annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Errore che poteva costare caro...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Errore che poteva costare caro...

    Non ho mai posseduto un automatico classico e nemmeno un Dsg.Il mio punto di vista è che il Dsg ha rivoluzionato e svecchiato il mondo degli automatici,che fino al suo arrivo erano dei pesanti convertitori di coppia obsoleti.Da lui in poi si sono iniziati a vedere cambi automatici 7/8marce(Mercedes-Bmw).Molti lo stanno copiando,e con altre denominazioni è usato su car ben piu blasonate e costose di VW,vedi PDK Porsche.Avere 2frizioni distinte non mi pare cosa da poco,non sto qui ad elencare a gente che conosce meglio di me sto cambio,i benefici della doppia frizione.In giro,vedi Fiat,ci sono molti manuali detti "robotizzati",che eliminano il pedale della frizione e cambiano marci tramite attuatori appunto...DFN delle piccole Lancia...Dolce Far Niente... Io finche non abiterò in un grosso centro urbano,continuero ad usare il manuale.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #22
      Re: Errore che poteva costare caro...

      Allora:

      - con le macchine con cambio automatico/tizzato si parcheggia e si lascia l'auto in P, perchè tale funzione prevede un blocco meccanico della trasmissione, che non permette al veicolo di muoversi; in N equivale alla folle e quindi tutto il peso è sul freno a mano.

      - DSG è un cambio che risale ai decenni del 900, ovviamente meccanico ed era stato sviluppato per le corse, credo da Audi/auto union, in modo tale che nel tempo che tolgo una marcia ho già l'altra pronta ad entrare; quello attuale ricalca quel principio, solo che innesto/disinnesto e apertura/chiusura frizione è gestito elettronicamente, come su tutti gli automatizzati, che a differenza degli automatici i quali prevedono il convertitore di coppia e non la frizione.

      Il discorso del trascinamento è questo: essendo destinato agli Usa (mercato del cambio automatico) ed essendo abituati a guidare con il trascinamento del convertitore, se non ci fosse questo il dsg avrebbe problemi di vendita e sarebbe necessaria la fornitura di un automatico classico, peraltro disponibile sulle audi di alta gamma; alla 500 per la vendita in Usa han dovuto ricorrere a questa soluzione.

      Es: tipi di cambi Audi:

      - tiptronic: automatico con possibilità di cambiata tramite leva.
      - S Tronic: è il dsg, ossia doppia frizione
      - Multitronic è un CVT
      Ultima modifica di ingfabio; 21/02/2012, 20:45.

      Commenta


      • #23
        Re: Errore che poteva costare caro...

        Se il Dsg discende dalle Audi da Rally,credo tu riferisca alla prima Quattro e stiamo parlando degli ultimi anni 70 in poi.Si l'idea è quella,ma vuoi mettere tecnologie e gestioni odierne?Allora posso tranquillamente affermare che il mio Tsi è l'evoluzione,il successore del mostruoso motore della Lancia Delta S4 assassina,che fu presto ritirata dalle competizioni perchè era ingestibile/incontrollabile,e uccise in poco tempo non ricordo quanti piloti/navigatori!In effetti VW compro il brevetto e lo tenne da parte per tirarlo fuori solo a meta degli anni 2000,ma le tecnologie di oggi fanno si che le uniche somiglianze rimaste,sono che si tratta di un benza+turbina+volumetrico,quest'ultimo la Lancia lo chiamava Volumex,c'era anche un cesso di car la Beta Trevi Volumex in vendita in gran serie...ne vendettero pochissime,oltre che per la linea orrenda,aveva un cruscotto plasticone con innumerevoli piccoli strumenti circolari.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #24
          Re: Errore che poteva costare caro...

          Grazie Fabio! Vedo che qualcuno che ne sa qualcosa c'è.
          Sul Ducato non ho il trascinamento e mi trovo da ...! Sembra una cavolata, ma invece è una favola da guidare.
          Se VW modernizzasse un pò il DSG, unito al fatto di avere la doppia frizione, diventerebbe un signor cambio! Così com'è, gode solo della tanta pubblicità sulla velocità di cambiata.
          Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

          Commenta


          • #25
            Re: Errore che poteva costare caro...

            io sono più di 10 anni che guido Golf dsg mi sono trovato sempre bene, mai successo niente del gen,,,, ma nella vita c'e sempre la prima volta per tutto, io ho in tamponato la mia nuova golf l'altra giorno con soli 95 km fatti....4000 euriiii
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #26
              Re: Errore che poteva costare caro...

              Condoglianze......95km...!!!!che peccato,comè successo??!!??
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #27
                Re: Errore che poteva costare caro...

