mila km all' anno finirò per buttarle per vecchiaia.
    Anche voi immagino non arriverete al limite di legge ma le cambiate tra i 2,5 e i 3mm residui? perchè oltre sul bagnato diventa pericoloso secondo me.

  • #2
    Re: Quanti km vi sono durate le gomme?

    Ciao, anche io TGI presa a agosto, 11000km già percorsi con le Michelin energy saver e l'unica considerazione è che non vedo l'ora di sostituirle. Secondo me sono gomme per una guida TROPPO tranquilla, sul bagnato sono quasi pericolose.
    Comunque tornando in topic anche le mie sembrano ancora nuove


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Re: Quanti km vi sono durate le gomme?

      Mi hanno detto di girarle al tagliando dei 45mila e finirle così, andranno cambiate intorno ai 65milakm...
      Al di là di fare molta autostrada che sicuramente aiuta, a voi torna che le energy saver facciano quasi 70mila km?

      Commenta


      • #4
        Re: Quanti km vi sono durate le gomme?

        Torna, torna.. possono arrivare anche a 90mila, tanto a un certo punto diventano dure come sassi e non si consumano più 😁. Anche secondo me, queste gomme rasentano la pericolosità.

        Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Re: Quanti km vi sono durate le gomme?

          Vabbe ma "ad un certo punto" quando..? io tengo la macchina in box, e la mecchina ha due anni, le gomme avranno due mesi in più...indurirsi al terzo anno mi sembra un po presto. Ma è prerogativa delle michelin indurirsi? io ero rimasto che cmq i 4 anni una gomma li fa da un punto di vista della vecchiaia, usura permettendo.
          Poi oltre all'età della gomma, un conto è da nuova un altro sotto al 50% di battistrada residuo, vuol dire che quando piove e non sono più nuove può anche essere un problema...

          Commenta


          • #6
            Re: Quanti km vi sono durate le gomme?

            Confermo anch'io per le Michelin Energy Saver quanto detto da voi.
            Le ho avute sulla vecchia Clio (165/65 R14), e facendo poca strada all'anno, le ho tenute per 7 anni.
            Già al 4° anno iniziavano a diventare dure, ed il battistrada alla fine non si consumava più.
            Le ho cambiate al 7° anno perché sul bagnato, con curve ampie, aprendo il gas la macchina faceva leggeri sbandamenti, simili a quelli che fanno le formula 1 sul bagnato.
            Mai più!

            Commenta


            • #7
              Re: Quanti km vi sono durate le gomme?

              Quando una gomma smette di consumarsi, vuol dire una sola cosa, si è "cristallizzata.

              Ce ne si accorge dal fatto che la spalla cede e sembra sgonfia anche se non lo è.

              La rumorosità di rotolamente alle velocità di 90/100 km orari aumenta.

              Il battistrada diventa + lucido e meno opaco del solito.

              Ok lo spessore è buono e rimarrà sempre tale.

              Sul bagnato nelle manovre da fermo a tutto sterzo strappa.

              E' il momento di cambiarle ed "AMEN".

              Commenta


              • #8
                Re: Quanti km vi sono durate le gomme?

                Originariamente inviato da colonel Visualizza il messaggio
                Confermo anch'io per le Michelin Energy Saver quanto detto da voi.
                Le ho avute sulla vecchia Clio (165/65 R14), e facendo poca strada all'anno, le ho tenute per 7 anni.
                Già al 4° anno iniziavano a diventare dure, ed il battistrada alla fine non si consumava più.
                Le ho cambiate al 7° anno perché sul bagnato, con curve ampie, aprendo il gas la macchina faceva leggeri sbandamenti, simili a quelli che fanno le formula 1 sul bagnato.
                Mai più!
                7 anni sono tanti eh.
                Comunque non sono per questo tipo di gomme...infondo se non si fanno 40mila km all' anno o oltre non vedo nemmeno il motivo di montarle. Meglio gomme che giri due volte ogni 15mila e poi le butti, restano morbide e fino all ultimo quando fai una rotonda sotto l' acqua non ti trovi girato di 180°.
                Chi ha provato le P7 cinturato nella misura 205/55 R16? sono decenti? avevo avuto delle pirelli sulla classe A (le P3000 addirittura credo) che ancora me le sogno nei peggiori incubi.

