annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sensore pressione pneumatici, come funziona?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sensore pressione pneumatici, come funziona?

    Come da titolo, leggendo il forum mi è sorto un dubbio
    Dov'è posizionato il sensore pressione pneumatici?
    E' all'interno del cerchio o è sui semi-assi, calcolando la rotazione di una gomma sgonfia e una gonfia, leggendone i giri?

    Spero di non aver aperto un doppione
    Ultima modifica di Cek; 09/11/2013, 21:27.

  • #2
    Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

    Cek, "Sensori pressione pneumatici, questo sconosciuto" ?

    :P :P

    Ieri ho fatto il "cambio di stagione" e cercando di spiare il più possibile non ho notato niente nel cerchio, magari non l'ho visto dato che ho i Madrid ed anche all'interno sono neri.

    Confido nei possessori di software VW.
    sigpic

    Commenta


    • #3
      Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

      Credo che sia basato sul sistema frenante dell'ABS . I sensori dell'ABS monitorano la velocità di rotazione delle ruote.
      La ruota sgonfia gira più velocemente delle altre, quindi il sistema percepisce tale evento e comunica, tramite segnale, questa anomalia.
      sigpic2.0TDI Hl man,Tungsten,Discover Media,Bi-Xeno,5 porte,Antifurto,Park Pilot,Mirror Pack,Est.gar.3 anni/100m km,Vetri osc.

      Commenta


      • #4
        Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

        Esatto, è un sistema molto economico però funziona, purtroppo l'ho sperimentato.
        Golf 7, 2.0 TDI Dsg, Sport Edition, bixeno, led pack, technology pack, cdb a colori, ruotino, acc.

        Commenta


        • #5
          Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

          Originariamente inviato da Giusacil Visualizza il messaggio

          Confido nei possessori di software VW.
          Mi autocito, subito smentito!

          Grazie!

          sigpic

          Commenta


          • #6
            Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

            C'è qualcosa che non mi torna

            La prima sostituzione ruote, da estive a invernali, l'ho fatta in officina
            l'auto è stata messa sul ponte e sono state sostituite le ruote; le invernali erano gonfiate tutte uguali
            rimessa a terra e senza spostarla, come ho acceso il quadro avevo la segnalazione dell'anomalia gomme
            come hanno fatto i sensori a vederla se l'auto non s'è mossa nemmeno di un centimetro?

            Giovedì 7/11/2013, mi sono fatto la sostituzione ruote da estive a invernali
            dopo aver montato le ruote, ho verificato la pressione di tutte e quattro
            sono partito dal paesino situato a 1.600 metri di quota e sono sceso in città, a circa 200 metri di quota
            dopo circa 80 km, il CDB ha segnalato pressione pneumatici bassa
            ho parcheggiato e fatto un controllo visivo ma era tutto a posto; che cosa avranno letto i sensori?
            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

            Commenta


            • #7
              Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

              Quando si cambiano i pneumatici o si gonfiano occorre resettare il controllo pressione dal Cdb

              Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                Sarà pure vero ma, in un caso l'auto non ha fatto neanche un centimetro, nell'altro ha atteso ben 80 km
                Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                Commenta


                • #9
                  Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                  forse e un sistema legato alla stabilita e al abs, nemeno io ho visto dei sensori

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                    Giusacil, oggi proprio non ce la faccio ....non riesco più a trovare il pulsante "cerca" sul forum

                    Comunque da quello che leggo, anche secondo me non è un sensore applicato all'interno del canale dei cerchi, ma bensì un sistema di calcolo della velocità di rotazione di ciascuna ruota...

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                      Il mio era un suggerimento per il titolo, mica altro!
                      sigpic

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                        Ah ok, pensavo ci fosse un argomento uguale

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                          Nella Golf 6 era un optional da 60 euro, diventato di serie sulla serie 7. Sulle BMW ci sono davvero i sensori in ogni gomma e infatti dal cdb è possibile leggere la pressione di ogni ruota. Bello preciso ma purtroppo molto costoso, si parla di alcune centinaia di euro, se non ricordo male.
                          Golf 7, 2.0 TDI Dsg, Sport Edition, bixeno, led pack, technology pack, cdb a colori, ruotino, acc.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                            E pensa se il gommista di turno fa qualche pasticcio...

                            Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                              Originariamente inviato da Cek Visualizza il messaggio
                              Giusacil, oggi proprio non ce la faccio ....non riesco più a trovare il pulsante "cerca" sul forum

                              Comunque da quello che leggo, anche secondo me non è un sensore applicato all'interno del canale dei cerchi, ma bensì un sistema di calcolo della velocità di rotazione di ciascuna ruota...
                              quindi se tutte e quattro sono sgonfie allo stesso modo non ti dice nulla? Mi pare strano...

                              Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                Io ho una mini, in attesa della golf, ed ha i sensori di pressione, però non sono come quelli BMW che indicano il valore di pressione, i miei sono più "scadenti". Da quello che so si basano sui giri della ruota: di solito quando cambio le gomme da estive/invernali e viceversa, dopo il montaggio, devo premere il pulsante reset da fermo, si accende una spia, poi parto in prima, percorro alcuni metti, si spegne la spia, ed in teoria ha memorizzato la rotazione di tutte e 4 le ruote...
                                Può essere che funzioni così anche su golf?

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                  Il touareg ha i singoli sensori su ogni pneumatico, mentre la golf usa come già detto il sensore di giri per capire se c'è una perdita di pressione

                                  Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
                                  LA MIA GOLFAZZA

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                    sono circa 20 giorni che ho montato i 18 e non ho riprogrammato il sensore me ne sono dimenticato ma non mi da nessuna segnalazione è possibile che si sia rotto? però tempo fa bucai una gomma e funzionava
                                    Cupra Formentor 1.5 TSI / EX Golf 6 e Golf 7

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                      Originariamente inviato da fafa Visualizza il messaggio
                                      Nella Golf 6 era un optional da 60 euro, diventato di serie sulla serie 7. Sulle BMW ci sono davvero i sensori in ogni gomma e infatti dal cdb è possibile leggere la pressione di ogni ruota. Bello preciso ma purtroppo molto costoso, si parla di alcune centinaia di euro, se non ricordo male.
                                      Non solo su BMW e Tuareg...
                                      Io sulla mia Tiguan ho i "sensori pressione pneumatici" che sono montati direttamente nelle valvole dei cerchi e trasmettono i dati reali al CDB plus...
                                      Quando smonto i cerchi Mallory da 19" e monto le termiche sui Cleveland da 16" in automatico la voce del CDB si disattiva e sparisce per poi ricomparire in automatico al rimontaggio dei 19"...
                                      Davvero utile e comodo...

                                      Possibile che sulle Golf7 non sia presente questo optional e si vada ancora con quello che agisce sull'ABS ????




                                      Sent from my iPad3 using Tapatalk
                                      New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Sensore pressione pneumatici, come funziona?

                                        @faby1, molto utile ed interessante il tuo
                                        @Enigmisth, non proprio.
                                        Secondo me è un valore impostato dalla casa su ogni ruota in base alla circonferenza, e di conseguenza quando una è sgonfia, il sistema riconosce una variazione di giri sull'asse e lo segnala

                                        Comunque chiarito l'arcano mistero.
                                        Grazie a tutti

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X