annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Catenabilità cerchi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
    RyvBoy - Filippo, tieni presente che per le MK7 con ruote catenabili, come le tue, VW precisa che: " Se possibile, le catene devono essere a maglia stretta e, compreso il giunto, non devono superare uno spessore di 13,5 mm.".
    Grazie mille! Quindi personalmente te andresti su quale misura? Ci sono preferenze?

    Commenta


    • Dipende da quanto sporge il giunto rispetto alla maglia.

      Sicuramente escluderei quelle da 7 mm., ma con le maglie sino a 9/10 mm. non dovrebbero esserci problemi.

      Se poi il giunto sporge poco, potresti anche star dentro con quelle da 12 mm.

      Commenta


      • Sul libretto della mia Golf 7, con pneumatici 205/55 R16 posso usare catene fino a 15 mm
        quando ho acquistato le catene da neve, avrei voluto le 9 mm ma avevano disponibili solo le 10 mm ed ho preso quelle
        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

        Commenta


        • Nel libretto della mia che è una MK7 Highline del 2017 è invece indicato testualmente quanto ho scritto prima (v. pag. 363) con tutte le misure di ruote catenabili e quindi anche con le 205/55 R16. Detto libretto delle istruzioni per l'uso (stampato a maggio 2016) vale per: Golf, Golf GTI, Golf GTD, R (quindi per qualunque Golf 7).

          susetto .. hanno ridotto nel tempo la misura massima della maglia

          Commenta


          • Hanno risparmiato anche sui mm delle catene ...

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Golf_7_catene_neve_01.jpg 
Visite: 709 
Dimensione: 32.8 KB 
ID: 1325305
            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

            Commenta


            • Attenzione che se il cerchio è di serie, quello consegnato insieme alla vettura, dovrebbe essere di canale 6,5, quindi, in teoria, non catenabile.
              Le misure postate da susetto, sono i cerchi venduti come "accessori" (Aspen, Corvara....)
              Che poi le catene si montino ugualmente, altro discorso...

              Commenta


              • Fate attenzione che quanto sopra riportato vale solamente per un cerchio con un canale di 6", mentre di fabbrica i cerchi da 16" sono da 6,5".
                Furbi, vero?
                Quindi di fatto l'unica soluzione sicura sono maglie slim o ultraslim. Io le ho scelte da 7 mm per i Dijon, e da 12 mm per i 15" aftermarket che rispettano quanto previsto nel manuale d'uso.

                ---EDIT---

                mao mi ha preceduto
                QUI la mia Variant -

                Commenta


                • Faccio notare che esiste una promo sui cerchi originali, che prevede un treno scontato.
                  La propongono ogni anno ma, naturalmente, i cerchi catenabili sono per le nostre Golf solo gli Aspen e i Merano.

                  Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Già ragazzi ... l'impiego delle catene da neve è condizionato oltre che dalle note misure di pneumatici, anche dal canale del cerchio di 6 pollici e da ET corrispondenti ai valori indicati nella tabella di cui al precedente post n. 725.

                    Condizioni tutte necessarie per essere in regola col cds durante la circolazione sulle pubbliche vie.

                    Commenta


                    • Ciao, ho misurato lo spazio che rimane tra il cerchio e l'ammortizzatore per quanto riguarda 7.5J x18" con gomma 225/40/R18, questo è di circa 13/14mm quindi vorrei provare a prendere le catene konig k-slim che hanno ingombro 7mm e protezioni in plastica sulle giunzioni tra maglie e cavi esterni circolari, potevano andare bene anche le CB-7 ma queste ultime non hanno la protezione per i cerchi.
                      Qualcuno di voi ha già fatto prove in merito??

                      Grazie e buon anno a tutti!!!

                      Commenta


                      • Greg Sul sito Konig, la catena CB-7 non è consigliata su Golf, è invece consigliata la K-Slim nella misura 097 per la tua misura di gomma.
                        Anche la CB-7 ha le protezioni cerchi, ma , al contrario della K-Slim, non garantisce l'ingombro di 7 mm in senso radiale (tra battistrada e passaruota) ma i 7mm sono garantiti solo sul fianco. Loro lo chiamano "Sollevamento dinamico ridotto" (forza centrifuga in rotolamento)per la K-Slim, non presente su CB-7. Tutto questo in teoria, poi lorenztr credo abbia le CB-7, le ha usate senza problemi. Su 225 45 17, io ho la K-Slim nella misura 095, e vanno bene. Non vedo motivo non debbano andare sui 18 nella misura 097, se lo dicono loro...