                Ma in piena curva uno a 60 gradi, Uno stava fermo in fila e non ho fatto in tempo a fermare la macchina. la Golf per questo si apre tutto come il buro a 40 l'ora.
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #28
                  Re: Errore che poteva costare caro...

                  Io la metto in N per scendere e aprire la porta del garage.. per non mettere la P e a motore acceso.. mica è vietato scendere dall'auto a motore acceso..!

                  Una volta mi capitò di scendere nella medesima circostanza con freno a mano tirato ( non molto comunque ) appena ho mollato il freno si è mossa e ho rifrenato..

                  Non è che parta proprio all'istante 2 0 3 secondi di vuoto li ha.. se si è in piano.. non penso che uno metta meno di quel tempo a scendere dall'auto

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Errore che poteva costare caro...

                    ...ma scusa hai scritto che fa schifo rispetto al robotizzato di un Ducato che è un veicolo commerciale, quindi deduco che per te tutti i tipi di cambio automatici che hanno trascinamento (praticamente tutti quelli con convertitore di coppia e i doppia frizione) fanno schifo rispetto al robotizzato del Ducato FIAT ?
                    ...ho scritto dulaogic (cambio robotizzato Panda, Punto e compagnia bella) perché non avevo letto che ti riferivi ad un Ducato..... ho dato per scontato che si parlasse di auto

                    Ciao!

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Errore che poteva costare caro...

                      E' successo anche a me... e stava per sbattere conto il cancello del cortile...fortuna che avevo il freno a mano tirato e quindi ha fatto proprio fatica a muoversi. ero proprio sovrapensiero quel giorno, puo' capitare purtroppo. Sono saltato al volo in macchina e ho messo in folle, nessun danno...
                      Una vittoria al giorno, con la macchina di tutti i giorni...
                      sigpic

                      Commenta


                      • #31
                        Re: Errore che poteva costare caro...

                        -mio babbo qualche anno fa con l'auto nuova (1mese) e con il suo primo automatico si è fermato dietro la macchina di un suo amico che doveva dargli del materiale dal bagagliaio.. è sceso per aiutarlo lasciando in D e praticamente la macchina ha "schiacciato" le gambe del malcapitato amico tra il paraurti ant di mio babbo e quello post dell'amico... per fortuna le macchine non erano lontane e non ha preso velocita ma immaginate una mercedes E 350 che con il dolce peso si ferma sulle vostre gambe! ora con l'Audi appena apri la portiera se sei in D si innesta da solo il freno a mano (elettrico a pulsante);

                        -altro episodio: un mesetto fa alla ripartenza di un semaforo avevo davanti una Jeep Grand cherokee.. sicuramente appena presa dal conce (targa nuova EH pulitissima ecc..) il guidatore invece di mettere la marcia avanti ha innestato la retro (aveva l'automatico) per fortuna a sinistra non veniva nessuno e l'ho superato prima che partisse.. un secondo dopo aveva fatto 4 mt indietro prima di inchiodare poco prima dell'altra macchina!!!

                        -il DSG è un grande cambio basterebbe inserire il dispositivo che se non dai gas non parte come c'è in Audi (multitronic)! l'ho provato e va da ...!
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #32
                          Re: Errore che poteva costare caro...

                          Ciao Biankovw,in effetti non bisogna inventarsi niente x evitare errori banali e stupidi come il mio,l'importante è volerlo e a quantopare non ne hanno intenzione quelli della vw...

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Errore che poteva costare caro...

                            Originariamente inviato da BiankoVW Visualizza il messaggio
                            -il DSG è un grande cambio basterebbe inserire il dispositivo che se non dai gas non parte come c'è in Audi (multitronic)! l'ho provato e va da ...!
                            C'è da dire che per far manovre tipo mentre parcheggi si va da ... usare solo il freno e la macchina va avanti/indietro da sola, salvo tu non intenda mettere in D o R e premere leggermente e poi mollare
                            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                            Commenta


                            • #34
                              Re: Errore che poteva costare caro...

                              è vero infatti il dispositivo suddetto è disinseribile o inseribile a piacere
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #35
                                Re: Errore che poteva costare caro...

