annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf 7 a metano tra passato e futuro: consiglio per l'acquisto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Golf 7 a metano tra passato e futuro: consiglio per l'acquisto?

    salve, sono nuovo del forum. Faccio i complimenti agli admin e a tutti quelli di questa community

    spero di essere nella sezione giusta. Non ho trovato questo argomento, spero di non aver cercato male.

    Sono interessato ad entrare nel fantastico mondo Golf e vorrei farlo con una versione a metano.

    Perché metano?
    - Perché faccio oltre 20mila km annui
    - Perché mi piace tenere la macchina per diversi anni (non cambiarla ogni 2.3)
    - Perché temo che con il diesel avrei un valore residuo molto basso nel 2025/2026 (quando ricambierò auto)

    Vi sembrano corrette queste premesse?

    Detto ciò, ho visto che
    - il metano attualmente è fuori listino (ho chiamato 7 concessionarie per farmi dire la ragione, nessuno la sa o la vuole dire. Poi uno mi ha confermato che è finita la quota destinata al mercato italiano... sai che segreto.. vabbe')
    - il nuovo metano dovrebbe uscire a breve... ma quando? E poi dovrebbe avere la grande novità del mono-fuel (ovverosia tutto metano e solo 12 litri di benza nel serbatoio)


    E qui casca l'asino. ECco i dubbi:

    - Comprare un metano usato o attendere il nuovo?

    - Scegliere il monofuel o andare sul vecchio 50litri di benza (che non si sa mai nella vita... soprattutto considerando che qualche viaggetto all'estero lo faccio)?

    - Oppure restare sul diesel e tagliare la testa al toro?!

    Soprattutto: l'usato non mi dispiace affatto perché mi consente di risparmiare un bel po' di soldini prendendo una macchina con pochi km e un'anno di anzianità.

    Non vorrei, infatti, prescindere dall'ultimo restyling di metà 2017.

    Avete qualche consiglio da darmi?? O qualche informazione in più?

    Grazie dell'attenzione (a chi è arrivato fino in fondo... e chi non!)

  • #2
    Re: Golf 7 a metano tra passato e futuro: consiglio per l'acquisto?

    Ciao manuelp, solo un paio di considerazioni.
    1. tra 8 anni l'auto che avrai nel frattempo scelto avrà un valore residuo basso in ogni caso, sia essa 1.6 tdi, 1.4 tgi o 1.5 tgi, 1.4 tsi o 1.5 tsi (o 1.0 tsi). Magari ci balleranno 2000€ tra l'una e l'altra, magari sono gli stessi che risparmi in fase di acquisto tra una motorizzazione e l'altra.
    2. la tua non è una percorrenza da rappresentante, non escluderei di puntare direttamente ad una versione a benzina, mediamente dovresti percorrere dai 14 km/l in su, ma in casi di tratte favorevoli anche 17 o 18 medi. Pensaci, e magari intanto provale se puoi.
    QUI la mia Variant -

    Commenta


    • #3
      Re: Golf 7 a metano tra passato e futuro: consiglio per l'acquisto?

      Grazie Lorenzo, sulla percorrenza ho qualche dubbio... insomma il benzina lo voglio proprio escludere. Quanto al valore residuo è vero, però mi viene male pensare anche ai blocchi del traffico ad esempio. In definitiva una TGI di metà 2017 pur essendo un po' merce rara, avrebbe tutte le cose a posto (compresi 50 litri di benza nel serbatoio contro i 12 litri e basta (pare) della nuova versione che, però, al tempo stesso, sarebbe una monofuel metano con evidenti risparmi (ad esempio il bollo superscontato dell'80% se non erro. il che equivale a fare i tagliandi gratis o quasi....)

      insomma, in defintiva rimango... confuso

      adesso attendo alcuni venditori che fanno importazione cosa hanno da propormi, poi forse avrò le idee un po' più chiare

      Commenta


      • #4
        Re: Golf 7 a metano tra passato e futuro: consiglio per l'acquisto?

        Ciao, qua nel forum, ti diremo (credo) tutti ciò che non vorresti sentirti dire e che hai escluso in partenza: benzina. Per il kilometraggio principalmente, ma anche per gli scenari futuri dubbi che tu giustamente hai prefigurato, sul diesel e sulle incognite delle vw a metano. Fa conto che oggi ti porti a casa un benzina aggiornato alle più recenti normative antinquinamento, che tra 8 anni molto probabilmente non avrà ancora limiti alla circolazione.

        Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Re: Golf 7 a metano tra passato e futuro: consiglio per l'acquisto?

          La commercializzazione del metano ripartirà nel 2019 se vivi in una zona e/o frequenti zone coperte dal metano vai tranquillo anche con quello nuovo
          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

          Commenta


          • #6
            Re: Golf 7 a metano tra passato e futuro: consiglio per l'acquisto?

