annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Saluto la mia Golf 7.5 e il mondo Golf...sarà un arrivederci o un addio?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Saluto la mia Golf 7.5 e il mondo Golf...sarà un arrivederci o un addio?

    Ciao a tutti.

    È un bel pezzo che non scrivo su questo forum, ma ho deciso di rifarlo oggi, cogliendo l'occasione del cambio auto, che avverrà per fine luglio. Saluto il mondo Golf dando in permuta la mia 1.5 TSI 130CV Executive, macchina superaccessoriata del gennaio 2018. Fin dall'inizio, quando la comprai, avevo pensato che avrebbe potuto essere una macchina che mi avrebbe accompagnato per meno tempo delle precedenti: ho avuto tre Golf, MK4, 5 e questa 7. La 5 la tenni ben 11 anni e 215.000Km. Era una sbalorditiva GT 1.4TSI 170CV. Purtroppo, essendo ormai più morta che viva, decisi di cambiarla, anche se all'epoca non passavo uno dei miei migliori momenti sul piano professionale dovevo cambiare macchina. Mi "accontentai" di questa 1.5, e uso questo termine perché scendere dalla GT a questa mi pareva davvero un passo indietro (questo era il vero motivo per cui meditavo da subito un cambio in tempi non lunghi, un secondo motivo era che non volevo trovarmi fuori garanzia con guai al DSG). Per alcuni versi, ovviamente, lo è stato ma, dopo 50.000Km, anche pochi a causa della pandemia, voglio raccontarvi di più di questa convivenza.

    Parto dai lati positivi: questo motore è davvero notevole. Non regala emozioni di sorta, ma ripaga con silenziosità, pochissime vibrazioni e consumi ottimi. Le finiture sono notevoli e mi pare pure che la 8, che non ho ancora toccato bene, sia peggiore. I fari a led sono molto luminosi ma la funzione che regola gli abbaglianti non è efficacissima (essendo mono led e non matrix). Il confort è ottimo e la macchina va benissimo sia in città che in statale che in autostrada. Insomma, è una ragazza a cui piace fare bene i compiti e che non ti fa andare giù di testa, ma a cui ti affezioni pian piano.

    Purtroppo ci sono anche dei lati negativi che, nel mio caso, mi hanno portato a confermare di volerla lasciare presto. Al di là di un assetto estremamente turistico (per quanto dovrebbe essere "sportivo"), di uno sterzo ottimo per precisione e buono per prontezza, ma che comunica il giusto, e del DSG a secco (che a me non ha mai dato noia a parte una volta in cui ha grattato!!) che se spingi cambia marcia mentre fa un sonnellino, il problema più grosso è stato di elettronica.

    Specifico: la macchina è ancora in mio possesso, la darò dentro verso fine luglio, quando arriverà il nuovo ferro (dirò poi di cosa si tratta), ma al momento è da una settimana in officina, perché una difettosità, che ha fin da pochi mesi posteriori la consegna, si è dimostrata sempre problematica da risolvere. Fortunatamente ho la garanzia estesa per 5 anni/100.000Km e così mi sono tolto un grattacapo (e spese ingenti).
    Come saprete, questa macchina ha un sistema di recupero dell'energia che la rende pseudo-ibrida. Tale sistema consiste in una batteria tampone al litio, collocata sotto il sedile del guidatore. Il sistema c'è anche sulla Golf 8 ma, se non erro, lì è a 48 volt e non a 12, come in questa. La macchina, grazie a tale sistema, può veleggiare a motore spento.
    Durante la prima estate incontrata iniziò saltuariamente, al caldo delle ore centrali con AC accesa, a disattivare il veleggio, ma non lo SS, con un messaggio nel quadro: Anomalia sistema energetico. Per questioni di tempo, e anche per la saltuarietà, non la portai immediatamente in officina. Passano i mesi e il problema si riduce con l'inverno. In officina mi dicono che si vede un messaggio di errore, ma poi però il sistema non dà suggerimenti di intervento. Tengo la macchina così. Arriviamo all'estate 2019 e il problema torna evidente, fino a diventare fisso, escludendo anche lo SS. Porto in officina, me la tengono un po' (era autunno) e alla fine, dopo aver rotto le scatole a VW Italia, ottengono la sostituzione della batteria tampone. Riprendo la macchina ed effettivamente il problema pare risolto. Però ne è comparso un altro: nel mio caso ho TUTTI i sistemi di assistenza alla guida ma, dopo l'intervento, me ne sono spariti alcuni: segnatamente l'assistente angoli bui e l'assistente uscita parcheggio (i due sistemi sono collegati). Ci tengo a sottolineare come l'officina sia di mia fiducia e uno dei motivi per cui ho preso molte VW è per poter contare su di loro. Dopo aver segnalato il problema mi dicono che gli occorre riguardarci e devo tornare. Passano ancora alcune settimane, perché tempo per andarci non ne ho, solo che nel frattempo riappare lo stesso problema: anomalia sistema energetico, no veleggio e no SS. Riporto la macchina sfruttando un viaggio di lavoro, torno e la ritiro e mi fanno sapere che hanno cambiato la centralina, ma il problema assistenti alla guida noto che è ancora presente: il capofficina si scusa e mi spiega che non sa che farci, perché in realtà la codifica di tutte quelle cose la fanno in remoto da Verona. Mi dice di rivederci per portarla da un conce grosso, per vedere cosa si può fare. Riprendo la macchina, il problema pare risolto, quello del sistema energetico, ma io incomincio ad avere i miei dubbi. Infatti, eccolo che si ripresenta e, con esso, la pandemia, il che si è tradotto in: mi tengo la macchina com'è, meditando seriamente di cambiarla, deluso dall'inefficacia che ha mostrato VAG ad affrontare la cosa.