                Commenta


                • #9
                  Re: Quanti km vi sono durate le gomme?

                  Io sono molto incuriosito da questi https://www.ebay.it/itm/222025619275 credo che li proverò la prossima primavera


                  Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Quanti km vi sono durate le gomme?

                    Sulla Passat le Continental Sport Contact 5 sono finite a meno di 30000 .
                    Comunque come gomme tengono la strada benissimo anche quando erano ormai finite

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Quanti km vi sono durate le gomme?

                      Sulla Scirocco avevo le P7 235/40-18. Ci sono restate fin quando non ho cambiato la macchina dopo 5 anni e 75000km. Circa 45000 km percorsi con le P7 e 30000 con le Sottozero 2.
                      Le P7 erano circa al 30% , le Sottozero 2 al 50%. Entrambe avevano perso elasticità e sul bagnato non erano il massimo. Se non avessi cambiato auto le avrei sostituite entrambe.
                      Ho avuto le Continental SportContact sulla Golf GT TSI 170 cv, ottime, per me meglio di Pirelli

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Quanti km vi sono durate le gomme?

                        Cioè? le P7 erano al 30% dopo quanti km? e dopo quanti anni hai cominciato a sentire una differenza per invecchiamento della gomma?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Quanti km vi sono durate le gomme?

                          Dopo 4 anni le avrei anche cambiate visto il degrado veloce, ma sapendo che a 5 cambiavo auto...

                          L'ho scritto sopra, dopo 45000 km... Ed erano pure diventate rumorose...

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Quanti km vi sono durate le gomme?

                            40k con un 2.0.
                            Ora comunque sono da cambiare.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Quanti km vi sono durate le gomme?

                              Quali ti sono durate 40k? E in quale misura?

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Quanti km vi sono durate le gomme?

                                Dunlop Sport Maxx RT 225/40 R18, per ora sono a 72.000, aspetto un paio di settimane e le sostituisco con le gomme invernali.

                                Originariamente inviato da corrado1964 Visualizza il messaggio
                                Quando una gomma smette di consumarsi, vuol dire una sola cosa, si è "cristallizzata.
                                [...]
                                Sul bagnato nelle manovre da fermo a tutto sterzo strappa.
                                Interessante, mi spiegheresti di preciso cosa succede? Credo di avere questo "problema"
                                LA MIA GOLFAZZA

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Quanti km vi sono durate le gomme?

                                  Quello che ho detto, la gomma invecchiando perde elasticità cristallizzandosi e ad un certo ponto non si consuma più.

                                  Puoi farci tutti i chilometri che vuoi, non si consumano più, ma di contro non hanno + la stessa aderenza specie sul bagnato.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Quanti km vi sono durate le gomme?

                                    su golf 6 GTD circa 35k chilometri per BRIDGESTONE POTENZA RE050A 225/40 R18
                                    WHITE CLUB TESSERA n° 142
                                    La mia GTD https://www.vwgolfcommunity.com/vbull...D-di-Danielluz

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Quanti km vi sono durate le gomme?

                                      Originariamente inviato da corrado1964 Visualizza il messaggio
                                      Quello che ho detto, la gomma invecchiando perde elasticità cristallizzandosi e ad un certo ponto non si consuma più.

                                      Puoi farci tutti i chilometri che vuoi, non si consumano più, ma di contro non hanno + la stessa aderenza specie sul bagnato.
                                      questo mi è chiaro, mi ero soffermato sulla parola "strappa"; un paio di volte mi è successo che sul cemento dei box, con le ruote tute sterzate ed in retro, sentivo l'anteriore che scivolava in modo molto strano... intendi questo?
                                      LA MIA GOLFAZZA

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Quanti km vi sono durate le gomme?

                                        Quello non è detto sia la gomma, lo faceva anche la classe A in retro tutta sterzata.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X