            Originariamente inviato da rox Visualizza il messaggio
            Ciao, qua nel forum, ti diremo (credo) tutti ciò che non vorresti sentirti dire e che hai escluso in partenza: benzina. Per il kilometraggio principalmente, ma anche per gli scenari futuri dubbi che tu giustamente hai prefigurato, sul diesel e sulle incognite delle vw a metano. Fa conto che oggi ti porti a casa un benzina aggiornato alle più recenti normative antinquinamento, che tra 8 anni molto probabilmente non avrà ancora limiti alla circolazione.

            Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
            grazie Rox ma faccio un rapido conto

            20.000 km a 15 km/l di media e con benza che costa 1,65 fanno circa 2200 euro all'anno
            20.000 km con metano (350 km con 15 Euro) fanno 850 Euro all'anno. Mettici un po' di benza pure lì e arrotonda largo a 1000 euro... sono 1200 euro di differenza

            in 5 anni (non dico 8) sono 6 mila euro.... scusa se è poco (come direbbe abatantuono.. eheh)

            il dubbio sul metano 2019 è che se voglio farmi un giro in europa (germania esclusa dove anche lì il metano è in forte crescita).... con 12 litri di benza dove cavolo vado?! sono si e no 150 km di autonomia. Inoltre mi capita a volte di viaggiare di notte.
            Insomma: il bi fuel, mi state aiutando a ragionare, mi sa che è la miglior soluzione per me per ora...


            ...devo solo trovare un buon usato

            Commenta


            • #7
              Re: Golf 7 a metano tra passato e futuro: consiglio per l'acquisto?

              Naturalmente i 6000 euro da te stimati si abbassano subito 3.5-4, (sempre però a favore del metano), poichè la tgi costerà almeno 2000 euro in più (è finita la manna dal cielo del metano allo stesso prezzo del benzina). E quei 2000 euro te li tieni in tasca fin da subito all'atto dell'acquisto. Considera i costi alti della revisione quinquennale bombole, e il gap si assottiglia ancora... considera le maggiori spese assicurative (non tutte, ma molte rc chiedono premi più alti). Considera i tagliandi olio/filtro ogni anno anziché longlife... insomma entrando in dettaglio mi sa che il gap si assottigli parecchio. Considera il minore spazio di carico nel baule.. e considera anche che un millino tsi fa più di 15 km/litro reali, nel misto... considera che con 55 litri di benzina hai un'autonomia di anche 900 km e la fai dove ti pare, a metano 350. Si dirà che poi si va a benzina.. ma li ci si inizia a giocare il risparmio. Considera che se ti fai un giro all'allestero o nel mezzogiorno te ne freghi e vai senza neppure porti il problema (come giustamente hai sottolineato tu)...

              Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Re: Golf 7 a metano tra passato e futuro: consiglio per l'acquisto?

                tieni conto che i nuovi benzina pare che consumino realmente poco finalmente....e secondo me va tenuto in considerazione, poi comunque il metano ha costi maggiori di tagliandi e di revisioni quindi...non so, facendo 30k km annui ti direi di si ma se stai sui 20k km annui forse sei li.

                Commenta


                • #9
                  Re: Golf 7 a metano tra passato e futuro: consiglio per l'acquisto?

                  Se stai sui 20000km forse sei lì.. ma con in più lo sbattimento di fare metano ogni 300 km, di cercarti un distributore se sei fuori zona , di raddoppiare i tagliandi: anche il tempo ha un costo.

                  Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Golf 7 a metano tra passato e futuro: consiglio per l'acquisto?

                    secondo me la comodità di avere un auto a metano (o GPL che sia), è quella di avere un auto bi-fuel. Se stiamo parlando di avere bombola + 50L di benzina OK, ma solo bombola con dei miseri 12L di benzina mi sento di sconsigliartelo; ti ritroveresti limitato dai distributori disponibili quanto dal serbatoio simbolico (a meno che non sei disposto a portarti le taniche di benzina nel baule ).
                    Personalmente credo che il diesel ha e continuerà ad avere vita a differenza di quello che vorrebbero far credere ai consumatori per incentivare la moda delle auto a batterie.
                    Se non il 1.6 TDI, ti consiglio di prendere in considerazione un 1.5 TSI con controllo attivo dei cilindri (usa sostanzialmente in base alla modalità di guida 2 o 4 cilindri), se dai un'occhiata ai consumi dei motori a benzina del gruppo VAG rimarrai sorpreso dal progresso tecnologico ed efficienza di cui son caratterizzati.
                    Quindi in conclusione ti consiglio anche io: BENZINA
                    Volkswagen Golf GTI Performance MK7.5 245CV 2.0 TSI DSG - Pure White >Link< }{ Peugeot 307 2.0 HDi | 2000 Turbobenzina & 2000 Turbodiesel for the WIN !

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Golf 7 a metano tra passato e futuro: consiglio per l'acquisto?

                      allora ragazzi mi avete convinto sul benzina.... ma con METANO!!! quindi andrò sull'usato. ho visto 3-4 occasioni di modello business con diversi accessori, data di acquisto fine 2017 che le danno via sui 20 mila euro ed hanno. che ne pensate? mi sembra che ci sia un discreto risparmio rispetto al nuovo.

                      ne ho vista una molto bella con pure il DSG executive a 19 mila ma ha fatto 70milakm in un anno!! Sono indeciso perché mi sembrano tantini, la valuterei 17 mila forse... ma mi vergogno a proporgli quella cifra

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Golf 7 a metano tra passato e futuro: consiglio per l'acquisto?