    Ho finalmente ridato dentro la macchina da una settimana, perché vorrei darla in permuta in ordine, inoltre in questo periodo posso usare la macchina di mio padre che al momento, per motivi di salute, non può usare. Ieri mi hanno chiamato dicendo di aver ordinato la batteria (di nuovo) ausiliaria e sono in attesa del pezzo.

    In tutto questo sono anche rimasto con la batteria morta (aveva appena meno di 3 anni...) e, dopo averla cambiata, è rimasta completamente a secco dopo due gg in garage. Me l'hanno ricaricata e dopo è stata bene sempre.

    Riporto tutto questo con una punta di amarezza: la macchina è onestissima, molto bella a parer mio (sopratutto con tutti i fari a led) ben rifinita (con alcune pecche, accettabili), comoda e motorizzata in modo adeguato, pur senza dare nessun brivido. Le voglio bene (tendo ad affezionarmi, alle macchine, per le quali ho una sincera passione sin da bimbo), ma non mi ha fatto innamorare come fu per la GT. A suo meritò però devo segnalare che ha tenuto un valore dell'usato piuttosto alto.

    Quindi, con cosa la vado a sostituire?

    Ho dato sfogo ad una passione d'infanzia (mio padre ne ebbe due che amavo, quando ero piccolo): BMW. Ho ordinato una 320d XDrive Touring MSport. Mi aspetto più affidabilità? Sì, ma non perché è BMW piuttosto che VW, sono convinto che, se prendevo una VW, probabilmente (molto probabilmente) mi sarebbe capitata una macchina con meno rogne di questa. Però dopo tutta questa tiritera ho sentito forte il bisogno di cambiare lido. Ma ci tengo a dire che mia moglie ha una Up! di sette anni che è un gran mezzo (sto valutando il cambio con la eUp!) e che sto suggerendo a mia madre di prendere T-Cross. Quindi niente di personale con VW, anzi.
    Ultima modifica di FrancescoZ; 05/06/2021, 22:02.
    1997 Golf 4 1.6 8v
    2007 Golf 5 GT 1.4 TSI 170CV
    2018 Golf 7.5 Executive 1.5 TSI EVO

    2021 BMW G21 320d XDrive MSport

  • #2
    Auguri
    stupenda la serie tre nuova!!!!!
    PaoloAlberto

    Commenta


    • #3
      No non puoi tenerci così sulle spine … almeno la motorizzazione diccela … spero sia un benzina da almeno 200 cv
      sigpic
      White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

      Commenta


      • #4
        Lo ha scritto: 320 d...4 ruote motrici...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
          Lo ha scritto: 320 d...4 ruote motrici...
          Esatto...190cv+motogeneratore da 11cv a 48 volt (è immatricolata ibrida).
          1997 Golf 4 1.6 8v
          2007 Golf 5 GT 1.4 TSI 170CV
          2018 Golf 7.5 Executive 1.5 TSI EVO

          2021 BMW G21 320d XDrive MSport

          Commenta


          • #6
            Che invidia !!!
            Anch‘io voglio una Serie 3 ...Hai preso davvero una bella macchina

            Commenta


            • #7
              Ciao Francesco! Quanto tempo... colpa mia peraltro. Sì macchina molto bella, magari ne apro un topic in sezione appropriata, comunque il motivo principale della scelta è legato a come è girato e posizionato il motore...
              velociraptor , ma la tua Golf con iniettori Delphi poi che fine ha fatto? Con tutti i grattacapi che ti diede...


