annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

GTI Clubsport : utilizzo e consigli d'uso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • GTI Clubsport : utilizzo e consigli d'uso

    Ciao a tutti,
    dopo molti anni di acquisti di auto usate, principalmente le cugine dell'Audi, finalmente mi sono potuto permettere un'auto nuova.

    Ed ovviamente la scelta è caduta sulla Golf, che da tanti anni desideravo ma che non ho mai acquistato. Molti amici ne hanno avuta una, io l'ho guidata saltuariamente come auto aziendale e ricordo con nostalgia la GTI MK1 di mio cugino quando ero un bambino.
    Potendo per la una volta scegliere quando a Ginevra ho visto la GTI Clubsport l'ho ordinata appena messa in listino, ad inizio aprile, nera e con il cambio manuale (sono tutte DSG ma io sono un po' vecchia maniera...il concessionario mi ha chiamato 2 volte per essere sicuro).

    Ho visto alcune discussioni in merito, con Pro e Contro, ma la R paga troppo di superbollo, almeno per me.
    La Clubsport lo paga solo su 11kw, anche se poi ha l'overboost.

    Sono un po' preoccupato per la trazione, solo anteriore, ma speriamo che l'autobloccante sia d'aiuto, qualcuno con GTI performance i sa dire se funziona bene?
    Non amo acquistare auto senza provarle (le usate hanno almeno questo vantaggio) ma qui bisognava fidarsi.

    Il problema é che ora non riesco a sapere di preciso quando arriverà.
    Non posso accedere al sito lamiavolkswagen.it perchè l'ordine é stato effettuato come ditta e quindi non mi viene rilasciato il codice a 9 cifre.
    La concessionaria mi dice che non ha avuto la comunicazione di produzione definitiva, quella provvisoria é tra la settimana 22 e la 24.

    So che é una vettura un po' rara ma qualcun altro l'ha ordinata ed ha informazioni in merito?
    Un saluto a tutti, ciao

  • #2
    Re: Presentazione e consegne GTI Clubsport

    Ciao, io come seconda autovettura ho preso una performance e se schiacci un po' più del solito ti confermo che fatica a mantenere l'aderenza soprattutto con asfalto viscido.

    Commenta


    • #3
      Re: Presentazione e consegne GTI Clubsport

      sicuramente sarà divertente!! io avendo guidato sia GTI performance che R ti dico che sull'asciutto con gomme buone è divertente e non pattina tantissimo, ma sul bagnato o con pneumatici non all'altezza la sfrutterai poco...
      se fai track day sicuramente meglio la Clubsport della R ma se cerchi maggiormente strade di montagna, tornati e curve a bassa velocità la R và meglio.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Presentazione e consegne GTI Clubsport

        Volevo aggiungere commenti alla mie impressioni sulla Performance ma te le posso anticipare qua.

        La mia ora che ha 3000 km all'attivo si sta ancora slegando di motore e cambio e parecchio fatica a scaricare a terra i cavalli.

        Sull'asciutto basta non avere lo sterzo dritto nelle prime due marce per chiamare in causa il TCS e parzialmente l'autobloccante.

        In Sport il controllo di trazione lascia posto maggiormente all'autobloccante che di suo fa un buon lavoro ma i problemi di trazione permangono a causa dell'assetto che resta comunque un compromesso e non limita del tutto il fenomeno del beccheggio che in fase di accelerazione fa alzare il muso causando il pattinamento.

        Sfortunatamente sul bagnato il fenomeno si amplifica parecchio, complici anche le coperture Bridgestone che fanno *****e.

        Stamattina con il bagnato ho aperto in III a meno di 2000 giri a sterzo parzialmente girato causando l'intervento per un breve attimo del TCS, fai tu...

        Spero che sulla CS con le 19" e 235 abbiano variato un po' il fenomeno, altrimenti la vedo dura a sfruttare i cv in più della GTI...

