annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Errore che poteva costare caro...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Errore che poteva costare caro...

    Ciao a tutti,ho il golf con dsg da circa un mese e lo utilizzo raramente se non x la partita settimanale del calcietto con gli amici,arrivo al dunque:giovedi sono andato a prendere un mio amico che non vedevo da tanto,mi sono fermato in d, tirato il freno a mano(poco) e sono sceso,il tempo di aprire la portiera,scendere e dirgli ciao che vedo partire la macchina!!!!!!Premetto che c'erano 2 dita di ghiaccio x terra, dopo 2 semiscivolate che mi hanno rallentato( e intanto vedevo il film della mia vita con il golf che si schiantava),sono riuscito a salire dopo che da sola aveva percorso almeno 5 metri .Non vi dico la paura che ho provato e quante volte mi sono dato del c......e,x fortuna non ho investito,tamponato o divelto qualcosa,a mia moglie non ho ancora detto niente x paura delle conseguenze e di eventuali ritorsioni,la stresso continuamente x non segnare o sporcare la macchina,se fosse capitato quello che stava x capitare mia moglie me lo avrebbe rinfacciato x tutta la vita.Quello che vi chiedo è :solo a me è capitata una cosa del genere?Sono l'unico imbambito in questo forum?E'possibile che non esista un sistema antimbambitielettronico che possa evitare un errore del genere compromettendo la propria salute e quella di altri?
    scusate se sono stato peso ma dovevo sfogarmi,voi del forum mi potete capire...

  • #2
    Re: Errore che poteva costare caro...

    Mai successo, comunque il cambio VW fa schifo in confronto a quello che ho su Fiat. Quello Fiat, se sono in D e giro la chiave, mette in folle automaticamente e si mette in moto, quello Vw invece non parte. Sempre quello Fiat, se lascio il cambio in marcia per più di qualche secondo rimanendo fermo, mette in folle automaticamente, e se mi azzardo a scendere con il cambio in marcia, inizia a bippare minacciosamente. Senza contare, che se non si accelera, il mezzo non si muove di un cm. Tecnologicamente parlando, anche se è un cambio più semplice (non è doppia frizione) è anni luce avanti rispetto a qullo VW.
    Detto questo, non si scende mai dall'auto lasciandola in moto. Hai commesso due errori! Il primo per aver tirato male il freno a mano ed il secondo scendendo dall'auto senza spegnere il motore. Se il motore è in moto, cambio in folle e freno a mano ben tirato!
    Comunque, ringrazia il cielo che ti è andata bene, che ti serva di lezione!
    Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

    Commenta


    • #3
      Re: Errore che poteva costare caro...

      Di solito metto in p e non in n quando scendo o sono fermo con la macchina accesa,ma in p non va bene?

      Commenta


      • #4
        Re: Errore che poteva costare caro...

        L'unica tua superficialità è stata lasciarlo in D,in N anche con il freno non tirato del tutto moolto probabilmente non si sarebbe mossa,avendo dischi/pasticche tutto nuovo il freno a mano tiene anche senza tirargli il collo...Certo in P meglio ancora!dai ti sei preso un forte spavento ma ti servirà per sempre come lezione,evidentemente eri superficiale su alcuni atteggiamenti,d'ora in poi starai ben piu attento!è andata bene,non hai fatto del male a nessuno,non hai fatto un graffio alla tua nuova amata Golf....che vuoi di piu?!ciao....
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Errore che poteva costare caro...

          Un paio di volte che ero distratto, i primi due mesi, è successo anche a me: prima volta quando mi hanno tamponato ero un pò agitato e pensavo a cosa avesse la mia macchiana: D + freno fortunatamente ha fatto solo 3 metri e sono riuscito a rientrare senza danni, seconda volta prendo un amico e per mettere la sua borsa dietro: D + freno a mano, fortunatamete il mio amico ha messo a N. Ora con quasi un anno sulle spalle di DSG sono un pò più attento. Quando mi fermo per scendere P + freno e controllatina sul quadro !