              Comunque questa Golf 7 secondo me è gioie e dolori...Ripeto, gran mezzo, sembra di una categoria superiore. Però ti scade in cose fastidiosissime. Me ne vengono in mente altre tre:

              - Sedile passeggero che, se libero, vibra rumorosamente
              - Air Care che fa appannare i vetri e nella mia non si lascia disattivare: quando tolgo la spunta dal menù, appena esco si riattiva.
              - Tessuto sedili delicato e poco durevole. Si macchia molto facilmente (la nuova per togliermi dai dubbi in merito l’ho presa in pelle)
              1997 Golf 4 1.6 8v
              2007 Golf 5 GT 1.4 TSI 170CV
              2018 Golf 7.5 Executive 1.5 TSI EVO

              2021 BMW G21 320d XDrive MSport

              Commenta


              • #8
                La mia ex G7 Delphi alla fine se la riprese il leasing. Cosa ne abbiano poi fatto lo ignoro e non mi interessa saperlo

                Commenta


                • #9
                  Che dramma fu, quella macchina!
                  1997 Golf 4 1.6 8v
                  2007 Golf 5 GT 1.4 TSI 170CV
                  2018 Golf 7.5 Executive 1.5 TSI EVO

                  2021 BMW G21 320d XDrive MSport

                  Commenta


                  • #10
                    Dillo a me ...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio
                      Che invidia !!!
                      Anch‘io voglio una Serie 3 ...Hai preso davvero una bella macchina
                      Comunque non è così "irraggiungibile"...Ammetto che la mia è piuttosto accessoriata e non viene via con poco (ma rimane comunque una versione "di mezzo" di quello che si può arrivare a spendere senza prendere in considerazione la M3), ma se uno se la prende senza XDrive (assolutamente non necessaria, l'ho presa per esigenze specifiche di trazione in condizioni critiche che però non capitano a tutti), che è anche più divertente da guidare e più leggera, magari fermandosi al 18d (il duemila ma con 150CV, che è comunque un eccellente motore e spinge bene), magari fermandosi ad un allestimento meno top (MSport è il più costoso), magari puntando ad una Sport, che è comunque ben messa e ci si può aggiungere qualche optional qualificante, con una cifra sui 45-50K€ la si porta a casa.
                      Ultima modifica di FrancescoZ; 06/06/2021, 21:12.
                      1997 Golf 4 1.6 8v
                      2007 Golf 5 GT 1.4 TSI 170CV
                      2018 Golf 7.5 Executive 1.5 TSI EVO

                      2021 BMW G21 320d XDrive MSport

                      Commenta


                      • #12
                        FrancescoZ anche a me fa piacere risentirti !
                        Il mio era un "Che Invidia" scherzoso, voleva essere un modo simpatico per farti i complimenti... In questo momento la Serie 3 è un sogno irrealizzabile ma un giorno chissà .
                        Comunque questa BMW è un modello che mi ha sempre affascinato...Ottimi consumi, guida molto piacevole, qualità costruttiva decisamente elevate e tanti altri punti a suo favore ...
                        Secondo me la 320d xdrive è l' abbinamento più equilibrato ...Hai preso una macchina a mio avviso davvero bellissima, nascondila per bene che se passo per Bologna ...
                        Che abbinamento cromatico hai scelto ?

