annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

La Golf 1.2TSI di Irongt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La Golf 1.2TSI di Irongt

    [premetto che ho preso spunto dall'ottima review di Freesailor e uso quella come traccia]


    Ho ritirato la Golf downsize (solo nel motore) 3gg fa sostituendo dopo 9 anni di onorato servizio, seppur abbastanza rumoroso, una Ford Focus 1.8TDCI.

    Sono le prime impressioni dopo una 70ina di km.

    Questa la sua carta di identità:

    Golf 1.2 TSI 105cv Comfortline
    Grigio United
    cinque porte
    cambio manuale 6m
    RCD 310 Park Assist
    ruotino
    Estensione di garanzia Extra Time 3 anni/100.000 Km

    In teoria anche il computer di bordo plus ma mi sembra sia quello base poco importa perchè indipendentemente dai 60€ di costo ho avuto un trattamento di favore (per puro caso ho scoperto di essere finito in un concessionario il cui proprietario è amico di infanzia di mio papà ) per cui non intendo fare alcun lamentala nonostante l'avessi ordinato.
    Piacevole sorpresa il display della radio con caratteri bianchi al pari della strumentazione del cruscotto, veramente belli a vedersi invece del doppio colore...



    I primissimi chilometri.

    Primissime impressioni, dopo 70 chilometri percorsi, 90% in città e 10% su strada extraurbana/tangenziali e fino a velocità massime di 100 km/h:

    - interni: materiali di qualità, finiture ed assemblaggi impeccabili. Venendo dalla Focus che è di generazioni prima e standard obbiettivamente inferiori, inutile negarlo, sembra veramente di viaggiare quasi nel lusso nonostante non sia nemmeno la Highline

    - esterni: assemblaggi e verniciatura ugualmente perfetti da quel che ho visto sinora.

    - silenziosità: eccellente, sarà che ho l'orecchio all'auto precedente che tra diesel e scricchiolii vari si faceva sentire bene.... Addirittura mi sembra che vada poco causa silenzio che regna sovrano ma poi guardo il tachimetro e sono già fin troppo veloce per ilimiti...

    - il motore si sente appena, i dubbi sulle potenzialità di questo piccolo 1.2 sono immediatamente svaniti. Accetta marce lunghe a basso numero di giri e se insisti sull'acceleratore tira fuori una spinta notevole, perlomeno rispetto alle aspettative per una cubatora così ridotta. Ovviamente la Focus Euro3 1.8 diesel con 115 cv è altra cosa ma il motore lo trovo senza alcun dubbio adeguato anche alla massa della Golf
    - sterzo: molto morbido in manovra, sinceramente lo preferirei un filo più "sostenuto" ma mi riservo di provarlo nei curvoni autostradali per valutarne meglio il feedback

    - cambio: spettacolare, morbidissimo e senza impuntamenti. Mi rimane soloda abituarmi a mettere la sesta che non ho mai avuto, fortuna che c'è il segnale sul CDB altrimenti me la dimenticherei. Mi spiazza un pelo la posizione della retro abituato per anni ad averla dove ora c'è la sesta, questione risibile di sola pratica

    - freni: corsa molto/troppo lunga. Sicuramente se non migliora chiedo di intervenire quando passo a far vedere i livelli ai 1500km (consigliato di passare gisuto a fare un controllo rapido). Cmq la frenata mi sembra ci sia, brutto solo il riscontro del pedale.

    - frizione: abituato alla focus morbidissima, sembra quasi di non dover applicare carico mentre prima le code molto lunghe le sentivo....

    - Park Pilot: carina la visualizzazione sul display della radio, adesso ho la sensazione che avrei potuto farne a meno ma sinceramente ho meno patemi di non aver visto qualcuno coperto dall'angolo cieco....
    Cosa capitata due volte in quasi 20 anni di guida ma preferisco non rischiare di prender dentro qualcuno seppur a passo d'uomo in manovra.

    - RCD310: non sono troppo pignolo in fatto di audio e mi sembra che funzioni benissimo con tutte le fonti, aux/radio/cd, complice il notevole silenzio della vettura

    - spazio interno: senz'altro buono, mi sembra meglio sfruttato della focus, sicuramente adeguatissimo per 4 persone. Io sono 183 e un eventuale passaggero dietro il mio sedile starebbe sicuramente comodo.
    Il sedile mi sembra veramente confortevole, da provare però su viaggi lunghi

    - visibilità: decisamente buona, come detto prima forse potevo far a meno dei sensori

    - scricchiolii: ancora nessuno rilevato


    E adesso, alcuni ...