        Commenta


        • #5
          Re: Presentazione e consegne GTI Clubsport

          Grazie delle info. È un po' come temevo, ma speriamo che abbiano migliorato l'assetto, me lo aspetto con la cavalleria in più. Da quanto hanno scritto su Evo e Topgear sembra che sia così. D'altra parte per andare sulle nostre pessime strade ho scelto i 18" con l'assetto ad attivo, i 19 sono troppi delicati. Vediamo con che coperture la consegnano. Ho letto i commenti non buoni sulle Bridgestone (che modello erano, a proposito?), qualcuno ha delle altre esperienze?
          ...e speriamo che arrivi presto.

          Commenta


          • #6
            Re: Presentazione e consegne GTI Clubsport

            Ciao Alessandro,
            io ho ordinato una Clubsport il 24 marzo scorso, questa la storia del mio ordine:
            - primi giorni di aprile "ordine trasmesso"
            - 22 aprile "stabilimento assegnato"
            - 14 maggio "inizio produzione"
            - 19 maggio "fine produzione"
            come puoi vedere l' ultima informazione è fresca fresca di questa mattina....
            la mia configurazione:
            DSG - Bianco puro - Cerchi brescia 19"- Business & Drive Pack - Discovery Pro - Sistema Protezione Proattivo - Rear View - Ruota scorta 31/2*18 - Airbag lat. e pretensionatori post - Radio Digitale DAB+ - Predisposizione telefono Premium-ExtraTime3anni
            Se tutto segue i programmi del venditore che mi ha seguito la mia Clubsport dovrebbe arrivare per la fine di maggio / primi di giugno...
            Spero di esserti stato utile, buona serata ed in bocca al lupo per la tua CS...
            Marco

            Per la questione gomme: io credo che arrivi con le Pirelli Pzero....
            Golf R : ordine 30/04/2018 - Step 1 >> 07/05 - Step 2 >> 16/05 - Step 3/4 >> 06/06 - Step 5 >> 09/06 - Vettura in concessionario >>19/06 - Vettura ritirata >> 27/06/2018

            Commenta


            • #7
              Re: Presentazione e consegne GTI Clubsport

              Ciao Marco, sei il primo acquirente di CS che conosco, e tra l'altro ho anche io un'A4 3.0 TDI, sarà un caso?
              Quello che mi dici mi dà buone speranze, i tempi per la messa in produzione sembrano simili, ora aspetto la conferma.
              Notevole la configurazione che hai scelto, molto sportiva.
              Dato che per me è l'unica auto, che uso anche per lavoro, ho scelto:
              5 porte, cambio manuale, nero metallizzato, ammortizzatori adattivi, pacchetto business con navigatore-Bluetoot-ACC-mirror link, retrocamera, Dab.
              Quando la ricevi sono curioso di sapere come va con i 19".

              grazie, ciao
              Alessandro

              Commenta


              • #8
                Re: Presentazione e consegne GTI Clubsport

                Alessandro: anche per me sei il primo che trovo che abbia acquistato una Cs... tra l'altro nera che è stupenda !!!
                Io ho tanti mici che si fanno chilometri e chilometri sulle nostre auto per cui non ho proprio azzardato il nero !
                .... anch' io con la A4 V6 240 hp ...
                Un bel ferro, veramente !
                I 19" mi faranno soffrire: ma sono abituato... 255/35-R19 anche sull' Audi ... anche se su questo Golf sarà ancora più dura perché i 19" calzano dei 225/35 e quindi molta meno spalla...
                Boh, ti saprò dire, ciao Alessandro, buona serata,
                Marco
                Golf R : ordine 30/04/2018 - Step 1 >> 07/05 - Step 2 >> 16/05 - Step 3/4 >> 06/06 - Step 5 >> 09/06 - Vettura in concessionario >>19/06 - Vettura ritirata >> 27/06/2018

