annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf Mk7 GTI Clubsport vs Mk7 R – Le sensazioni di chi le ha possedute entrambe

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Golf Mk7 GTI Clubsport vs Mk7 R – Le sensazioni di chi le ha possedute entrambe

    Ciao a tutti,
    dopo un paio d’anno di esilio in BMW dopo la vendita della mia amata GTI Clubsport (https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...consigli-d-uso ). la scorsa primavera sono tornato ai vecchi amori.
    Questa volta ho acquistato una Golf Mk7 R usata, con 52K km.
    Dopo quasi un anno di convivenza a 15K km percorsi con la R, provo a fare un confronto con i miei ricordi.

    Le contendenti sono:
    GOLF MK7 GTI Clubsport, 5 porte manuale, nera, cerchi belvedere 18” – ammortizzatori elettronici - immatricolata 09.2016 – pneumatici Bridgestone Potenza
    GOLF MK7 R 5 porte DSG, blu scuro metallizzato, cerchi pretoria 19” – ammortizzatori elettronici -immatricolate 05.2016 – pneumatici Pirelli PZero

    ESTETICA ESTERNI:
    La CS era bellissima e dava l’impressione di essere un oggetto speciale, non so perché ma mi sembrava meglio finita e più curata. Meraviglioso era lo spoiler dedicato sul tetto ed i cerchi (a mio parere più belli e leggeri, anche se più piccoli). Non so perché ma i Belvedere mi sembravano anche più moderni dei Pretoria. Il filetto rosso GTI è molto più caratterizzante. La R al confronto appare più dimessa e, se non fosse per i 4 scarichi cromati, sarebbe del tutto anonima (perfetta, per chi preferisce passare inosservato). CS vince su tutta la linea comunque, non c’è paragone.

    ESTETICA INTERNI
    Il disegno dedicato della strumentazione ed il check dei sedili fa una grande differenza a favore della CS, mentre la R ha interni troppo grigi, anche se impreziosita dall’alcantara sui fianchetti dei sedili e dai filetti azzurri e led sulle porte anteriori e sul battitacco. L’estetica dedicata della strumentazione della CS era molto più curata mentre trovo troppo semplice, quasi infantile, quella della R, si poteva far molto meglio. Per il resto quasi tutto uguale, salvo il tetto apribile sulla R che conferisce più luce all’abitacolo (io avrei speso gli stessi soldi peri sedili sportivi, ma ho acquistato l’auto usata).
    Dimenticavo ... mi manca moltissimo il volante in alcantara della CS, che spettacolo, lo metterei volentieri sulla R!

    INFOTAINMENT
    A pari hardware c’è la bizzarra differenza che la CS offriva la schermata sportiva (quella configurabile con i quadranti di temperatura olio, G, etc…) mentre la R, che costava molto di più, ne è sprovvista. Non la guardavo mai con la CS perché mi distraeva, ma sulla R manca, chissà perché. Nessun altra differenza di rilievo. Immagino si possa comunque aggiornare il software.

    CONSUMO
    Incredibile a dirsi, la R consuma meno in autostrada e statale, forse per il DSG. Diciamo che i 10 km litro si possono raggiungere, di media. Ma se si vuole risparmiare, che senso ha acquistare auto come queste?