    Difetti:

    - portaoggetti: in effetti come riscontrato da molti un filino limitato, forse metterò i cassetti sotto i sedili al primo passaggio in officina. Non è tragica la situazione, di sicuro tende tutto a rimanere in ordine per nascosto alla vista mentre sulla focus molte cose era stoccate en plain air dando un aspetto un filo zingaresco

    - pieno: e si, abituato al diesel e a fare il pieno ben prima che entrasse in riserva è stato un bell'effetto metter dentro 70€ eheheeheheheeheh

    Cmq l'ho usata troppo poco per dire di più, spero di ricordarmi di integrare mano a mano le impressioni visto che mi è stato molto utile leggere i post del forum per scegliere la 1.2TSI. Oltretutto sui giornali & co si trova ben poco.....
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: La Golf 1.2TSI di Irongt

    benvenuto tra noi milleduecentisti
    The BlueMotion Club - Tessera 21

    Commenta


    • #3
      Re: La Golf 1.2TSI di Irongt

      secondo me e' davvero una gran bella golf questa 1200 tsi.. se non chiedi prestazioni da urlo , credo sia molto piacevole ed equilibrata con costi contenuti assicurativi dato il piccolo motore. non sono d'accordo con chi dice che e' troppo piccolo per trascinarsi dietro una macchina come la golf...alla fine e' sempre turbo e con 105 cv
      GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

      Commenta


      • #4
        Re: La Golf 1.2TSI di Irongt

        I consumi sembrano piacevolmenti contenuti, il tragitto casa-ufficio su tratto per metà scorrevole e per metà traffico intenso, viene dato dal CDB poco oltre i 6L/100km, direi molto meglio del diesel.
        Confermo tutte le ottime impressioni sulle doti del motore, silenziosità ecc.
        Quello che mi piace poco sono le luci sempre accese, avevo letto un sistema per escluderle (leva freccia giù +tirarla verso di se) ma non sono riuscito, può essere che ho recepito male le istruzioni. Onestamente preferisco comandarle io ma non posso ritenerlo un difetto dell'auto.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: La Golf 1.2TSI di Irongt

          aggiungo io che dopo averla ritirata, sono andato subito in vacanza, percorrendo 1.700 km sino ad ora. percorrenza mista, autostrada, città, salite discese e persino un ora vera di coda alla dogana.
          consumo segnalato dal cdb. 15.7 km/L. auto con pieno di carburante, due persone e bagagli in ogni dove. per le impressioni condivido i commenti sopra. silenziosa, motorino che risponde al piede subito con una seconda marcia impressionante ( per il modello ) ovviamente.
          non ho ancora capito il climatic. si accende ogni tanto quando gli pare. non so se è un difetto oppure è così boh...
          GOLF 1.2 TSI comfortline blu graphite "vetri post. oscurati, volante freno a mano e pomello cambio in pelle, sensore pneumatici, safety Pack, park pilot, fendinebbia, radio rcd 510, predisposizione cellulare bluetooth garanzia estesa 24 mesi allarme volumetrico.

          Commenta


          • #6
            Re: La Golf 1.2TSI di Irongt

            Arrivato a poco oltre i 1000km confermo quanto di positivo detto da subito.
            Pure gli amici scettici sul "motorino" si sono ricreduti alla prova su strada perchè il 1.2TSi se glielo si chiede

            Eccellente il climatronic, veramente contento di averlo preso mentre mi sembrano non indispensabili i sensori.
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: La Golf 1.2TSI di Irongt

              Aggiungo quanto già messo nel post della sezione motori dedicato al 1.2TSI

              Appena passati i 1000km ho fatto finalmente il pieno avendo precedentemente azzerato il trip, responso 14.3km/l con larga maggioranza di città (oltretutto nel macello dell'hinterland milanese) e climatronic sempre acceso. Direi molto soddisfatto! Poi penso che facendo ancora qualche km i consumi dovrebbero migliorare. Per avere un metro di paragone la Focus 1.8TDCI mi faceva poco oltre i 13 anche se è vero che probabilmente adottavo una guida molto più nervosa....
              Il CDB segna un 2% a favore nella media, direi che tutto sommato è abbastanza attendibile.
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: La Golf 1.2TSI di Irongt

                Consumi da diesel,dovresti fare anche una prova senza stare attento al famigerato..............piede destro!!!
                Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

                Commenta


                • #9
                  Re: La Golf 1.2TSI di Irongt

                  Dai, poverella, è ancora in rodaggio
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: La Golf 1.2TSI di Irongt

                    stamattina ho accompagnato mio figlio in un paesino di montagna. ho percorso i tot. 150 km.
                    strade di curve è salite anche non indifferenti. il. c.d.b. ha segnato 15.5 km/l.
                    ieri sono andato in un centro commerciale. totale 60 km. indicazioni dal CdB 16.8 km/l ovviamente tutta pianura e poco traffico.
                    che dite?
                    GOLF 1.2 TSI comfortline blu graphite "vetri post. oscurati, volante freno a mano e pomello cambio in pelle, sensore pneumatici, safety Pack, park pilot, fendinebbia, radio rcd 510, predisposizione cellulare bluetooth garanzia estesa 24 mesi allarme volumetrico.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: La Golf 1.2TSI di Irongt

                      direi ottimi per essere un 1.2 turbo benzina
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: La Golf 1.2TSI di Irongt

                        Altro pieno, responso:
                        13.6km/l (fatta decisamente meno autostrada e caldo infernale con clima sempre acceso).
                        Il CDB indica un consumo più favorevole del 2% come la volta precedente.