          Quindi non sei l'unico , con un pò di esperienza diventerai più attento !

          bzZz...
          Ultima modifica di Touran69; 12/02/2012, 16:08.
          .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

          Commenta


          • #6
            Re: Errore che poteva costare caro...

            @ galletto73

            Capita anche a me ogni tanto di lasciare in D e tirare il freno a mano, il tutto ovviamente a macchina ferma e con il pedale del freno premuto. Generalmente mi capita quando mi fermo fuori casa e devo scendere per aprire il cancello. Però, appena tolgo il piede dal freno mi accorgo subito in quanto la macchina tenta di partire... Ripremo il freno e metto il cambio in folle o in P. Comunque sono contento per te che non sia successo nulla. Stai tranquillo che in futuro non ti capiterà più.

            @ WaltherP22

            Dire che DSG fa "schifo" mi sembra oltremodo eccessivo... Avrà qualche difetto, che io onestamente non ho ancora trovato, ma da li a dire che fa schifo ne passa... Poi ovviamente sono opinioni personali. Io sono molto soddisfatto del DSG e non mi importa delle opinioni altrui.
            Tempo fa ho provato una fiat 500 con il cambio automatico... non so se quello di cui parli è lo stesso cambio ma una cosa la posso dire... è verò che ci sono anni luce di differenza... indietro però...
            Ultima cosa, il fatto che la macchina si muova lentamente senza dove accelerare, lo trovo comodissimo quando si fa manovra, giocando solo con il freno.

            Ciao
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Errore che poteva costare caro...

              Tra l'altro mi pare il cambio delle piccole Fiat/Lancia non è un vero automatico,ma un manuale elettroattuato,lento,l'unico vero guadagno è non avere la frizione,stop.
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Errore che poteva costare caro...

                Non ho detto che fa schifo in se stesso, ma che fa schifo in confronto al Robotizzato Fiat. E mi sono pure dimenticato di scrivere che col cambio Fiat, si può cambiare manualmente in ogni momento, senza che il cambio passi in manuale. Una funzione comodissima. Puoi anticipare la cambiata con un tocco senza modificare nulla. Con il Dsg invece, se non puoi aspettare che torni in automatico da solo, devi farlo manualmente. Da Vw, ci si aspetterebbe di più!
                Io sono al secondo Dsg e prima di provare l'Automatik Pack Fiat, nona avevo nulla da dire. Adesso ho scoperto che c'è di meglio....

                ---------- Post added at 19:14 ---------- Previous post was at 19:12 ----------

                Originariamente inviato da dogo argentino Visualizza il messaggio
                Tra l'altro mi pare il cambio delle piccole Fiat/Lancia non è un vero automatico,ma un manuale elettroattuato,lento,l'unico vero guadagno è non avere la frizione,stop.
                Esatto! E' un robotizzato come il DSG, solo che ha una frizione sola. Io comunque non ho provato quello delle piccole Fiat, ce l'ho sul mio Van motorizzato Ducato 3.0.
                Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

                Commenta


                • #9
                  Re: Errore che poteva costare caro...

                  Luca,io la vedo cosi;il Dsg è un vero automatico,con la particolarità d'avere 2frizioni e la possibilità d'intervenire manualmente.Il Fiat-Lancia(DFN,dolce far niente),è un manuale infatti con una sola frizione,la particolarità in questo è che un meccanismo inserisce le marce al posto del guidatore,e ti permette di farlo anche manualmente perchè la frizione viene azionata dallo stesso meccanismo.Mi sbaglio?addirittura sulle 500 spinte ci so solo bottoni!
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Errore che poteva costare caro...

                    Vedila come vuoi, ma il Dsg è un robotizzato esattamente come gli altri, solo che invece di una frizione sola ne ha due. Questo solo per ovviare alla lentezza del robotizzato. Vw l'ha venduto bene, ma è pur sempre un robotizzato.
                    Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Errore che poteva costare caro...

