annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Recensione Golf R mk6

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Recensione Golf R mk6

    Ciao a tutti, siccome parecchi di voi tramite messaggi o di persona ai raduni mi hanno chiesto pareri sulla Golf R, ho notato che nessuno ha mai scritto una recensione su questa versione.
    Al momento dell'acquisto avevo scritto quattro righe sulla mia pagina ma ero troppo contento dell'acquisto quindi non sono stato preciso nella descrizione.

    Scrivo una breve recensione per chi vorrebbe acquistarla o magari ci ha fatto solo un pensierino o la solo sognata.
    Incomincio a dire che non è il mostro che qualcuno di voi pensa.

    Qualche dato tecnico:


    Motore: 2.0 4 cilindri turbo
    Potenza: 270 cv (199 kw) e 350 Nm.
    Trasmissione: Integrale 4motion
    Cambio: DSG a 6 marce
    Pneumatici: 235/35 r19
    Freni: dischi autoventilati, 345 anteriore e 310 al posteriore
    Peso: 1520 Kg. (a secco)
    Consumo: 8.5 l/100km dichiarato
    Emissioni: euro 5, 199 g/km
    Velocità massima: 250 km/h autolimitati
    0-100: 5.7 secondi con DSG
    100-0: 37 metri
    visto che è di moda, tempo sul giro al Nurburgring: 8' e 34"

    In breve la R è esattamente al centro tra un'auto normale, comoda e una sportiva vera.

    A me personalmente fa impazzire, griglie ampie, scarichi centrali, minigonne, al primo sguardo si vede che è sportiva e un po tamarra, non è così bassa come sembra, ci si muove agevolmente in città, forse solo i cerchi da 19" danno qualche limite ma con veramente poca differenza con i 18" delle varie GTI ecc...
    Al contrario gli interni non sono molto sportivi, i sedili sono morbidi e abbastanza contenitivi ma non contengono come vorrei io, il volante tagliato molto bello e la strumentazione blu ha un bel effetto al buio, il resto è come tutte le altre Golf, comoda anche i 5, io ho i sedili in pelle, sono di buona qualità con 100.000 km sono ancora in buono stato, solo il fianchetto lato guidatore è leggermente rovinato, gli altri sono perfetti, sono anche riscaldati spettacolari in inverno ustionanti in estate.

    Cambio DSG:
    E' il miglior cambio automatico mai provato, molto fluido, senza strattoni e senza rumori, molto meglio del 7 marce che avevo sul 1.4.
    Velocissimo nella cambiata, una goduria usarlo nella guida sportiva, in D risulta intelligente mette sempre la marcia giusta cercando di tenere a bada i giri motore, in S al contrario tiene i giri troppo alti inutilmente, per una guida sportiva molto meglio usarlo in manuale, con le palette al volante (un po piccole) è divertente guidare.
    Manutenzione ogni 60.000 Km, prezzo cambio olio in officina VW circa 260€.

    Motore:
    Il 2.0 della R è molto molto fluido (anche troppo), mai scorbutico, un po fiacco in basso fino a 2500 giri, anche in alto non ha un allungo bestiale, molto più corposo a medi giri, tra i 2.500 e i 5.500 dove è bello pieno di coppia e spinge bene.
    Al primo impatto non sembra avere i 270 cavalli dichiarati, non da emozioni forti, complice anche la trazione, solo guardando la lancetta del tachimetro si nota la velocità con cui sale rapidamente, dopo la rimappatura è incominciata ad essere un'auto divertente, è un motore con un grande potenziale.
    Grazie ad un interccoler grandino il motore non soffre mai il caldo, temperature sempre sotto controllo anche forzando.
    Per quanto mi riguarda è un motore affidabile, io ho eseguito la normale manutenzione, olio, candele ecc.. i costi sono all'incirca come gli altri motori.
    Distribuzione da fare ogni 160.000 km o 6 anni.

    Trazione:

    Come detto, la R ha la trazione integrale 4motion, non è pensata per la sportività ma più per la sicurezza, infatti l'auto rimane principalmente anteriore con il posteriore che si inserisce quando manca trazione o altre situazioni come partenze o salite, tutto ciò aiuta notevolmente a mettere per terra tutta la potenza senza mai sgommare minimamente (su asfalto asciutto), anche nelle curve aiuta a mantenere la traiettoria, non smusa come le varie trazioni anteriori, purtroppo non scoda come le posteriori, ovviamente su bagnato o neve aiuta tantissimo.
    Ha il difetto di aumentare il peso dell'auto di circa 150 Kg., di perdere qualche cavallo per strada e di conseguenza aumenta i consumi.
    Unica spesa di manutenzione, l'olio del differenziale posteriore ne serve 1 litro, 35€.