                                Originariamente inviato da dogo argentino Visualizza il messaggio
                                Se il Dsg discende dalle Audi da Rally,credo tu riferisca alla prima Quattro e stiamo parlando degli ultimi anni 70 in poi.Si l'idea è quella,ma vuoi mettere tecnologie e gestioni odierne?Allora posso tranquillamente affermare che il mio Tsi è l'evoluzione,il successore del mostruoso motore della Lancia Delta S4 assassina,che fu presto ritirata dalle competizioni perchè era ingestibile/incontrollabile,e uccise in poco tempo non ricordo quanti piloti/navigatori!In effetti VW compro il brevetto e lo tenne da parte per tirarlo fuori solo a meta degli anni 2000,ma le tecnologie di oggi fanno si che le uniche somiglianze rimaste,sono che si tratta di un benza+turbina+volumetrico,quest'ultimo la Lancia lo chiamava Volumex,c'era anche un cesso di car la Beta Trevi Volumex in vendita in gran serie...ne vendettero pochissime,oltre che per la linea orrenda,aveva un cruscotto plasticone con innumerevoli piccoli strumenti circolari.
                                Intendevo chi l'avesse "pensato e prodotto" per primo: da un ingegnere militare, di nome Kegresse nel 1939 (lo stesso che inventò le auto con i cingoli dietro), ma fino al 1984 non se ne fece molto e fu rivisto dalla Porsche per impiegono agonistico sulla 962, chiamato PDK e poi ripreso dall'audi per i rally, credo dall'anno successivo, nella famosa salita di Pikes Peak.

                                http://en.wikipedia.org/wiki/Adolphe_Kégresse




                                Originariamente inviato da Alex81 Visualizza il messaggio
                                Io la metto in N per scendere e aprire la porta del garage.. per non mettere la P e a motore acceso.. mica è vietato scendere dall'auto a motore acceso..!

                                Una volta mi capitò di scendere nella medesima circostanza con freno a mano tirato ( non molto comunque ) appena ho mollato il freno si è mossa e ho rifrenato..

                                Non è che parta proprio all'istante 2 0 3 secondi di vuoto li ha.. se si è in piano.. non penso che uno metta meno di quel tempo a scendere dall'auto
                                Non è obbligatorio, ma credo che se non sei su P non puoi estrarre la chiave.

                                Originariamente inviato da WaltherP22 Visualizza il messaggio
                                Grazie Fabio! Vedo che qualcuno che ne sa qualcosa c'è.
                                Sul Ducato non ho il trascinamento e mi trovo da ...! Sembra una cavolata, ma invece è una favola da guidare.
                                Se VW modernizzasse un pò il DSG, unito al fatto di avere la doppia frizione, diventerebbe un signor cambio! Così com'è, gode solo della tanta pubblicità sulla velocità di cambiata.
                                Grazie; il cambio del ducato (Confort - matic) è un elettro-attuato, con gli ovvi accorgimenti per gestire la coppia e la potenza del 180 mj)
                                La velocità di cambiata è un po' come i 0 - 100 km/h in x secondi: sono numeri per vendere, ma che nella realtà non ti servono a gran che.

                                Originariamente inviato da shane Visualizza il messaggio
                                Ma in piena curva uno a 60 gradi, Uno stava fermo in fila e non ho fatto in tempo a fermare la macchina. la Golf per questo si apre tutto come il buro a 40 l'ora.
                                Sono anche le normative che hanno "ammorbidito" i frontali.
                                Ultima modifica di ingfabio; 22/02/2012, 19:34.

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: Errore che poteva costare caro...

                                  ...la velocità di cambiata è tutta a beneficio dei consumi proprio perché i giri non scendono rimanendo ad un giusto valore di coppia che nel TSI rimane costante a lungo quasi come un motore elettrico... cmq se ci fosse come in audi la possibilità di disinserire/inserire il trascinamento non sarebbe male anche se comunque anche con il manuale quando ci si ferma la leva bisogna pur muoverla per mettere in folle prima di mollare la frizione, noi dobbiamo mettere in 'P' +/- è la stessa cosa ma può sfuggire

                                  ciao

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: Errore che poteva costare caro...

                                    é successo anche a me qualche mese fa.. stavo per far schiantare la GTI sul cancello che si stava aprendo..! Ero sceso un secondo lasciando in D col freno a mano tirato, ma sono riuscito a saltar su subito per fortuna!
                                    sigpic

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: Errore che poteva costare caro...

                                      mai successo..prima di scendere metto sempre in P.
                                      Solo 2 volte con 2 auto diverse (gtd e ora R) mi è capitato di mettere la P con qualche frazione di anticipo rispetto al fermo vettura, con conseguenza di un colpetto dovuto dal bloccaggio ruote

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Re: Errore che poteva costare caro...

                                        Chiamalo colpetto....a me è successo un paio di volte quando avevo la Touran L'auto si bloccava di colpo e si sentiva una botta micidiale.....
                                        Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

                                        Commenta


                                        • #40
                                          Re: Errore che poteva costare caro...

                                          È proporzionale a quanto vai...piu vai piu rumore

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X