                      Non si tratta solo di come uno la vede.Cerchiamo discutendo di avvicinarci quanto piu alla realtà delle cose.Io non ho la pretesa di avere la certezza su sta cosa,parlo anzi scrivo in base all'esperienza che mi son fatto negli anni e leggendo,tutto qui.Puo essere come dici tu o come dico io,poco importa,non è una gara a chi ne sa di piu!Spero si aggiunga qualcuno piu esperto alla nostra discussione per chiarirci definitivamente le idee a riguardo...
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Errore che poteva costare caro...

                        peccato che il dsg lo stanno copiando tutti, volvo, ford, nissan ,e per ultimo come sempre gruppo fiat.
                        quindi direi solo "non si copia una cosa che non va bene" e questo non lo dico io ma i fatti

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Errore che poteva costare caro...

                          Perchè, chi ha avuto il coraggio di dire che va male?
                          E' un cambio economico, in giro c'è di meglio, ma dire che va male è una bestemmia!
                          Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Errore che poteva costare caro...

                            non è che il cambio dsg lo stiano copiando tutti! Il DSG non è VW ma è acquistato da una ditta che fa cambi. La ford acquista il cambio automatico dalla stessa ditta che fa il DSG! La Fiat invece ha fatto il proprio cambio automatico robotizzato a doppia frizione nei propi laboratori. C'è da dire che in Fiat ci sono 2 tipi di cambi automatici: quello a doppia frizione e quello "low cost" per le macchine piccole.
                            Golf VI Sport Edition 1.6 TDI
                            The White Club: N° 165
                            The Sport Edition Club: N° 002

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Errore che poteva costare caro...

                              Fiat ne ha diversi di cambi! Ad esempio la Freemont monta un convertitore di coppia di origine americana ed il Ducato monta un robotizzato che non è quello low cost per macchine piccole.
                              Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Errore che poteva costare caro...

                                è già successo ad un altro che è sceso velocemente lasciando inavvertitamente in D, e la macchina lo seguiva , succede quando si è stanchi, oppure quando la usi poco, oppure usi anche auto manuali;
                                a me invece è successo che in colonna, ho messo in N, per riposarmi, e appena è diventato verde ...pensando alla prima ho messo la R ...uno bello spavento, ma anche quello dietro .
                                ora metto solo in P per stare fermo, comunque usando più auto è un attimo sbagliare.
                                1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Errore che poteva costare caro...

                                  ..non direi che il DSG sia un semplice robotizzato ma con una frizione in più per essere più veloce, il classico robotizzato (come il dualogic Fiat) è in tutto per tutto uguale a quello della versione manuale ed al posto della leva ha degli attuatori per cambiare marcia, ed è per questo che sono più economici.
                                  Il DSG rientra della categoria dei robotizzati ma la Golf manuale non potrà mai montare un DSG senza attuatori sostituiti dalla classica leva manuale... quindi per cui più caro dei classici robotizzati....



                                  saluti

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Errore che poteva costare caro...

                                    E cosa cambia rispetto a quello che ho scritto Io?
                                    La differenza è che ha due frizioni! Punto!
                                    Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Errore che poteva costare caro...

                                      ...non mi pare di aver detto la stessa cosa, tu definisci il DSG un cambio economico che fa "schifo" rispetto a quello della FIAT, mentre come ho scritto nel precedente thread un cambio economico lo è quello della FIAT che nasce come cambio manuale, il DSG è si pur sempre un robotizzato ma fare un confronto con un dualogic secondo me non ha senso in partenza, e definirlo anni luce più avanti mi sembra esagerato ma ognuno è libero di utilizzare il proprio metro di misura nel giudicare una cosa.

                                      Ciao

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Errore che poteva costare caro...

                                        Non hai letto bene! Io non ho affatto scritto che fa schifo! E non l'ho confrontato con il Duallogic che non so nemmeno cosa sia.
                                        Ho scritto che fa schifo in confronto a Quello che ho su Fiat che è il robotizzato che ho sul Ducato. E non mi sono limitato solo a questo, ma ho anche scritto le motivazioni della mia affermazione.
                                        Il DSG non è affatto un brutto cambio, ma dato che ne uso anche altri, ho dato un mio giudizio. Punto!
                                        Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X