annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Capienza bagagliatio Golf 6 - Dato effettivo rilevato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Capienza bagagliatio Golf 6 - Dato effettivo rilevato

    Ciao a tutti,
    spero sia il forum giusto: sto cercando il dato effettivo rilevato - possibilmente da Quattroruote - per la capienza del portabagali della Golf 6 (se ci sono differenze a seconda della versione, mi interessa per la 1.4 TSI 122cv). Qualcuno mi sa aiutare?

    Ho provato a cercare sul forum ma non l'ho trovato. So che il dato dichiarato è 350 litri, ma mi interessa proprio quello effettivo rilevato.

    Grazie mille a chi saprà aiutarmi.

  • #2
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20200214_101430.jpg 
Visite: 2479 
Dimensione: 100.7 KB 
ID: 1292413 Questo dalla prova su strada di Quattroruote 12/2008 della Golf tsi 122, i dati sono uguali alla prova della Golf 2.o tdi del 4/2010

    Commenta


    • #3
      Occhio Ospite che se l'auto è dotata di ruota di scorta di dimensioni normali, al posto del ruotino o del kit di riparazione, allora il ripiano si alza e si perdono circa 75 l di capienza.
      QUI la mia Variant -

      Commenta


      • #4
        Grazie mille lorenztr. Quindi sarebbe 343,5 dm3: di fatto corrisponde a 343,5 litri, visto che tutti, almeno oggi, misurano così la capienza?

        Altra domanda: è proprio sicuro che sulla Golf 6 con la ruota di scorta normale il ripiano si alzi? Io ho appunto quella (mai usata, ma sono abbastanza certo di averla ordinata così, poi per scrupolo controllerò) e non mi pare che il vano sia ridotto, e sopratutto che lo sia così tanto (se così fosse avrei un bagagliaio di circa 275 dm3 e mi pare strano).

        Per la cronaca: vorrei cambiare auto e vorrei che la nuova avesse un bagagliaio maggiore della mia Golf 6. Il problema è che, leggendo prove e recensioni qua e là, ho scoperto che molto spesso il valore dichiarato dalle case è MOLTO lontano da quello reale: ecco perché voglio essere certo di quello della mia Golf, in modo da poter confrontare i valori effettivamente rilevati.

        Grazie mille, ciao.

        Commenta


        • #5
          Dubito che abbiano cambiato sistema di volume quindi se la mkVI è dichiarata per 350 Litri quando ne trovi una che lo hai maggiore sei tranquillo altro discorso se sono reali i X litri per andare sul tranquillo serve una SW
          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

          Commenta


          • #6
            Ospite quell'info l'ho trovata su questo forum (https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...nza-bagagliaio).
            Non ho specificato che si riferisce a pneumatici da 225 mm. Non so se la cosa valga anche nel caso di 205 o inferiori.
            QUI la mia Variant -

            Commenta


            • #7
              Ciao IceMatrix,
              non è detto che alla fine per la nuova auto io rimanga in casa Volkswagen e in ogni caso sono passati anche parecchi anni, quindi penso che il metodo di misurazione possa essere cambiato, in realtà. O che il valore possa essere anche "figlio" di scelte di marketing. ;-)

              Ancora più concretamente: se il valore rilevato postato sopra è lo stesso in litri, allora sarebbe vicinissimo a quello dichiarato da VW (350 litri), mentre nella maggioranza dei casi, nelle prove che leggo di recente il valore dichiarato è sensibilmente superiore a quello rilevato. Es. ricordo un bagagliaio dichiarato da 400 litri che alla prova risultava averne 320... Un caso come questo sulla carta sarebbe un passo avanti, ma nella pratica un passo indietro, e non vorrei rischiare.

              Una station wagon purtroppo sarebbe troppo lunga per le mie esigenze.
              Grazie, ciao.