    GUIDA
    All’occhio sono due quasi gemelle ed a livello di telaio cambiano soli i cerchi (entrambe con ammortizzatori a regolazione elettronica). Eppure sono due auto del tutto diverse. La CS dava la sensazione di svoltare con il pensiero ed accelerando in curva c’era la deliziosa sensazioni di non avere sottosterzo ma, anzi, di essere aiutati dal differenziale meccanico a controllo elettronico a raggiungere il punto di corda. Il controllo di trazione interveniva davvero poco ed io non lo disinserivo. La CS sembrava molto più agile (in realtà lo è, soprattutto dietro) e, forse per i cerchi più leggeri, dava la sensazione di pochissima inerzia. Il cambio manuale era una delizia, anche se per me che oggi uso il DSG, è forse il più grande punto interrogativo. Con il manuale la guida era più fisica ed impegnativa, pur andando più piano (ma per me non conta, tanto vanno entrambe come uno sparo). La R è del tutto diversa, c’è più peso dietro e la percorrenza di curva è guidata dallo spostamento verso il posteriore della trazione. In pratica è come se andasse sui binari fino a velocità molto alte, più elevate della CS, con uno sforzo minimo. Inoltre il DSG toglie l’impegno della cambiata e la differenza dei set si sente molto di più (tra eco, comfort, normal, race ed individual ci sono differenze molto più marcate). Un fatto strano riguarda la regolazione degli ammortizzatori: la posizione comfort della R è molto più morbida di quella della CS. La race è uguale.
    Il motore della R è invece vincente, più potente e con più allungo: dove la CS murava lui gira di più ed è un vero piacere sentirlo, forse anche per i 4 scarichi. La CS aveva quella strana impostazione che concedeva l’overboost per pochi secondi: non riuscivo mai a capire per quando tempo rimaneva attiva, visto anche il cambio manuale.
    Sull’asciutto per me la CS era vincente: ci voleva più impegno per andare più piano, ma con più coinvolgimento, mentre la R è più veloce ma usandola solo su strada normale non so quanto serva.
    Molto diverso è il discorso sul bagnato (o sulla neve). Già nel mio precedente post mi lamentavo che con l’asfalto viscido la CS faceva del suo meglio a scaricare la potenza, non era a suo agio ed andava in sottosterzo (cosa del tutto naturale con così tanti cavalli e solo due ruote motrici, nonostante un grandissimo lavoro del differenziale). La R invece ha un comportamento più complesso: prima di tutto riesce a mettere a terra tutti i cavalli, come prevedibile, mettendo il pilota più a suo agio. Ma soprattutto lo spostamento della potenza al posteriore provoca una controllabile sovrasterzo e si può giocare con questo comportamento per chiudere la curva rendendo la guida meno mono dimensionale e più interessante. In pratica, se accelera a fondo a metà curva non solo non sottosterza ma, avendo coraggio di non alleggerire, manda la potenza dieto e chiude la curva in sovrasterzo per poi allinearsi da sola (quando il posteriore perde aderenza la coppia torna davanti). Il fatto che ci sia più peso dietro aiuta questo comportamento. Sulla neve bisogna andarci più piano perché la potenza è elevata e quindi il trasferimento rapido, ma è come avere i vantaggi di una trazione posteriore senza gli svantaggi (non sono un amante della trazione posteriore pure, non avendone mai imparato a fondo la guida). L’unico dettaglio che va tenuto in considerazione è che la R avverte meno e raggiunge velocità così elevate in sicurezza che, se c’è un imprevisto, bisogna accendere il cervello e ricordarsi come si comporta.

    Per concludere, la CS era più bella, divertente e coinvolgente sull’asciutto, mi dava il piacere di possedere un oggetto speciale e mi spingeva a divertirmi alla guida. Ma era più faticosa (cambio manuale) ed a volte un po’ nevrotica e con meno motore.
    La R è invece fin troppo dimessa ma spinge ad andare veloci anche senza il coltello tra i denti, con la gradevolissima sensazione di rimanere rilassati anche con la pioggia o la neve. Ha più peso (soprattutto dietro) ed un comportamento sulle prime più facile ma, approfondendo, anche più sfaccettato. In fondo è più razionale ma per niente noiosa, si tratta solo di sapere dove cercare).

    È l’eterna lotta tra passione – CS - e razionalità - R.
    5 anni fa privilegiavo il primo, ora la seconda: sono felice di entrambe le scelte.

    Spero di aver dato qualche spunto di discussione,
    un saluto a tutti
    Alessandro

  • #2
    ciaooo
    bellissima recensione!!!!!
    foto delle tue due piccoline???
    PaoloAlberto

    Commenta


    • #3
      Grazie mille.
      Oggi usate si trovano a prezzi più abbordabili, spero che sia d'aiuto a chi magari vuole divertirsi un po'.
      Risparmiando rispetto alla Golf 8.

