annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Bombole Golf Tgi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bombole Golf Tgi

    Ciao a tutti ho aperto questo post per chiedere, prendendo spunto da un altro post da quale data se lo sapete verranno a adottate le bombole in composito sulla Golf TGI come quelle presenti sulla A3 gtron..

    Immagino come già detto da altri che anche i consumi cambieranno e quindi si potrebbe anche usare il post per confrontare appunto i consumi e pareri vari..

    Sperando di aver fatto cosa utile saluto tutti e auguro un buon pomeriggio...

    AGGIORNAMENTO

    Per la revisione bombole in composito Golf c'è la procedura qui https://www.ilportaledellautomobilis...1-6202adbae476

    Officine che fanno revisione per le bombole in composito in italia https://www.ilportaledellautomobilis...-officine-cng4
    12
    Acciaio ( revisione ogni 4 anni)
    16.67%
    2
    Composito (revisione ogni 2 anni)
    83.33%
    10
    Ultima modifica di Randal; 08/04/2019, 15:50.

  • #2
    Re: Bombole Golf Tgi

    Paine in composito dalla 45 settimana di produzione.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #3
      Re: Bombole Golf Tgi

      Il cambio nei consumi probabilmente sarà impercettibile, la differenza di peso è inferiore a quella che si avrebbe caricando un passeggero... in compenso la capacità di carico si riduce e di conseguenza l'autonomia potrebbe calare di una cinquantina di km. Stando a quel che si dice nei forum dedicati le A3 g-tron raramente superano i 350 km di autonomia.

      Commenta


      • #4
        Re: Bombole Golf Tgi

        Speriamo non sia così perché 50 km non sono brustoline come si dice qua da me.. La mia Variant tgi a detta del concessionario mi dovrebbe essere consegnata alla 50 esima settimana però settimana scorsa mi è arrivata la mail di inizio produzione.. Quindi in che settimana sarei io? Giusto per capirci un pò di più.. Grazie

        Commenta


        • #5
          Re: Bombole Golf Tgi

          ora io non sono un tecnico quindi non saprei dire se sono meglio le bombole in acciaio o in composito però 50km di autonomia in meno sono davvero tanti, considerando che non parliamo di benzina o gasolio coi quali fai 800-900 km ma di metano con cui ne fai 350-400.... obiettivamente per chi come me macina 2000-2500km al mese le fermate al distributore sarebbero quotidiane!

          Commenta


          • #6
            Re: Bombole Golf Tgi

            Stando al sondaggio su metanoauto, solo il 16% dei proprietari di A3 g-tron (su 24 veicoli in totale) ha dichiarato percorrenze superiori a 350 km contro il 47% dei proprietari di Golf TGI (su 39 veicoli in totale). Il picco per le TGI sta sui 375 km (33% dei guidatori) contro i 325 km percorsi dal 29% dei guidatori di g-tron.
            Anche se i parametri sono molti, direi che alla fine il dato sia statisticamente rilevante...

            Commenta


            • #7
              Re: Bombole Golf Tgi

              Effettivamente è un pò preoccupante questo calo di autonomia ma purtroppo mi sa che non ci si può fare nulla...anche la mai sarà prodotta dopo la fatidica data quindi avrà bombole in composito...
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Bombole Golf Tgi

                Una cosa che io francamente non concepisco è che se si vuole intraprendere una direzione che punta all'efficienza nei consumi nel momento in cui io costruttore comincio a montare delle bombole in composito che dovrebbe essere meglio di quelle convenzionali, per tutte quelle ragione che esistono, non vedo perché dovrei penalizzare l'autonomia a discapito di questo upgrade. Se pesano di meno va benissimo ma devono mantenere la stessa capacità in kg per giustificare il tutto .. È come andare avanti di un passo e poi farne due indietro.
                Questo è quello che penso io, poi tra il dire e il fare si vedrà...lo scoprirò di solo quando mi arriverà la golfetta..

                Commenta


                • #9
                  Re: Bombole Golf Tgi

                  Ho paura forse per sicurezza che siano più spesse le pareti e questo non permette lo stesso stoccaggio di gas, poi per il discorso 2 passi indietro forse qui è da vedere almeno per me, perché se avessi voluto fare un'auto a metano l'avrei fatta totale senza serbatoio del benzina e/o questo minimo ma penso che qui si vada sul marketng e/o accordi vari o altro
                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Bombole Golf Tgi

                    Sono pienamente d'accordo per il discorso serbatoio solo metano, sarebbe stato il top... Uno per l'autonomia e secondo anche per le spese relative a bollo etc.. Io prima di firmare per la Golf sono andato a vedere la Zafira a metano, bella grande serbatoio solo metano però il gioco non vale la candela per via delle dimensioni dell'auto.. Questa è l'unica pecca a mio avviso.. Sicuramente è un discorso di marketing come dici tu..

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Bombole Golf Tgi

                      Avevo letto da qualche parte che le bombole in composito caricano meno perchè si scaldano molto durante il rifornimento, non so se sia vero, sarei comunque curioso di sapere con certezza qual è il motivo.