                Commenta


                • #9
                  Re: Presentazione e consegne GTI Clubsport

                  Originariamente inviato da Kasper Visualizza il messaggio
                  Grazie delle info. È un po' come temevo, ma speriamo che abbiano migliorato l'assetto, me lo aspetto con la cavalleria in più. Da quanto hanno scritto su Evo e Topgear sembra che sia così. D'altra parte per andare sulle nostre pessime strade ho scelto i 18" con l'assetto ad attivo, i 19 sono troppi delicati. Vediamo con che coperture la consegnano. Ho letto i commenti non buoni sulle Bridgestone (che modello erano, a proposito?), qualcuno ha delle altre esperienze?
                  ...e speriamo che arrivi presto.
                  Bridgestone Potenza S001
                  La spalla molto rigida le rende dirette, inoltre sull'asciutto non posso sollevare critiche.
                  E' sul bagnato che il comportamento peggiora troppo, davvero inadeguate.
                  Pure io ho optato per i 18", a Bergamo le strade sono incompatibili con i 19".
                  Però se avessi potuto montare le 235/35 ci avrei fatto un pensierino.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Presentazione e consegne GTI Clubsport

                    @GTI-72: per restare in tema gomme ... hai mai provato le MIchelin Pilot Super Sport ?
                    Io le ho ancora oggi sulla mia A4 3.0 nella misura 255/35-R19: ti posso dire che sono le migliori gomme sull' asciutto che ho mai provato e tra le più progressive sul bagnato: io sono felice della scelta e, credo che le proverò anche sulla Cs..
                    Sono curioso di sentire delle nuove Pilot Sport 4 e dei Contisport 6.
                    Qui c'è un utente che mi sembra essere super esperto di gomme: credo che il suo nick sia Tuco, (ma tu lo conoscerai benissimo !) ... si potrebbe chiedere anche a lui come la pensa.
                    Ciao,
                    Marco
                    Golf R : ordine 30/04/2018 - Step 1 >> 07/05 - Step 2 >> 16/05 - Step 3/4 >> 06/06 - Step 5 >> 09/06 - Vettura in concessionario >>19/06 - Vettura ritirata >> 27/06/2018

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Presentazione e consegne GTI Clubsport

                      In passato ho avuto le Continental SportContact 5 sulla Golf GT, mi piacevano parecchio sia su asciutto che su bagnato.
                      Le P7 della Scirocco invece hanno la spalla troppo morbida, seppur sia sull'asciutto che sul bagnato se la cavassero egregiamente. Pneumatico turistico comunque.
                      Ora come ora proverei le nuove Continental od eventualmente le GoodYear, giusto per cambiare, ma per i prossimi anni mi toccano le Giap.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Presentazione e consegne GTI Clubsport

                        Ciao,
                        ...un'altra settimana é passata ma la produzione rimane "indicativa". Ahimè, penso che il manuale sia una rarità, speriamo che non sia per quello.

                        Sull'A4 ho anche io delle Bridgestone 245/45 estive da 18'.
                        Per i miei gusti non vanno male, ma la trazione integrale sollecita in modo omogeneo tutti i pneumatici e quindi livella molto la qualità.
                        Se devo essere sincero l'A4 é una vettura splendida sul dritto ma la trovo un po' noiosa quando c'è da guidare veramente e non sono mai riuscito a divertirmi.
                        Non prendetela come un'eresia, con quello che costa, sapevo a cosa andavo incontro acquistandola.
                        Ma ora ho voglia di divertirmi un po' di più, e spero che la CS sia quella giusta :-)

                        Vediamo con cosa la consegnano come primo equipaggiamento con i 18", poi magari un pensierno alle Michelin Super Sport si potrà fare.
                        grazie del consiglio

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Presentazione e consegne GTI Clubsport

                          Ber divertirsi basta una TP "facile" da condurre con dei comandi che privilegino la guida, vedi Toyota e Subaru BRZ o Mazda MX-5 per intenderci.
                          Poi ovvio che ti diverti pure con una BMW Serie 120d...