      Ho recuperato le foto del giorno del ritiro della GTI Clubsport, bei tempi.
      La R devo ancora fotografarla, troppo sporca in questo periodo.

      Commenta


      • #4
        Bella!!
        aspetto la R

        pero’ dai gli interni apparte il volante che è in alcantara per il resto è molto simile alla R non avendo i recaro
        esternamente 1000 volte la CS
        PaoloAlberto

        Commenta


        • #5
          È un po’ sporca per la nebbia, ecco la R

          Commenta


          • #6
            Preferisco la R
            PaoloAlberto

            Commenta


            • #7
              Comunque andiamo sul sicuro ☺️

              Commenta


              • #8
                sempre.....
                PaoloAlberto

                Commenta


                • #9
                  Complimenti per la recensione!
                  Approfitto della discussione per buttare lì un pò di domande a cui spero tu possa rispondere:

                  - Perchè ad un certo punto hai deciso di lasciare la CS per andare in Bmw?
                  - E' stata una scelta che rifaresti?
                  - Come descrivi l'esperienza in Bmw?
                  - Differenze tra la frenata della CS e dellla R
                  - Come hai fatto a trovare una R usata, ti sei rivolto ad un concessionario od acquistata da privato... oppure market usato su internet?
                  - Condizione di acquisto (interni/esterni) ed eventuali problematiche riscontrate sulla R usata
                  grazie in anticipo, ciao!

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Chopin,
                    provo a risponderti per punti:

                    - Perchè ad un certo punto hai deciso di lasciare la CS per andare in Bmw?
                    Dopo quasi 3 anni l’auto era quasi del tutto ammortizzata (é l'auto della mia azienda) ed il valore della CS si era mantenuto ottimo: si era svalutata di poco più di 2.000 Euro l’anno (!). Dato che sono curioso ed avevo voglia di provare una trazione posteriore, sono passato in BMW, un marchio tra i miei preferiti (e di cui ho posseduto alcune moto).

                    - E' stata una scelta che rifaresti?
                    L’auto che ho acquistato era una 125D MSport 3 porte, che ho scoperto provenire dal parco stampa BMW. Quindi accessoriatissima (salvo un accessorio fondamentale, gli ammortizzatori a controllo elettronico) e difficile da trovare con così pochi chilometri ed a quel prezzo: la prova é disponibile cercando su Motori.it/125D (é proprio quella rossa delle foto).
                    È una macchina che ho apprezzato. Ma non l’ho amata come la CS e la R e non rifarei la stessa scelta.
                    In generale non penso acquisterò più una trazione posteriore e, se possibile, rimarrò sull’integrale.
                    Visto che non ne ho possedute, magari in futuro proverò Mercedes, sempre per cambiare.

                    - Come descrivi l'esperienza in Bmw?
                    Un confronto tra due filosofie molto diverse.
                    Pregi: Motore (il 2000 biturbodiesel da 224 cv) potente e con molta coppia, con consumi irrisori per le prestazioni. A differenza di alcuni talebani del benzina, a me il diesel non dispiace e questo allungava a 5000 giri. Finitura: soprattutto i sedili e gli interni mi sono parsi superiori, uguali a quelli di una serie 3 (grazie anche all’allestimento MSport). L’esterno aveva una vernice tristrato rossa metallizzata davvero spettacolare. Infotainment: più avanti e connesso, con Car Play wireless e carica induttiva per il telefono. Numerose funzioni in più rispetto alla Golf (ma era anche il sistema più caro montato su quel modello). Inoltre trovo il manopolone dell’idrive più sicuro del touch. Confort: molto silenziosa e senza scricchiolii, cosa che sulla Golf ogni tanto capita. Nessun problema meccanico.
                    Difetti: sterzo, non mi piaceva ed era un po’ insensibile rispetto a quello della Golf. Cambio: lo ZF a 8 marce è molto diffuso e funziona benissimo ma è pur sempre un convertitore di coppia. Preferisco di gran lunga il DSG, che non ha slittamento. C’è poi una questione davvero fastidiosa: per quel modello BMW non è prevista la modalità “individual” della Golf, che permette di combinare i settaggi dei diversi componenti. Quindi si può avere un minore slittamento del convertitore solo in Sport, quando lo sterzo diventa artificiosamente pesante. Altra peculiarità BMW è la combinazione di pneumatici Run Flat e sospensioni non regolabili (l’accessorio mancante): per me una combinazione davvero troppo rigida, al punto di aver piegato un cerchio in un buco il secondo giorno dal ritiro dell’auto, cosa mai successa in passato. Infine l’abitabilità non era il massimo, - un fatto noto con il motore longitudinale e la trazione posteriore – e la visibilità era inferiore alla Golf.