                        Grazie, Buon anno anche a Te...

                        Commenta


                        • mao grazie! Infatti il sito non consiglia le cb-7 ma il parametro "dinamico" mi sembrava molto teorico e volevo capire, forse in fase di rotolamento aderiscono di più alla ruota ho visto che hanno la forma degli anelli delle maglie ritorti invece che dritti, almeno sul sito sembra così forse alzano meno neve e non rischi di rompere il passaruota, chissà... Comunque credo andrò sulle slim per sicurezza anche se volevo risparmiare quei maledetti 50€

                          Commenta


                          • Confermo quanto detto da mao , ho le cb-7 sui miei 17" e non ho avuto problemi nell'uso consono alle catene (a memoria, andatura al massimo 40 km/h).
                            Sono abbastanza convinto che tre anni fa il sito konig mi suggerisse proprio quel modello. Avranno cambiato qualcosa nel prodotto, o solo la politica di vendita?
                            Greg Se hai dubbi e ti avanzano 50€ vai sulle k-slim e bella finita.
                            QUI la mia Variant -

                            Commenta


                            • Ciao a tutti, ho cercato un po’ ma non ho capito se qualcuno ha affrontato l’argomento delle catene per 225/45 r17 con assetto ribassato (io ho una r-line che quindi è ribassata 1,5cm).

                              Immagino che, se già normalmente anche i k-slim che qualcuno monta erano al limite, con la R-Line sia proprio impossibile… vero?

                              Mi devo rassegnare alle gomme invernali?

                              Commenta


                              • Per usi eccezionali c'è la soluzione delle calze omologate che, tra l'altro, può ancora metterci al riparo sotto il profilo legale in caso di controlli, mentre le catene con le 225/45 R17 sono illegali (qualunque sia lo spessore delle maglie) e questo è stato scritto più volte in questo forum.

                                Se però guardiamo solo alla funzione di tirarsi fuori da situazioni particolari e pure pericolose allora il discorso è diverso e in tali casi si può essere disposti ad operare machiavellicamente e quindi anche correndo il rischio di arrecare danni al mezzo.

                                Per chi poi vuole evitare rogne di qualunque tipo con la misura 225/45R17 usa pneumatici quattro stagioni e per sicurezza si porta dietro anche le catene a maglie più sottili.

                                Diversamente occorre orientarsi su ruote di diversa misura che consentono regolarmente l'impiego delle catene da neve o su pneumatici invernali.

                                Commenta


                                • tony permettimi di dissentire sul discorso catene a maglie fine
                                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                  Commenta


                                  • Enrico, per "maglie più sottili" non intendevo certo maglie da 7 mm, ma maglie di uno spessore tale da evitare danni molto probabili, tenuto conto che le catene non sono saldate agli pneumatici e che conseguentemente un minimo di gioco c'è durante la rotazione delle ruote.

                                    Ovviamente, catene da calzare solo in casi veramente estremi

                                    Commenta


                                    • Evitate le K7, maglie da 7 mm. Se non sono tirate a dovere rischiate un sacco di fare danni. In questo caso si va di pneumatici invernali

                                      Commenta


                                      • Ne sai qualcosa?
                                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da itacla Visualizza il messaggio
                                          Ciao a tutti, ho cercato un po’ ma non ho capito se qualcuno ha affrontato l’argomento delle catene per 225/45 r17 con assetto ribassato (io ho una r-line che quindi è ribassata 1,5cm).

                                          Immagino che, se già normalmente anche i k-slim che qualcuno monta erano al limite, con la R-Line sia proprio impossibile… vero?

                                          Mi devo rassegnare alle gomme invernali?
                                          Ciao anche io una R-line e ti consiglio caldamente di abbandonare l'idea della catene.
                                          Se ne hai l'esigenza vai di gomme invernali, però se ci tieni ai cerchi considera l'ipotesi di averne un doppio treno, uno per le estive e uno per le invernali.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X