                        Commenta


                        • #13
                          Francesco P. grazie per l'apprezamento della scelta e, se passi per BO (dall'autunno in poi, la macchina arriva tra fine luglio e inizio agosto), fammi un fischio che te la faccio vedere e ti offro un caffè

                          Abbinamento cromatico come segue:

                          Esterni Tanzanite Blue

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   G21_TB_18_rear.jpg  Visite: 0  Dimensione: 82.8 KB  ID: 1348414

                          Questo è il Tanzanite con i cerchi da 18 MSport che ho lasciato. Il girovetri però nella mia è il nero lucido delle MSport, qui hanno aggiuno la cromatura. Sarà quindi come in questa foto (peggiore come qualità) che segue:

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   G21_TB_18_MSport.jpg  Visite: 0  Dimensione: 61.8 KB  ID: 1348412

                          Inizialmente l'avevo scelta Dravit Grey (che, come il Tanzaninte, è un colore Individual, ma meno caro del Tanzanite), perchè mia moglie non aveva approvato il blu (lo avrei scelto anche nel 2017 per la Golf e me lo cazziò allora, anche). Poi ha visto una 4 Cabrio con questo blu è se ne è innamorata (è stupendo...e costa una fucilata infatti!) e ho cambiato all'ultimo secondo. Il DG è un grigio molto particolare e davvero interessante, cambia tanto da varie angolazioni: può passare dal grigio pastello, al grigio metallizato scuro al grigio con riflessi oro-verde:

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Dravit_1.jpg  Visite: 0  Dimensione: 339.7 KB  ID: 1348415Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Dravit_2.jpg  Visite: 0  Dimensione: 292.0 KB  ID: 1348417Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Dravit_3.jpg  Visite: 0  Dimensione: 324.7 KB  ID: 1348416

                          Lascio a voi il parere, se avreste scelto questo grigio o il blu

                          Interni: pelle Vernasca Cognac abbinata a rovere nero a pori aperti.

                          Questa è la pelle cognac, mentre il legno qui è lucido, diverso dal mio (ma si capisce l'abbinamento cognac+legno nero)

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Cognac+legno_lucido.jpg  Visite: 0  Dimensione: 161.5 KB  ID: 1348410

                          Il rovere a pori aperti è questo:

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   4KA_Rovere-nero.jpg  Visite: 0  Dimensione: 263.6 KB  ID: 1348413
                          XDrive è un'ottimo compromesso, ma nel forum dei bmwisti mi hanno cazziato perchè la sola TP non ha grossi problemi, con le gomme invernali, solo che io ho una rampa garage in curva abbastanza ripida, in più vado spesso in montagna in ogni condizione...Però sono stato a lungo indeciso: senza l'integrale si risparmia (parecchio) e la macchina è più leggera e divertente da guidare. Ma sono contento alla fine sia così.
                          Ultima modifica di FrancescoZ; 07/06/2021, 08:26.
                          1997 Golf 4 1.6 8v
                          2007 Golf 5 GT 1.4 TSI 170CV
                          2018 Golf 7.5 Executive 1.5 TSI EVO

                          2021 BMW G21 320d XDrive MSport

                          Commenta


                          • #14
                            Complimenti per la scelta e abbinamento. Il blu è molto bello e sulle bmw è quasi un "must". Se fossi andato per il grigio, avrei scelto il classico grigio chiaro metallizzato...

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie velociraptor

                              Il grigio per la 3er c'è o canna di fucile (il superclassicissmo Mineral Grey, intramontabile e sempre bello) oppure, oltre al Dravit, un altro individual allo stesso prezzo del mio Tanzaninte, che si chiama Oxyde. E' chiaro ma ha dei riflessi champagne. A me visto in foto piaceva un sacco, ma quello è stato cassato dalla moglie e sconsigliato dal venditore. Ma conosco uno sul forum BMW che ce l'ha (diciamola tutta, ha una M340d Touring...un proiettile in formato famigliare!) e dalle sue foto mi piaceva molto.

                              Ma il blu secondo me è la morte sua. Ci sarebbe anche un blu più chiaro, che si chiama Portimao ed è un metallizzato standard, non individual. Molto sportivo, per la Touring non ce lo vedo, per la berlina sì.
                              1997 Golf 4 1.6 8v
                              2007 Golf 5 GT 1.4 TSI 170CV
                              2018 Golf 7.5 Executive 1.5 TSI EVO

                              2021 BMW G21 320d XDrive MSport

                              Commenta


                              • #16
                                Secondo me il Blu che hai scelto è il colore più bello a listino, anch'io punterei su quella tonalità...Anche gli interni mi piacciono molto.
                                Per la TP non ho molta esperienza in merito...Ci sono salito, un paio di volte mi è anche capitato di guidarle però onestamente non le ho mai messe alla frusta per dare un giudizio obbiettivo...Io ho sempre sentito pareri discordanti...C'è chi dice che in condizioni di scarsa aderenza bisogna starci un po' attenti perchè nonostante i controlli se si pesta decisi tende a scodare c'è chi invece la adora, si trova benissimo e non sarebbe più disposto a farne a meno ...Sicuramente con l' avvento dell' elettronica e di pneumatici più performanti la guida in condizioni di scarsa aderenza è notevolmente migliorata ma nei tuoi panni avrei fatto la stessa scelta...