                    Quando ho provato la R ho subito avuto quella piacevolissima sensazione di avere la macchina "in mano" e di trovarmi a mio agio, che con quella BMW non ho provato (in passato ne ho provate altre).


                    - Differenze tra la frenata della CS e dellla R
                    Non ne ho percepite, ma non sfrutto a fondo i freni e non sono mai stato in pista. La CS aveva una massa inferiore di parecchi chili (cambio manuale, trazione anteriore) e cerchi forgiati più leggeri: mi dava forse la sensazione di una minore inerzia. Ma le dovrei provare insieme.

                    - Come hai fatto a trovare una R usata, ti sei rivolto ad un concessionario od acquistata da privato... oppure market usato su internet?
                    Di solito cerco o vendo l’auto tramite Autoscout, acquistando da rivenditori e con garanzia. Questa volta è andata in maniera diversa, però. Cercavo un’A4 3.0 TDI o S4 e sono andato a vederne una da un rivenditore multimarca vicino a casa che conosco da tempo. Aveva la Golf R in esposizione, gli ho chiesto di provarla e, visto che il prezzo ed i KM erano OK, ho deciso di acquistarla senza pensarci su.
                    Il rivenditore mi ha anche dato una mano a vendere la BMW.


                    - Condizione di acquisto (interni/esterni) ed eventuali problematiche riscontrate sulla R usata
                    L’auto aveva 52.000 KM, in ottime condizioni e con tagliandi in casa madre. Mi è stata consegnata con i pneumatici invernali montati ed un treno di estivi, lucidata e tagliandata VW (completa di fattura con il dettaglio di tutti i lavori eseguiti). Oggi ha 66.000 km e non ha a avuto alcun problema, in 14.000 km ha consumato 1kg di olio e basta. L’unico lieve difetto, comune alla CS, è una rumorosità che ogni tanto affligge le sospensioni sugli ostacoli come i rallentatori, solo in inverno. Questa caratteristica era stata oggetto di discussione anche sul post relativo alla CS. Sulla R proviene anche dal retrotreno e dovrebbe essere causata dai giunti ma, sapendo per la mia esperienza precedente con la CS che in VW non sono in grado di risolverla, ho evitato di ripetere gli inutili tentativi precedenti. Se qualcuno ha dei suggerimenti, saranno utilissimi :-).

                    Tu hai avuto esperienze in BMW o con altre marche, e come ti sei trovato?

                    Grazie, ciao
                    Alessandro

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Alessandro,
                      grazie per aver risposto in maniera esaustiva a tutte le mie domande!

                      Purtroppo non ho mai avuto occasione di avere BMW in famiglia
                      Attualmente posseggo 2 VW, una 1.4TSI 122CV del 2011 ed una GTI 7,5 P. del 2018 e fino ad oggi mi sono trovato molto bene.
                      Devo ammettere che guardo con ammirazione ed un pò di timore reverenziale le TP e per questo ti chiedevo dell'esperienza in BMW
                      Giusto per assecondare anche io la voglia di cambiare ho fatto un pensierino più di una volta alla GT86/BRZ (magari usate) che come concetto sono agli antipodi rispetto al mondo della Golf
                      Vedremo se in futuro capiterà una occasione degna di essere presa in considerazione

                      Nel frattempo grazie 1000 e buona continuazione!
                      Andrea

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X