annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Assistente di controsterzata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Assistente di controsterzata

    A voi è mai capitato di sentirlo entrare in funzione? che impressione da al conducente?
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Assistente di controsterzata

    Immagino sia un dispositivo che gira il volante indipendentemente dalla volontà del guidatore in situazioni di emergenza...
    Credo di non aver mai guidato un auto dotata di tale dispositivo, e personalmente preferisco controsterzare io in caso di necessità.
    "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

    Commenta


    • #3
      Re: Assistente di controsterzata

      Dando un'occhiata al libretto di istruzioni pare che la golf 6 ne sia provvista!
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Assistente di controsterzata

        Originariamente inviato da oscar15 Visualizza il messaggio
        Immagino sia un dispositivo che gira il volante indipendentemente dalla volontà del guidatore in situazioni di emergenza...
        Credo di non aver mai guidato un auto dotata di tale dispositivo, e personalmente preferisco controsterzare io in caso di necessità.
        Rende più rigido il volante quando si sterza nella direzione sbagliata.

        Commenta


        • #5
          Re: Assistente di controsterzata

          Ricordo che una rivista fece una prova comparativa tra diverse auto sulla sensibilità ai colpi di vento laterali e la Golf se la cavava moto bene grazie a tale dispositivo. Auto come la Golf hanno dispositivi e soluzioni che spesso non vengono neppure pubblicizzati ma che fanno la differenza...il successo di una automobile dipende anche dalla qualità complessivamente percepita e non dal fatto che un componente, spesso non prodotto dal costruttore, possa cedere prematuramente...
          All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
          Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

          Commenta


          • #6
            Re: Assistente di controsterzata

            Questi dispositivi sono d'aiuto alla guida e non sostituiscono un guidatore preparato; nascono dal fatto che effettuando delle ricerche la gran parte delle persone, in caso di perdita di aderenza non è in grado di controsterzare dalla parte giusta, ma lo fa nella direzione errata, aumentando la sbandata.
            Tutti questi dispositivi, per sicurezza, in caso di rottura si disattivano.
            Per quanto riguarda i colpi di vento laterali conta la superficie laterale ed il peso; poi anche li conta il guidatore: non puoi pensare di uscire da un tunnel autostradale, magari di montagana (tipo A26) e non prevederlo.

            Commenta


            • #7
              Re: Assistente di controsterzata

              Perfettamente d'accordo. Resta il fatto che tale dispositivo, poco o nulla pubblicizzato nella dotazione di serie, costituisce un aiuto in più per guidatori non particolarmente preparati, neppure a livello teorico, a gestire situazioni di emergenza o comunque non di routine.
              All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
              Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

              Commenta


              • #8
                Re: Assistente di controsterzata

                Vi quoto ragazzi, ma quindi in sostanza il volante non è che subisce una rotazione ma solo un irrigidimento nel caso si controsterzi dalla parte sbagliata? Solo la golf nel suo segmento lo adotta?
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Assistente di controsterzata

                  Da quel che ricordo della succitata prova ai colpi di vento laterali è un sistema che si oppone alle perturbazioni della traiettoria del veicolo non indotte dal guidatore, quindi incrementa la stabilità della vettura, intesa come tendenza a mantenere la direzione di marcia. Ovviamente non può fare miracoli se il guidatore si fa prendere dal panico di fronte ad una situazione imprevista. Non credo lo abbia solo la Golf, però la Golf ce l'ha....
                  All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                  Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X