              PS: anche la mia è una 1.4 5P 122cv HL DSG, ma ha qualche anno in più :-)

              Commenta


              • #8
                Il metodo di rilevazione utilizzato da Quattroruote e da loro indicato è sempre stato quello delle palline da tennis. Poi a parità di dimensione dell'auto a volte la valutazione a "vista" è sempre la migliore, indipendentemente da quanto indicato dalle case automobilistiche sulle schede tecniche. Io così feci a suo tempo quando valutai la Corolla Verso (capienza imbarazzante) e la Touran (capienza eccezionale). Ovvio quale poi scelsi.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
                  Occhio Ospite che se l'auto è dotata di ruota di scorta di dimensioni normali, al posto del ruotino o del kit di riparazione, allora il ripiano si alza e si perdono circa 75 l di capienza.
                  Quoto confermo e sottoscrivo!

                  Sulla mk6 che avevo era così, avevo la ruota di scorta di dimensioni normali e il vano era ridotto di 75L... te ne accorgi perchè il piano del bagagliaio è praticamente sulla soglia e non "infossato" come nelle versioni senza.
                  Poco importava se la gomma era 205 o 225, la capienza diminuiva di ugual misura, avendo proprio degli spessori di polistirolo a lato della ruota.
                  Era così anche sulla mk5 che avevo prima (e anche la 4motion, per far spazio alla meccanica sotto pianale).

                  Diverso è se si ha il ruotino (anche lì nelle varianti da 16 o 18 pollici non cambia), il vano era uguale alle versioni senza ruota col kit, per cui i 350L senza spessori.

                  Commenta


                  • #10
                    Ospite C'è un metodo infallibile per quello che chiedi : carica la tua auto...e vai presso l'auto che interessa e trasborda tutto. Se ci sta tutto e ti avanza spazio avrai trovato il baule giusto.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Nemox Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti,
                      spero sia il forum giusto: sto cercando il dato effettivo rilevato - possibilmente da Quattroruote - per la capienza del portabagali della Golf 6 (se ci sono differenze a seconda della versione, mi interessa per la 1.4 TSI 122cv). Qualcuno mi sa aiutare?

                      Ho provato a cercare sul forum ma non l'ho trovato. So che il dato dichiarato è 350 litri, ma mi interessa proprio quello effettivo rilevato.

                      Grazie mille a chi saprà aiutarmi.
                      La MK6 con la tua motorizzazione non è mai stata provata da Quattroruote, però per quanto concerne la capienza espressa in litri del bagagliaio nulla cambia con la MK6 2.0 Tdi, la cui prova su strada è stata pubblicata nel fascicolo n. 654 (aprile 2010) di detta rivista automobilistica e con la prova delle palline è stata raggiunta una capacità complessiva di 344 litri (pagg. 154/155 di detto fascicolo).

                      Ad ogni modo, la capienza in litri non è il solo valore esaustivo in punto di utilità del bagagliaio e quanto prima di me ha fatto notare velociraptor, molto opportunamente, ne è la prova. In sostanza, un bagagliaio di dimensioni inferiori può essere meglio sfruttabile di altro più capiente ma meno regolare nelle forme.

                      Comunque, la risposta alla domanda posta con l'introduzione del topic è quella appena fornita.

                      --------

                      EDIT:
                      Ho scritto un'inesattezza, anche perché ho prestato poca attenzione al post. n.2, scusatemi!

                      In effetti, ho tra le mie mani il fascicolo n. 638 (dicembre 2008) di Quattroruote e c'è infatti la prova su strada (pagg. da 136 a 151) della Golf 6 1.4 TSI 122 Cv 5 porte Highline. Tale pubblicazione non l'avevo stranamente rilevata scorrendo il riepilogo generale di tutte le prove su strada effettuate da Quattroruote e ho erroneamente ritenuto che il dato del post. 2 scaturisse da un servizio online e non dal cartaceo di 4R.

                      Come giustamente già scritto da Vibo, in tale prova su strada, esattamente a pag, 145 del suddetto fascicolo, i litri rilevati sono 343,5.

                      Aggiungo che nel fascicolo 648, ove venne pubblicata la prova della Golf 6 GTD, i litri effettivi rilevati furono 343.

                      Le differenze reali tra le varie versioni sono quindi pressoché nulle e molto prossime al valore dichiarato di 350 litri.
                      Ultima modifica di tony; 18/02/2020, 10:46.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X