                          La GTI CS, come pure la Performance sono buone auto sportive, ma non fatte per il vero divertimento, forse la CS di più visto che dovrebbe avere l'ESP tarato diversamente.
                          Comunque salvo che tu non ci vada in pista a fare i temponi su strada risulta senz'altro gradevole grazie ad uno sterzo pronto e preciso oltre che a un buon manuale, ma il divertimento sta altrove.
                          Io mi ci trovo bene con la mia GTI, auto gratificante rispetto alle altre Golf ma se avessi voluto qualcosa di più divertente avrei appunto guardato altrove.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Presentazione e consegne GTI Clubsport

                            Concordo, ci sono vetture molto più sportive e volendo divertirsi davvero la trazione posteriore é sempre superiore.
                            Il mio sogno rimane sempre una Cayman, usata. Chissà, magari un giorno...una GT4...

                            Tornando con i piedi per terra però uso l'auto per lavoro ed è l'unica che possiedo, quindi mi serve qualcosa di non troppo estremo e con cui viaggiare anche bene.

                            La Golf mi ha sempre dato un senso di armonia e come hai scritto è sicuramente una sportiva gradevole.
                            Dovrebbe essere proprio quello che cerco.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Presentazione e consegne GTI Clubsport

                              Sono restato in dubbio fino all'ultimo se prendermi una MX-5 nuovo modello o comunque un altro genere di auto. In passato ho avuto MGF e S2000 come spider.

                              Pure a me serviva un'auto per andare al lavoro tutti i giorni, mi ci vedi arrivare a scuola o a fare la spesa all'Esselunga e IKEA con una Spider?

                              Comunque ottima scelta, per me non te ne pentirai sicuramente, più che altro spera in pneumatici migliori delle S001.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Presentazione e consegne GTI Clubsport

                                Wow, una S2000!

                                In passato l'avevo considerata, ma era troppo estrema.
                                Ne ho sempre sentito parlare come una vettura piuttosto nervosa.
                                Com'era nella realtà?

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Presentazione e consegne GTI Clubsport

                                  Nervosa, soprattutto la prima serie.

                                  Qua la mia pagella personale: http://www.costruttivo.it/Ivo/Pagella_S2000.html

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Presentazione e consegne GTI Clubsport

                                    ...ordine 22 aprile, siamo al primo giugno e nessuna sa ancora darmi una consegna.
                                    il concessionario mi ha detto che il sistema gli indica come settimana di inizio produzione tra 22 (questa...)e 24, ma non é stata confermata.
                                    Mi ha suggerito di telefonare a VW Italia ma a Verona mi hanno chiamato (peraltro gentilissimi) dicendomi che non sanno dirmi nulla di preciso, e di richiamare il concessionatio tra 15 giorni.
                                    Non ho accesso al sito lamiavolkswagen.it perchè l'ordine é intestato alla ditta, quindi anche da li nulla.

                                    Risultato...devo affittare una vettura perché la mia si avvicina ai 100.000 km, che é il limite che la concessionaria mi ha chiesto di non superare per i'A4 che do in permuta.
                                    Forse avrei dovuto farlo lo stesso, ma il fatto di non avere nulla di confermato mi fa dubitare della proverbiale precisione teutonica... o della consegna che mi era stata indicata.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Presentazione e consegne GTI Clubsport

                                      Fino a che non confermata ma in specifica non ci puoi far niente e i dati aggiornati li ha SOLO il Concessionario e per la tua io mi farei dare l'auto da loro visto tutto poi dipende dalle tempistiche che ti avevano dato...
                                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Presentazione e consegne GTI Clubsport

                                        Kasper : mi ha chiamato il concessionario stasera per dirmi che la macchina è arrivata !!!!!
                                        domani sera vado a vederla e la settimana prossima si ritira ...
                                        Ciao,
                                        Marco
                                        Golf R : ordine 30/04/2018 - Step 1 >> 07/05 - Step 2 >> 16/05 - Step 3/4 >> 06/06 - Step 5 >> 09/06 - Vettura in concessionario >>19/06 - Vettura ritirata >> 27/06/2018

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X