    Su strada:
    La mia R ha le sospensioni DCC quindi regolabili elettronicamente, abbastanza utile, ma non fondamentale, su comfort è comunque dura ma smorza le sconnessione della strada, la modalità Normal non la uso mai, in pratica è inutile, rimane abbastanza simile, in Sport è molto dura forse troppo per le strade Italiane e lo sterzo diventa molto pesante, utile solo in pista/giretti sportivi.
    Gomme larghe, trazione integrale, assetto rigido fanno dell'R molto molto stabile, piantata per terra, però ha un grosso difetto, l'auto è davvero pesante, si sente subito la differenza con una normale Golf, il peso non ne fa un'auto agile ma da problemi solo portandola al limite.
    Purtroppo anche in frenata, nonostante i freni maggiorati, ho riscontrato qualche difetto, perfetti della guida di tutti i giorni sotto dimensionati nell'uso sportivo e non resistenti, migliorati con tubi in treccia e pastiglie più aggressive.
    L'unica manutenzione sono freni e gomme, freni solo i dischi hanno un prezzo altino, le gomme hanno prezzi simili ai 18".

    I consumi:
    Passiamo alla nota dolente, i consumi, sono alti senza dubbio ma pensando di guidare un'auto con quasi 300 cv dal peso notevole, alla fine sono consumi accettabili, come Mini Cooper S e varie Abarth con la metà dei cv.
    12 km/l a 130 km/h - 8/9 km/l in città col piede leggero, ovviamente da originale.
    Se schiacciate, beve da paura... come tutte.
    Col pieno si fanno tra i 400/500 km con andatura soft
    ps. è consigliabile usare benzina da 98 o 100 ottani, ma anche la 95 va più che bene.

    Spese:
    Bollo auto > 800€ + superbollo ad oggi circa 150€
    Assicurazione > io pago 1.000€ non ho la casco

    In conclusione è una bella auto, sportiva ma comoda anche da usare tutti giorni, magari meglio non farci più di 15.000 km all'anno.
    Io la uso per andare a lavorare, per andare in vacanza ecc... senza mai problemi di nessun genere, come detto l'inizio è una auto comoda e nel momento in cui serve sa dare tante soddisfazioni.
    Purtroppo non è una vera sportiva, alla fine è una comune Golf con l'aggiunta di un motore grosso, sovradimensionato per il telaio standard.

    Diciamo che non è ne carne ne pesce.... l'unico grande difetto oppure un vantaggio in alcuni casi.
    Ultima modifica di erry86; 31/12/2016, 11:06.
    "La mia GTI"

  • #2
    Re: Recensione Golf R mk6

    Che bella recensione veramente ben fatta!io ci ho fatto un giro da passeggero su una 6R ed è vero ciò che dici i 270cv non si sentono o meglio si sentono però non sembrano essere così tanti..però c'è da dire che esteticamente è meravigliosa secondo me anche più bella della 7R...
    Golf avute:Mk5 2.0 tdi sport Line/Mk6 GTD/Mk7 GTI DSG/Mk8 eTSI RL

    Commenta


    • #3
      Re: Recensione Golf R mk6

      Ciao sono molto deciso su comprare una golf mk6 r.
      Ne ho trovata una del 2011 con 67000 km (spero siano reali), 2 precedenti proprietari.
      L auto e già stata mappata, secondo voi sono tanti 67000 km o è un motore affidabile dove potro farci altri lavori?
      Che mi consigliate?
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Recensione Golf R mk6

        Il motore è sicuramente affidabile.
        Tutto sta nel capire se la mappatura è stata fatta bene oppure no e a che Stage si trova.
        Se si tratta di mappa fatta da grossi nomi direi che puoi andare sul sicuro.
        Controlla le manutenzioni fatte presso i service Volkswagen (che ci siano tutte con tanto di timbri, anche se l'auto è del 2011 e mappata meglio averli che no).
        e GL
        La Mia Ex-Car / La Mia Car
        Team Gloss

        Commenta


        • #5
          Re: Recensione Golf R mk6

          I tagliandi sono tutti stati fatti in vw con tanto di timbro.
          Il concessionario dice che la mappa è stata fatta attorno ai 60000 km con tanto di fatture. Ora mi documento meglio sulla mappa e vi faccio sapere.

          - - - Aggiornato - - -

          La mappa è stata fatta da autosport Cantù
          Vi allego la scheda della mappa
          test cavalli autosport (1).pdf
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Recensione Golf R mk6

            Il motore è affidabile, basta che abbia fatto la giusta manutenzione, io l'avevo comprata con 70.000 km e venduta con 150.000 km di cui 60.000 km da mappata!
            "La mia GTI"

            Commenta


            • #7
              Re: Recensione Golf R mk6

              Grazie erry molto gentile, mi hai convinto.
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta

              Sto operando...
              X