                        La macchina va gran bene, sempre soddisfatto e convinto della scelta.
                        Nel mezzo ho fatto un controllo volantissimo in concessionario dei livelli, pochi km oltre i 1500, che erano tutti a posto. Scrupolo forse inutile ma mi hanno consigliato di farlo e non ho pagato un euro.
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #13
                          Re: La Golf 1.2TSI di Irongt

                          Come stradetto in altre discussioni sul 1.2 TSI 105 CV questo motore è una pacchia. Per consumare il giusto bisogna conoscere il motore e anche saper guidare, intendo con un pò di attenzione ma con naturale scioltezza. Un esempio, pochi giorni fa, da Modena sono andato a Varzi da Bobbio tramite il passo del Penice (si sale a quota 1200 m ca.) e poi a Zavattarello, Eremo di S. Alberto di Butrio, ecc. e al ritorno il bel cdb segnava un tranquillizzante 17,2 Km/l mentre il livello benzina era calato solo un paio di settori. Sempre clima acceso e 35°C ovunque, tranne al Penice (28°C). Per dire che anche in 'montagna' occorre usare le marce giuste in salita sfruttando, quando possibile, anche il cut-off in discesa

                          Commenta


                          • #14
                            Re: La Golf 1.2TSI di Irongt

                            come pensavo, questo motore si sta rivelando molto buono nei consumi e nel confort. e come prestazioni come lo sentite ?
                            GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

                            Commenta


                            • #15
                              Re: La Golf 1.2TSI di Irongt

                              se vuoi spingere, spinge bene, specie in II^ e III^. va va da grande pur essendo piccola...
                              GOLF 1.2 TSI comfortline blu graphite "vetri post. oscurati, volante freno a mano e pomello cambio in pelle, sensore pneumatici, safety Pack, park pilot, fendinebbia, radio rcd 510, predisposizione cellulare bluetooth garanzia estesa 24 mesi allarme volumetrico.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: La Golf 1.2TSI di Irongt

                                Bel motore ho fatto ieri i miei primi 1000 km... consumo rilevato da pieno a pieno calcolato scrupolosamente: 14,6 km/litro calcolando che faccio un 80% in città e un 20% in extraurbano. pensando col mio solito pessimismo mi chiedo se farò tanti km con questo motore..... nel senso che: ci arriverò a 200000 km ?????? ovviamente un diesel magari il 2.0 tdi ne farà il doppio però mi piacerebbe portare questo 1.2 fino a fine cariera magari a 150000. che dite? fantastico?
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: La Golf 1.2TSI di Irongt

                                  Originariamente inviato da igor Visualizza il messaggio
                                  Bel motore ho fatto ieri i miei primi 1000 km... consumo rilevato da pieno a pieno calcolato scrupolosamente: 14,6 km/litro calcolando che faccio un 80% in città e un 20% in extraurbano. pensando col mio solito pessimismo mi chiedo se farò tanti km con questo motore..... nel senso che: ci arriverò a 200000 km ?????? ovviamente un diesel magari il 2.0 tdi ne farà il doppio però mi piacerebbe portare questo 1.2 fino a fine cariera magari a 150000. che dite? fantastico?
                                  Beh, non ci sono più i diesel di una volta che, pur trascurandoli, tiravano senza batter ciglio 200.000Km....
                                  Secondo me ci vuole un pizzico di fortuna per far tanti km senza inconvenienti, diesel o benzina che sia, perchè se ti capita la macchina nata sfigata è una via crucis...

                                  Sulla carta tutte ormai sono progettate per arrivare a 200.000 e oltre
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: La Golf 1.2TSI di Irongt

                                    Io con la mia polo 1,4 benzina sempre tagliandata VW, sempre massima attenzione ai consumi di olio, acqua ecc, mi succede che a 86.000 km, per ragione di guai all'impianto di raffreddamento, mi va acqua nei cilindri e conseguenti lavori di rettifica testata ed altro...e dire che anch'io pensavo, avendo preso una VW, di non dover avere mai problemi di motore ed altro. E invece...
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: La Golf 1.2TSI di Irongt

                                      Complimenti.. Foto della piccolina?!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: La Golf 1.2TSI di Irongt

                                        ci sono motori di piccola cilindrata che di km ne fanno una marea. e' vero che questo e' sovralimentato , pero' credo che usandolo normalmente e facendo manutenzione, si vada oltre i pessimistici 150000 km che hai citato Ospite.. dai abbiate fiducia!!
                                        GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X