                        Per farti più o meno un idea la mia mi è venuta 21000 euro nuova marzo 2018!
                        Business, vernice metallizzata, app connect,Mirror pack, clima automatico,cambio manuale!

                        Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Golf 7 a metano tra passato e futuro: consiglio per l'acquisto?

                          Meglio cambio manuale
                          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Golf 7 a metano tra passato e futuro: consiglio per l'acquisto?

                            Originariamente inviato da Portotorres Visualizza il messaggio
                            Per farti più o meno un idea la mia mi è venuta 21000 euro nuova marzo 2018!
                            Business, vernice metallizzata, app connect,Mirror pack, clima automatico,cambio manuale!

                            Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
                            Ecco appunto... Cmq l'usato metano tiene molto il prezzo, sembra quasi una congiura per obbligare a prendere diesel

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Golf 7 a metano tra passato e futuro: consiglio per l'acquisto?

                              Al netto di tutte le altre considerazioni, @manuelp nel mercato dell'usato la contrattazione ha un'incidenza importante. Guai a fermarsi a quella che è la prima richiesta del venditore; chiaramente lui ci prova, è tutto a suo vantaggio. Se trova qualcuno che paga senza batter ciglio, tanto meglio.
                              Questo per dire che a fronte di richieste su un usato di importi pericolosamente vicini a quelli ottenibili sul nuovo, nulla vieta di dire candidamente come stanno le cose e rilanciare con un abbassamento importante (metti il famoso 20% assimilabile all'iva). Poi magari ci si incontra a metà strada.
                              QUI la mia Variant -

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Golf 7 a metano tra passato e futuro: consiglio per l'acquisto?

                                Sì Lorenzo, sono d'accordo ma vedo anche che le auto a metano hanno davvero una grande richiesta e chi ce l'ha può permettersi di venderle a prezzi importanti.

                                tanto per capirsi, a parità di modello, km, accessori e anno (all'incirca ovviamente) ballano 3-4 mila euro se non 5 !!
                                dalle mie stime su 20mila km annui, il metano fa risparmiare (solo di consumi, senza contare manutenzione che pesa più a favore del diesel) circa 800 euro.

                                Quindi ci vogliono 4 anni per riavere indietro 3000 euro di differenza...insomma, direi che posso andarmene a diesel ancora per un po' mi sa. Senza considerare che c'è molta più scelta di versioni e qualche affarone si potrebbe pure incrociare con un po' di fortuna

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Golf 7 a metano tra passato e futuro: consiglio per l'acquisto?

                                  L'auto a metano è richiesta perché si paventa come anche già fatto un taglio dei diesel e quindi è la vera alternativa a chi non vuole il benzina (per sui motivi) ma fa pochi km e vuole contenere i costi (che poi è da vedere bene questo discorso)
                                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Golf 7 a metano tra passato e futuro: consiglio per l'acquisto?

                                    Enrico,

                                    a proposito del taglio dei diesel parlando anche con le consessionarie mi sembra quasi che la VW abbia voluto "boicottare" il metano proprio a causa del grandissimo successo che poteva avere, tanto da mettere il diesel in secondo piano. Invece le conce stanno vendendo ancora diesel euro 6 a manetta dicendo che se fra 5-6-7 anni ci saranno blocchi del traffico riguarderanno al massimo gli euro 4 (o 5)... eppure ho letto di notizie che già oggi nel 2018 stanno pensando di bloccare in certi casi l'euro 4.

                                    Insomma, alla fine l'unica cosa certa secondo me è che chi ha una golf a metano bi-fuel ha fatto un affare e se pure la venderà anche tra 10 anni (esagero) avrà una fantastica valutazione.

                                    Dai dati che ho trovato su internet, nel 2017 sono state vendute circa 5000 golf a metano. Poi stop. E di queste 5000 suppongo che almeno 1000 o più saranno state la versione pre-restyling.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Golf 7 a metano tra passato e futuro: consiglio per l'acquisto?

                                      Guarda che in certe zone l'Euro 4 Diesel è già bloccato al 100%
                                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Golf 7 a metano tra passato e futuro: consiglio per l'acquisto?

                                        dipende dalle esigenze e da dove si vuole circolare, qui a Roma l'Euro 3 diesel in zona ZTL ancora puo circolare. Personalmente in questi casi preferisco prendere i mezzi a prescindere per un discorso di traffico e parcheggio, la classe di emissioni è l'ultimo problema..

                                        Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
                                        Volkswagen Golf GTI Performance MK7.5 245CV 2.0 TSI DSG - Pure White >Link< }{ Peugeot 307 2.0 HDi | 2000 Turbobenzina & 2000 Turbodiesel for the WIN !

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X