                      Inoltre mi convicono poco sotto il profilo sicurezza. Non ho alcun timore che possano esplodere da sole a causa della pressione, ma in caso di incidente come si comportano con gli urti?
                      Già si dice che il trasporto e il collaudo devono essere fatti in modo particolare perchè bisogna proteggerle dagli urti... in caso di forte tamponamento quali garanzie si hanno?
                      ---> La mia Golf TGI! <---

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Bombole Golf Tgi

                        Probabile IceMatrix... io ho anche il sospetto che il composito costi meno di acciaio di buon grado. Non condivido per niente questa scelta...

                        - - - Aggiornato - - -

                        Originariamente inviato da colpoz Visualizza il messaggio
                        Già si dice che il trasporto e il collaudo devono essere fatti in modo particolare perchè bisogna proteggerle dagli urti... in caso di forte tamponamento quali garanzie si hanno?
                        Ho evitato di divagare sul tema ma il mio timore è proprio questo: già le bombole disposte trasversalmente al pianale non mi piacciono, ma finché sono in acciaio hanno un'ottima tenuta strutturale. Purtroppo il composito dove viene usato spesso denota prima o poi carenze sotto quell'aspetto... e non è raro imbattersi in auto tamponate (chi non ha mai visto un deposito veicoli dell'ACI?) con il posteriore completamente accartocciato fino ai sedili.

                        Suppur le bombole in se potrebbero sopravvivere il cedimento strutturale della scocca nessun test è e sarà mai previsto con quello che c'è in giro in strada... non è detto che si debba essere tamponati dal gentil musetto di una segmento C che assorbirebbe adeguatamente l'urto... e ciò non mette al riparo ad ogni modo da potenziali pericoli con la stessa, un longherone esposto da un'urto può benissimo andare a perforare la carrozzeria ad altezza bombole... senza poi ipotizzare oggetti estranei come i termini dei guard rail o altro (pali, piante) che si possno trovare lungo la strada.

                        Se poi mi toccano l'autonomia secondo me si tirano la zappa sui piedi... 300 Km sono accettabili, 250 no!

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Bombole Golf Tgi

                          Originariamente inviato da colpoz Visualizza il messaggio
                          Avevo letto da qualche parte che le bombole in composito caricano meno perchè si scaldano molto durante il rifornimento, non so se sia vero, sarei comunque curioso di sapere con certezza qual è il motivo.
                          In effetti tutte le bombole si riscaldano, la compressione del gas porta fisiologicamente un aumento della temperatura, ma quelle in acciaio disperdono meglio il calore e questo aiuta ad avere un riempimento migliore.

                          Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
                          se avessi voluto fare un'auto a metano l'avrei fatta totale senza serbatoio del benzina e/o questo minimo ma penso che qui si vada sul marketng e/o accordi vari o altro
                          Anch'io l'avrei fatta solo metano, ma poi non si potrebbe andare in Sardegna, e sarebbe problematico anche in Francia che ha una quarantina di distributori in totale...

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Bombole Golf Tgi

                            Penso che in caso di tamponamento la resistenza sia comunque adeguata perché c'è tutta l'auto ad attutire il colpo.
                            Sotto questo punto di vista non credo che introducono bombole in composito che non siano soddisfacenti nei crash test, forse è la cosa più testata oggi come oggi nelle auto.

                            Il problema è dato dalla revisione dato che in Italia non c'è una legislazione adatta. Tra 4 anni ci sarà da ridere (come le disavventure dei proprietari ad esempio delle prime Mercedes con bombole in composito) a meno che le case automobilistiche non facciano pressione di lobbying sotto questo punto di vista.
                            Da quel poco che ho capito è consigliabile non smontare proprio le bombole perché si rischia di creare più danni che altro. Sono fatte per durare tutta la vita dell'auto. Specialmente il collo con la valvola sono abbastanza delicati e non bisognerebbe forzare. Spesso la casa costruttrice per ovviare alla legge italiana cambia tutto il pacco bombole (che secondo me ricicla in altri mercati europei con leggi diverse). Bisogna vedere a spese di chi. Come già suggerito da altri è meglio secondo me accordarsi per iscritto con il concessionario che si pagherà solo la manodopera quando ci sarà da fare la revisione (se non cambiano o la sospendono ancora). Non vorrei che propongano il cambio di tutto il pacco bombole a spese del cliente.

