annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Omologazione cerchi 19": che fare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Omologazione cerchi 19": che fare?

    Ciao a tutti, su consiglio di Enzino apro questa discussione per parlare dell'iter da seguire per omologare cerchi non riportati a libretto e soprattutto per raccontarvi la mia situazione attuale:

    In Primavera ho acquistato una Golf 7 R in pronta consegna, nonostante molti optional la vettura non montava i cerchi da 19" e mio malgrado ho scoperto che in fase di immatricolazione non è stata riportata a libretto la misura 235/40 r19. A quel punto dopo aver fatto qualche ricerca in rete decido di scrivere una mail alla responsbile omologazioni/nulla osta di Autogerma per avere informazioni in merito, ecco il succo della nostra corrispondenza:

    IO: "vorrei poter aggiornare il libretto aggiungendo i pneumatici da 19", è possibile avere il nulla osta del costruttore?"
    VW: "sulla sua vettura non è possibile montare cerchi da 19"
    IO: "ma come ? sono disponibili come optional e tanto più sulla R"
    VW: "dovevano essere montati in fase di ordine e omologazione, adesso non è possibile montarli"

    Il primo pensiero che ho avuto è che vogliano costringere chiunque sia interessato ad ottenere il nulla osta a passare tramite concessionaria e sborsare circa 200 € per la domanda, la situazione è abbastanza ridicola. Oggi passo in concessionaria qui a Brescia per chiedere di persona informazioni più precise, vi tengo aggiornati...

  • #2
    Re: Omologazione cerchi 19": che fare?

    Non monta 235/35/19" come misura Oem?

    Come ti ho scritto di là (spero che non passi per crossposting)

    "Quasi tutti hanno i 19" sui libretti G7

    Secondo me la spiegazione c'è e potrebbe essere questa:
    Le Golf non R montano gomme 225 su canale 7,5 in caso di cerchi Oem.
    La R con i 19" monta le 235 su canale 8j ed in fabbrica viene modificato lo sterzo, probabilmente con dei diversi tamponi di fine corsa per ridurre la sterzata. Facilmente è per questo che non viene rilasciato il nulla osta.

    L'unica soluzione sarà mettere cerchi omologati per la R se ne omologheranno, magari con le 225 se non riusciranno ad omologare le 235 perchè effettivamente possono creare problemi."

    LA nuova legge prevede che te possa montare cerchi di misure diverse da quelle a libretto acquistando cerchi precedentemente omologati dal Costruttore (dei cerchi) per la tua vettura. Il tutto viene anche riportato a libretto.

    Poi c'è gente che ti potrà togliere ogni dubbio conoscendo meglio l'argomento


    Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

    Commenta


    • #3
      Re: Omologazione cerchi 19": che fare?

      Per esperienza ho dubbi che non mi diano il nulla osta solo per la questione dello sterzo.
      Ho avuto una mini JCW e montando il limitatore di sterzata (sono dei tamponi) ho potuto montare i cerchi da 18 e ricevere il nulla osta.
      Con la nuova normativa pare che se i cerchi sono omologati NAD posso montarli senza problemi ma si parla sempre di aftermarket non di dotazioni originali

      Commenta


      • #4
        Re: Omologazione cerchi 19": che fare?

        Esattamente dovrebbe essere come la Mini. Se ci sei già passato sai già tutto
        Avevi messo i 18" Jcw o avevo solo chiesto il Nulla Osta?

        Comunque Mini sicuramente è più aperta a queste cose, per esempio potevi mettere i kit Jcw in un secondo momento omologando il tutto.
        Vw Italia è ben più chiusa. Ci sono case che non lasciano il nulla osta a prescindere. Subaru non lo lascia per la mia auto (ed in alcuni mercati ci sono state edizioni speciali con cerchi più grandi Oem che non richiedevano nessuna modifica) mentre Toyota lo rilascia per la sua gemella. Meccanicamente sono identiche al 100%.
        Anche Abarth non lascia nulla osta se non hai preso i cerchi maggiorati come optional.

        Si esatto con la nuova normativa monteresti cerchi aftermarket.
        Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

        Commenta


        • #5
          Re: Omologazione cerchi 19": che fare?

          avevo chiesto il nulla osta ma non ho montato cerchi originali Mini, la questione è capire se sarà possibile ottenerlo anche da Volkswagen senza poi montare cerchi acquistati direttamente in concessionaria, speròm!

          Commenta


          • #6
            Re: Omologazione cerchi 19": che fare?

            In tutti i casi i 200 euro li paghi solo se ti danno il nulla osta per l'omologazione

            Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

            Commenta


            • #7
              Re: Omologazione cerchi 19": che fare?

              Non è solo una questione di tamponi, modificano pure il sw dello sterzo e un mio amico meccanico mi ha detto che non si riesce a togliere la limitazione elettronica, questo perchè ho il problema al contrario, dai 19 son passato ai 18 e vorrei sterzare di più.

              Commenta


              • #8
                Re: Omologazione cerchi 19": che fare?

                Addirittura? Quindi anche se prendessi dei cerchi omologati NAD da 19 OZ (senza necessitare del nulla osta grazie alla nuova normativa) dovrei comunque fare queste modifiche ?
                Dopo vado ad informarmi per bene in concessionaria

                Commenta


                • #9
                  Re: Omologazione cerchi 19": che fare?

                  Forse con un ET un po' meno conservativo di quello OE (ET50) te la cavi... ma non c'è molto margine. Con ET48, 19x8 su golf 7 normale e 235 va tutto benissimo. Poi non so se nella R ci siano altre differenze per gli ingombri ma credo che VW tenga ampi margini di sicurezza.
                  Golf VII 1.4 TSI 122cv Highline Nero Perla

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Omologazione cerchi 19": che fare?

                    Sono passato Sabato per curiosità in concessionaria, alla domanda:
                    "Scusi ma per montare cerchi da 19" che tipo di modifiche sono richieste?"
                    "Ah guardi lei deve chiedere il nulla osta (che viene SOLO 250€) a quel punto sul documento saranno riportate le modifiche richieste... noi non sappiamo nulla"

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Omologazione cerchi 19": che fare?

                      Esatto... paghi 300 € e puoi montare pure i 20

                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                      Ultima modifica di evansreghenzi; 17/04/2016, 12:18.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Omologazione cerchi 19": che fare?

                        Magari fosse vero, peccato che non funzioni così

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Omologazione cerchi 19": che fare?

                          EDIT

                          Ti ho scritto un messaggio.....

                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                          Ultima modifica di Enzino; 18/04/2016, 09:45. Motivo: Quote

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Omologazione cerchi 19": che fare?

                            ...e cosa gli scritto? Magari può essere utile a tutti
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Omologazione cerchi 19": che fare?

                              Che volendo si può fare tutto.

                              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Omologazione cerchi 19": che fare?

                                Quindi pure io sulla mia sport edition nn posso mettere i 19??


                                I love vw❤️❤️❤️
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Omologazione cerchi 19": che fare?

                                  Di messaggi non ne ho e poi non credo visto il tono che sia una cosa "alla luce del sole" quindi non sarebbe utile a nessuno

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Omologazione cerchi 19": che fare?

                                    Bo a me sembra di averlo inviato .... cmq non era nulla di scabroso. Volevo dirti solo che se ti serve con le giuste conoscenze le misure sul libretto le metti. TUTTO ALLA LUCE DEL SOLE

                                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Omologazione cerchi 19": che fare?

                                      E magari tu hai le conoscenze
                                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Omologazione cerchi 19": che fare?

                                        Se vuoi il suo numero no problem ...

                                        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X