                                Commenta


                                • #17
                                  I tempi sono sicuramente cambiati e le cose sono più gestibili. Poi la serie 3 è fatta per cavallerie e coppie ben maggiori (vedi la M340d che dicevo: 347cv e 650Nm di coppia) e in quel caso la TI è la scelta più sensata (ma negli USA, dove si trova solo la sorella a benza, è disponibile sia TP che TI, qui in Italia solo XDrive), quindi sì, si può fare. I BMWisti mi dicevano che, con gomme invernali buone, una TP con i controlli fa le stesse cose di una TA, ormai.
                                  Io son contento con XDrive, però!
                                  Certo avessi avuto più budget avrei preso il 330xd, 6 cilindri, con anche il differenziale autobloccante al posteriore: 'na goduria di macchina che consuma pochissimo di più rispetto al 2.0 4 cilindri! Però poi c'era ANCHE il superbollo (286cv...) che è una mazzata. L'amico con il 340d vive in Liguria dove qualsiasi ibrida è bollo-esente...quindi lui non paga NULLA
                                  1997 Golf 4 1.6 8v
                                  2007 Golf 5 GT 1.4 TSI 170CV
                                  2018 Golf 7.5 Executive 1.5 TSI EVO

                                  2021 BMW G21 320d XDrive MSport

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Per il tipo di uso ha fatto benissimo. Avendo avuto un 525 tds e un 530 tds Touring posso confermare che quando piove inizia una strana sensazione sotto le chiappe (Mercedes non 4 Matic è uguale) Poi passai ad una A6 quattro...e trovai la potenza di Spider-Man su strada con qualsiasi condizione. 4x4 dove è l'alternativa ad un posteriore for ever

                                    Commenta


                                    • #19
                                      velociraptor è una questione filosofica...comunque dall'epoca delle tds di acqua sotto i ponti ne è passata. Mio padre ebbe due BMW TP: una serie 3 E36 e una 5 E39, macchine che ho amato. Entrambe benzina 2.0 sei cilindri (che motore, un violino) 150cv. La E36 non aveva controlli mentre la 5 il TC (no esp). Con quelle mai un problema, ma la coppia era poca. La Merc 190E che aveva prima (un misero 2.0 8v 4 cilindri da 122cv) invecè la girò su una rampa del Brennero sotto una pioggia torrenziale, con baule pieno, famigliola a carico e gomme un pelo troppo andate. Mi ricordo bene la smusata contro il guard rail e il mio spavento (avevo si e no 5 anni)...

                                      Nemmeno con il 4.0 V8 della S-Type che ebbe ci furono mai problemi (a parte che di punto in bianco fuse in mezzo alla tangenziale di Bologna, ma questi sono altri problemi!)

                                      La A6 C6 con 3.0 TDI (sempre del babbo, tutte aziendali) la guidai anche io e dava effettivamente una sensazione di onnipotenza, ma rispetto a BMW trasmette molte meno sensazioni.
                                      Ultima modifica di FrancescoZ; 06/06/2021, 22:31.
                                      1997 Golf 4 1.6 8v
                                      2007 Golf 5 GT 1.4 TSI 170CV
                                      2018 Golf 7.5 Executive 1.5 TSI EVO

                                      2021 BMW G21 320d XDrive MSport

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Purtroppo ai tempi in cui potevo certi mezzi era importante poter partire alle 2 di notte anche per fare 1500 km in giornata e dover attraversare il Brennero in pieno inverno...Quindi i posteriori erano vetture troppo da prendere con le pinze per certi scopi. Finiti come scelta in Audi e le sue famose "quattro" non ne siamo più usciti ... Poi c'era la parte ludica...quindi
                                        altra auto e quella si, posteriore e manuale

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X