                            I pochissimi incidenti successi (sulle composito, su quelle in acciaio non c'è stato nulla negli ultimi 20 anni) sono stati:
                            - cedimento di una bombola nel centro revisione di Jesi che era stata smontata da un'auto. Ecco probabilmente è a causa dello smontaggio.
                            - piccola esplosione in un distributore a Novara, anche qui, non vorrei ricordare male ma potrebbe essere un'auto revisionata con rimontaggio quindi non a regola d'arte, sempre se ricordo bene.
                            Insomma la cosa più delicata è come maneggiare queste bombole. Per installatori che sono abituati a "lanciare" del resistentissimo acciaio (che non si fa assolutamente nulla) passare alla delicatezza del composito non è poco.
                            In più ci sono stati anche problemi di cedimento per sfregamento, ad esempio su supporti che hanno "consumato" la bombola.
                            Qualche info trovata al volo: http://www.metanoauto.com/modules.ph...der=0&thold=-1

                            Alla luce di tutto ciò preferisco tenermi le mie in affidabile e pesante acciaio.
                            Cambierà qualcosa sul peso ma fra 4 anni andrò a fare la revisione e mi riporterò l'auto a casa senza il minimo ripensamento.
                            In più facendo 120 km ad ogni turno di lavoro con 370 km di autonomia che ho ora posso passare dal distributore 1 volta su 3, con 320 ipotetici passerei dal distributore una volta si e una no (120 * 3 fanno 360, farei sempre un po' di km a benzina). Ma è un'esigenza del tutto personale.
                            VW Golf TGI HL DSG

                            http://www.spritmonitor.de/en/detail/650867.html

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Bombole Golf Tgi

                              concordo sugli aspetti legati alla revisione e anche su quelli della sicurezza, anche se dubito che le bombole che verranno introdotte non siano state adeguatamente testate.

                              per l'autonomia sarebbe un boomerang pazzesco perché in molti sono frenati all'acquisto delle versioni a metano proprio per la necessità di rifornire frequentemente...
                              per quel che riguarda il doppio serbatoio non comprenderei ragioni di marketing: l'auto andava fatta possibilmente con serbatoio da 20 - 25 kg per il metano e da max 25-30 litri di benzina, così da salvaguardare i viaggi in zone non coperte da distributori di metano ma così anche da garantire un'autonomia vicinissima agli standard di una utilitaria a gasolio.
                              sarebbe stato il top.
                              Però appunto più che di marketing forse si tratta di problemi tecnici.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Bombole Golf Tgi

                                Diciamo che è abbastanza facile dire "tolgo il serbatoio benzina e metto più metano". Il problema è che i serbatoi benzina non hanno forma regolare quindi di fatto non è necessariamente vero che riducendo uno si aumenta l'altro.
                                Poi magari c'è anche il posto (non so, a naso non mi sembrerebbe) ma appunto qui arriva il marketing e il mercato, c'è chi preferisce monovalente chi bivalente.

                                Di sicuro sotto il punto di vista dell'autonomia fanno il minimo indispensabile. La Golf raggiunge i 400 km se ben guidata e con percorsi favorevoli più per un motore che consuma meno piuttosto che per bombole molto capienti. Di fatto sono 13 Kg per una classe media quando la Punto ne ha 13 di Kg per una classe B e la Up ha 12 Kg ed è una classe A (con 350 km di autonomia dichiarati).
                                Quindi per una classe media si potevano sforzare di più.

                                Comunque tra 325 e 370 non cambia la vita, esperienza personale.
                                Cambia la vita se si fanno percorsi con un numero di km fissi (come nel mio caso) e allora magari si salta un rifornimento. Ma generalmente non cambia tantissimo perché tanto con il metano bisogna sempre pianificare.
                                VW Golf TGI HL DSG

                                http://www.spritmonitor.de/en/detail/650867.html

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Bombole Golf Tgi

                                  sì penso anch'io si tratti di problemi tecnici e non di marketing, però secondo me 50 km su 350 non sono pochi, è vero che devi pianificare - d'accordissimo - però se puoi pianificare una sosta in meno è meglio...

                                  comunque aspettiamo di vedere cosa ci diranno i futuri possessori delle nuove bombole...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Bombole Golf Tgi

                                    Chiaramente più è meglio è l'autonomia
                                    VW Golf TGI HL DSG

                                    http://www.spritmonitor.de/en/detail/650867.html

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Bombole Golf Tgi

                                      comunque aspettiamo di vedere cosa ci diranno i futuri possessori delle nuove bombole...
                                      Sono un "futuro" possessore di Golf TGI con bombole in composito.
                                      Sono incazzatissimo perché pensavo di fare più di 350 Km con un pieno di metano invece mi ritrovo a percorrere dai 300 ai 320 km in un percorso misto (tangenziale scorrevole + autostrada).

                                      La cosa mi da veramente fastidio perché il concessionario non mi ha informato!

                                      P.S. sono nelle condizioni di pepo154 (120 km al giorno per andare al lavoro) perciò a me fanno molta differenza quei 50 km in meno


                                      File allegati
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Bombole Golf Tgi

                                        Ciao Met68 quindi sei uno dei primi ad avere una testimonianza delle bombole in composito qui sul forum.. Dalla foto vedo che comunque la macchina ha anche pochi km all'attivo e magari può essere anche questo uno dei motivi per l'eccessivo consumo. Sta di fatto che comunque a rigor di logica avendo le bombole in composito dovresti anche riuscire a caricare qualcosa in meno di metano, mi puoi confermare questa cosa così comincio a farmi delle idee visto.. Grazie intanto

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X