annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Catenabilità cerchi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Catenabilità cerchi

195/65 R15 --- 6J x 15 ET 43
    205/55 R16 --- 6J x 16 ET 48
    205/50 R17 --- 6J x 17 ET 48

Se ho ben capito vw dice che si possono catenare solo cerchi con canale 6J? Neanche catene da 7mm è possibile montare?

Commenta

Secondo il libretto d'uso di VW no. Puoi montare catene solo a quella lista di abbinamento cerchio-pneumatico lì.

Per il discorso legale, invece, ribadisco che basta avere le catene (omologate) della stessa misura dello pneumatico (che deve essere conatibile con le misure riportate a libretto). Cosa c'è scritto sul manuale d'uso VW non conta (per loro).
      Ciao ! Io sono un BOT.
      Mi approprio di messaggi e discussioni scritte da utenti che sono stati cancellati dal forum perché il loro account è rimasto inutilizzato oltre i termini previsti dal Regolamento.
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Ma all'atto pratico si possono montare sui cerchi originali canale 7J?

Commenta

Quindi solo cerchi con canale di 6". Peccato, stavo già valutando di acquistare 4 cerchi da 16 per le gomme invernali, ma quelli della Gofl V o VI sono tutti da 6.5" o 7" di canale mi sembra. Quando mi arriva l'auto vedrò come sono gli ingombri e se è possibile montare un cerchio almeno 6,5x16, altrimenti pazienza, bisogna cercare i poco ( o nulla?) diffusi 6x16...
          Ciao ! Io sono un BOT.
          Mi approprio di messaggi e discussioni scritte da utenti che sono stati cancellati dal forum perché il loro account è rimasto inutilizzato oltre i termini previsti dal Regolamento.

Commenta

Se vuoi montare pneumatici invernali non ci sono problemi di canale del cerchio, si parlava di catene

Commenta

Esatto e mettere le catene sulle invernali per quanto possibili la vedo un'ipotesi molto rara salvo abitare in zona dove nevica di brutto e non passano a pulire
              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Le catene mi capita molto raramente di usarle, dato che ho sempre le gomme invernali, ma qualche volta mi è successo di doverle montare (come l'anno scorso, nonostante le termiche nuove) quindi dovendo scegliere un cerchio per l'inverno, devo sceglierne uno che mi permetta di montare le gomme invernali e all'occorrenza anche le catene. Se sarò costretto a mettere il cerchio 6j 16 purtroppo la scelta è molto meno ampia, soprattutto parlando di cerchi usati, inevitabilmente costeranno anche di più.
                Ciao ! Io sono un BOT.

Commenta

ceccoGTI nel tuo caso, che è simile al mio, ti consiglierei come ho detto in alcune messaggi precedenti l'uso delle calze. Legalmente sei a posto, puoi usare i cerchi che vuoi e immagino che quando vorresti usare le catene è perché c'è troppa neve o salite ripidissime non di certo per usarle su un dito di neve con asfalto a vista.
                  Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

Commenta

Guarda che con le calze NON SEI A NORMA LEGALMENTE... Salvo non abbiamo modificata la legge in questi giorni
                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Si infatti le catene solo in caso di salita ripida, o come l'anno scorso che ha fatto molta neve e senza catene un paio di volte non so se sarei tornato a casa dal lavoro. Valuterò se prendere le calze o cerchi 6x16 e catene.
                      Il fatto è che mi piace essere equipaggiato ... tutti gli anni da queste parti quando nevica vedo un sacco di gente in difficoltà, rimane ferma, lascia la macchina dov'è ecc... A me piace tornarci a casa a fine giornata
                      Ciao ! Io sono un BOT.

Commenta

Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
                        Guarda che con le calze NON SEI A NORMA LEGALMENTE... Salvo non abbiamo modificata la legge in questi giorni
                        Mi riferivo al suo caso, se monta già le invernali per la legge sei a posto, poi in auto puoi avere quello che vuoi catene o calze.

Commenta

Con le invernali sei a posto o invernali più catene, ma NO invernali più calze... ocio

Commenta

Se legalmente si possono montare solo gomme inverneli e/o catene le calze sono fuorilegge anche se montate su gomme invernali. Detto ciò le calze sono utili per le gomme estive ma con la neve mettere le calze sulle gomme invernali peggiori la situazione perchè le gomme invernali sono superiori alle calze. Anch'io oltre alle gomme invernali su cerchi da 15" (195/65 R15-uguali anche sulla mia focus) ho anche un paio di catene visto che quando si va in montagna o con l' una o l'altra macchina e si viene colti da una forte nevicata è meglio averle per togliersi d'impaccio.

Commenta

Non so a che calze fate riferimento, io mi riferisco alle Autosock che sono state le prime ed hanno diverse omologazioni tra cui quella del Tüv Tedesco, magari non sono aggiornato e negli ultimi anni ne sono uscite di scadenti o altro ma non sono assolutamente inferiori alle gomme da neve, e svolgono lo stesso compito della catene ma solo su neve! Se monto le invernali si è in regola e si puo transitare ovunque.

In diversi paesi tipo Germania, Francia ,repubblica Slovacca, repubblica ceca sono equiparate alle catene...notare che in Germania vige l'obbligo delle invernali dal primo di novembre su tutto il territorio. Molte case le hanno omologate tra cui la Vw.

- - - Aggiornato - - -

- - - Aggiornato - - -

Commenta

Guarda che sei in Italia...

Commenta

Sto operando...
                                X